Sul momento forse...Aspes125yuma ha scritto:Mi sarei divertito un po'...
Che relè ci vuole?
-
- Administrator
- Messaggi: 20795
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Che relè ci vuole?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2135
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Che relè ci vuole?
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
E perché? Intanto la diagnosi era giusta, lo statore lo avevo misurato bene, col multimetro...
Adesso il meccanico giustamente si accolla le spese di riparazione: faranno rifare l'avvolgimento allo statore.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2135
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Che relè ci vuole?
Stiamo cercando di dirti, senza nessuna offesa, che mettere le mani su una moto non tua e già evidentemente toccata/modificata/compromessa (non più nello stato originale) comporta una serie di rischi che sul momento magati non vengono valutati.
Quali sono i rsichi?
1) Dallo statore escono 3 cavi che misurandoli a coppie dovrebbero generare un voltaggio che va dai 40 ai 60 Volt e che tu ci creda o no ti baterà fare una piccolanricerca in rete per scoprire che quel voltaggio su alcune moto, vedi la caponord di cui ti parlavo, è in grafo di far prendere fuoco alla moto!
2) Il regolatore ha il compito di regolare la tensione trasformandola in corrente stabilizzata, che significa senza sbazi o picchi perché questi sono in grado di friggere l'elettronica di bordo e qui sul forum lo sappiamo bene tutti.
3) La batteria non è solo un'accumulatore di corrente ma è anche un filtro che ha il compito di assorbire eventuali sovraccarichi.
Tutto questo per dire cosa?
"La fortuna ti ha sorriso" levandoti da sotto le mani questo lavoro perché "Ti saresti divertito un pò... MA sul momento forse..." visto le potenziali problematiche a cui sarenti potuto (ipetetico) andare in contro e cioè:
Se la moto prende fuoco...
Se l'elettronica della moto si fotte...
Se la batteria si fotte..
Tu avresti aperto il portafoglio e pagato!?
Il meccanico, anche il più cane, dovrebbe essere assicurato e dare un garanzia sul lavoro che tu non puoi offrire ne in termini di garanzia ne in termini di assicurazione economica.
Cos'altro dobbiamo dirti?
Giocare/sperimentare/provare/imparare/scoprire piace a tutti ma bisogna tener conto del prezzo da pagare ed a volte meglio stare a guardare.
In fine ti dico esponendomi alle tue critiche che le domande fatte lasciano trasparire una non adeguata comprensione di come funziona il sistema quindi cosa vuoi andare a fare tu? Matterci le mani? Sul serio????
In amicizia, come direi a mio fratello (e lo faccio sempre) se non sai dove mettere le mani mettile in tasca, poi vai dove puoi imparare e quando hai imparato fallo ma assumendoti i tuoi rischi.
Quali sono i rsichi?
1) Dallo statore escono 3 cavi che misurandoli a coppie dovrebbero generare un voltaggio che va dai 40 ai 60 Volt e che tu ci creda o no ti baterà fare una piccolanricerca in rete per scoprire che quel voltaggio su alcune moto, vedi la caponord di cui ti parlavo, è in grafo di far prendere fuoco alla moto!
2) Il regolatore ha il compito di regolare la tensione trasformandola in corrente stabilizzata, che significa senza sbazi o picchi perché questi sono in grado di friggere l'elettronica di bordo e qui sul forum lo sappiamo bene tutti.
3) La batteria non è solo un'accumulatore di corrente ma è anche un filtro che ha il compito di assorbire eventuali sovraccarichi.
Tutto questo per dire cosa?
"La fortuna ti ha sorriso" levandoti da sotto le mani questo lavoro perché "Ti saresti divertito un pò... MA sul momento forse..." visto le potenziali problematiche a cui sarenti potuto (ipetetico) andare in contro e cioè:
Se la moto prende fuoco...
Se l'elettronica della moto si fotte...
Se la batteria si fotte..
