togliere cupolino SV650S
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togliere cupolino SV650S
Ciao a tutti, mi sto imbattendo in un problemino piuttosto fastidioso e vorrei alcuni pareri.
Siccome vorrei sostituire il liquido refrigerante alla moto (è una SV650S), per arrivare al tappo del radiatore si deve smontare tutta la carena davanti...gran sbattone, ma va beh..
il fatto è che una della prime cose da fare è levare il cupolino (ho un doppia bolla after), ma tolte le viti ci sono quei dannati tasselli di gomma a che non si tolgono manco morto...si tirano ma non escono da buco..ora, come faccio? tirando troppo ho paura di strapparli...help!
Grazie..
Siccome vorrei sostituire il liquido refrigerante alla moto (è una SV650S), per arrivare al tappo del radiatore si deve smontare tutta la carena davanti...gran sbattone, ma va beh..
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Re: togliere cupolino SV650S
Ma parla di quella a carburatori?! Perchè nella iniezioni non c'è assolutamente bisogno di toccare il cupolino...
I "Tasselli" di gomma comunque fanno dannare se stanno su da anni perchè la gomma ha preso la forma schiacciata dietro... un pò di wd40 e invece di sfilarli fai come se dovessi svitarli e piano piano vengono via
I "Tasselli" di gomma comunque fanno dannare se stanno su da anni perchè la gomma ha preso la forma schiacciata dietro... un pò di wd40 e invece di sfilarli fai come se dovessi svitarli e piano piano vengono via
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Re: togliere cupolino SV650S
non è che sono quelli con un anima interna ad espansione osservali bene in genere hanno un cerchio piu' piccolo nel mezzo basta premerlo con un cacciavite fine e questo rientra di qualche mm quindi sfili facendo leva con l'unghia o il cacciavite sul bordo esterno...per reinserirli devi spingere l'anima fuori di qualche mm poi inserire il tassello nella sede e quindi con il dito spingi l'anima in avanti ripristinando la posizione iniziale se è a posto te ne accorgi dal clic
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Re: togliere cupolino SV650S
solenero2 ha scritto:non è che sono quelli con un anima interna ad espansione osservali bene in genere hanno un cerchio piu' piccolo nel mezzo basta premerlo con un cacciavite fine e questo rientra di qualche mm quindi sfili facendo leva con l'unghia o il cacciavite sul bordo esterno...per reinserirli devi spingere l'anima fuori di qualche mm poi inserire il tassello nella sede e quindi con il dito spingi l'anima in avanti ripristinando la posizione iniziale se è a posto te ne accorgi dal clic
Si sono quelli con l'anima filettata interna, se ci guardo dentro si vede la filettatura...il fatto è che tolta la vite, si vede solo la gommina rotonda tutta piena, col foro per la vite, non ci sono cerchi più piccoli nel mezzo dove premere. Io provo a tirare, si vede che esce un pezzo di gomma da foro della plastica, ma si ferma li, non esce, sono come bloccati...
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R: togliere cupolino SV650S
Ti ho già risposto è la gomma deformata se provi un po riesci ma occhio a non forzare il plexiglass che lo spezzi
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Re: R: togliere cupolino SV650S
proverò a spruzzare un goccio di wd40 e vediamo se escono..cmq la moto è quella a iniezione, e se si vuole smontare la carena davanti, bisogna per forza togliere il plexiglas, sennò come fai..è anche illustrato sul manuale d'officinaDenethor ha scritto:Ti ho già risposto è la gomma deformata se provi un po riesci ma occhio a non forzare il plexiglass che lo spezzi
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Re: togliere cupolino SV650S
maaa... dalla vaschetta che c'e' sotto il serbatoio non va bene? Per forza dal radiatore lo devi versare il liquido?
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Re: togliere cupolino SV650S
devo fare il cambio del liquido, non il rabbocco...una volta svuotato l'impianto, lo si deve riempire dal tappo radiatore, che è nascosto dalla carena..due palle...devo smontare mezza moto..Vinz ha scritto:maaa... dalla vaschetta che c'e' sotto il serbatoio non va bene? Per forza dal radiatore lo devi versare il liquido?
Re: togliere cupolino SV650S
Cacchiolissimo hai ragione, mi ero autoconvinto ci fosse un qualche sportellino, e invece non c'e' proprio una cippa!!!
Io l'ho fatto a moto mezza smontata, ecco perche' la ricordavo un'operazione cosi' semplice!
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Re: togliere cupolino SV650S
Vinz ha scritto:Cacchiolissimo hai ragione, mi ero autoconvinto ci fosse un qualche sportellino, e invece non c'e' proprio una cippa!!!
Io l'ho fatto a moto mezza smontata, ecco perche' la ricordavo un'operazione cosi' semplice!
..lascia perdere..che cmq adesso lo sbattone maggiore non è star li a togliere le carene ma levare quelle caxxo di boccole di gomma per sfilare il parabrezza..
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R: togliere cupolino SV650S
Ma io tutto sto casino non l'ho fatto.... Prepara un tubo con un imbuto, fai passare il tubo dietro il pezzetto di carena e fallo entrare nel foro del radiatore.... E dall'imbjto sopra versi il liquido e cambi tutto il liquido che vuoi!
