La nuova Apple. Nuovamente benvenuti

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: V-Strom
Nome: Federico

Re: La nuova Apple. Nuovamente benvenuti

Messaggio da ch1c0 » lun lug 09, 2012 3:16 pm

Aragorn77 ha scritto:ottimizzato da chi ? secondo te intel ingegnerizza processori per apple ?
Allora un conto è parlare di sistema operativo un conto dell'hardware, sono 2 cose totalemente diverse, se vuoi saperne di più ti consiglio wikipedia per iniziare ;)
Se tanto mi da tanto (parliamo di matematica base) lo stesso hardware senza OS costa il doppio se non di più ... quindi 1000 € vanno in garanzia (che per la UE è obbligatoria) e il OS ?
Che MacOSx sia più stabile di windows 7 sicuramente ... a sto punto prendi e te lo installi dove te pare et voilà se vuoi ti linko un paio di guide !
Vi fate troppo trascinare dalle masse e dal marketing ...
Aragorn, ovviamente quando si parla di ottimizzazioni, si parla di software tagliato ad hoc per l'hardware sul quale dovrà girare.
Vero è che Apple ha anche una certa potenza zontrattuale -visti i numeri in gioco- e spesso si fa fare pezzi a posta per lei.
Ovviamente processori/ram/HD sono standard per tutti... ma schermi e schede madri assolutamente no.

Ciò premesso, andiamo avanti.
tequi ha scritto: Ma infatti io non ho mai detto che costa di meno.. ;) Ho solo detto che a conti fatti la differenza non è abissale (se si tiene conto anche dei software in dotazione..).
Io ho detto che mediamente un sistema apple è decisamente più ottimizzato e da meno problemi di un sistema windows e nagarlo vuol dire non capire la differenza fra un HW progettato e pensato per SO ed un HW progettato e pensato per essere compatibile con più SO (intel o no non fa differenza). Questa è la mia piccola esperienza in merito. Il problema è che molto spesso viene preso il costo come unico fattore discriminante ed è, a mio parere, uno sbaglio madornale.
Mah... non direi. In parecchie configurazioni, i prezzi se li paragoni alle prestazioni/specifiche sono spesso impietosi.
Esempio: MacBookAIR vs ZENBOOK

APPLE: 1.579,00 - http://store.apple.com/it/configure/MD231T/A
ASUS: 1.149,00 - http://www.monclick.it/schede/asus/UX32 ... r4002x.htm

Processore: Core i5 - Core i7
Memoria: 4GB - 4GB
HD: SSD256 - SSD500
Video: Intel4000 - nvidia GT620M 1GB
Peso: 1,35 kg - 1.30 Kg

L'asus ha un processore più veloce, un SSD il doppio più capiente, una scheda video dedicata con RAM dedicata, ed un peso una piuma più leggero.
430€ di differenza su un totale di 1500€ se permetti è quasi il 50% in più per avere un hardware meno prestante.

Sui desktop forse ci si avvicina un pochino... ma sulle workstation grafiche si rasenta davvero il ridicolo (ti prego, prendi per oro colato questa parole... il configuratore Dell e HP fanno schifo e a fare un esempio ci metto una eternità)

Poi ovviamente possiamo parlare delle ottimizzazioni Apple (software) che Windows si sogna... ma in realtà, almeno dalla mia esperienza, sono oramai soltanto un ricordo. IN special modo sulle workstation... dove le ottimizzazioni migliori le si hanno con i drivers certificati per le varie accelerazioni video (Autocad, Maya, Catia, 3d Studio Max) e con i processori grafici più potenti/carrozzati

A titolo esemplificativo, MA NON ESAUSTIVO, il più potente MacPro (quello 12 core) http://store.apple.com/it/configure/MD771T/A ha come comparto video questo:
1 x ATI Radeon HD 5770
2 x ATI Radeon HD 5770
1 x ATI Radeon HD 5870
Dio santo parliamo di schede video uscite a settembre/ottobre 2009 (TRE ANNI FA!!!!) E non sono nemmeno le top di gamma dell'epoca! Ma perchè non hanno montato la sere FIREGL? Le schede Radeon sono PER GIOCARE...

E se vedi i prezzi e li confronti con HP o DELL... ?

Nessuna provocazione... ma Tequi... ho spulciato bene sul sito APPLE... ma i software inclusi (almeno sugli AIR e/o sui PRO proprio non li ho trovati)... :pecorajump:
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » lun lug 09, 2012 3:19 pm

Io non ho esperienza di macbook.. mai avuti.. io parlo di imac avendolo.. ;)
Difficilmente parlo di cose che non ho toccato con mano.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun lug 09, 2012 3:22 pm

e con questo AUG !ahahahahah beh i numeri gli sono stati dati tutti ... vediamo se c'è una risposta costruttiva.