Tu avresti aperto il portafoglio e pagato!?
Il meccanico, anche il più cane, dovrebbe essere assicurato e dare un garanzia sul lavoro che tu non puoi offrire ne in termini di garanzia ne in termini di assicurazione economica.
Cos'altro dobbiamo dirti?
Giocare/sperimentare/provare/imparare/scoprire piace a tutti ma bisogna tener conto del prezzo da pagare ed a volte meglio stare a guardare.
In fine ti dico esponendomi alle tue critiche che le domande fatte lasciano trasparire una non adeguata comprensione di come funziona il sistema quindi cosa vuoi andare a fare tu? Matterci le mani? Sul serio????
In amicizia, come direi a mio fratello (e lo faccio sempre) se non sai dove mettere le mani mettile in tasca, poi vai dove puoi imparare e quando hai imparato fallo ma assumendoti i tuoi rischi.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
Allora, sono ben conscio dei limiti che ho e dei rischi a cui vado incontro. Quando devo fare una cosa, prima chiedo e mi documento a dovere. Inoltre, lo scrupolo e la pignoleria che purtroppo mi contraddistinguono, mi hanno sempre messo al riparo da inconvenienti. Io ho sempre detto di aver avuto fortuna: un mio collega mi fece notare che uno non può essere sempre fortunato, prima o poi la fortuna ti abbandona...
Quanto al mettere le mani su un mezzo non mio, chi mi porta la moto o lo scooter, sa che non la porta ad un professionista, ma quando vede come lavoro, va via tranquillo: come ti ho già detto, prima mi documento, chiedo, mi scarico il manuale d'officina e poi ci metto le mani. E se non ho qualche attrezzo, me lo compro o me lo invento. E se non sono in grado, lo dico.
Come dice un mio conoscente: se è una cosa che ha fatto un essere umano, allora possiamo farla anche noi. Questo per dire che: tre cose, ci sono: uno statore, un regolatore/raddrizzatore di tensione, una batteria: non ci vuole quello che va a fare la spesa all' Eurospin per trovare il bandolo della matassa... Anche perché fisicamente (nel senso della Fisica) so bene di cosa si stia parlando, non essendo proprio a zero, grazie agli studi scolastici fatti da ragazzo.
Ed il mio primo lavoro, era stato quello di meccanico di moto in un'officina, prima di fare il servizio militare; oltre a far parte di un gruppo di amici, i Pistons, che i sabati e le domeniche le passavamo a smontare e rimontare cinquantini e 125.
Quanto al mettere le mani su un mezzo non mio, chi mi porta la moto o lo scooter, sa che non la porta ad un professionista, ma quando vede come lavoro, va via tranquillo: come ti ho già detto, prima mi documento, chiedo, mi scarico il manuale d'officina e poi ci metto le mani. E se non ho qualche attrezzo, me lo compro o me lo invento. E se non sono in grado, lo dico.
Come dice un mio conoscente: se è una cosa che ha fatto un essere umano, allora possiamo farla anche noi. Questo per dire che: tre cose, ci sono: uno statore, un regolatore/raddrizzatore di tensione, una batteria: non ci vuole quello che va a fare la spesa all' Eurospin per trovare il bandolo della matassa... Anche perché fisicamente (nel senso della Fisica) so bene di cosa si stia parlando, non essendo proprio a zero, grazie agli studi scolastici fatti da ragazzo.
Ed il mio primo lavoro, era stato quello di meccanico di moto in un'officina, prima di fare il servizio militare; oltre a far parte di un gruppo di amici, i Pistons, che i sabati e le domeniche le passavamo a smontare e rimontare cinquantini e 125.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
Aggiornamento (bellissimo)
Il mio collega ha mandato la foto dello statore al tipo che rifà gli avvolgimenti, ed ha risposto che non essendo originale Honda, non può aggiustarlo... Quindi, sempre il mio collega, ha chiamato il meccanico ed ha preteso uno statore originale Honda di ricambio a spese del furbone... Nel frattempo, ha messo la moto in vendita...
