Rumore metallico in estensione sulla forcella
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Anni e KM della tua SV?
Hai mai fatto cambiare il fluido delle sospensioni?
Hai mai fatto cambiare il fluido delle sospensioni?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
E' del 2007, 32000km. Io ce l'ho da quando aveva 19000km e l'ho sempre fatta tagliandare, ma mi sa che l'olio delle forcelle non me l'hanno mai sostituito.
Dici che se cambio quello si sistema tutto senza bisogno di cambiare molle?
Dici che se cambio quello si sistema tutto senza bisogno di cambiare molle?
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Dopo 5 anni il fluido forcelle di certo è da cambiare. E non credo sia mai stato cambiato dal precedente proprietario.
Non so se sparisce tutto il rumore, di certo visto che devi aprire si ispeziona...
Non so se sparisce tutto il rumore, di certo visto che devi aprire si ispeziona...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Ok. Allora vedrò di farlo sostituire a breve e magari vedo come va, prima di cambiare molle...
Grazie.
Grazie.
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
riapro questo post a distanza di due anni, perché ho constatato che il problema dello "stok" non é solo della mia, ma é comune e conosciuto.
Ho anche un conoscente, che ha appena acquisito un 1000 usato, e lamenta il medesimo rumore.
Temo sia tutto perfettamente normale, in quanto ho visto qualche video di forcelle smontate, che mostra come alcuni componenti elastici, siano probabilissimi, se non sicuri motivi di rumore sotto sollecitazione improvvisa.
Ci sono infatti delle rondelle elastiche di acciaio calibrato, che fanno da valvola, flettendosi sotto pressione dell'olio.
Il ritorno a riposo di questi elementi, presumo sia la causa del caratteristico colpo che avveriamo all'anteriore.
Sarei felice di avere conferma da parte di qualcuno che ha già indagato più a fondo in merito.
Se mi é consentito, segnalo un video dal quale ho tratto queste mie ipotesi; si tratta di un preparatore di Imola, probabilmente noto a molti di voi:
https://www.youtube.com/watch?v=wkpN2M3t8sc" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho anche un conoscente, che ha appena acquisito un 1000 usato, e lamenta il medesimo rumore.
Temo sia tutto perfettamente normale, in quanto ho visto qualche video di forcelle smontate, che mostra come alcuni componenti elastici, siano probabilissimi, se non sicuri motivi di rumore sotto sollecitazione improvvisa.
Ci sono infatti delle rondelle elastiche di acciaio calibrato, che fanno da valvola, flettendosi sotto pressione dell'olio.
Il ritorno a riposo di questi elementi, presumo sia la causa del caratteristico colpo che avveriamo all'anteriore.
Sarei felice di avere conferma da parte di qualcuno che ha già indagato più a fondo in merito.
Se mi é consentito, segnalo un video dal quale ho tratto queste mie ipotesi; si tratta di un preparatore di Imola, probabilmente noto a molti di voi:
https://www.youtube.com/watch?v=wkpN2M3t8sc" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Beh, se intendi lo stok che si sente dopo una bella buca, è sicuramente la forcella che va a pacco. Se le tue sono originali (molle, olio...), forse sono troppo morbide per il tuo peso e dovresti pensare di prendere almeno il kit 2.0 di ROS.
Se è un altro rumore non saprei
talpa...talk...in trasferta...
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http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Il 650 non ha nessun pacco lamellare quindi il rumore proviene sicuramente dalle molle o distanziale perché in c'è altro!
Si suppone che siano le molle a sbattere all'interno durante un colpo secco
Si suppone che siano le molle a sbattere all'interno durante un colpo secco
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
all'anteriore ho il kit RosMoto2, ed io sono abbastanza leggero (65 chili)
Non credo sia la forcella a pacco a creare il caratteristico colpo.
Piuttosto potrebbe essere la molla, che scalcia... Chiederò a Tiziano Monti, quando gli faccio visitare il mono....
Grazie per i vostri interventi :-)
mauri - Ferrara
Non credo sia la forcella a pacco a creare il caratteristico colpo.
Piuttosto potrebbe essere la molla, che scalcia... Chiederò a Tiziano Monti, quando gli faccio visitare il mono....
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Dovrebbero essere le molle che sbattono negli steli.
Le molle della sospensione, non dei flauti.
Non c'è niente da fare...
Le molle della sospensione, non dei flauti.
Non c'è niente da fare...
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
La teniamo così...
Tutto sommato é una male da poco; l'essenziale é che non sia un segnale di qualcosa che non va.
Grazie!
mauri - Ferrara
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Ho indagato più a fondo a proposito dello "STOCK" all'anteriore che si sente sulle sconnessioni.
Penso provenga dalle pinze, e più precisamente dalle pastiglie.
Se vi trovate nelle condizioni, fateci caso con molta attenzione; proviene da lì.
mauri - Ferrara
Penso provenga dalle pinze, e più precisamente dalle pastiglie.
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
a me succede in manovra tipo a parcheggiare: se vado avanti e indietro a spinta e freno, si sente sto rumore.maumarti ha scritto:Ho indagato più a fondo a proposito dello "STOCK" all'anteriore che si sente sulle sconnessioni.
Penso provenga dalle pinze, e più precisamente dalle pastiglie.
Se vi trovate nelle condizioni, fateci caso con molta attenzione; proviene da lì.
mauri - Ferrara
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Infatti, io mi sono insospettito proprio per questa stessa ragione.Bruce0992 ha scritto:a me succede in manovra tipo a parcheggiare: se vado avanti e indietro a spinta e freno, si sente sto rumore.maumarti ha scritto:Ho indagato più a fondo a proposito dello "STOCK" all'anteriore che si sente sulle sconnessioni.
