semplificazione impianto elettrico.
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semplificazione impianto elettrico.
Salve ragazzi!!! Sto facendo un applicazione con un motore di un sv 650 a carburatori... mi servirebbe qualche consiglio per rimuovere l'impianto elettrico superfluo. Ho qualche problemino in quanto ho solo il motore, carburatori, scarico ed impianto elettrico con centralina e raddrizzatore. Vorrei sapere quali parti di preciso, e quali fili soprattutto, devo eliminare per escludere tutte le cose che non mi servono, tipo: luci, indicatore direzione, stop, sensore folle, sensore frizione etc. Praticamente mi serve solo l'essenziale per farlo partire, tipo uso pista. Grazie
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Re: semplificazione impianto elettrico.
si li ho trovati e consultati... solo che non ci sono scritti i colori dei cavi per quanto riguarda la parte dell'impianto di luci etc... o meglio non tutto. le foto non sono di qualità abbastanza buona per riconoscere gli spinotti da eliminare. in linea di massima ci sono, ma mi serve un consulto pratico su cosa devo eliminare di preciso, e cosa bypassare per far partire il motore senza i sensori di folle e leva frizione, andare per tentativi non mi sembra il caso. in pratica non devo fare altro che allestire il motore come si farebbe per una moto da pista che gli si elimina tutto ciò che non serve. l'avevo già visto fare su una mito, ma li la questione era più semplice. non avendo smontato di persona l'impianto dalla moto, non so riconoscere a cosa corrispondono i vari fastom, se sono dei fanali, o tachimetro etc...
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Re: semplificazione impianto elettrico.
Sul forum vecchio avevo postato in vari schemi elettrici, prova a fare una ricerca. Se non li trovi questa sera li cerco io
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Re: semplificazione impianto elettrico.
se posso consigliarti, invece degli schemi elettrici generali guarda il manuale di officina, lì ci sono schemi dettagliati per ogni cosa.conte-baglioni ha scritto:si li ho trovati e consultati... solo che non ci sono scritti i colori dei cavi per quanto riguarda la parte dell'impianto di luci etc... o meglio non tutto. le foto non sono di qualità abbastanza buona per riconoscere gli spinotti da eliminare. in linea di massima ci sono, ma mi serve un consulto pratico su cosa devo eliminare di preciso, e cosa bypassare per far partire il motore senza i sensori di folle e leva frizione, andare per tentativi non mi sembra il caso. in pratica non devo fare altro che allestire il motore come si farebbe per una moto da pista che gli si elimina tutto ciò che non serve. l'avevo già visto fare su una mito, ma li la questione era più semplice. non avendo smontato di persona l'impianto dalla moto, non so riconoscere a cosa corrispondono i vari fastom, se sono dei fanali, o tachimetro etc...
ad esempio l'avviamento, o il reparto luci, ci sono anche i colori dei cavi quindi è abbastanza semplice da capire.
per farla partire, basta che le connessioni a motore, centralina, tasto rosso e regolatore di tensione siano collegate e poi mettere un interruttore che ponticelli il relè d'avviamento.
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Re: semplificazione impianto elettrico.
Allora... ho riguardato meglio il libretto d'officina. Proverò a vedere se riesco a farla partire... Ho un'altra domanda da fare... secondo voi, riesce a partire con una batteria da sei ampere??? perchè avevo letto in un articolo di motociclismo che sui boxer bmw del trofeo monomarca, sostituissero la batteria originale con una da 6 ampere... è possibile???
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Re: semplificazione impianto elettrico.
mi sto rendendo sempre di più conto che di elettronica non ci capisco una mazza!!!
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Re: semplificazione impianto elettrico.
Secondo me è una buona idea... tralascia tutto il resto. Sullo schema elettrico ci sono i colori di tutti i cavikilleradicator ha scritto:se posso consigliarti, invece degli schemi elettrici generali guarda il manuale di officina, lì ci sono schemi dettagliati per ogni cosa.conte-baglioni ha scritto:si li ho trovati e consultati... solo che non ci sono scritti i colori dei cavi per quanto riguarda la parte dell'impianto di luci etc... o meglio non tutto. le foto non sono di qualità abbastanza buona per riconoscere gli spinotti da eliminare. in linea di massima ci sono, ma mi serve un consulto pratico su cosa devo eliminare di preciso, e cosa bypassare per far partire il motore senza i sensori di folle e leva frizione, andare per tentativi non mi sembra il caso. in pratica non devo fare altro che allestire il motore come si farebbe per una moto da pista che gli si elimina tutto ciò che non serve. l'avevo già visto fare su una mito, ma li la questione era più semplice. non avendo smontato di persona l'impianto dalla moto, non so riconoscere a cosa corrispondono i vari fastom, se sono dei fanali, o tachimetro etc...
