La riaccendo dopo mesi e perde benzina da sotto il serbatoio

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

La riaccendo dopo mesi e perde benzina da sotto il serbatoio

Messaggio da rombocupo77 » ven lug 27, 2012 7:44 pm

Oggi ho comprato la batteria nuova, l'ho montata e la moto è partita al primo colpo.
Tutto contento non faccio in tempo a pensare "questa sì che è una moto, non come alcune che dopo lunghi periodi..." che sento un forte odore di benzina.
Guardo sotto il puntale e vedo una chiazza: è benzina.
Osservo la moto nella zona corpo farfallato cilindro anteriore e vedo che cadono goccie di benzina (ad occhiometro direi 5 ogni 10 secondi) che vanno a finire proprio alla base del cilindro anteriore.
Spengo la moto e la perdita si arresta. Riaccendo la moto e la perdita ricomincia. Spengo e finisce, riaccendo e si ripresenta...
Dopo la 4° riaccensione la perdita sembra essere sparita ma ho preferito spegnere definitivamente la moto perchè non è bello far incontrare le goccie di benzina col cilindro anteriore che via via diventa incandescente.

La puzza di benzina non si sente più e non so come comportarmi.
Se può esservi di aiuto, a maggio, quando provai ad avviarla con la batteria scarica, la moto all'accensione del quadro non emetteva il solito rumore della pompa di benzina, era uno ZZZZZ affievolito e pigiando sul pulsante start il motorino non riusciva a far girare il motore.

E' possibile che lasciando la moto in quelle condizioni si sia accumulata benzina in eccesso che è stata "scaricata" da qualche sfiato (se esiste) dei corpi farfallati?

Ogni risposta a questo mio dubbio sarà ben accetta perchè non so come comportarmi. Domani vorrei farmi un giro ma non voglio rischiare di andare a fuoco. Ripeto, oggi durante l'ultima accensione ho notato che non perdeva più benzina ma vorrei capire se la perdita iniziale può essere spiegata in qualche modo o se invece devo preoccuparmi.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: La riaccendo dopo mesi e perde benzina da sotto il serba

Messaggio da rombocupo77 » sab lug 28, 2012 11:46 am

Sono appena tornato da un giro con la moto e sembra tutto ok.
Prima di partire l'ho controllata e non c'era nessuna perdita di benzina, neanche l'odore.
Resta comunque il mistero di quella perdita di ieri :-?

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » sab lug 28, 2012 1:03 pm

Magari era un o-ring secco che con la benzina si è ammorbidito ed è tornato a lavorare bene
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » sab lug 28, 2012 3:05 pm

Tempo fa richiudendo il serbatoio non avevo agganciato bene il tubo che va dal motore alla pompa, ad un tratto ha cominciato a spissiolare benza da li'.
Prova a darci un'occhiata, non e' che abbiano chissa' qualche sofisticato sistema di fissaggio, magari non e' stato incastrato bene.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » dom lug 29, 2012 9:21 am

Vinz ha scritto:Tempo fa richiudendo il serbatoio non avevo agganciato bene il tubo che va dal motore alla pompa, ad un tratto ha cominciato a spissiolare benza da li'.
Prova a darci un'occhiata, non e' che abbiano chissa' qualche sofisticato sistema di fissaggio, magari non e' stato incastrato bene.
Escludo che possa trattarsi di ciò in quanto non ho mai messo le mani in quella zona.

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » dom lug 29, 2012 9:25 am

zio_uca ha scritto:Magari era un o-ring secco che con la benzina si è ammorbidito ed è tornato a lavorare bene
Non ci avevo pensato, potrebbe anche essere, a patto che gli o-ring varino di volume a contatto con la benzina.
Ieri la perdita non c'era più, ma trattandosi di benzina che cade sul cilindro è bene indagare sulle cause, non vorrei che durante qualche uscita la mia moto si trasformasse in una palla di fuoco :D

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » dom lug 29, 2012 11:18 am

potresti rischiare lo spunto per terzo film del ghost rider, versione SV :roftl: :lol2:

.....meglio evitare....

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » dom lug 29, 2012 4:28 pm

rombocupo77 ha scritto:
zio_uca ha scritto:Magari era un o-ring secco che con la benzina si è ammorbidito ed è tornato a lavorare bene
Non ci avevo pensato, potrebbe anche essere, a patto che gli o-ring varino di volume a contatto con la benzina.
Ieri la perdita non c'era più, ma trattandosi di benzina che cade sul cilindro è bene indagare sulle cause, non vorrei che durante qualche uscita la mia moto si trasformasse in una palla di fuoco :D
secondo me non variano di volume ma semplicemente era secco e quindi "duro", bagnandosi con la benzina si è ammorbidito........poi certo è meglio capire cosa è successo
Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » lun lug 30, 2012 9:22 am

zio_uca ha scritto:
rombocupo77 ha scritto:
secondo me non variano di volume ma semplicemente era secco e quindi "duro", bagnandosi con la benzina si è ammorbidito........poi certo è meglio capire cosa è successo
Penso anch'io che possa trattarsi di qualcosa del genere, specialmente pensando che perdeva solo a motore acceso (quindi con benzina "in pressione")...io per sicurezza la terrei accesa per un bel po e vedere se è tutto ok...!
Non è carino andare in giro sapendo che c'era (o c'è e non si vede) una perdita di questa entità.................CON QUELLO CHE COSTA POI! :roftl:
ImmagineImmagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » lun lug 30, 2012 9:44 am

rombocupo77 ha scritto: Escludo che possa trattarsi di ciò in quanto non ho mai messo le mani in quella zona.
Mai cambiato il filtro dell'aria dunque? :D