Vatti a fidare dei meccanici: ora gli ho messo il tarlo in testa: se non sei lì presente, chissà che statore ti ci monta...
Con qualcun altro non avrebbe avuto problemi di fiducia...
Il mio collega ha mandato la foto dello statore al tipo che rifà gli avvolgimenti, ed ha risposto che non essendo originale Honda, non può aggiustarlo... Quindi, sempre il mio collega, ha chiamato il meccanico ed ha preteso uno statore originale Honda di ricambio a spese del furbone... Nel frattempo, ha messo la moto in vendita...
Vatti a fidare dei meccanici: ora gli ho messo il tarlo in testa: se non sei lì presente, chissà che statore ti ci monta...
Con qualcun altro non avrebbe avuto problemi di fiducia...
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2135
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Che relè ci vuole?
Io sono uno squilibrato mentale e lo so... ma il tuo collega ha pensato di farsi vedere da uno molto ma molto bravo?
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
-
- Supporter
- Messaggi: 4100
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Che relè ci vuole?
Vito, abbi pazienza, ma queste cose le hai scritte tu:Aspes125yuma ha scritto: ↑sab gen 18, 2025 10:06 amQuesto per dire che: tre cose, ci sono: uno statore, un regolatore/raddrizzatore di tensione, una batteria: non ci vuole quello che va a fare la spesa all' Eurospin per trovare il bandolo della matassa... Anche perché fisicamente (nel senso della Fisica) so bene di cosa si stia parlando, non essendo proprio a zero, grazie agli studi scolastici fatti da ragazzo.
Aspes125yuma ha scritto: ↑dom gen 05, 2025 4:02 pmIl positivo posso prenderlo anche da un indicatore di direzione, vero?
e da quello che hai scritto è abbastanza evidente che di impianti elettrici ne mastichi davvero poco ...Aspes125yuma ha scritto: ↑mar gen 14, 2025 2:04 pmIo ve l'ho già detto, con la scossa sono negato, ma per testare uno statore col multimetro, so che si fa in questa maniera: si misurano le fasi tra di loro per vedere se danno continuità, e non devono darla; si testano le fasi per vedere se scaricano a massa; si misura la resistenza che danno le tre fasi; si misura il voltaggio che dà ogni fase, e devono risultare letture il più possibile vicine tra loro (in mancanza di valore di riferimento dato dal manuale d'officina). Sbaglio?
...
Io ammetto di essermi fermato solo alla prima prova: prima e seconda fase non davano continuità; prima e terza non davano continuità; seconda e terza hanno dato per tre volte continuità. Al ché, ho reputato superfluo e inutile proseguire.
Ora,
puoi chiedere e documentarti quanto vuoi, ma se una cosa non l'hai mai fatta, ne sai poco, e non hai mai fatto nulla di simile, senza un esperto che ti faccia vedere la prima volta cosa fare, e soprattutto ti dica quali sono i possibili errori che fanno andare storto un lavoro, il rischio di sbagliare è abbastanza elevato.Aspes125yuma ha scritto: ↑sab gen 18, 2025 10:06 amQuando devo fare una cosa, prima chiedo e mi documento a dovere
E poi, perdonami, ma purtroppo non viviamo in un mondo ideale, per cui
va via tranquillo finche tutto funziona, come dire, finchè va bene va bene per tutti, ma se per disgrazia qualcosa va storto gli amici non esistono più, e se poi sono in grado di dimostrare che ti hanno pagato per fare il lavoro rischi grosso dal punto di vista penale (esercizio abusivo di professione).Aspes125yuma ha scritto: ↑sab gen 18, 2025 10:06 amQuanto al mettere le mani su un mezzo non mio, chi mi porta la moto o lo scooter, sa che non la porta ad un professionista, ma quando vede come lavoro, va via tranquillo
Detto questo, sei adulto e senziente, quindi sei liberissimo di fare come ti pare, noi più che metterti sull'avviso non possiamo fare.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
Non si sta mandando un razzo sulla luna...
