scelta gestore internet fisso

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

scelta gestore internet fisso

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 10:31 am

Visto che a breve mi trasferirò e andrò a vivere con la mia compagnia mi volevo informare su quale possa essere il miglior gestore per installare una linea internet senza limiti che rispetti la velocità promessa ad un costo basso e che non dia sorprese. Mi interessa solo la linea internet ovvero adsl senza altre aggiunte di telefonate ai numeri fissi che tanto non li usa più nessuno e un assistenza perlomeno decente.
Tenete presente che sono completamente digiuno per quanto concerne l'argomento.
La linea deve essere attivata come nuova
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: scelta gestore internet fisso

Messaggio da pike » sab dic 03, 2011 2:13 pm

Costo di una connessione ADSL best effort: 20 euro circa al mese
Costo del canone telefonico telecom, solo linea base: 16,84 euro.
Costo della manutenzione della linea telefonica muta (installata per sola ADSL): 10 euro più iva al mese.
Differenza tra avere e non avere la linea telefonica fissa: meno di 5 euro.

Vantaggi di avere la tua linea telefonica: accesso a tutti i numeri verdi ed ai numeri ad addebito ripartito (numeri blu) a costo di una urbana. Fax. Servizio telefonico indipendente dalla corrente elettrica (valido per telefoni non alimentati o cordless).
Linea telefonica a pagamento anticipato ma traffico telefonico pagato a consuntivo.

Messi in campo dei fatti (che magari a te non interessano, ma sono così che stanno le cose), Telecom italia facendo esattamente quel che richiedi e non attivando loro offerte promozionali o di pacchetto è sempre il primo fornitore di servizi da tenere in considerazione.
In seconda battuta ci sono tutti gli altri, mettendo immediatamente dietro chi ha copertura diretta dei servizi in quella zona.
Come stabilire se han copertura diretta? Scippa il numero telefonico dal vicino e verifica la copertura dei servizi sul sito.
Telecom vende 7mbit e rivende agli altri gestori 7mbit. Tanti altri vendono 8mbit, se hanno una loro rete di proprietà.

Chi evitare?
A mio parere:
TeleTu (versione low cost di Vodafone, low cost, low assistance, low bandwidth)
Tiscali (se non sotto copertura diretta: banda segmentata, non sempre iperdisponibile, difficile ottenere udienza dal servizio clienti; telefonia via IP) (ne sono cliente)
Fastweb (quando ben servito è un ottimo fornitore di servizi, se non funziona il numero da chiamare è a pagamento. Telefonia via IP, non sei in internet ma su rete fastweb, obbligo di uso di dispositivo proprietario).
Vodafone (Telefonia via IP, obbligo di uso di dispositivo proprietario).

Mie opinioni e mie motivazioni...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 2:16 pm

Pike scusa ma sono un pò di coccio, quindi secondo te i migliori sul mercato sarebbero Alice e Vodafone?
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab dic 03, 2011 3:03 pm

Avevi la fibra, neeko?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » sab dic 03, 2011 3:14 pm

Fastweb se vuoi il massimo in termini di navigazione e download massivi. Lato telefono è un po' una rogna essendo solo Voip (esempio.. se sei senza corrente elettrica non telefoni). Costi più alti della media
Wind se vuoi un giusto compromesso fra costo prestazioni. 30 euro al mese ed hai tutto flat.
Poi dipende sempre quello che ci devi fare.. se a te serve solo per navigare e per telefonare (senza download dal :emule: ) allora puoi tranquillamente andare su teletu.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: R: scelta gestore internet fisso

Messaggio da Pitchblack » sab dic 03, 2011 3:16 pm

neeko72 ha scritto:fastweb tutta la vita...a roma sono stato un antesignano e mai avuto problemi...e la velocità di download è inavvicinabile dagli altri gestori...;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con tapatalk
Non posso che quotare!!!

Fastweb tutto il resto è fuffa!!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab dic 03, 2011 3:17 pm

Fibra Vs adsl... vi piace vincere facile?

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 3:22 pm

Cast web e' l'unica che trasmette tramite fibra? Come faccio poi a sapere se sono servito da questo tipo di linea, io mica sto a Roma!
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » sab dic 03, 2011 3:25 pm

iguanapik ha scritto:Cast web e' l'unica che trasmette tramite fibra? Come faccio poi a sapere se sono servito da questo tipo di linea, io mica sto a Roma!
Chiami e fai controllare la tua zona!

Al limite vai sul sito di fastweb e c'è il servizio per le verifiche in diretta!

In ogni caso anche se avessi solo l'ADSL non sarebbe un problema! Anche solo così saresti anni luce avanti a tutti gli altri gestori!!!!

;)

ps: comunque da quello che so io FastWeb è l'unica ad avere la fibra ottica!
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 3:27 pm

Pitchblack ha scritto:
iguanapik ha scritto:Cast web e' l'unica che trasmette tramite fibra? Come faccio poi a sapere se sono servito da questo tipo di linea, io mica sto a Roma!
Chiami e fai controllare la tua zona!

Al limite vai sul sito di fastweb e c'è il servizio per le verifiche in diretta!

In ogni caso anche se avessi solo l'ADSL non sarebbe un problema! Anche solo così saresti anni luce avanti a tutti gli altri gestori!!!!

