pannello solare con presa 220v per piccoli elettrodomestici
-
- MacchiniSVta
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
pannello solare con presa 220v per piccoli elettrodomestici
Domanda: è possibile costruirsi (o acquistare un kit di montaggio o un prodotto finito...se è già montato è meglio...) una mini centrale fotovoltaica casalinga con uscita a 220v per caricare cellulari, caricabatterie vari, alimentare una radio fm o una pompa e l'illuminazione di un acquario etc?
Insomma, piccoli elettrodomestici, niente di superpotente e supercostoso
Parlo di una soluzione totalmente scollegata dall'impianto elettrico di casa. solo pannello->inverter(con batteria tampone?)>presa
A livello condominiale non mi (ci, con me c'è anche il mio vicino) lasciano fare nulla ma io e il mio vicino abbiamo circa 20mq di tetto esposto e magari pensavo che dal pannello si puo uscire per terminare in una 220v (una per me e una per lui).
Fattibile con una spesa di poche centinaia di euro?
Insomma, piccoli elettrodomestici, niente di superpotente e supercostoso
Parlo di una soluzione totalmente scollegata dall'impianto elettrico di casa. solo pannello->inverter(con batteria tampone?)>presa
A livello condominiale non mi (ci, con me c'è anche il mio vicino) lasciano fare nulla ma io e il mio vicino abbiamo circa 20mq di tetto esposto e magari pensavo che dal pannello si puo uscire per terminare in una 220v (una per me e una per lui).
Fattibile con una spesa di poche centinaia di euro?
-
- Smanettone
- Moto: SV650n K8 Tit.Grey
- Nome: Gianni
Re: pannello solare con presa 220v per piccoli elettrodomest
In genere si trovano dei kit dove vendono acessori per nautica o camper.
http://www.shopenergia.com/?gclid=CO-s- ... 3godABcAEQ
http://www.shopenergia.com/?gclid=CO-s- ... 3godABcAEQ
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Informati bene prima...è vietato dalla legge prodursi da soli energia a meno che non la metti in rete.
Credo però ci sia un limite minimo
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Esatto, gli impianti a batteria sono vietati nelle zone raggiunte dalla rete enel.Teobecks ha scritto:Informati bene prima...è vietato dalla legge prodursi da soli energia a meno che non la metti in rete.
Tra l'altro se la porzione di tetto che avete tu e il tuo vicino fa parte comunque della facciata del condominio potresti avere noie.
Considera oltretutto che le batterie non hanno chissà quale durata, dovresti cambiarle spesso.
Inoltre, ammesso che sia utilizzabile, la porzione di tetto a tua disposizione è esposta bene? Considera che un rendimento ottimale si ha con l'esposizione a Sud, se l'esposizione è sfavorevole (a parte a Nord, dove non si può fare proprio nulla) devi ricorrere a pannelli più performanti e, quindi, più costosi.
Insomma, credo che sia più conveniente tentare di convincere i condomini...e ho detto tutto.
-
- MacchiniSVta
il tetto è una porzione nostra, mia e del mio vicino, insiste su una mia stanza e su proseguimento del suo balcone. i condomini danno l'assenso per l'installazione, è che non vogliono metterci i soldi. ll'esposizione è perfettamente a sud. ma se è vietato allora siamo daccapo. Mi comprerò un pannello portatile e con un inverter multiuscita (12v e 220v) mi produrrò quel po di bumba per ricaricare i miei dispositivi portatili in casa. tra l'altro mi viene comodo anche quando sono in trasferta per lavoro, nelle lunghe soste potrei approfittarne
-
- Postino
- Moto: SV650n
Mi dispiace ma se abitate in un condominio non si può dire che la porzione di tetto è tua. Normalmente quando si realizzano impianti su tetti di condomini esso va diviso in parti uguali per dare l'opportunità a tutti se un domani uno si voglia realizzare l'impianto. Per la cronaca un impianto FV viene sui 2500€ a kW. Con 20mq di tetto ci escono circa 3 kW di potenza di picco equivalenti a 3300kWh annui. Praticamente il consumo medio di una famiglia di 3/4 persone in un appartamento.
hohohoh, ora mi vieterebbero di usare il sole?! hohohohohoho
-
- Pilota Ufficiale
R: pannello solare con presa 220v per piccoli elettrodomesti
Se vuoi produrti corrente per un immobile senza metterla in rete si, come non puoi usare per lo stesso scopo l acqua o il vento...Vinz ha scritto:hohohoh, ora mi vieterebbero di usare il sole?! hohohohohoho
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
e io ripeto HOHOHO, sinceramente non so da dove proviene questa informazione, ma in ogni caso, fosse vera, me ne infischio.
Tra l'altro impianti per questo utilizzo si possono acquistare anche con iva al 10%, per chi non lo sapesse.
Io ho gia' un minuscolo sistema in giardino, e conto di upgradarlo prima possibile.
