caricare batteria SV senza smontare nulla.

Rispondi
pasqualz
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650s K3-Nevada 750

caricare batteria SV senza smontare nulla.

Messaggio da pasqualz » ven giu 15, 2012 11:54 pm

http://i45.tinypic.com/2eyz9jn.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Nella foto c'è il sistema realizzato da me per evitare di smontare fianchetti e sella pilota per ricaricare la batteria.
Basta prendere in un negozio di elettronica un connettore maschio-femmina polarizzato (ovvero con unico verso di montaggio), un portafusibile e un po' di cavo rosso-nero, poi un po' di guaina in PVC e due coccodrilli.
Il cavo lo si collega alla batteria con il connettore femmina, interponend il fusibile e portando il tutto fino al codone, sotto la sella passeggero. Poi si fa un altro spezzone con i coccodrilli e l'altro pezzo (il maschio) del connettore.
Quando serve di ricaricare la batteria si apre le sella passeggero, si tira fuori il connettore e lo si collega all'altro pezzo, poi si collegano i fili al caricabatteria.
P.S.: il caricabatteria è un home made con due portate, 1A e 0,5A, così da non eccedere la capacità dell batteria in nessun caso. si fa, con lo schemino preso da internet, con una trentina di € (si trovano anche a meno, ma vuoi mettere la soddisfazione?).
per aspera ad astra

corruptissima re publica plurimae leges

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Moto: SV650s K3

Re: caricare batteria SV senza smontare nulla.

Messaggio da salvatorest » sab giu 16, 2012 7:34 pm

questa è proprio una bella idea! Complimenti!

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » sab giu 16, 2012 7:38 pm

bravo!!!in effetti è un po uno sc...zo smontare la sella....i fianchetti...molto piu pratico cosi!!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

BobCa
Mototurista
Mototurista
Moto: ex SV650N K3

Messaggio da BobCa » dom giu 17, 2012 10:08 pm

Alcuni caricabatterie forniscono questo connettore a corredo (vedi gli italiani BC Controller), ma se uno ha già un caricabatterie, sicuramente è utilissimo da avere.

Bob.
Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » dom giu 17, 2012 11:07 pm

bastava una presa accendisigari stagna sotto la sella del passeggero ( che può risultare sempre utile) e la relativa spina da collegare al mantenitore
Immagine

pasqualz
Mototurista
Mototurista

Messaggio da pasqualz » lun giu 18, 2012 1:06 am

Si, ma il connettore è 4 volte più piccolo, e non è che sia molto spazio sotto la sella del pass.
per aspera ad astra

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » lun giu 18, 2012 1:37 am

domani se mi ricordo ti faccio una foto
Immagine

biso374
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650 k8

Messaggio da biso374 » mer giu 20, 2012 8:23 am

però il mio caricabatterie (lidl) dice di staccare la batteria dall'impianto elettrico della moto prima di ricaricarla, ed io non sapendo né leggere né scrivere... ho fatto che farlo!

Ci avevo pensato anch'io alla tua soluzione ma non volendo rischiare (vedi sopra), e considerando che la batteria la carico mediamente una volta all'anno (all'inverno), ho lasciato perdere...

Cmq bella idea, già che hai anche previsto fusibile e tutto!!

pasqualz
Mototurista
Mototurista

Messaggio da pasqualz » mer giu 20, 2012 11:01 am

Probabilmente dipende dal tipo di caricabatteria.
Quello che ho realizzato non è ad alta frequenza come i tipi più recenti (quelli desolfatanti, per intenderci), ha un transistor che interrome la carica quando la corrente assorbita scende sotto un certo valore e un diodo che impedisce alla corrente della batteria di tornare indietro.
Sicuramente non può creare danni all'elettronica della moto (cosa sperimentata su: sv 650s e nevada 750ie).
Poi, che io sappia, essendo il collegamento diretto sulla batteria il circuito è chiuso fra questa e il caricabatteria, essendo il resto dell'impianto tagliato fuori dalla chiave quadro. Quindi problemi non dovrebbero essercene.
per aspera ad astra

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mer giu 20, 2012 12:07 pm

biso374 ha scritto:però il mio caricabatterie (lidl) dice di staccare la batteria dall'impianto elettrico della moto prima di ricaricarla, ed io non sapendo né leggere né scrivere... ho fatto che farlo!
Ti faccio i complimenti perche' hai letto le istruzioni :D

Io invece non l'ho fatto e l'ho caricata montata sull'auto(anzi su 2 auto), e non e' successo proprio niente oltre trovare la batteria carica al mattino :lol2:

Penso sia piu' che altro una precauzione.

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » mer giu 20, 2012 12:54 pm

piuttosto qualcuno di voi ha già installato una presa accendisigari sul davanti. oltre a collegare il carica batterie potrebbe essere utile per il navigatore... o eventualmente ricarica cellulare... Nel caso potete dare delle info e una foto?
Nel Transalp l'ho fatto ma c'è parecchio spazio a disposizione nel cupolino davanti...
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

fabio536
Postino
Postino

R: caricare batteria SV senza smontare nulla.

Messaggio da fabio536 » gio giu 21, 2012 1:07 pm

Mardox ha scritto:piuttosto qualcuno di voi ha già installato una presa accendisigari sul davanti. oltre a collegare il carica batterie potrebbe essere utile per il navigatore... o eventualmente ricarica cellulare... Nel caso potete dare delle info e una foto?
Nel Transalp l'ho fatto ma c'è parecchio spazio a disposizione nel cupolino davanti...
Scusate l'ignoranza imbarazzante...la stessa presa accendisigari che alcuni di noi han montato sotto la sella...può essere usata anche in senso inverso,per caricare la batteria?:o
Ma voi,la S,la vedete mezza-nuda o mezza carenata?

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » gio giu 21, 2012 4:44 pm

La presa accendisigari e' una PRESA.
Da' e volendo, riceve.
Sempre che non sia stata pensata in modo che dia e basta, con l'aggiunta di diodi che consentono all'elettricita' di andare in una sola direzione.

Ma se si tratta di una semplice presa accendisigari collegata direttamente alla batteria, la risposta e' SI, puoi usarla anche come megapresa per collegarci il caricabatterie (che avra' lo spinotto accendisigari di tipo maschio).

Mardox
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Mardox » sab giu 23, 2012 10:10 am

Oggi mi è arrivato il caricabatteria della BC, l'ho preso dopo aver letto un post qui su sv... Devo dire che oltre a darmi un'impressione di ottima costruzione ha come acessori un cavetto con attacco rapido che
va Benissimo per essere portato nel sotto sella passeggero. Un attacco accendisigari sempre attacco e sgancio rapido e un cavetto con pinze a coccodrillo per morsetti batteria... Cosa chiedere di più?

pasqualz
Mototurista
Mototurista

Messaggio da pasqualz » dom giu 24, 2012 3:06 am

Un Lucano?
per aspera ad astra

Mardox
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Mardox » dom giu 24, 2012 7:43 am

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Immagine

Rispondi