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Re: togliere cupolino SV650S
per i gommini del cupolino spruzza lo svitol o similari in modo tale da lubrificare per bene i bordi esterni, magri aiutandoti con un piccolo cacciavite per spostare la gomma.
in questo modo vengo via in un secondo!
per il riempimento concordo con l'utilizzo dell'imbuto e un pezzo di tubo
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Re: R: togliere cupolino SV650S
la necessità di smontare la carena con relativo parabrezza nasce poi solo ed esclusivamente dal fatto che devo cambiare sto cacchio di liquido, e raggiungere il tappo radiatore è un po un casino...in effetti col tubo e l'imbuto (ammetto di non averci pensato) eviterei tutta la menata di smontare la carena...ma per controllare a che livello arrivo mentre lo riempio..come faccio..non vedo niente. posso solo sapere che metto dentro i 1700 ml che servono per radiatore e vaso espansione, ma poi per fare lo spurgo dell'aria...non è meglio avere il tappo radiatore li a portata di mano? vi prego illuminatemi perchè sto liquido lo devo cambiare..è vecchio come il cuculo e il livello è pure un po troppo basso..Denethor ha scritto:Ma io tutto sto casino non l'ho fatto.... Prepara un tubo con un imbuto, fai passare il tubo dietro il pezzetto di carena e fallo entrare nel foro del radiatore.... E dall'imbjto sopra versi il liquido e cambi tutto il liquido che vuoi!
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..scusatemi se vado un pò fuori OT.
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Re: togliere cupolino SV650S
..ho già provato con il wd40 mark..macchè..non si muovono..cmq a sto punto se posso evitare di smontare tutto e faccio col tubo e l'imbuto, ne sarei moooolto contento.mark ha scritto:per i gommini del cupolino spruzza lo svitol o similari in modo tale da lubrificare per bene i bordi esterni, magri aiutandoti con un piccolo cacciavite per spostare la gomma.
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Re: togliere cupolino SV650S
infila il tubicino del wd40 tra la carena e il gommino e muovilo con una pinza a becchi e vedi che si muovono.
quando ho fatto il cambio del liquido avevo la carena e ho usato imbuto e tubo.
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Re: togliere cupolino SV650S
ma è proprio ciò che ho fatto..ho fatto una prova con uno, con la cannuccia ho spruzzato tra la plastica della carena e la gomma..ho preso con le unghie il bordino di gomma e la boccola si, gira..ma gira e basta..non esce..sembrano come "espansi" dietro la plastica..boh..comunque se a sto punto si può fare il cambio con tubo e imbuto, farò con tubo e imbuto..sperando di non fare dannimark ha scritto:infila il tubicino del wd40 tra la carena e il gommino e muovilo con una pinza a becchi e vedi che si muovono.
quando ho fatto il cambio del liquido avevo la carena e ho usato imbuto e tubo.
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R: togliere cupolino SV650S
Infatti dietro al buco sono "espansi" e con il tempo si saranno seccati così.
Vai tranquillo con il tubo.... Non ricordo ma mi sembra che alzai solamente il serbatoio per lavorare meglio... Per riempire tutto mi sembra che avevo riempito sia il radiatore sia il vaso di espansione...
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Vai tranquillo con il tubo.... Non ricordo ma mi sembra che alzai solamente il serbatoio per lavorare meglio... Per riempire tutto mi sembra che avevo riempito sia il radiatore sia il vaso di espansione...
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Re: togliere cupolino SV650S
non ti fare problemi con il livello del liquido, tanto quello in eccesso lo spurga dall'apposito tubo che è di solito collegato al vaso di espansione...al limite vedrai un po' di liquido a terra dopo che la moto ha girato
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Re: togliere cupolino SV650S
Alla fine ho risolto..sono riuscito a fare il cambio del liquido refrigerante, ma ho preferito smontare la carena della moto..avevo paura che con il metodo del tubo e dell'imbuto non avrei visto bene fino a che livello riempivo il radiatore, senza contare che probabilmente avrei fatto fatica pure a spurgare l'impianto...insomma è notevolmete più comodo avere il tappo li bello che ti guarda senza impicci davanti..comunque la carena è velocissima da togliere, non credevo..di una semplicità disarmante, e il parabrezza..beh...non serve toglierlo..viene via assieme alla carena e ai fari..si deve solo sviatare le due brugolette in alto vicino agli specchietti che fissano la carrozzeria al cruscotto interno di plastica..togli quelle, gli specchi, tutte le altre viti, sconnetti i fari e frecce..e la carena ti...resta in mano!
Anche il cambio del liquido non è difficile, un pò lungo come lavoro se si fanno tutti i passaggi per bene, (a svuotare l'impianto va un lago di liquido in garage oltre che nel secchio), però da la sua soddifazione una volta fatto!
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Re: togliere cupolino SV650S
se è una k3....mattcool ha scritto:Ciao a tutti, mi sto imbattendo in un problemino piuttosto fastidioso e vorrei alcuni pareri.
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Grazie..
veramente il plexy non era da togliere.... basta togliere la vite sopra il plexy, quelle degli specchi la vite al fianco del cupolo.... e allargando il totto si toglie (stacchi il connettore fari frecce e sei a posto) il muso vien via intero..
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)
disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
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