Potenzialità Hard Disk Solido
Re: Potenzialità Hard Disk Solido
Il firmware del disco analizzerà statisticamente quali sono i settori più "usati" (lettura), e provvederà ad appoggiarli in SSD come cache di lettura.
La qualità dell'analisi statistica e varietà dei programmi richiamati può rendere più o meno efficace questa strategia.
Se hai un solo slot disco e hai comunque bisogno di un mix di spazio e performance, questo è un approccio efficace.
C'è anche da dire che io non sono molto fiducioso, ma non sono molto fiducioso nella durata degli SSD in genere...
La qualità dell'analisi statistica e varietà dei programmi richiamati può rendere più o meno efficace questa strategia.
Se hai un solo slot disco e hai comunque bisogno di un mix di spazio e performance, questo è un approccio efficace.
C'è anche da dire che io non sono molto fiducioso, ma non sono molto fiducioso nella durata degli SSD in genere...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Moto: Sv 650 R
quindi dici che si potrebbero avere dei miglioramenti? suppongo però nulla di eclatante!
in che senso non sei fiducioso sulla durata degli SSD?
in che senso non sei fiducioso sulla durata degli SSD?
Nulla di eclatante col cavolo. Se usi sempre quei 4 programmi e una fetta di OS, la differenza la vedi eccome, solo di tempo risparmiato al boot e al login la cosa cambia e non poco.
Un disco ibrido propone ad un prezzo leggermente superiore di un HD standard un po' della velocità degli SSD mantenendo spazio, però è più soggetto di un HD standard a necessità di ottimizzazione e ad un rischio rottura...
Per quanto riguarda la durata degli SSD posso dire che sono a scadenza, molto più degli HD normali. Un HD normale di buona qualità arriva a fare 5 anni di funzionamento 24/7, un SSD di classe corporate anche, un SSD di classe midrange o budget ancora non mi da queste certezze.
In sintesi, quando una delle celle ha finito i suoi cicli di scrittura, è inutilizzabile. E se sei fortunato, magari è possibile "isolarla" e trattarla come settore danneggiato (cosa che si fa anche negli Hd normali), se sei sfortunato contiene una porzione dell'indice dei file del tuo HD. E ti trovi chiuso fuori dal tuo disco senza sapere perchè... Ops...
L'hardware si rompe, per definizione, ed un SSD è un qualcosa di intrinsecamente più complesso e articolato di un HD, dove basta il rompersi di una delle celle per portare al crack dell'intero castello. Molti dischi non si danno "formattati" al 100% per avere un po' (non ho mai studiato in percentuale quanto) di "bonus" per rilocare le celle che non passano le verifiche di lettura e scrittura, posticipando quindi la data di sostituzione o di rottura.
Però stanno "maturando", stanno diventando sempre più diffusi, efficienti, duraturi ed affidabili ed economici. Forse tra 2 anni considererò la spesa di un SSD sostituivo per il mio prossimo portatile. Ora ancora no.
Non è detto, però, che quanto io ritengo "sufficiente" come durata debba coincidere con le valutazioni degli altri.
Un disco ibrido propone ad un prezzo leggermente superiore di un HD standard un po' della velocità degli SSD mantenendo spazio, però è più soggetto di un HD standard a necessità di ottimizzazione e ad un rischio rottura...
Per quanto riguarda la durata degli SSD posso dire che sono a scadenza, molto più degli HD normali. Un HD normale di buona qualità arriva a fare 5 anni di funzionamento 24/7, un SSD di classe corporate anche, un SSD di classe midrange o budget ancora non mi da queste certezze.
In sintesi, quando una delle celle ha finito i suoi cicli di scrittura, è inutilizzabile. E se sei fortunato, magari è possibile "isolarla" e trattarla come settore danneggiato (cosa che si fa anche negli Hd normali), se sei sfortunato contiene una porzione dell'indice dei file del tuo HD. E ti trovi chiuso fuori dal tuo disco senza sapere perchè... Ops...
L'hardware si rompe, per definizione, ed un SSD è un qualcosa di intrinsecamente più complesso e articolato di un HD, dove basta il rompersi di una delle celle per portare al crack dell'intero castello. Molti dischi non si danno "formattati" al 100% per avere un po' (non ho mai studiato in percentuale quanto) di "bonus" per rilocare le celle che non passano le verifiche di lettura e scrittura, posticipando quindi la data di sostituzione o di rottura.