Lo so che si parla di sw , la mia era una provocazione. Schermi fatti da hoc ? Non credo , il pannello interno penso sia uguale a quelli standard , così come anche le sk madri ... bridge e controller uguali, bus uguale .. porse la piastra viene ottimizzata per gli spazi

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun lug 09, 2012 3:44 pm

Aragorn77 ha scritto:e con questo AUG !ahahahahah beh i numeri gli sono stati dati tutti ... vediamo se c'è una risposta costruttiva.

Lo so che si parla di sw , la mia era una provocazione. Schermi fatti da hoc ? Non credo , il pannello interno penso sia uguale a quelli standard , così come anche le sk madri ... bridge e controller uguali, bus uguale .. porse la piastra viene ottimizzata per gli spazi
Si Aragorn... gli schermi (almeno per quanto riguarda iphone 4/4s, Ipad 3, e tutti i nuovi "book") sono fatti ad HOC (da LG).. Trovami altri device con schermi RETINA DISPLAY (e relative risoluzioni assurde) e poi ne riparliamo.

Le schede madri ovviamente sono pesantemente ottimizzate e fatte da FoxCon. Solo SONY se le fa da sè... per tutti gli altri c'è Quanta, Pegnatron, Asus, Microstar (MSI) e pochi altri.

Ovviamente processori/chipset/memorie/controller sono uguali per tutti...

Occhio però che ci stiamo dimenticando qualcosina... THUNDERBOLT per ora è una prerogativa Intel/APPLE (anche se la contropartita Intel si chiamerebe Light Peak)
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun lug 09, 2012 3:44 pm

tequi ha scritto:Io non ho esperienza di macbook.. mai avuti.. io parlo di imac avendolo.. ;)
se ti va e mi dai un pochino di tempo controllo anche gli Imac... senza polemica però
Immagine

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun lug 09, 2012 3:47 pm

ch1c0 ha scritto:
Aragorn77 ha scritto:e con questo AUG !ahahahahah beh i numeri gli sono stati dati tutti ... vediamo se c'è una risposta costruttiva.

Si Aragorn... gli schermi (almeno per quanto riguarda iphone 4/4s, Ipad 3, e tutti i nuovi "book") sono fatti ad HOC (da LG).. Trovami altri device con schermi RETINA DISPLAY (e relative risoluzioni assurde) e poi ne riparliamo.
buono buono io parlo dei desktop (imac) ... mica dei "book"
ch1c0 ha scritto: Le schede madri ovviamente sono pesantemente ottimizzate e fatte da FoxCon. Solo SONY se le fa da sè... per tutti gli altri c'è Quanta, Pegnatron, Asus, Microstar (MSI) e pochi altri.
idem come sopra

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun lug 09, 2012 3:47 pm

ma dai... lascia fare.. Aragorn "pensa" siano uguali.. non ha detto che sono uguali. ;)
I numeri lo cosano.. :asd:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun lug 09, 2012 3:50 pm

Aragorn77 ha scritto:
ch1c0 ha scritto:

ch1c0 ha scritto: Le schede madri ovviamente sono pesantemente ottimizzate e fatte da FoxCon. Solo SONY se le fa da sè... per tutti gli altri c'è Quanta, Pegnatron, Asus, Microstar (MSI) e pochi altri.
idem come sopra

OPS... I fucked-Up (sbagliato).
Ultima modifica di ch1c0 il lun lug 09, 2012 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun lug 09, 2012 3:50 pm

tequi ha scritto:ma dai... lascia fare.. Aragorn "pensa" siano uguali.. non ha detto che sono uguali. ;)
I numeri lo cosano.. :asd:
invece de risponde a dolce prepuzio umano con risposte INUTILI alla bacetto perugina, prova a motivarle ... o sei troppo superiore come il tuo imac ahahahah

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun lug 09, 2012 3:53 pm

ch1c0 ha scritto:
Aragorn77 ha scritto:
ch1c0 ha scritto:

idem come sopra

OPS... I fuckUp (sbagliato).
aveva senso quando producevano le cose inside , quando ancora usavano processori risc (ma questi che ne sanno) ma gli costava troppo e il reparto di ricerca e sviluppo HW gli portava via un sacco di soldi. Quindi hanno preferito spendere in marketing e recustomizzare un bsd .

