Rumore metallico in estensione sulla forcella

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da Hyperion » ven mar 18, 2011 9:25 pm

Premessa: ho fatto una ricerca sul precedente forum, e la diagnosi è: è normale, lo fa. Però prima di cambiare il kit forcella con quello di dilone non lo faceva, quindi...

Sento un clac metallico quando la forcella va in estensione abbastanza veloce, tipo sulle sconnesioni o buche nella strada; non so se sono arrivato a fine corsa superiore o meno, indagherò.
Lo fa principalmente a velocità basse (almeno è quello che mi sembra di aver capito dal giretto di 20 km oggi).
Ho provato a scuotere la moto con il freno tirato da ferma, ma ho il serbatoio con tanta benzina che sciaborda che copre il rumore della forcella.

Prima avevo la moto totalmente originale, e non lo faceva; un mesetto fa ho messo il kit dilone alle forcelle, poi ho riattivato ieri l'altro l'assicurazione ed oggi ho messo le gomme (M3).
Il telaietto che regge il cupolino non l'ho toccato nell'operazione, quindi non credo che si sia allentato qualcosa.
Ho serrato tutti i bulloni del cristo sulla forcella.

Da ricerche sul vecchio forum il problema può essere:
- le pinze che sbattono sui dischi: strano, perchè ho cambiato le gomme ora, hanno stretto tutto le stesse persone che hanno fatto il cambio gomme lo scorso anno, e non c'era questo rumore. Tra l'altro, il rumore c'era anche nel tragitto per andare dal gommista.
- piastra superiore che è lasca, e quando la forcella si estende arriva a sbattere sul cannotto; non saprei, io il dado per il cambio forcella non l'ho toccato
- molle che sbattono sugli steli: perchè allora succede solo in estensione? Inoltre la molla risulta più compressa di quella originale, che ricordo non aveva problemi
- pompante lasco: me lo ha suggerito il gommista, lo riporto come opzione.
- cuscini del cannotto di sterzo alla frutta: non capirei perchè si sia manifestato solo dopo l'installazione del kit forcella.

A voi la parola.
Domani dovrei fare un giretto in zona, mentre domenica dovrei fare un giro di un 300 km circa.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Magneluc
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: 2x1000

Re: Rumore metallico in estensione sulla forcella

Messaggio da Magneluc » ven mar 18, 2011 9:56 pm

io monto lo stage 2 di ros e sento quel tac metallico prendendo le buche o nelle staccate violente, ros mi disse che sono i distanziali all'interno dello stelo che andando violentemente in battuta causano quel tac :wink:
ImmagineImmagine
maxegb ha scritto:Ormai sono sicuro di una cosa, tuttavia. Non è passione, è un culto.
Gli adepti di un culto non possono essere convinti col ragionamento, non ce la si fa. van presi per quello che sono.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » sab mar 19, 2011 12:04 am

Magneluc ha scritto:io monto lo stage 2 di ros e sento quel tac metallico prendendo le buche o nelle staccate violente, ros mi disse che sono i distanziali all'interno dello stelo che andando violentemente in battuta causano quel tac :wink:
Potrebbe essere la stessa cosa anche nel mio caso, ma a me succede in estensione, non in compressione.
Domani faccio un giretto e cercherò di capire meglio la natura del problema, che per quanto mi riguarda è relativa all'installazione del kit forcella.
Dove vai?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » sab mar 19, 2011 5:30 pm

Giretto fatto, ma complice pioggia, non ho fatto tanti km.
Stesse sensazioni di ieri, direi di escludere il rumore proveniente dalle pinze freno (ho fatto delle prove da fermo con il freno tirato e prove in avanti ed indietro: fa un altro rumore, molto più basso e più ovattato).
Dove vai?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » dom mar 20, 2011 9:24 pm

Aggiornamento veloce: è un rumore che fa anche da fermo se tento di alzare la moto dai semimanubri, e viene dalle forcelle, non dal cannotto.
Dove vai?

