D'oh, qui la cosa si complica...
Linux è in grado tramite il
Bootloader GRUB di avviare diversi sistemi operativi.
Questo però presuppone la modifica del MasterBoot Record attuale, sostituendo quello originale di Windows con quello di GRUB.
Ciò comporta che la rimozione di Linux, in un prossimo futuro, sia abbastanza laboriosa se non sei pratico. Per carità, niente di trascendentale, ma ci vuole attenzione per evitare di bruciare sia la partizione linux che quella Windows.
Il massimo vantaggio di questa soluzione è la quasi indipendenza delle installazioni, con il "plus" che in caso di crack di Windows (dovuto a schifezze o a problemi di boot) avvii "di fianco" linux e puoi andare a rubacchiarti le cose che non hai salvato da parte.
Un'altra alternativa è
WUBI (Windows-based UBuntu Installer), che ti "prepara" un file dentro il tuo Hard Disk (scegli tu quale!) come se fosse l'intero HD di Linux e ti mette dentro questo l'intera installazione, consentendoti di scegliere il sistema operativo all'avvio in maniera quasi identica a quanto fai ora con XP e 7.
Vantaggio: domani quando rimuovi linux (lo so, non è detto che tu lo faccia ma è facilissimo che succeda) semplicemente passerai per "programmi e funzionalità" e lo disinstallerai come applicazione. Sic et simpliciter.
Svantaggio: di fatto è un unico file molto molto grosso (ti ricordo che "fa finta" di essere un HD), che occupa TAAANTO spazio, che è comunque dipendente da windows (se tira una crepa il disco NTFS che lo ospita potrebbe andare nel Valhalla anche l'installazione linux) e che può essere corrotto dallo stesso. Anche se dentro il nasino non ce lo mette.
Ma ancora più particolare e funzionale può essere:
a PC spento...
-staccare cavo HD Win 7
-installare ubuntu su HD winXP
-installare aggiornamenti ubuntu
-riattaccare HD win7
e scegliere di volta in volta, a pc spento staccando il cavo dell'hd, quale OS usare.
Questo trucchetto si può fare anche con entambi gli HD collegati, ed usando il boot menù del bios, ma richiede un minimo di esperienza nel riconoscere come fa le installazioni ubuntu e come gestisce i dischi di boot il bios del pc.
Io ho fatto spesso l'installazione "affiancata" tramite GRUB, ne sono soddisfatto.
Spero di non averti complicato troppo il discorso...