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » lun lug 30, 2012 2:10 pm

Vinz ha scritto:
rombocupo77 ha scritto: Escludo che possa trattarsi di ciò in quanto non ho mai messo le mani in quella zona.
Mai cambiato il filtro dell'aria dunque? :D
Sì, cambiato il filtro meno di 2.000 km fa che purtroppo significa circa 2 anni fa :oops:

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » lun lug 30, 2012 2:15 pm

nanni ha scritto:
Penso anch'io che possa trattarsi di qualcosa del genere, specialmente pensando che perdeva solo a motore acceso (quindi con benzina "in pressione")...io per sicurezza la terrei accesa per un bel po e vedere se è tutto ok...!
Non è carino andare in giro sapendo che c'era (o c'è e non si vede) una perdita di questa entità.................CON QUELLO CHE COSTA POI! :roftl:
La moto l'ho tenuta accesa sul cavalletto per qualche minuto ed ho controllato minuziosamente ma le gocce non c'erano più e neanche la puzza, quindi dubito che ci fosse la perdita ma che non fosse visibile come il giorno prima (avrei dovuto avvertire la puzza di benzina, invece nulla).
A questo punto, nonostante non abbia trovato una spiegazione logica, non posso smontare mezza moto per cercare un problema che al momento non c'è. La userò con l'accortezza di controllare eventuali perdite prima di partire.........

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

R: La riaccendo dopo mesi e perde benzina da sotto il serbat

Messaggio da nikovic » lun lug 30, 2012 2:28 pm

Per me era semplice condensa che con il calore si e' riadensata

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: La riaccendo dopo mesi e perde benzina da sotto il se

Messaggio da rombocupo77 » lun lug 30, 2012 4:31 pm

nikovic ha scritto:Per me era semplice condensa che con il calore si e' riadensata

L'odore di benzina era chiaro e netto, quindi mi sentirei di escludere una condensa di vapor acqueo.
Se invece ti riferisci ad una condensa di benzina, allora mi sembra quasi impossibile considerando che si tratta di una sostanza che evapora moooolto facilmente.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

R: La riaccendo dopo mesi e perde benzina da sotto il serbat

Messaggio da nikovic » lun lug 30, 2012 5:10 pm

Butta un occhio ai tubi, vedi se le fasciettine son serrate bene, o se sento umido

ImmagineImmagine
Immagine

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: La riaccendo dopo mesi e perde benzina da sotto il se

Messaggio da rombocupo77 » mar lug 31, 2012 9:30 am

nikovic ha scritto:Butta un occhio ai tubi, vedi se le fasciettine son serrate bene, o se sento umido

Lo farò, ma è un'ipotesi che non regge, in quanto una fascettina lenta non può stringersi da sola con le vibrazioni del motore.........
Non potrebbe trattarsi di benzina finita nel filtro aria e scaricata da lì?

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » mar lug 31, 2012 9:38 am

così tanto da perdere in quel modo, non credo...
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » mar lug 31, 2012 9:41 am

Secondo me no il filtro l'avrebbe assorbita.

Potrbbe essere:
1) o il tubo di mandata o quello di ritorno mezzo crepato che entrando in pressione poi ha smesso di gocciare
2) Avevi un po' di benzina nello scolo, prova a vedere se e' attaccato il tubicino del trasudo, la zona sembrerebbe quella.
ImmagineImmagine
Immagine

memento03
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650s

Messaggio da memento03 » gio ago 02, 2012 9:51 am

é successo anche a me l'anno scorso....accesi la moto dopo che era stata ferma tutto l'inverno e iniziò a pisciare benza...al secondo riavvio tutto ok....quando accadde il serba aveva la riserva piena ma quando feci il pieno la moto quasi singhiozzava probabilmente era svanita. Quest'anno che la moto l'ho adoperata anche d'inverno tutto ok !!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » gio ago 02, 2012 11:52 am

memento03 ha scritto:é successo anche a me l'anno scorso....accesi la moto dopo che era stata ferma tutto l'inverno e iniziò a pisciare benza...al secondo riavvio tutto ok....quando accadde il serba aveva la riserva piena ma quando feci il pieno la moto quasi singhiozzava probabilmente era svanita. Quest'anno che la moto l'ho adoperata anche d'inverno tutto ok !!
Almeno non sono l'unico a cui è successo :D
Una piccola consolazione...
Oggi dovrei andare a fare un altro giro, vi farò sapere.

Rispondi