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per farla partire, basta che le connessioni a motore, centralina, tasto rosso e regolatore di tensione siano collegate e poi mettere un interruttore che ponticelli il relè d'avviamento.
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Re: semplificazione impianto elettrico.
si, sul fatto di ponticellare il relè sono d'accordo pure io... e anche sui colori dei cavi. oggi ho riguardato il manuale e c'è quasi tutto. solo che per esempio, per l'interruttore di accensione dovrei mettere in continuità: rosso con arancio, arancio con linea rossa + nero con linea bianca, grigio con marrone. allora... di rossi ce ne sono 4, di arancio idem, di arancio con linea rossa un paio, nero con linea bianca 4 o cinque etc.... sono un'attimino confuso... domani faccio un paio di foto così vi faccio vedere la situazione un po' meglio...
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Re: semplificazione impianto elettrico.
http://bolty.net/2010/03/17/sv650-color ... ams/#sv650" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; ho trovato questo... spero sia di aiuto....
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Re: semplificazione impianto elettrico.
ahah!!! ho risolto!!!!! adesso deve soltanto partire... e il tipo da qui ho preso l'impianto elettrico aveva già escluso tutte le sicure per avviare il motore a saperlo prima...
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Re: semplificazione impianto elettrico.
buono!
fai solo attenzione perchè se hai bypassato anche la scatola fusibili rischi poi di non avere nessun controllo su eventuali guasti... se ti va in corto rischi che ti esploda la batteria (a me è successo neanche un mese fa... non è divertente).
falla partire poi aggiungi dove necessario i fusibili in modo da mettere il tutto in sicurezza.
fai solo attenzione perchè se hai bypassato anche la scatola fusibili rischi poi di non avere nessun controllo su eventuali guasti... se ti va in corto rischi che ti esploda la batteria (a me è successo neanche un mese fa... non è divertente).
falla partire poi aggiungi dove necessario i fusibili in modo da mettere il tutto in sicurezza.
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Re: semplificazione impianto elettrico.
la scatola fusibili la lascio.... fa sempre comodo... elimino tutto il resto e bypasso il bypassabile... ma tanto aveva già bello che fatto il proprietario precedente. grazie per i consigli... vi terrò aggiornati per eventuali sviluppi
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Re: semplificazione impianto elettrico.
non parte... ho collegato tutto quello che c'era da collegare... ma il motorino di avviamento non ne vuole sentire di girare... arriva corrente fino alla scatola relè... ma poi niente. mah!
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Re: semplificazione impianto elettrico.
suppongo tu debba ponticellare i sensori del cavalletto e della frizione anche se non sono più presenti
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Re: semplificazione impianto elettrico.
fatto! i sensori sono ponticellati....
ma non và... mi sa che mi devo mettere sotto di tester e controllare tutto...
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Re: semplificazione impianto elettrico.
sicuro che i fusibili siano tutti a posto? sia quello da 30 sul relè sia quello da 10 nella scatola?
il blocchetto di accensione l'hai mantenuto senza modifiche?
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Re: semplificazione impianto elettrico.
ps: ponticella direttamente con un cavo spesso il relè d'avviamento, vedi se parte e vedi se resta accesa. così hai un quadro più chiaro della situazione
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Re: semplificazione impianto elettrico.
ciao! Allora... ho controllato il motorino di avviamento, collegandolo direttamente alla batteria, gira bene. i fusibili sono a posto, sia quello da 30 nel relè che l'altro da 10 nella scatolina, l'unica cosa è che non ho il blocchetto originale. ho praticamente l'impianto nudo, senza luci ne comandi ne altro... Ho solo la cpu e il raddrizzatore. non credevo fosse un problema non avere il blocchetto di destra, anche perchè credo ci sia solo l'interruttore, che posso comunque comprare da qualsiasi rivenditore di elettronica. ti ringrazio per i consigli, se ne hai altri sono bene accetti
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Re: semplificazione impianto elettrico.
yahoooo!!!!!! ora l'avviamento funziona! mi ero dimenticato di ponticellare il comando della frizione......... ora devo solo prendere un po' di benzina e vedere se rimane in moto. Grazie di nuovo per i consigli.... vi terrò informati....