Magneluc
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: 2x1000

Messaggio da Magneluc » lun mar 21, 2011 12:00 pm

Hyperion ha scritto:Aggiornamento veloce: è un rumore che fa anche da fermo se tento di alzare la moto dai semimanubri, e viene dalle forcelle, non dal cannotto.
fosse stato il canotto penso che avresti trovato l'anteriore instabile e la moto inguidabile, ma nella guida, a parte il rumore, hai notato qualcosa di anomalo?
perchè altrimenti non mi farei troppi problemi :wink: se proprio vuoi essere sicuro al cento per cento apri o fai aprire le forcelle, magari cambi l'olio e controlli che all'interno sia tutto in ordine :lol2:
ImmagineImmagine
maxegb ha scritto:Ormai sono sicuro di una cosa, tuttavia. Non è passione, è un culto.
Gli adepti di un culto non possono essere convinti col ragionamento, non ce la si fa. van presi per quello che sono.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun mar 21, 2011 1:27 pm

Magneluc ha scritto:
Hyperion ha scritto:Aggiornamento veloce: è un rumore che fa anche da fermo se tento di alzare la moto dai semimanubri, e viene dalle forcelle, non dal cannotto.
fosse stato il canotto penso che avresti trovato l'anteriore instabile e la moto inguidabile, ma nella guida, a parte il rumore, hai notato qualcosa di anomalo?
perchè altrimenti non mi farei troppi problemi :wink: se proprio vuoi essere sicuro al cento per cento apri o fai aprire le forcelle, magari cambi l'olio e controlli che all'interno sia tutto in ordine :lol2:
Io qualcosa sui semi la avverto, e la sensazione è quella di un piccolo urto: spero solo che non sia una mia impressione dovuta al rumore, una sorta di effetto placebo al contrario... il rumore c'è e qualcosa sui semi la "devo" sentire...
Se dovessi sparare la diagnosi, sarebbe di qualcosa di lasco all'interno della forcella, che fa gioco quando ritorna su.

Ho mandato una email a danilo, vediamo cosa mi risponde.
Dove vai?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun mar 21, 2011 6:20 pm

Risposta di Dilone

Sembra che il rumore sia dovuto dalla molla sotto il pompante, prima non lo faceva perchè non era mai compressa perchè le molle erano meno dure.
Dove vai?

MotoFava
Mototurista
Mototurista

Messaggio da MotoFava » lun mar 28, 2011 11:16 am

io ho lo stesso problema, è davvero insopportabile.
monto un kit gubellini, per risolvere ho anche fatto revisionare le forcelle ma non c'è stato verso.. continua a sbattere in estensione.
se la strada non è sconnessa non ci sono particolari problemi, ma appena si passa sopra qualche buca diventa fastidioso per la guida perchè il colpo sui semimanubri ti fa scomporre. se poi guido in centro città su sanpietrini e voragini la forcella diventa una specie di mitragliatrice..

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun mar 28, 2011 1:21 pm

Il kit gubellini è solo molla e distanziale o ha anche i pompanti? Vorrei capire se il problema magari viene dai pompanti: un mio amico ha messo il kit di ros, che non prevede la sostituzione dei pompanti, e gli funziona perfettamente senza alcun problema di rumore sulle sconnessioni.

Se hai fatto anche revisionare la forcella allora vuol dire che è un problema non di montaggio, e questo mi fa tirare un sospiro di sollievo visto che l'ho installato per conto mio.
Ad ora però a parte l'idea di utilizzare uno spessore in gomma sotto il pompante non saprei cosa proporre per risolvere la situazione.
Dove vai?

