Pagina 1 di 1

smanettoni elettronica/batterie notebook

Inviato: lun mar 17, 2014 2:49 pm
da 31simo10
Ciao a tutti,ho un problema con la mia batteria del portatile.le celle interne erano mezze andate quindi invece di comprarne una nuova ho preso delle celle più potenti e le ho collegate come le originali.queste erano saldate con una saldatrice a impulsi e non avendola e non potendo saldarle a stagno,le ho collegate tra loro con delle fascette di rame e del nastro isolante,con il circuito della vecchia batteria.
Accendo il pc e funziona tutto,tra l'altro ora avrei circa 20000mah mentre quella di prima era da 8800. Il problema è che quando l'autonomia arriva a circa il 60% il pc si spegne e non si accende più come se la batteria fosse scarica però se collego l'alimentazione e lo riaccendo mi da batteria al 60% circa.non penso sia un problema di surriscaldamento altrimenti una volta raffreddate dovrebbe riaccendersi il pc,invece nulla.
l'unica cosa che mi viene in mente è che 8800mah sono circa il 40% di quella di adesso,quindi agli occhi del circuito di ricarica una volta consumato il 40% della nuova ossia 8800mah circa,per il circuito potrebbe risultare scarica la batteria.qualcuno può aiutarmi?

Re: smanettoni elettronica/batterie notebook

Inviato: lun mar 17, 2014 2:54 pm
da pike
Modello del PC?
Modello della batteria?
Modello delle celle che hai installato?

Serve sapere tutto con precisione... se no diventa difficile dare suggerimenti.

Re: smanettoni elettronica/batterie notebook

Inviato: lun mar 17, 2014 3:50 pm
da 31simo10
Toshiba satellite a100,la batteria è quella potenziata specifica x il modello.le celle sono agli ioni di litio da 3,7v 5000mah modello 18650

Re: smanettoni elettronica/batterie notebook

Inviato: lun mar 17, 2014 10:15 pm
da pike
Occhio e croce i dettagli che hai messo sono pochini :(
Tu parli di 8800mah come capacità precedente, quello che ho trovato io sono batterie tra 5400 e 6600mah.
Da quel che racconti tu il circuito di ricarica non sa gestire le celle che hai, e può anche accadere.
18650 è un semplice formato, a seconda degli elementi che vi sono all'interno potresti avere una cella "finita" (in grado di auto-regolarsi perchè include il circuito) o un mero serbatoio di energia, gestito da un circuito di carica esterno. Come, di solito, accade all'interno dei pacchi batteria.

Non sono "pile" semplici come le Ni/Mh che abbiamo in formato AA o simili, accumulatori che prevedono la gestione di carica lasciata al caricabatterie.

Le LiIon possono incendiarsi se non gestite correttamente.
Motivo per cui, a mio personale parere, o le si gestisce con cognizione di causa, oppure è meglio affidarsi a pacchi già fatti.
Come di solito suggerisco io, se si deve cambiare la propria pila da portatile.