Però stanno "maturando", stanno diventando sempre più diffusi, efficienti, duraturi ed affidabili ed economici. Forse tra 2 anni considererò la spesa di un SSD sostituivo per il mio prossimo portatile. Ora ancora no.
Non è detto, però, che quanto io ritengo "sufficiente" come durata debba coincidere con le valutazioni degli altri.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
pike non metto in dubbio che quello che dici sia vero...
però un utente normale con un minimo di cautela difficilmente va incontro a rotture HD
io all'interno dell'ultimo pc ho messo anche un hd di 3 pc fa, il che vuol dire almeno una decina d'anni ma penso di più
Faccio prima assistenza per quasi tutti i pc dei miei amici, e in circa 17 anni mi è capito solo un hd irrecuperabile, però non so che trattamento abbia subito anche da un punto di vista fisico.
Solo fortuna? spero di no
però un utente normale con un minimo di cautela difficilmente va incontro a rotture HD
io all'interno dell'ultimo pc ho messo anche un hd di 3 pc fa, il che vuol dire almeno una decina d'anni ma penso di più
Faccio prima assistenza per quasi tutti i pc dei miei amici, e in circa 17 anni mi è capito solo un hd irrecuperabile, però non so che trattamento abbia subito anche da un punto di vista fisico.
Ho visto qualcosa come 100hd defunti, nella mia esperienza professionale. 3 anni più corta della tua sequenza di assistenza...
L'hardware si rompe.
L'hardware si rompe.
-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
La fine per usura (scritture) di un disco SSD è, almeno secondo quanto dichiarato dai costruttori, un non problema.
Anche facento la "radice quadrata" di quanto dichiarato la durata è superiore a qualsiasi uso da parte di un utente consumer..Wikipedia ha scritto:Entrambi i problemi sembrano però destinati a risolversi in futuro. Le nuove tecnologie stanno portando memorie flash in grado di garantire durata pari o superiore a quella di un disco rigido tradizionale e attualmente i produttori dichiarano 140 anni di vita con 50 GB di riscritture al giorno su un'unità da 250 GB[4]. Il tutto grazie all'introduzione di particolari tecniche, come quella dell'uso di nanotubi di carbonio. Il costo di questa tecnologia inoltre sta lentamente scendendo (senza nanotubi di carbonio), facendo facilmente presagire una futura sostituzione dei dischi tradizionali con unità a stato solido.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: V-Strom
- Nome: Federico
http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-futu ... 981/1.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
my 3 cent...Cecco ha scritto:pike non metto in dubbio che quello che dici sia vero...
Nell'ultimo mese ho dovuto sostituire almeno 7HD... tutti portatili, utenti consumer e molto poco avvezzi ad usare il disco pesantemente (internet e poco più).
Nessuna marca in particolare ha avuto statistiche "peggiori"... Samsung, toshiba, wd, seagate... e quesi dischi non solo era giovani (meno di 2/3 anni) ma hanno anche ruotato davvero poco (il mio è aceso tutto il giorno... il loro forse un'ora al giorno).
Questo per dire che le rotture ci sono ecome...
P.S. al lavoro il grosso delle assistenze è sempre per rotture dischi
-
- Pilota Ufficiale
I nuovi SSD hanno quasi il 30% di celle inutilizzate utilizzabili solo per quellopike ha scritto:Nulla di eclatante col cavolo. Se usi sempre quei 4 programmi e una fetta di OS, la differenza la vedi eccome, solo di tempo risparmiato al boot e al login la cosa cambia e non poco.
aspé Ch1c0... per i portatili lo stress meccanico è totalmente diverso.ch1c0 ha scritto:my 3 cent...Cecco ha scritto:pike non metto in dubbio che quello che dici sia vero...
Nell'ultimo mese ho dovuto sostituire almeno 7HD... tutti portatili, utenti consumer e molto poco avvezzi ad usare il disco pesantemente (internet e poco più).
Nessuna marca in particolare ha avuto statistiche "peggiori"... Samsung, toshiba, wd, seagate... e quesi dischi non solo era giovani (meno di 2/3 anni) ma hanno anche ruotato davvero poco (il mio è aceso tutto il giorno... il loro forse un'ora al giorno).