MotoFava
Mototurista
Mototurista

Messaggio da MotoFava » lun mar 28, 2011 5:55 pm

ci sono anche i pompanti; il kit è stato installato dal precedente proprietario.
durante la revisione il mecca ha anche costruito al tornio un paio di boccole in teflon da inserire all'interno (non chiedermi dove, non ricordo). ora le forche lavorano bene, ma il TAC è rimasto e mi sta mandando ai matti.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar mar 29, 2011 5:45 pm

Cosa intendi fare per risolvere il problema?
Dove vai?

rospo23
Piegatore
Piegatore

Messaggio da rospo23 » mar mar 29, 2011 10:00 pm

O vi abituate a sentire quel rumore o riportate tutto originale.Il kit dilone fa rumore la tua moto non ha nessun difetto ed è un rumore impossibile da togliere .Prova a chiamare dilone.
lqamps
è sempre primavera

MotoFava
Mototurista
Mototurista

Messaggio da MotoFava » mar mar 29, 2011 11:42 pm

per risolvere il problema io pensavo appunto di montare un altro paio di forcelle. quello che mi infastidisce non è il rumore, figuriamoci.. sono invece i contraccolpi sui semimanubri.

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » mer mar 30, 2011 11:14 am

Io ho il kit 2,5 Ros: un rumore simile lo sento, ma mi sembra in compressione, non in estensione..
Cioè, lo avverto tipo prendendo buche, o sconnessioni
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » gio mar 31, 2011 11:44 am

logatto ha scritto:Io ho il kit 2,5 Ros: un rumore simile lo sento, ma mi sembra in compressione, non in estensione..
Per capirsi: quando prendo una buca, la forcella si estende, la ruota tocca il fondo della buca ed inizia la compressione: ecco questo è il momento in cui lo sento questo famoso clac.

Ed ancora non ho capito da cosa dipende, e come si può eliminare.
Dove vai?

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » gio mar 31, 2011 11:47 am

Hyperion ha scritto:
logatto ha scritto:Io ho il kit 2,5 Ros: un rumore simile lo sento, ma mi sembra in compressione, non in estensione..
Per capirsi: quando prendo una buca, la forcella si estende, la ruota tocca il fondo della buca ed inizia la compressione: ecco questo è il momento in cui lo sento questo famoso clac.

si, allora è lo stesso..
ho mandato anche un MP a Ros, se mi risponde ti faro' sapere, comunque ho l'impressione che ci si debba convivere.. :(
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » gio mar 31, 2011 12:21 pm

logatto ha scritto:
Hyperion ha scritto:

si, allora è lo stesso..
ho mandato anche un MP a Ros, se mi risponde ti faro' sapere, comunque ho l'impressione che ci si debba convivere.. :(
Io credo che se si riesce a capire l'origine del problema, lo si può risolvere con una spesa ragionevole.
Se ad esempio il problama fosse dovuto alla contromolla sul pompante, la si potrebbe rifare secondo una certa specifica.

Sarei curioso di sapere la boccola in teflon che ha fatto il meccanico di motofava a cosa serve, come è fatta, e dove è posizionata.
Dove vai?

MotoFava
Mototurista
Mototurista

Messaggio da MotoFava » gio mar 31, 2011 1:00 pm

come dicevo non ricordo i dettagli della questione perchè in realtà non so nemmeno come sia fatta una forcella all'interno...
però quando vedo il meccanico (che è anche un amico) gli chiedo di farmi un riassunto e vi faccio sapere; va detto però che nonostante il lavoro il rumore è comunque presente.

gek
Mototurista
Mototurista

Messaggio da gek » mer gen 25, 2012 2:34 pm

Riesumo questo topic perché il "clac" dalle forcelle descritto sopra per le Dilone e per quelle di Ros io lo sento con le forche originali (almeno tali mi sono state descritte dal precedente proprietario).
Quando ad esempio trovo una buca e la forcella va in estensione, all'inizio della successiva compressione sento un "clac" tutt'altro che rassicurante.
Significativo è il fatto che questo effetto mi sembra più evidente d'inverno.
Pensavo di cambiare il kit molle per risolvere il problema, ma questo topic sembra dimostrare che sia inutile, anzi forse peggio.
Altri hanno questo problema sulle forcelle originali? Qualcuno che ha avuto lo stesso problema ha poi risolto? Non vorrei spendere 200€ di kit e ritrovarmi lo stesso fastidio.
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it

Rispondi