Programma per estrarre stringhe da più file

Rispondi
Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho
Moto: BMW R1200RT
Nome: HB

Programma per estrarre stringhe da più file

Messaggio da Hobbit Bahlsen » mar apr 12, 2011 12:50 pm

Ciao :)

Perdonate la mia ignoranza nel definire meglio la situazione ma navigare nella programmazione non è, purtroppo, usuale per me.

Devo estrarre da circa 30.000 documenti .txt due stringhe che sono ben definite in quanto a posizione (es. quinta riga tredicesimo carattere lunghezza dieci caratteri, salta gli spazi ed estrai il resto). In rete ho letto di istruzioni da dare in pasto ad una piattaforma (html, php, etc), a me servirebbe - SE esiste - un programma già pronto che segua le mie istruzioni: un piccolo eseguibile da parametrizzare sarebbe perfetto.

Sapreste darmi qualche indicazione?
Grazie :D
Immagine

Niente è per sempre. E non è detto che sia un male ;)

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Programma per estrarre stringhe da più file

Messaggio da pike » mar apr 12, 2011 1:34 pm

AWK
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho

Messaggio da Hobbit Bahlsen » mar apr 12, 2011 1:48 pm

AWK mi sembra un metalinguaggio di programmazione, così a prima vista: non è quello che cerco Michele, non ho il tempo materiale di studiare qualcosa di completamente nuovo - per questo cercavo qualcosa di simile a TextCrawler, un software già interfacciato pronto all'uso ;)

Ho visto che la situazione può essere interpretata anche sotto un altro aspetto, forse più comodo (per me e magari per chi volesse/fosse in grado di aiutarmi): utilizzare l'interfaccia ed il motore di MS Excel per importare la stringa in un file .xls (o .csv). Forse in questo modo potrei velocizzare il compito.

Idee?
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar apr 12, 2011 1:50 pm

Ti sembra male.
AWK fa esattamente quel che ti occorre, insieme a SED.
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/sedawk.html
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/awk.html
Se usi Excel ti trovi un macinino molto più complicato, da fare via VB.
Con entrambi devi fare uno script, in grado di processare il contenuto di una cartella e di produrre un output di file che ti occorrono in un altra cartella (O la stessa)
AWK, se impari ad usarlo, lo puoi richiamare tramite uno script di NT.
Excel è un po' più scomodo da gestire.

Sapendolo fare è abbastanza semplice, visto che l'iterazione da fare è una sola.
Però lo strumento, visto che è potente, non è point, click, hope, drool.
Dimenticavo: io non lo so fare. Ma di certo userei questo sistema.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho

Messaggio da Hobbit Bahlsen » mar apr 12, 2011 2:11 pm

pike ha scritto:Ti sembra male.
AWK fa esattamente quel che ti occorre, insieme a SED.
Dimenticavo: io non lo so fare. Ma di certo userei questo sistema.
Con te rischio sempre di spiegarmi male.
Che faccia quel che mi serve io non lo discuto; che io sia in grado di utilizzarlo ADESSO si.
La risposta corretta alla mia domanda, stando così le cose, sarebbe stata :"No, non conosco nessun tool che faccia quel che chiedi" oppure :"Si, ecco il codice per uno script da incorporare (ad esempio) in Excel".

Tu useresti questo sistema "non sapendolo fare" nel momento del bisogno? O più realisticamente, ad esempio, lavorando spesso con queste oeprazioni studieresti a priori un metalinguaggio col quale costruire lo script?

Torniamo in topic, dai ;)
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar apr 12, 2011 2:24 pm

Hobbit Bahlsen ha scritto:Tu useresti questo sistema "non sapendolo fare" nel momento del bisogno? O più realisticamente, ad esempio, lavorando spesso con queste oeprazioni studieresti a priori un metalinguaggio col quale costruire lo script?
Tu vuoi un tostapane monotasto per dorare a puntino la panatura di alcuni filetti di pesce.
Io ti sto suggerendo di imparare ad usare il forno.

Se sono 30.000 file è importante che il "là"venga dato una volta per un perfetto risultato. Se questo "là" viene dato correttamente, forse questa roba è incastrabile in una procedura che si può automatizzare.
Un po' di esempi (che ti ho linkato) forse adattati al tuo contesto ti consentirebbero di farlo con uno sbattimento minimo.
Poi tu non vuoi avere nemmeno quello, ed è altro discorso.

Io ti ho scritto come farei io
Se poi avessi a portata di mano un programmatore, lo farei fare a lui, visto che io non lo sono.

In bocca al lupo per la tua ricerca ;)

Hobbit Bahlsen
Sancho
Sancho

Messaggio da Hobbit Bahlsen » mar apr 12, 2011 2:39 pm

pike ha scritto:Tu vuoi un tostapane monotasto per dorare a puntino la panatura di alcuni filetti di pesce.
Io ti sto suggerendo di imparare ad usare il forno.
In bocca al lupo per la tua ricerca ;)
Quale parte di "Non ho il tempo di studiare un metalinguaggio" non è chiara? :asd:
Battute a parte, crepi ;)
Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mar apr 12, 2011 4:19 pm

ma di che caxxo state parlando ? :asd:

scusate x l'out..tolgo il disturbo :fuga:
Immagine

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Contatta:

Messaggio da Ulisse io » gio apr 14, 2011 7:17 pm

zagor ha scritto:ma di che caxxo state parlando ? :asd:

scusate x l'out..tolgo il disturbo :fuga:

deve estrarre i lacci delle scarpe dai files :checcevoifa:

Immagine

insomma vuole togliere la stringa :sigaretta:

allora togliamola :victory:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

Rispondi