Ma il controllo dello statore l'ho fatto come andava fatto. E infatti ha un avvolgimento bruciato... Una volta che mi hanno spiegato come fare, una volta che mi sono tolto tutti i dubbi del caso, posso solo sostituire i pezzi che individuo difettosi: se chi si è rivolto a me ritiene di montare cinesate prese a poco prezzo sulla baia, io posso solo avvisarlo della mia diffidenza in proposito. Poi però la scelta è sua. Se invece posso montare componentistica di qualità o addirittura originale, vado molto più tranquillo, perché a maggior ragione non può essere colpa mia. Tutto sta essere ben chiari e mettere le mani avanti prima.
Mi è capitato uno scooter della Kymco, un X-Town 125, che aveva problemi di rumore al posteriore: il perno della ruota si era ossidato, ed il cuscinetto che vi lavorava aveva preso troppo gioco: l'ho fatto vedere ad un ingegnere aeronautico, che mi ha consigliato di cambiarlo, perché più facilmente in quella zona può generarsi una cricca, che può mettere a repentaglio l'incolumità di chi c'è sopra, tanto più che ha una stazza rilevante... Ma so di meccanici che per "eliminare" il gioco hanno messo della colla, tipo Loctite, tra cuscinetto e albero ossidato. Ma l'albero ossidato l'hanno rimontato. Problema generato da una progettazione un po' troppo "allegra": lì entrerà sempre dell'acqua, perché non c'è né un paraolio né un parapolvere. Però, guarda caso, sono stato più scrupoloso io, che loro meccanici di professione, che spesso fanno lavori prendendo le cose sottogamba, sottovalutando le indicazioni, e guardandoti sempre con quell' aria da maestro alla "so tutto io". E poi fanno disastri... Dai quali sanno sempre come uscire ritti.
È vero, di scossa so pochissimo, ma se mi ci metto imparo. Come ho imparato come si fa a misurare uno statore. E imparerò anche come si misura e si controlla un regolatore di tensione: anche perché c'è anche su questo forum: basta applicarsi.
Quanto al pagamento, io non chiedo niente: chi mi vuole dare qualcosa in coscienza, me lo dà. Ma io, non chiedo niente.
Ma il controllo dello statore l'ho fatto come andava fatto. E infatti ha un avvolgimento bruciato... Una volta che mi hanno spiegato come fare, una volta che mi sono tolto tutti i dubbi del caso, posso solo sostituire i pezzi che individuo difettosi: se chi si è rivolto a me ritiene di montare cinesate prese a poco prezzo sulla baia, io posso solo avvisarlo della mia diffidenza in proposito. Poi però la scelta è sua. Se invece posso montare componentistica di qualità o addirittura originale, vado molto più tranquillo, perché a maggior ragione non può essere colpa mia. Tutto sta essere ben chiari e mettere le mani avanti prima.
Mi è capitato uno scooter della Kymco, un X-Town 125, che aveva problemi di rumore al posteriore: il perno della ruota si era ossidato, ed il cuscinetto che vi lavorava aveva preso troppo gioco: l'ho fatto vedere ad un ingegnere aeronautico, che mi ha consigliato di cambiarlo, perché più facilmente in quella zona può generarsi una cricca, che può mettere a repentaglio l'incolumità di chi c'è sopra, tanto più che ha una stazza rilevante... Ma so di meccanici che per "eliminare" il gioco hanno messo della colla, tipo Loctite, tra cuscinetto e albero ossidato. Ma l'albero ossidato l'hanno rimontato. Problema generato da una progettazione un po' troppo "allegra": lì entrerà sempre dell'acqua, perché non c'è né un paraolio né un parapolvere. Però, guarda caso, sono stato più scrupoloso io, che loro meccanici di professione, che spesso fanno lavori prendendo le cose sottogamba, sottovalutando le indicazioni, e guardandoti sempre con quell' aria da maestro alla "so tutto io". E poi fanno disastri... Dai quali sanno sempre come uscire ritti.
