come si fora un manubrio?!

Rispondi
fabbio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

come si fora un manubrio?!

Messaggio da fabbio » mar mar 20, 2012 11:48 am

Domanda da un milione di dollari... e possibile figura da minchione per la mia poca malizia, ma fa niente... :oops: :lol:
se metto un manubrio aftermarket, questo (in genere, salvo repliche identiche del manubrio SV tipo Accossato...) non ha il buco per il blocco comandi e bisogna farselo da soli nel punto giusto.
Ma COME si fa!?!?
Rabbrividisco all'idea di provare a forare un manubrio con un trapano a mano e tenendo presente che il manubrio è curvo e per di più non facile da tenere fermo...mi vedo già la punta che viaggia dappertutto prima di riuscire a forare nel punto giusto, con sfregi e madonne ovunque...!! :-? :-?
I love my Mac

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Re: come si fora un manubrio?!

Messaggio da Vinz » mar mar 20, 2012 11:55 am

Trapano a colonna.

Oppure fresi il pirulino dei comandi e li serri bene quando li monti.

gabbia
Piegatore
Piegatore
Moto: ducati 749

Messaggio da gabbia » mar mar 20, 2012 12:00 pm

prendi un chiodino,gli tiro due martellate in modo la lasciare un piccolo segno e poi ci vai dentro col trapano...io ho fatto cosi ed è uscita una cosa facile,veloce e senza segni :wink:
dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » mar mar 20, 2012 4:00 pm

giusto!
prima segni bene la posizione, tipo ci attacchi un pezzo di carta gommata e segni con la penna, poi con un puntizzatore ( o più semplicemente con un chiodo d'acciaio) e un martello fai un segno nel punto da forare.
metti il manubrio in una morsa ( avvolto con uno straccio pe rnon graffiarlo) e puoi forare anche con un trapano a mano.
Un'accortezza: fai prima un forellino con una punta piccola, tipo 2-3 mm., poi lo ripassi con quella del giusto diametro
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

fabbio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da fabbio » mar mar 20, 2012 4:18 pm

sì...di procedere allargando il buco cambiando punta da piccola a grande ci ero già arrivato, mi mancava la malizia di puntare prima col chiodino per segnare il primo invito per la punta fine, ecco...
thanks people!
I love my Mac

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » mar mar 20, 2012 4:52 pm

Di solito i manubri aftermarket sono in lega e molto morbidi da forare, al contrario di quello originale che essendo in acciaio sarebbe più ostico e scivoloso quindi vai di bulino o chiodo per segnare e poi via di trapano, l'unica attenzione da avere e' la perpendicolarità del foro rispetto l'asse del manubrio, in poche parole fora dritto :)
Immagine

Rispondi