Aragorn, ovviamente quando si parla di ottimizzazioni, si parla di software tagliato ad hoc per l'hardware sul quale dovrà girare.Aragorn77 ha scritto:ottimizzato da chi ? secondo te intel ingegnerizza processori per apple ?
Allora un conto è parlare di sistema operativo un conto dell'hardware, sono 2 cose totalemente diverse, se vuoi saperne di più ti consiglio wikipedia per iniziare
Se tanto mi da tanto (parliamo di matematica base) lo stesso hardware senza OS costa il doppio se non di più ... quindi 1000 € vanno in garanzia (che per la UE è obbligatoria) e il OS ?
Che MacOSx sia più stabile di windows 7 sicuramente ... a sto punto prendi e te lo installi dove te pare et voilà se vuoi ti linko un paio di guide !
Vi fate troppo trascinare dalle masse e dal marketing ...
Vero è che Apple ha anche una certa potenza zontrattuale -visti i numeri in gioco- e spesso si fa fare pezzi a posta per lei.
Ovviamente processori/ram/HD sono standard per tutti... ma schermi e schede madri assolutamente no.
Ciò premesso, andiamo avanti.
Mah... non direi. In parecchie configurazioni, i prezzi se li paragoni alle prestazioni/specifiche sono spesso impietosi.tequi ha scritto: Ma infatti io non ho mai detto che costa di meno.. Ho solo detto che a conti fatti la differenza non è abissale (se si tiene conto anche dei software in dotazione..).
Io ho detto che mediamente un sistema apple è decisamente più ottimizzato e da meno problemi di un sistema windows e nagarlo vuol dire non capire la differenza fra un HW progettato e pensato per SO ed un HW progettato e pensato per essere compatibile con più SO (intel o no non fa differenza). Questa è la mia piccola esperienza in merito. Il problema è che molto spesso viene preso il costo come unico fattore discriminante ed è, a mio parere, uno sbaglio madornale.
Esempio: MacBookAIR vs ZENBOOK
APPLE: 1.579,00 - http://store.apple.com/it/configure/MD231T/A
ASUS: 1.149,00 - http://www.monclick.it/schede/asus/UX32 ... r4002x.htm
Processore: Core i5 - Core i7
Memoria: 4GB - 4GB
HD: SSD256 - SSD500
Video: Intel4000 - nvidia GT620M 1GB
Peso: 1,35 kg - 1.30 Kg
L'asus ha un processore più veloce, un SSD il doppio più capiente, una scheda video dedicata con RAM dedicata, ed un peso una piuma più leggero.
430€ di differenza su un totale di 1500€ se permetti è quasi il 50% in più per avere un hardware meno prestante.
Sui desktop forse ci si avvicina un pochino... ma sulle workstation grafiche si rasenta davvero il ridicolo (ti prego, prendi per oro colato questa parole... il configuratore Dell e HP fanno schifo e a fare un esempio ci metto una eternità)
Poi ovviamente possiamo parlare delle ottimizzazioni Apple (software) che Windows si sogna... ma in realtà, almeno dalla mia esperienza, sono oramai soltanto un ricordo. IN special modo sulle workstation... dove le ottimizzazioni migliori le si hanno con i drivers certificati per le varie accelerazioni video (Autocad, Maya, Catia, 3d Studio Max) e con i processori grafici più potenti/carrozzati
A titolo esemplificativo, MA NON ESAUSTIVO, il più potente MacPro (quello 12 core) http://store.apple.com/it/configure/MD771T/A ha come comparto video questo:
1 x ATI Radeon HD 5770
2 x ATI Radeon HD 5770
1 x ATI Radeon HD 5870
Dio santo parliamo di schede video uscite a settembre/ottobre 2009 (TRE ANNI FA!!!!) E non sono nemmeno le top di gamma dell'epoca! Ma perchè non hanno montato la sere FIREGL? Le schede Radeon sono PER GIOCARE...
E se vedi i prezzi e li confronti con HP o DELL... ?
Nessuna provocazione... ma Tequi... ho spulciato bene sul sito APPLE... ma i software inclusi (almeno sugli AIR e/o sui PRO proprio non li ho trovati)...