È vero, di scossa so pochissimo, ma se mi ci metto imparo. Come ho imparato come si fa a misurare uno statore. E imparerò anche come si misura e si controlla un regolatore di tensione: anche perché c'è anche su questo forum: basta applicarsi.
Quanto al pagamento, io non chiedo niente: chi mi vuole dare qualcosa in coscienza, me lo dà. Ma io, non chiedo niente.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
https://youtu.be/G2VEUIx68Xg?si=Z-Wo4WDlW2jDhIoJ
Questo, uno dei 15 video che ho guardato... Mica pochi.
E quando ho chiesto se il positivo potevo prenderlo da una "freccia", è perché ad esempio sulla mia auto il clacson è sempre alimentato col positivo, ed emette suono quando schiacciando il volante, va a massa: non potrebbero funzionare così anche gli indicatori di direzione?
Questo, uno dei 15 video che ho guardato... Mica pochi.
E quando ho chiesto se il positivo potevo prenderlo da una "freccia", è perché ad esempio sulla mia auto il clacson è sempre alimentato col positivo, ed emette suono quando schiacciando il volante, va a massa: non potrebbero funzionare così anche gli indicatori di direzione?
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
https://www.ebay.it/itm/266411836772?mk ... =WHATS_APP
Aggiornamento: questo il link del regolatore che il forum dei possessori di quella moto hanno trovato per ovviare al problema dello statore che va in corto.
Appena arrivano, il meccanico gli monta statore originale di ricambio, e regolatore linkato.
Già che c'era, ha fatto montare pure voltmetro e presa usb.
Ovviamente lo statore a spese del meccanico.
Aggiornamento: questo il link del regolatore che il forum dei possessori di quella moto hanno trovato per ovviare al problema dello statore che va in corto.
Appena arrivano, il meccanico gli monta statore originale di ricambio, e regolatore linkato.
Già che c'era, ha fatto montare pure voltmetro e presa usb.
Ovviamente lo statore a spese del meccanico.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4467
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Che relè ci vuole?
Dire che si è sgarbugliata la matassa!
Carburatori Forever
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2078
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Che relè ci vuole?
Allora, facciamo una premessa: il sottoscritto è stato per 10 anni co-amministratore e moderatore del forum CB1000R.IT ed era considerato all'epoca, dai superstiti di quel forum che oggi fanno parte di un gruppo facebook, il secondo maggiore esperto di quella moto in Italia. Purtroppo, non possedendola più da 11 anni ricordo poco, ma sono amico stretto del massimo esperto MONDIALE di quella moto, che possiede ancora oggi, con 250.000km, e che ha sviscerato in ogni suo segreto, la sua come quelle di decine e decine di persone che si rivolgono a lui per manutenerle al meglio.
Honda sostituiva gratuitamente, anche a garanzia scaduta, gli statori bruciati, avendo, in maniera ufficiosa, riconosciuto il difetto, ma solo a difetto manifestato, mai prima che accadesse. Sono passati 16 anni dalla commercializzazione, e non so se Honda lo faccia ancora, ma da un certo anno in poi gli statori hanno smesso di bruciarsi. In ogni modo, test classici a parte, lo statore da sostituire presenta SEMPRE uno o più avvolgimenti palesemente bruciati, e ben visibili ad occhio nudo. Al tempo io stesso lo sostituii con uno artigianale che non mi diede problemi fino a che la moto non fece una brutta fine, ma so che anche quello si bruciava, poi però honda inizio a sostituirli con un modello aggiornato come detto. C'è chi si è rivolto, con successo, ad artigiani che gliel'hanno riavvolto con grande perizia.
