Ciao a tutti..ultimamente il tema del liquido radiatore va di moda, se ne sta parlando spesso...
Ad ogni modo, ho bisogno di un chiarimente se mi potete aiutare.
Due settimane fa ho fatto il cambio liquido refrigerante..ho fatto tutto il procedimento come si deve, spurgando l'aria piu volte (ho acceso e scaldato la moto un paio di volte, una volta anche fino all'accensione della ventola)..lasciato raffreddare...rabboccato...insomma sembrava tutto ok. Il livello nella vaschetta era su Full.
Da allora ho usato la moto due volte (circa una 80 km)..ma stamattina ho visto che il livello era sceso nella vaschetta , all'incirca fino a poco sotto la metà..come è possibile? non ho perdite..mi è anche venuto il terribile dubbio di avere bruciato qualche guarnizione e il liquido filtra nel motore..ma come è possibie? le guarnizioni non si bruciano se proprio vai in giro asciutto? io prima il liquido ce lo avevo..vecchiotto ma c'era..
oppure è normale che sia calato un pò con i primi giri perchè il liquido si è distribuito in tutto il circuito per bene e poi bisogna rabboccare..non so, voi che dite?
Per adesso ho rimesso a livello..ma sono un pò preoccupato
chiarimento su livello liquido radiatore
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Re: chiarimento su livello liquido radiatore
la vaschetta non è altro che un vaso di espansione, se il riempimento l'hai fatto da quella potresti avere l'impianto mezzo vuoto.
Il riempimento va fatto dal tappo del radiatore e poi va aggiunto il liquido nella vaschetta in modo che se na manca nel circuito per mezzo di una depressione se lo "ciuccia" direttamente.
Percui se il livello si abbassa vuol dire che nel circuito serve del liquido
Il riempimento va fatto dal tappo del radiatore e poi va aggiunto il liquido nella vaschetta in modo che se na manca nel circuito per mezzo di una depressione se lo "ciuccia" direttamente.
-
- Moto: Sv 650 R
apri il tappo del radiatore e controlla se è pieno fino all'orlo
-
- Mototurista
- Moto: SV650S
si ho presente come funziona il sistema..il riempimento l'ho fatto proprio dal tappo radiatore, tant'è che avevo smontato tutta la carena davanti per farlo al meglio...quando avevo finito, il liquido era sulla tacca F sulla vaschetta...ma forse facendolo lavorare un paio di volte, l'impianto ha prelevato ancora un po di liquido dalla vasca..iguanapik ha scritto:la vaschetta non è altro che un vaso di espansione, se il riempimento l'hai fatto da quella potresti avere l'impianto mezzo vuoto.