Penso provenga dalle pinze, e più precisamente dalle pastiglie.
Se vi trovate nelle condizioni, fateci caso con molta attenzione; proviene da lì.
mauri - Ferrara
Il rumore é causato dalle pastiglie.
Ovviamente in marcia é più forte, e in manovra più basso, per via della differenza di velocità con cui battono le pastiglie a fine corsa
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Mah...io lo sentivo quando la forcella era originale...idem quando aveva il kit molle WP...
Idem anche dopo aver montato pinze Brembo e dischi Braking...
Poi però non l'ho più sentito...dopo aver montato la cartuccia forcella Andreani.
Quindi la conclusione è una sola
Idem anche dopo aver montato pinze Brembo e dischi Braking...
Poi però non l'ho più sentito...dopo aver montato la cartuccia forcella Andreani.
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Lo fa anche con la forcella originale, ma non mi pare proprio che provenga dai freni..
Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Approfondirò.
Non mi va di rimanere con la curiosità
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
anche la mia lo faceva un po' di rumore(sicuramente sopportabile
e con nessun tipo di scuotimento al manubrio)
tipo "clack" dall'avantreno,
nelle piccole sconnessioni prese a velocita' moderata
in velocita' invece mai avuto problemi
ho notato che appena cambiato l'olio pero' non lo fa piu'. . .
A mio modo di vedere questo problema e' dato dalla combinazione di:
A) un "gioco" eccessivo tra interno fodero e l'insieme di molle/distanziali/pompanti
che muovendosi un po' scompostamente generano il rumore
B) dalla "freschezza dell'olio" che lavorando in quelle condizioni
raccoglie molte particelle metalliche e si degrada prematuramente rispetto al normale
C) qualche nesso piu' difficile da individuare
riguardo al tipo di olio e al livello
Invece il rumore proveniente dalle pastiglie secondo me e' un tema a parte
e potrebbe essere risolvibile con una pulizia accurata delle pinze.
e con nessun tipo di scuotimento al manubrio)
tipo "clack" dall'avantreno,
nelle piccole sconnessioni prese a velocita' moderata
in velocita' invece mai avuto problemi
ho notato che appena cambiato l'olio pero' non lo fa piu'. . .
A mio modo di vedere questo problema e' dato dalla combinazione di:
A) un "gioco" eccessivo tra interno fodero e l'insieme di molle/distanziali/pompanti
che muovendosi un po' scompostamente generano il rumore
B) dalla "freschezza dell'olio" che lavorando in quelle condizioni
raccoglie molte particelle metalliche e si degrada prematuramente rispetto al normale
C) qualche nesso piu' difficile da individuare
riguardo al tipo di olio e al livello
Invece il rumore proveniente dalle pastiglie secondo me e' un tema a parte
e potrebbe essere risolvibile con una pulizia accurata delle pinze.
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
ciao Eternauta
la mia il clak lo fa su sconnessioni accentuate, a velocità anche non elevate.
Però posso dirti che l'olio delle forcelle é non é l'originale, ma uno più viscoso, parte integrante del kit RosMoto II.
Potrebbe anche essere il gioco del fodero, e il complesso molle e meccanismi varii, ma ho la sensazione che il piccolo clak che si sente quando si manovra con la moto a mano, dovuto allo spostamento delle pastiglie, sia esattamente lo stesso, ma molto più debole. Ovviamente le velocità sono molto più basse ed il colpetto é molto più debole.
Quanto dici tu invece del rumore delle pastiglie come tema a parte, ti posso riferire la mia esperienza:
un migliaio di chilometri dopo l'acquisto della moto (usata con 50k km), non convincendo la frenata, ho fatto revisionare totalmente le pinze anteriori, che hanno necessitato di smontaggio e pulizia dei pistoncini, "incaccolati" a tal punto che non scorrevano quasi per nulla.
A revisione fatta, la moto frena una meraviglia, ma il rumore di cui prima é esattamente il medesimo. Non é cambiato assolutamente niente.
Continuerò a cercare info in merito.
Ciao!
la mia il clak lo fa su sconnessioni accentuate, a velocità anche non elevate.
Però posso dirti che l'olio delle forcelle é non é l'originale, ma uno più viscoso, parte integrante del kit RosMoto II.
Potrebbe anche essere il gioco del fodero, e il complesso molle e meccanismi varii, ma ho la sensazione che il piccolo clak che si sente quando si manovra con la moto a mano, dovuto allo spostamento delle pastiglie, sia esattamente lo stesso, ma molto più debole. Ovviamente le velocità sono molto più basse ed il colpetto é molto più debole.
Quanto dici tu invece del rumore delle pastiglie come tema a parte, ti posso riferire la mia esperienza:
un migliaio di chilometri dopo l'acquisto della moto (usata con 50k km), non convincendo la frenata, ho fatto revisionare totalmente le pinze anteriori, che hanno necessitato di smontaggio e pulizia dei pistoncini, "incaccolati" a tal punto che non scorrevano quasi per nulla.
A revisione fatta, la moto frena una meraviglia, ma il rumore di cui prima é esattamente il medesimo. Non é cambiato assolutamente niente.
Continuerò a cercare info in merito.
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
Come non detto maumarti...se con una pulizia a fondo delle pinze non hai risolto, il problema sembrerebbe dato dal tipo di pasticche freno
riguardo al clack proveniente dalle sospensioni anteriori
confermo quello che ho gia' scritto
riguardo al clack proveniente dalle sospensioni anteriori
confermo quello che ho gia' scritto
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Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella
cambiando molle e olio con il kit di Ros il problema si era ridimensionato in modo molto evidente, quindi anche per me la causa è quella