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun lug 09, 2012 3:56 pm

Ch1co.. tanto per dire.. la suite i-movie/photo/garage era nei 2000 che ho pagato il mio... poi ci sono altre applicazioni (non parlo di quelle di gestione di sistema).
Alla fine della fiera.. battute a parte.. per me il maggior costo del prodotto è ampiamente compensato dalla mancanza di rotture di scroti cicliche a cui ero costretto da windows.
Non lo userei mai per lavorare.. ma come utenza conumer per me è difficile trovare di meglio. Soprattutto per gente come me che ha bisogno di una postazione di lavoro stabile che faccia quello che le si chiede nel momento in cui uno lo fa.

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » lun lug 09, 2012 4:03 pm

ma siete ancora qui a litigare tra win e osx!!! :asd:

uso il pc per diletto dai tempi del primo win e per puro sfizio nel 2006 ho abbandonato la "finestra" per passare nel mondo Apple.
quelle poche operazioni che devo fare sono più semplici ed immediate, non devo rompermi le palle a formattare e installare continuamente il sistema operativo quindi io posso dire che mi ci trovo benissimo!

costo elevato? si è vero ma il temo perso a dover litigare con una macchina chi me lo ripaga?
io qui accendo e spengo e stop!
cosa impensabile con i miei vecchi pc o con gli altri pc di casa!
backup automatici
gestione foto per me perfetta senza troppi sbattimenti
uso iTunes e mi trovo bene lo gestisco anche dal mio glaxy s2 usando il cellulare come un "telecomando"
mail, calendar, Rubrica Indirizzi semplici da impostare e sincronizzati con gmail in due secondi
calendar sincronizzato con google
posso creare PDF senza sw specifici

tutto bello che pronto e preconfezionato!
non ho nessuna voglia di capire come è perché devo fare una cera operazione, io voglio che sia semplice ed intuitiva e che faccia quello che io chiedo.
Io non ci devo lavorare quindi non necessito di particolari funzioni o impostazioni quindi per ora ho quello che mi serve!

dopo 6 anni di servizio il mio macBook si è visto sostituire la ram con due soldi per passare al suo massimo di 3Gb, 2 volte l'hd per avere maggior spazio man mano che i prezzi calavano e proprio ieri ho la batteria ha dato i primi segni di cedimento gonfiandosi che è stata prontamente sostituita con una non originale .

Semplicemente ognuno trova il suo prodotto in base alle esigenze. :wink:
Immagine

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun lug 09, 2012 4:05 pm

tequi ha scritto:Ch1co.. tanto per dire.. la suite i-movie/photo/garage era nei 2000 che ho pagato il mio... poi ci sono altre applicazioni (non parlo di quelle di gestione di sistema).
Alla fine della fiera.. battute a parte.. per me il maggior costo del prodotto è ampiamente compensato dalla mancanza di rotture di scroti cicliche a cui ero costretto da windows.
Non lo userei mai per lavorare.. ma come utenza conumer per me è difficile trovare di meglio. Soprattutto per gente come me che ha bisogno di una postazione di lavoro stabile che faccia quello che le si chiede nel momento in cui uno lo fa.
windows 7 non mi sembra così instabile anzi sono più instabili i driver della ati su alcuni giochi ... qquindi giusto per capire, 1000 euro in più te li spendi per evitare di riavviare il pc almeno una volta ogni mese ?
Io con 7 , ma alla fine pure con xp c'ho fatto di tutto ... da Maya, a Cubase strapompato di plugin in canna, ai giochi , all'overclocking ... ho pure cotto una sk video e l'alimentatore e non ho mai avuto problemi all'os ... o so un fenomeno io il mondo è pieno di pippe che devono sta lontani dai pc !!!

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun lug 09, 2012 4:10 pm

tequi ha scritto:Io non ho esperienza di macbook.. mai avuti.. io parlo di imac avendolo.. ;)
puf puf... eccomi

OK.... giochiamo con i desktop (ovviamente all in one)...

Apple iMac 27 - 1.663,00 - http://store.apple.com/it/configure/MC813T/A" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Dell XPS One 27 - 1.299,00 - http://configure.euro.dell.com/dellstor ... &cs=itdhs1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Quì l'HW è praticamente indentico... forse il dell ha una scheda video più potente... (come Memoria video sicuramente, 512 vs 2Gb fanno la differenza... non saprei per quanto riguarda il processore video)

Se invece prendiamo il prezzo come determinante e vediamo cosa c'è sul mercato pagando quei 1660€ (con un errore possibile di 30€ in + o in -)... bè escono fuori cosine interessanti...

http://www.eprice.it/pc-desktop-ASUS/d-4235073
http://www.eprice.it/pc-desktop-SONY/d-4321655

8Gb ram, processori davvero più veloci, schermi touch (il sony), schede TV (l'Asus)...