Poi, il regolatore non c'entra nulla. In tanti anni non ho sentito nè letto di UN SOLO regolatore cb1000r bruciato, erano ben altre le moto dell'ala dorata, e di ben altre annate, che avevano quel problema. E' lo statore prima serie che è fatto a cazxo di cane. Come detto io lo bruciai, ma il regolatore era perfetto(e lo rivendetti anche quando dovetti sezionare la moto incidentata...)
PS: ho letto di guarnizione del coperchio carter...i coperchi carter della cb1000r non hanno guarnizione, solo pasta nera, e pasta nera va rimessa quando li si smonta.
PPS: se serve posso mettervi in contatto col mio amico.
Honda sostituiva gratuitamente, anche a garanzia scaduta, gli statori bruciati, avendo, in maniera ufficiosa, riconosciuto il difetto, ma solo a difetto manifestato, mai prima che accadesse. Sono passati 16 anni dalla commercializzazione, e non so se Honda lo faccia ancora, ma da un certo anno in poi gli statori hanno smesso di bruciarsi. In ogni modo, test classici a parte, lo statore da sostituire presenta SEMPRE uno o più avvolgimenti palesemente bruciati, e ben visibili ad occhio nudo. Al tempo io stesso lo sostituii con uno artigianale che non mi diede problemi fino a che la moto non fece una brutta fine, ma so che anche quello si bruciava, poi però honda inizio a sostituirli con un modello aggiornato come detto. C'è chi si è rivolto, con successo, ad artigiani che gliel'hanno riavvolto con grande perizia.
Poi, il regolatore non c'entra nulla. In tanti anni non ho sentito nè letto di UN SOLO regolatore cb1000r bruciato, erano ben altre le moto dell'ala dorata, e di ben altre annate, che avevano quel problema. E' lo statore prima serie che è fatto a cazxo di cane. Come detto io lo bruciai, ma il regolatore era perfetto(e lo rivendetti anche quando dovetti sezionare la moto incidentata...)
PS: ho letto di guarnizione del coperchio carter...i coperchi carter della cb1000r non hanno guarnizione, solo pasta nera, e pasta nera va rimessa quando li si smonta.
PPS: se serve posso mettervi in contatto col mio amico.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
A sentire il mio collega, pare che su questo forum dedicato incolpino il regolatore di tensione, della "bruciatura" dello statore... Boh, non so che dirti, ma a me suona piuttosto strano: intuitivamente, dovrebbe essere lo statore a bruciare il regolatore, e non viceversa. Ma non sono un esperto, come si è potuto evincere.
La guarnizione veniva venduta insieme ad uno statore su eBay: non sono arrivato a smontare il coperchio, altrimenti avrei visto.
La guarnizione veniva venduta insieme ad uno statore su eBay: non sono arrivato a smontare il coperchio, altrimenti avrei visto.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2078
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Che relè ci vuole?
La guarnizione presente sull'inserzione eBay che hai linkato non può essere quella del coperchio dello statore che è quasi tondo... e comunque ripeto che non c'è nessuna guarnizione nei carter laterali del motore della cb1000r.
Nome di questo forum?
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Nome di questo forum?
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
HONDA CB1000R-ITALIA, gruppo fb.
La foto della guarnizione magari è a mero scopo illustrativo, come spesso accade su eBay.
La foto della guarnizione magari è a mero scopo illustrativo, come spesso accade su eBay.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2078
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Che relè ci vuole?
Gruppo sbagliato
https://www.facebook.com/groups/116500098890/?ref=share
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
https://www.facebook.com/groups/116500098890/?ref=share
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1325
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Che relè ci vuole?
Riferirò...yoda ha scritto: ↑gio gen 23, 2025 4:50 pmGruppo sbagliato
https://www.facebook.com/groups/116500098890/?ref=share
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Ma che ti vuoi firmare...