Se esiste una legge che lo vieta fatemela pure leggere, cosi' mi faccio una risata.
Tra l'altro impianti per questo utilizzo si possono acquistare anche con iva al 10%, per chi non lo sapesse.
Io ho gia' un minuscolo sistema in giardino, e conto di upgradarlo prima possibile.
Se esiste una legge che lo vieta fatemela pure leggere, cosi' mi faccio una risata.
-
- Moto: Sv 650 R
riesci a metterlo in rete o alimenti una linea dedicata?Vinz ha scritto:
prezzi e nel caso siti di riferimento, grazie!
Ma no! E' un impiantino autonomo per l'alimentazione di una videocamera, un antifurto, e di qualche luce in giardino.
Non ho nulla di cosi' potente da pensare di poter bypassare l'impianto Enel, e non ho la possibilita' di farlo essendo in condominio e non avendo tetto di proprieta', diversamente l'avrei gia' fatto!
Per impianti di piccola portata ti consiglio questo negozio, l'ho visto ieri e mi sembra molto interessante: http://stores.ebay.it/Green-Earth-di-Ri ... 4340.l2563" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Prendero' dei pannelli in modo da tappezzare il tetto della casetta in giardino, credo che si possa riuscire ad avere 400w giornalieri.
Mi sto informando anche per il condominio, vorremmo rendere autonomi il cancello automatico e le luci del corsello, ho chiesto all'amministratore e non mi ha parlato di alcun divieto, ma probabilmente bisognera' rispettare la prassi Enel, ovvero: produco un tot e lo immetto in rete su un contatore, e il cancello rimane sempre sul vecchio contatore Enel, ovvero ammortizzo solo le spese ma non sono realmente autonomo.
Il sole e' di tutti.
Non ho nulla di cosi' potente da pensare di poter bypassare l'impianto Enel, e non ho la possibilita' di farlo essendo in condominio e non avendo tetto di proprieta', diversamente l'avrei gia' fatto!
Per impianti di piccola portata ti consiglio questo negozio, l'ho visto ieri e mi sembra molto interessante: http://stores.ebay.it/Green-Earth-di-Ri ... 4340.l2563" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Prendero' dei pannelli in modo da tappezzare il tetto della casetta in giardino, credo che si possa riuscire ad avere 400w giornalieri.
Mi sto informando anche per il condominio, vorremmo rendere autonomi il cancello automatico e le luci del corsello, ho chiesto all'amministratore e non mi ha parlato di alcun divieto, ma probabilmente bisognera' rispettare la prassi Enel, ovvero: produco un tot e lo immetto in rete su un contatore, e il cancello rimane sempre sul vecchio contatore Enel, ovvero ammortizzo solo le spese ma non sono realmente autonomo.
Il sole e' di tutti.
vendono migliaia di kit e non è possibile prodursi una piccolissima quantità di energia per se? Qual'è la legge di riferimento? perchè ho dubbi, la posso ancora usare la calcolatrice solare??Teobecks ha scritto:Informati bene prima...è vietato dalla legge prodursi da soli energia a meno che non la metti in rete.
e comunque, anche se l'impianto è connesso in rete (es. enel) non è affatto obbligatorio immettere l'energia prodotta, potrei anche autoconsumarla...
Come indicato dagli altri, il tetto sopra di te è di tutti, infatti se ci sono danni-infiltrazioni pagano tutti. Quindi dovresti comunque ottenere il permesso da parte di tutti per appoggiare il pannello.
Domanda scema per TK: perchè buttare energia 2 volte con inverter e trasformatore?
Solo per avere la 220?
Solo per avere la 220?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
L'osservazione è corretta, se utilizzi solo carichi in continua (cellulari, pc, ecc...) forse è più utile un regolatore dc/dc che stabilizza la tensione del pannello al valore desiderato (non so 5V per cellulari). discorso a parte se vuoi alimentare utenze a 230V.pike ha scritto:Domanda scema per TK: perchè buttare energia 2 volte con inverter e trasformatore?
Solo per avere la 220?
-
- MacchiniSVta
La 220 in effetti non mi serve. Mi basterebbe ricaricare i cellulari, le batterie stilo e ministilo ricaricabili, il tablet, il netbook, la fotocamera etc e ste cagatine qui. Tutte cose a baso voltaggio. Il punto è che sono diverse cose. Come faccio a caricare 7 tipi diversi di batterie? Se esco con la 220 uso direttamente i caricatori in dotazione no?
Non conosco neanch'io la legge ma sto cercando info, ma penso che il senso sia che per poterti "impecorare" come si deve lo stato deve tenerti sotto controllo con un contatore Enel. Quindi, e' verosimile che ti possano legalmente impedire di tirarti fuori dalla rete nazionale.SteVe650s ha scritto: vendono migliaia di kit e non è possibile prodursi una piccolissima quantità di energia per se? Qual'è la legge di riferimento? perchè ho dubbi, la posso ancora usare la calcolatrice solare??
e comunque, anche se l'impianto è connesso in rete (es. enel) non è affatto obbligatorio immettere l'energia prodotta, potrei anche autoconsumarla...
