Fotografia - assegnare nome a foto
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Honda VFR 800 Vtec
Fotografia - assegnare nome a foto
Ciao a tutti.
Mi sapete dire quale fotocamera compatta (se esiste) permette di assegnare un nome ad una fotografia prima o subito dopo lo scatto? Come si chiama questa funzione?
Grazie!
Mi sapete dire quale fotocamera compatta (se esiste) permette di assegnare un nome ad una fotografia prima o subito dopo lo scatto? Come si chiama questa funzione?
Grazie!
... шto сe xоче, to се мозе ...
Re: Fotografia - assegnare nome a foto
Vuoi poter impostare da subito il nome della foto?
Non credo sia una funzione disponibile nelle fotocamere. Per ora, di qualsiasi prezzo. Tutti i nomi delle foto vengono decisi automaticamente da un algoritmo della macchina stessa.
Dalla compatta, alla superdigitale.
Non credo sia una funzione disponibile nelle fotocamere. Per ora, di qualsiasi prezzo. Tutti i nomi delle foto vengono decisi automaticamente da un algoritmo della macchina stessa.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
E' esattamente ciò di cui ho bisogno e non-mi-ricordo-chi mi aveva parlato molto vagamente di questa funzione. Ho fatto una ricerchina sul web ma nada.pike ha scritto:Vuoi poter impostare da subito il nome della foto?
Pazienza. Mi dovrò arrangiare in altro modo (anche se non so quale ;-) )
Denghiu per la risposta!
Che io sappia puoi cambiare il nome alla cartella, ma non al file.
-
- Administrator
- Moto: sv650s k6
confermo ..la cartella.. anche se anche io ricordavo che qualche fotocamera permettesse di indserire un nome o una nota.. ma sono poco convinto...mm
-
- Pilota Ufficiale
Dunque, magari mi sapete dare un consiglio: devo fotografare degli oggetti tutti uguali ma di proprietà di persone diverse. Come faccio, quando poi scarico le foto sul pc, a catalogarle in base al proprietario?
Carta e penna prima.
Foto, premi play, leggi a display il nome del file, annoti nome proprietario e nome file.
Foto, premi play, leggi a display il nome del file, annoti nome proprietario e nome file.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
Old school!pike ha scritto:Carta e penna prima.
Denghiu!
-
- Supporter
semplicemente annoti in una lista sequenziale i proprietari
poi segui l'ordine cronologico nelle foto
poi segui l'ordine cronologico nelle foto
ogni volta che cambi oggetto scatti la prima foto includendo anche un foglio dove riporti il nome del proprietario o un numero se preferisci (a patto ovviamente di riportare il realtivo proprietario su un indice separato). Quindi se la prima foto con il nome è dsc05674 e la seconda con il nome è dsc05699 vuol dire che da da dsc05675 a dsc05698 sono le foto buone relative al proprietario riportato in dsc05674
...sempre che non abbia la possibilità di aggiungere un commento audio al file direttamente dalla fotocamera.
Forse comunque ho capito cosa intendevi prima, le reflex nikon per esempio permettono di aggiungere un commento scritto al file, non l'ho mai usato ma ricordo che si può fare.
Per leggerlo però devi aprire gli exif, e non so se tutti i programmi leggono quel campo
Forse comunque ho capito cosa intendevi prima, le reflex nikon per esempio permettono di aggiungere un commento scritto al file, non l'ho mai usato ma ricordo che si può fare.
Per leggerlo però devi aprire gli exif, e non so se tutti i programmi leggono quel campo
-
- Mototurista
- Moto: SV650s '01
- Nome: Marco
- Contatta:
Includi in un angolo dell'inquadratura un piccolo biglietto/oggetto/simbolo/lettera relativo al proprietario che poi taglierai in pp (a meno che non stiamo parlando di macro, ovviamente).
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
io quanndo devo fare le foto agli impianti degli appartamenti, che sono tutte foto di muri con dei tubi, faccio una foto ad una scritta (esempio appartamento A1) e e poi scatto le foto dentro, poi A2, A3 A4......