Occhieggiando con google street view nei vari caselli si vede il produttore dei famosi sensori ottici.
Quindi i sensori ottici ci sono.
Non c'è specificato con quale tecnologia funzionano,ma è abbastanza irrilevante.
Rilevando un mezzo in questo modo dovrebbero funzionare sempre. La sezione laterale di una moto non è poi così piccola. Magari ha più "vuoti" di una macchina....bo....
https://www.controlsystems-srl.it/prodotti.php
Ci sto impazzendo
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CB1000R
Re: Ci sto impazzendo
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Ho fatto attenzione all'entrata in autostrada, telepass + Doblo.
Appena coperta tutta spira all'inizio della corsia il transponder a bordo ha beepato e si è quasi subito aperta la sbarra.
In uscita dalla corsia lo stesso.
Appena coperta l'intera spira, il transponder ha beepato.
La mia impressione precedente è sbagliata, e c'è un buon motivo.
SE il transponder mobile fosse attivo/attivato prima di entrare nella corsia obbligata, si potrebbe essere addebitati di un passaggio non effettuato, o qualcuno potrebbe sfruttare il nostro transponder ( anche in buona fede).
Quindi penso che :
La spira posta all'inizio della corsia attiva la antenna , quella in alto sopra alla corsia, che trasmette e chiede "chi sei tu?"
Il transponder a bordo risponde "so' Mario!"
L'antenna conclude" benvenuto Mario, beeppa così il conducente sa di essere stato autorizzato "
In uscita uguale, c'è la richiesta di identificazione e la conferma del riconoscimento avvenuto.
Se il beep non è il solito ( bisogna leggere le istruzioni che ovviamente abbiamo tutti buttato via...) probabilmente la trasmissione non è stata chiara o completa.
Se non c'è il Beep, allora PENSO che la spira non legge. O è tarata poco sensibile.
In una ditta dove entrano ed escono autotreni, la spira legge anche una bicicletta.
Ci aprono così quando c'è qualcuno sul piazzale, invece di andare in ufficio al citofono passa con la bici sulla spira.
P.S.
La spira magnetica affogata nell'asfalto PENSO che sia un dispositivo passivo, ovvero NON emette segnali radio.
La presenza di una massa metallica FERROMAGNETICA ( non alluminio per intenderci, proverò con una scala!) sulla spira ne cambia il valore di induttanza. La variazione viene misurata dal circuito di controllo.
Quindi Aspes, dovresti provare in differenti caselli telepass.( Spire più o meno sensibili)
Se in tutti NON viene letta la moto, prova a spostare il telepass più in vista.
Se il malfunzionamento permane POTREBBE essere un dispositivo elettronico che TRASMETTE ( Bluetooth come l'intrtfono o auricolare, wifi tipo action camera) che disturba il transponder.
Di più non so a cosa pensare...
Due dispositivi su due mal funzionanti è strano...però non è impossibile!
Contro prova, passa con la macchina.
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Appena coperta tutta spira all'inizio della corsia il transponder a bordo ha beepato e si è quasi subito aperta la sbarra.
In uscita dalla corsia lo stesso.
Appena coperta l'intera spira, il transponder ha beepato.
La mia impressione precedente è sbagliata, e c'è un buon motivo.
SE il transponder mobile fosse attivo/attivato prima di entrare nella corsia obbligata, si potrebbe essere addebitati di un passaggio non effettuato, o qualcuno potrebbe sfruttare il nostro transponder ( anche in buona fede).
Quindi penso che :
La spira posta all'inizio della corsia attiva la antenna , quella in alto sopra alla corsia, che trasmette e chiede "chi sei tu?"
Il transponder a bordo risponde "so' Mario!"
L'antenna conclude" benvenuto Mario, beeppa così il conducente sa di essere stato autorizzato "
In uscita uguale, c'è la richiesta di identificazione e la conferma del riconoscimento avvenuto.
Se il beep non è il solito ( bisogna leggere le istruzioni che ovviamente abbiamo tutti buttato via...) probabilmente la trasmissione non è stata chiara o completa.
Se non c'è il Beep, allora PENSO che la spira non legge. O è tarata poco sensibile.
In una ditta dove entrano ed escono autotreni, la spira legge anche una bicicletta.
Ci aprono così quando c'è qualcuno sul piazzale, invece di andare in ufficio al citofono passa con la bici sulla spira.
P.S.
La spira magnetica affogata nell'asfalto PENSO che sia un dispositivo passivo, ovvero NON emette segnali radio.
La presenza di una massa metallica FERROMAGNETICA ( non alluminio per intenderci, proverò con una scala!) sulla spira ne cambia il valore di induttanza. La variazione viene misurata dal circuito di controllo.
Quindi Aspes, dovresti provare in differenti caselli telepass.( Spire più o meno sensibili)
Se in tutti NON viene letta la moto, prova a spostare il telepass più in vista.
Se il malfunzionamento permane POTREBBE essere un dispositivo elettronico che TRASMETTE ( Bluetooth come l'intrtfono o auricolare, wifi tipo action camera) che disturba il transponder.
Di più non so a cosa pensare...
Due dispositivi su due mal funzionanti è strano...però non è impossibile!
Contro prova, passa con la macchina.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Aggiungo che il dispositivo disturbato è il telepass / unipol a bordo.
Aggiungo che anche le lampade / fari a led economici sono dei generatori di disturbi radio...un faretto da due soldi forse tre, mi disturba la radio FM in garage...
Aggiungo che anche le lampade / fari a led economici sono dei generatori di disturbi radio...un faretto da due soldi forse tre, mi disturba la radio FM in garage...

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CB1000R
Si,il funzionamento dovrebbe essere quello.I Lettori ottici ai lati fanno solo un controllo per vedere se il telepas è coerente con il numero di assi che ci passano davanti.
Ma la sbarra si alza lo stesso per motivi di sicurezza.
Ma la sbarra si alza lo stesso per motivi di sicurezza.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.