;)

ps: comunque da quello che so io FastWeb è l'unica ad avere la fibra ottica!
Vado e mi informo
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab dic 03, 2011 3:29 pm

Pitchblack ha scritto:In ogni caso anche se avessi solo l'ADSL non sarebbe un problema! Anche solo così saresti anni luce avanti a tutti gli altri gestori!!!!
A parte il fatto di non avere l'ip pubblico, o meglio, solo come opzione a pagamento.
Pitchblack ha scritto:ps: comunque da quello che so io FastWeb è l'unica ad avere la fibra ottica!
Ci sono altri gestori che la forniscono. Alcune piccole realtà locali (come Acantho) e Telecom Italia lo fa in alcune piccole zone con fibra a 100mbit. (leggete qui).

iguanapik, hai un numero telefonico di un vicino a dove dovresti chiedere la linea?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » sab dic 03, 2011 3:33 pm

Pike... mi pare che ora l'ip pubblico sia compreso nell'abbonamento (parlo dei nuovi abbonati.. ) ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 3:36 pm

pike ha scritto: iguanapik, hai un numero telefonico di un vicino a dove dovresti chiedere la linea?
no non conosco i miei vicini, non ancora!
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » sab dic 03, 2011 3:41 pm

tequi ha scritto:mi pare che ora l'ip pubblico sia compreso nell'abbonamento (parlo dei nuovi abbonati.. ) ;)
esatto! Ip pubblico illimitato per i nuovi utenti! ;)
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 3:50 pm

Pitchblack ha scritto:
tequi ha scritto:mi pare che ora l'ip pubblico sia compreso nell'abbonamento (parlo dei nuovi abbonati.. ) ;)
esatto! Ip pubblico illimitato per i nuovi utenti! ;)
confermo, ho appena finito di visitare le offerte, non sono ovviamente coperto da fibra ottica e ero casomai interessato al pacchetto joy, che mi dite?
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab dic 03, 2011 3:52 pm

Parliamo di quel che racconta FW?
http://www.fastweb.it/myfastpage/assist ... _pubblico/

Io fastweb per diversi motivi (personali e non condivisibili da tutti) non lo farei.
Ma è un ottimo fornitore di servizi, se non ci sono problemi.

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 3:57 pm

pike ha scritto:Parliamo di quel che racconta FW?
http://www.fastweb.it/myfastpage/assist ... _pubblico/

Io fastweb per diversi motivi (personali e non condivisibili da tutti) non lo farei.
Ma è un ottimo fornitore di servizi, se non ci sono problemi.
porta pazienza, ho letto ma non ho capito, sono decisamente ignorante, me la taglieresti un pò più fina?
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab dic 03, 2011 4:06 pm

Le regole di ip Pubblico per fastweb te le ho linkate. Non avendolo non te le so spiegare meglio.

In sintesi, fastweb non è internet. Ti colleghi ad una rete che è interconnessa ad internet ma non è internet. Il tuo dispositivo fastweb in casa come ogni tuo computer/dispositivo ad esso collegato (non più di 3 con vecchi contratti, ora non so se si è passati a 5) è direttamente contattabile dagli utenti fastweb, ed eventualmente attaccabile.
Se invece vuoi essere certo che i tuoi apparati non siano "alla mercè" di chi è su FW, devi comprare un altro aggeggio che colleghi via cavo di rete all'aggeggio Fastweb, ed è un aggeggio inutilizzabile con altri fornitori di servizi (a meno che non ti forniscano un apparato simile a quello di Fastweb per farti telefonare, come fa Tiscali quando si prende fonia ed internet).
Se decidi di collegare qualsiasi dispositivo che vuoi pubblicare su internet e raggiungere da dovunque ti trovi (video sorveglianza, ipcam, nas, PC, servizi, che cavolo ne so...) o hai kulo di poterlo associare all'ip pubblico oppure non lo riesci a raggiungere.
Inoltre, sei vincolato all'apparato di fastweb. Se ti si schianta quel coso che hai in casa non puoi telefonare se non con il cellulare o andare in internet in altro modo e devi aspettare che ti venga recapitato il ricambio o che tu possa andare in un punto dove ne forniscono e ritiarne un altro.

Il discorso è ancora più lungo e dettagliato sulle possibili vie alternative per aggirare alcuni problemi qui indicati.
Sono "seghe mentali" per molti che vogliono solo navigare, credo che rispondano però a dati di fatto.

Spero che sia fina abbastanza per le tue necessità, iguanapik

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » sab dic 03, 2011 4:26 pm

Iguana considera che fastweb è come una grande lan di un'ufficio! Tutti i computer sono in rete "tramite fastweb" dopodichè fastweb ti permette di uscire in internet (all'esterno)

In poche parole fastweb è una megalan aperta verso internet (esterno) ma chiusa verso l'interno!

Per farti un esempio puoi accedere da un pc fastweb in un pc non fastweb per controllarlo in remoto, ma non puoi fare il contrario! Per farlo ti servirebbe appunto un ip pubblico cioè un inidirzzo che faccia vedere il tuo pc al di fuori della rete fastweb!

Tu hai necessitá di remotare il tuo pc da fuori casa? Oppure il tuo pc deve fungere da server visibile all'esterno? Beh se le risposte sono si non c'è problema perchè facemdo un nuovo abb lo avresti gratuitamente; se le risposte sono no non avresti ugualmen
te il problema! ;)

Considera che io ho fastweb da poco più di dieci anni e non ho mai utilizzato l'ip pubblixo! Ho sempre fatto tunnel in altro modo!

Io continuo a consigliarti fw! ;)
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da iguanapik » sab dic 03, 2011 4:36 pm

Grazie a tutti, siete stato molto chiari, ora ho delle basi su cui orientare la mia scelta e le idee molto pià chiare! :masticazzi:
Immagine

Rispondi