Ma e' altrettanto vero, che se lo faccio in una casa singola, nessuno se ne puo' accorgere.
Il contatore enel non si mette per impecorare. Se decidi di fare un impianto fotovoltaico CONNESSO alla rete elettrica (per esempio enel) potresti accedere agli incentivi statali emessi dal gse. in questo caso l'UNICO strumento che è in grado di capire quanta energia produci è il contatore di PRODUZIONE. Il contatore di SCAMBIO (quello che c'è già) invece tiene conto di quanta energia consumi nelle ore in cui il fotovoltaico non copre il tuo fabbisogno energetico. Sotto queste ipotesi l'impianto NON può avere una batteria tampone. Se produci più di quanto consumi vendi alla rete, se produci meno di quanto consumi compri dalla rete solo l'energia che ti serve. l'energia prodotta, sia che è consumata, sia che è venduta ti viene incentivata.Vinz ha scritto:Non conosco neanch'io la legge ma sto cercando info, ma penso che il senso sia che per poterti "impecorare" come si deve lo stato deve tenerti sotto controllo con un contatore Enel. Quindi, e' verosimile che ti possano legalmente impedire di tirarti fuori dalla rete nazionale.SteVe650s ha scritto: vendono migliaia di kit e non è possibile prodursi una piccolissima quantità di energia per se? Qual'è la legge di riferimento? perchè ho dubbi, la posso ancora usare la calcolatrice solare??
Ma e' altrettanto vero, che se lo faccio in una casa singola, nessuno se ne puo' accorgere.
Discorso diverso per gli impianti ISOLATI, dove posso mettere una batteria per gestire energia anche quando non c'è sole. qui non si possono richiedere incentivi e non servono contatori.
La differenza sostanziale tra le due tipologie di impianti è che la prima è incentivata, per cui nel giro di 6-8 anni ti ripaghi l'impianto. quelli isolati invece, senza icentivi, impiegheranno un pò di più.
Non credo che esistano leggi che vietino l'autoproduzione dell'energia, solo che è vietato immetterla in rete senza stipulare un contratto col gestore della rete elettrica. Altrimenti dovrebbero controllare quanta energia produco con la dinamo della bici!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
in qualsiasi caso se vuoi fare un impianto isolato hai bisogno dell'accumulatore...cmq c'è gente che lo fa anche per il fabbisogno casalingo...solo che costa un bel po un impianto del genere..
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Pilota Ufficiale
Non si può leggere solo quello che fa comodo!
Mi pare ovvio che ENEL o chi per "lui" non venga a contestare chi si carica il cellulare con il pannellino fotovoltaico preso alla Uniero!
Se si resta sotto un certo livello di produzione (che non so quanto sia ma mi informo) non ci sono problemi. Se lo si supera ci si deve per forza allacciare alla rete ed immettere la corrente prodotta avendo poi un conguaglio sulla bolletta.
La mia sicurezza è data dal fatto che abbiamo fatto (dove lavoravo prima) un impianto di una casa in montagna che era totalmente autosufficente...per poi dover tornare e allacciare la casa alla rete ENEL...e il proprietario ha pagato una bella somma come multa.
QUesto è quello che so...e perdonatemi ma discorsi del tipo "il sole è di tutti" mi fa abbastanza ridere.
Lo so anche io che il sole è di tutti, ma lo è anche l'acqua, l'aria e tutto il resto...anche la casa è MIA eppure mi pare che ci devo pagare le tasse!
So per certo che è vietato produrre corrente per un fabbisogno casalingo (3kw) senza immetterla in rete.Teobecks ha scritto:Informati bene prima...è vietato dalla legge prodursi da soli energia a meno che non la metti in rete.
Mi pare ovvio che ENEL o chi per "lui" non venga a contestare chi si carica il cellulare con il pannellino fotovoltaico preso alla Uniero!
Se si resta sotto un certo livello di produzione (che non so quanto sia ma mi informo) non ci sono problemi. Se lo si supera ci si deve per forza allacciare alla rete ed immettere la corrente prodotta avendo poi un conguaglio sulla bolletta.
La mia sicurezza è data dal fatto che abbiamo fatto (dove lavoravo prima) un impianto di una casa in montagna che era totalmente autosufficente...per poi dover tornare e allacciare la casa alla rete ENEL...e il proprietario ha pagato una bella somma come multa.
QUesto è quello che so...e perdonatemi ma discorsi del tipo "il sole è di tutti" mi fa abbastanza ridere.
Lo so anche io che il sole è di tutti, ma lo è anche l'acqua, l'aria e tutto il resto...anche la casa è MIA eppure mi pare che ci devo pagare le tasse!
F. Taglioni
F. Taglioni