Filtro ARIA sostituzione

Rispondi
xmp86x
Cancello
Cancello

Filtro ARIA sostituzione

Messaggio da xmp86x » mer gen 18, 2012 1:46 pm

Ciao a tutti!
mi sto apprestando per la prima volta a sostituire filtro olio e filtro dell'aria alla mia bella (SV650 N K7)
Riguardo il filtro aria volevo alcune precisazioni...l'ho trovato, anche su suggerimenti trovati su questo magnifico forum, sul sito pit-stop, alla modica cifra di 25 euri e sarei intenzionato ad acquistarlo insieme a 3 litrozzi di olio BARDAHL XTC C60 10W40 e un filtro olio HIFLO HF138...detto questo, il filtro aria in questione è della HIFLO cod. prodotto HFA3612 che vedete all'indirizzo http://www.pitstop-shop.it/product.php?idx=487" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;.

La mia domanda è: una volta acquistato, il filtro dell'aria, è pronto da montare? Perché ho letto da qualche parte qualcuno che parlava della necessità di lubrificarlo prima...secondo voi?

Grazie per l'aiuto!!!
Puccy

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Filtro ARIA sostituzione

Messaggio da sniper765 » mer gen 18, 2012 2:03 pm

quello in questione non va oliato, va solo tolto dalla scatola e messo nell'alloggiamento dell'airbox, poi ogni tanto una soffiata col compressore in senso inverso al passaggio dell'aria e basta.
quelli che vanno oliati sono in cotone e in genere sono filtri aria più permeabili (k&n, bmc per esempio).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mer gen 18, 2012 2:07 pm

xmp86x ha scritto:Ciao a tutti!
mi sto apprestando per la prima volta a sostituire filtro olio e filtro dell'aria alla mia bella (SV650 N K7)
Riguardo il filtro aria volevo alcune precisazioni...l'ho trovato, anche su suggerimenti trovati su questo magnifico forum, sul sito pit-stop, alla modica cifra di 25 euri e sarei intenzionato ad acquistarlo insieme a 3 litrozzi di olio BARDAHL XTC C60 10W40 e un filtro olio HIFLO HF138...detto questo, il filtro aria in questione è della HIFLO cod. prodotto HFA3612 che vedete all'indirizzo http://www.pitstop-shop.it/product.php?idx=487" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;.

La mia domanda è: una volta acquistato, il filtro dell'aria, è pronto da montare? Perché ho letto da qualche parte qualcuno che parlava della necessità di lubrificarlo prima...secondo voi?

Grazie per l'aiuto!!!
Puccy

Non devi lubrificare nulla. Quelli da lubrficare sono quelli K&N in tessuto, gli originali sono di cartone. Anche ammesso che tu abbia preso uno K&N, se e' nuovo e' gia' lubrificato

Insomma sia se originale sia se in tessuto, devi solo montarlo
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

xmp86x
Cancello
Cancello

Messaggio da xmp86x » mer gen 18, 2012 2:41 pm

Perfetto!!! come al solito questo forum dà grandi soddisfazioni.... :lol: :lol: :lol:

Puccy

robson
Mototurista
Mototurista
Moto: sv650 k4

Messaggio da robson » mer gen 18, 2012 9:47 pm

occhio ai filtri dell'aria HIFLO, non sono sempre perfetti, quello che avevo preso io non entrava correttamente nell'airbox e ho dovuto cestinarlo, lo stesso problema lo hanno avuto altre persone , ti consiglio di comprarlo originale tanto il prezzo è lo stesso.

xmp86x
Cancello
Cancello

Messaggio da xmp86x » mer gen 18, 2012 9:54 pm

Oh belin.....Sapresti dirmi dove acquistarlo originale?

robson
Mototurista
Mototurista

Messaggio da robson » mer gen 18, 2012 9:59 pm

prova a chiedere a pit-stop, gli mandi una mail o li chiami (che fai prima), o in qualsiasi motoricambi.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer gen 18, 2012 10:27 pm

io ho l'hiflo (filtro aria) ed è perfetto...
ho letto anche io di questa cosa che a volte i filtri non entrano perfetti nell'airbox, ma la percentuale (mi è parso di capire) è piuttosto bassa.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

robson
Mototurista
Mototurista

Messaggio da robson » gio gen 19, 2012 9:35 am

sfigato come sono, faccio parte di quella bassa percentuale, comunque visto che costa come l'originale, perchè rischiare?

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio gen 19, 2012 12:55 pm

se non ricordo male l'originale costa qualcosa in più, ma roba di poco.

Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » gio gen 19, 2012 2:05 pm

io misi l'hi flo tempo addietro... nessun problema...
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

xmp86x
Cancello
Cancello

Messaggio da xmp86x » gio gen 19, 2012 7:06 pm

Allora...problema risolto!
ho contattato pitstop che con velocità incredibile e molta professionalità mi ha messo a disposizione sul sito un filtro aria originale Suzuki...la bella scoperta è che oltre a non avere rischi di dimensioni essendo originale, il prezzo è diminuito da 28 a 25... :lol: :lol:
Cmq anche quello di pitstop mi ha confermato che raramente c'è un problema con i filtri HiFlo, comunicandomi che nel 2011 ne ha venduti 14 e solo 1 ha dato problemi...

Già che ci sono vorrei chiedervi quale tipo di chiavi e/o cacciaviti siano necessari per smontare filtro aria e filtro olio...se non ho capito male, per smontare il copriserbatoio e i fianchetti basta una brugola e per il filtro dell'olio serve una chiave a strozzo...per la coppa dell'olio? è un semplice bullone? E per svitare le viti che tengono il filtro dell'aria che serve?

Grazie a tutti!!
Puccy

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio gen 19, 2012 7:15 pm

xmp86x ha scritto:Allora...problema risolto!
ho contattato pitstop che con velocità incredibile e molta professionalità mi ha messo a disposizione sul sito un filtro aria originale Suzuki...la bella scoperta è che oltre a non avere rischi di dimensioni essendo originale, il prezzo è diminuito da 28 a 25... :lol: :lol:
Cmq anche quello di pitstop mi ha confermato che raramente c'è un problema con i filtri HiFlo, comunicandomi che nel 2011 ne ha venduti 14 e solo 1 ha dato problemi...

Già che ci sono vorrei chiedervi quale tipo di chiavi e/o cacciaviti siano necessari per smontare filtro aria e filtro olio...se non ho capito male, per smontare il copriserbatoio e i fianchetti basta una brugola e per il filtro dell'olio serve una chiave a strozzo...per la coppa dell'olio? è un semplice bullone? E per svitare le viti che tengono il filtro dell'aria che serve?

Grazie a tutti!!
Puccy
- brugola da 4mm per fianchetti e viti serbatoio
- brugola da 6mm per la sella pilota
- chiave esagonale da 17 (forse, non ricordo preciso) per il bullone coppa olio
- giravite a stella grande (di diametro) ma non troppo lungo per l'airbox
- chiave per candele (fornita con la moto) ammesso che tu le debba sostituire
- chiave a fascia, a tazza misura 65-67mm (ottima e si trova prezzi irrisori) o a catena (ma con questa non mi ci trovo proprio) per il filtro olio.
nelle guide del forum, tra gli articoli tecnici o giù di lì c'è una bella guda per il tagliando, non è affatto una cosa difficile.

Immagine

xmp86x
Cancello
Cancello

Messaggio da xmp86x » gio gen 19, 2012 7:38 pm

Perfetto! ti ringrazio!! era proprio quello che mi serviva!
La guida per il tagliando l'avevo già vista e credo proprio che seguirò quella riga x riga!

Puccy

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio gen 19, 2012 7:39 pm

xmp86x ha scritto:Cmq anche quello di pitstop mi ha confermato che raramente c'è un problema con i filtri HiFlo, comunicandomi che nel 2011 ne ha venduti 14 e solo 1 ha dato problemi...
IK! Più del 7% di difettosità...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » gio gen 19, 2012 9:11 pm

robson ha scritto:occhio ai filtri dell'aria HIFLO, non sono sempre perfetti, quello che avevo preso io non entrava correttamente nell'airbox e ho dovuto cestinarlo, lo stesso problema lo hanno avuto altre persone , ti consiglio di comprarlo originale tanto il prezzo è lo stesso.
confermo, ho avuto lo stesso problema e l'ho cestinato
Immagine

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Tato » ven gen 20, 2012 10:04 am

Il filtro olio avvitalo a mano. Una volta che arriva a battuta dai ancora un giro e ci sei. Non easgerare se no poi diventi scemo a levarlo la prossima volta
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » sab gen 21, 2012 1:11 am

Puoi fare a meno della chiave per il filtro olio: pianti un cacciavite lungo nel filtro fecchio trapassandolo da lato a lato e così puoi fare forza per svitarlo, il filtro nuovo lo avviti a 2 mani e ,a meno tu non abbia la forza di un bimbo di 5 anni, lo stringi piu che a sufficenza.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab gen 21, 2012 9:46 am

ricordati di mettere un filo d'olio sulla guarnizione del nuovo filtro olio, altrimenti la prossima volta per toglierlo ti fai tutto il calendario in bestemmie

Rispondi