Dai su... poco da fare... sulla qualità non posso esprimermi... ma sui prezzi si. Sono chiaramente mediamente più alti.
Il discorso software poi ho controllato... sui iMAC danno "solo" OSX e iLife in più (che poi sono 3 programmi da circa 12€ l'uno... per un totale di 36€)

Senza polemiche però.... ce la facciamo ad evitare cori da stadio?
Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun lug 09, 2012 4:11 pm

tequi ha scritto:Ch1co.. tanto per dire.. la suite i-movie/photo/garage era nei 2000 che ho pagato il mio... poi ci sono altre applicazioni (non parlo di quelle di gestione di sistema).
azz... l'ho letta troppo tardi :P
Immagine

mark

Messaggio da mark » lun lug 09, 2012 4:13 pm

Aragorn77 ha scritto: il mondo è pieno di pippe che devono sta lontani dai pc !!!
non mi interessa overcloccare, non mi interessa giocare, non ho volgi di capire come creare una rete tra pc, non mi interessa istallare 60 volte lo stesso driver per far funzionare una periferica, non ho volgi di formattare e reinstallare tutto ogni anno

io voglio sedermi premere On e passare il tempo!!

cambia semplicemente la destinazione d'uso!!!
tutto il resto per me è una perdita di tempo :wink:
Ultima modifica di mark il lun lug 09, 2012 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Aragorn77
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Aragorn77 » lun lug 09, 2012 4:15 pm

mark ha scritto:
Aragorn77 ha scritto: il mondo è pieno di pippe che devono sta lontani dai pc !!!
non mi interessa overcloccare, non mi interessa giocare, non ho volgi di capire come creare una rete tra pc, non mi interessa istallare 60 volte lo stesso driver per far funzionare una periferica, non ho volgi di formattare e reinstallare tutto o gli anno

io voglio sedermi premere On e passare il tempo!!

cambia semplicemente la destinazione d'uso!!!
tutto il resto per me è una perdita di tempo :wink:
prendere solo questa frase decontestualizzandala dal resto ha poco senso ... il succo di quanto ho detto è : ho stressato l'os e non mi si è incraniato ergo non ho avuto noie e o problemi ... quindi cosa c'entra la tua risposta ? Se hai passato 60 volte a installare lo stesso driver per far funzionare la perferica ,fosse in te me farei un paio di domande :D ahahahahah

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport

Messaggio da Tequi » lun lug 09, 2012 4:19 pm

Aragorn77 ha scritto:
windows 7 non mi sembra così instabile anzi sono più instabili i driver della ati su alcuni giochi ... qquindi giusto per capire, 1000 euro in più te li spendi per evitare di riavviare il pc almeno una volta ogni mese ?
Io con 7 , ma alla fine pure con xp c'ho fatto di tutto ... da Maya, a Cubase strapompato di plugin in canna, ai giochi , all'overclocking ... ho pure cotto una sk video e l'alimentatore e non ho mai avuto problemi all'os ... o so un fenomeno io il mondo è pieno di pippe che devono sta lontani dai pc !!!
Sti mille euro in più li vedi solo te perdio.. :asd:
Io ho win7 64 bit sul mio portatile.. vuoi venire a vedere quanto ci mette per avviarsi la mattina?
Vuoi vedere le tante schermate blu.. per favore.
Si.. win7 è forse il miglior SO che ha tirato fuori microsoft ma è comunque lontano anni luce da l'OSX che ho a casa.. sia come prestazioni che come stabilità.
Non sei d'accordo.. pace.. d'altronde i 2000 euro non li ho tolti di tasca a te.. giusto? :lol:
Probabilmente sono una pippa coi pc.. la prossima volta magari ti chiamo per un intervento. :asd:
La differenza è che io non do del scroto a nessuno.. per me ognuno è libero di fare quel che vuole.

ps: lo sai l'unica cosa che mi si pianta sul mac cosa è?? La suite office.. ;)

mark

Messaggio da mark » lun lug 09, 2012 4:23 pm

era solamente per far capire che io voglio essere una "pippa" perché per quello che devo fare non ho voglia di capire come devo fare ma semplicemente farlo!!

ammetto anche non ho più esperienze continuative con le ultime versioni di win ma solo rari "interventi" su pc dei miei famigliari o amici e ho sempre avuto più difficoltà nel fare operazioni che con il mio risultavano molto più semplici e rapide.
Immagine

mark

Messaggio da mark » lun lug 09, 2012 4:25 pm

tequi ha scritto:
ps: lo sai l'unica cosa che mi si pianta sul mac cosa è?? La suite office.. ;)
io trovo pessimo anche quiktime, pesante lento e risucchia le poche risorse del mio vecchi e stanco mac
molto meglio Vlc che risulta essere moooolto pi leggero e stabile
Immagine

Rispondi