-
- Pilota Ufficiale
Si per carità... ma sono portatili che sono stati (scusate il gioco di parole) postati fuori di casa forse una volta.Cecco ha scritto:aspé Ch1c0... per i portatili lo stress meccanico è totalmente diverso.ch1c0 ha scritto:my 3 cent...Cecco ha scritto:pike non metto in dubbio che quello che dici sia vero...
Molti clienti preferiscono avere un portatile per mancanza di spazio... e non portandolo fuori casa lo stress meccanico è pari al computer fisso.
Non dimentichiamoci che essendo dischi più piccoli, hanno parti in movimeno più piccole, cone masse minori, e che perciò risentono meno di problemi tipo urti e compagnia bella (i dischi da 2,5 hanno spesso sistemi di parcheggio testine in caso di urto, oppure accelerometri dedicati che li spengono in caso di "accelerazioni" improvvise).
Oltre a questo parliamo di dischi da 5400rpm "moderni"... percilò dischi che di norma sono FREDDI (avrei capito i 7200 che sono sensibilmente più caldi...)...
-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:
Ottima idea, un bel SSD + HDD di archiviazione e' una scelta intelligente. Ricordati di curare molto e frequentemente il backup del ssd con un software di clonazione disco
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Moto: Sv 650 R
ho scoperto che posso eliminare il lettore dvd dal mio mac potendolo sostituire con un hd e mi è venuto in mente questo post!
ecco il mio quesito:
avendo un macbook datato: fine 2006, osx 10.7.3, 2Ghz core 2 duo 3Gb di ram ed un hd da 320Gb 7200 rpm con lettore ottico guasto pensavo quindi di inserire un bel hd SSD per ringiovanirlo un poco.
http://support.apple...iewlocale=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;
e fin qui tutto ok!
informandomi un poco ho capito che generalmente si cosiglia di montare l'ssd al posto del lettore dvd e mantenere l'hd meccanico nel suo alloggio per mantenere attivo i vari sensori di protezione.
Ma nel mio caso il lettore ha un collegamento pata, più lento del sata 1 quindi sarebbe opportuno per cercare di sfruttare nel miglior modo possibile l'ssd e mettere l'hd meccanico nell'alloggiamento più lento.
domanda: mettere un hd da 320Gb al posto del lettore nelle mie condizioni hardware non si ottiene un rallentamento da moritficare la spesa e il lavoro per installare un secondo hd?
in poche parole mi troverei un sistema operativo veloce ma un accesso ai dati lentissimo, o mi sbaglio?
un prodotto simile potrebbe andare?
http://www.buydiffer...acbook-p65.html" onclick="window.open(this.href);return false;
o rimango su di un vertex 3 tipo questo che sembra essere un buon prodotto
http://www.amazon.it...33655778&sr=1-1" onclick="window.open(this.href);return false;
ora mi devo ancora studiare per bene TRIM e GARBAGE COLLECTION perché l'argomento mi è ancora ostico
ecco il mio quesito:
avendo un macbook datato: fine 2006, osx 10.7.3, 2Ghz core 2 duo 3Gb di ram ed un hd da 320Gb 7200 rpm con lettore ottico guasto pensavo quindi di inserire un bel hd SSD per ringiovanirlo un poco.
http://support.apple...iewlocale=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;
e fin qui tutto ok!
informandomi un poco ho capito che generalmente si cosiglia di montare l'ssd al posto del lettore dvd e mantenere l'hd meccanico nel suo alloggio per mantenere attivo i vari sensori di protezione.
Ma nel mio caso il lettore ha un collegamento pata, più lento del sata 1 quindi sarebbe opportuno per cercare di sfruttare nel miglior modo possibile l'ssd e mettere l'hd meccanico nell'alloggiamento più lento.
domanda: mettere un hd da 320Gb al posto del lettore nelle mie condizioni hardware non si ottiene un rallentamento da moritficare la spesa e il lavoro per installare un secondo hd?
in poche parole mi troverei un sistema operativo veloce ma un accesso ai dati lentissimo, o mi sbaglio?
un prodotto simile potrebbe andare?
http://www.buydiffer...acbook-p65.html" onclick="window.open(this.href);return false;
o rimango su di un vertex 3 tipo questo che sembra essere un buon prodotto
http://www.amazon.it...33655778&sr=1-1" onclick="window.open(this.href);return false;
ora mi devo ancora studiare per bene TRIM e GARBAGE COLLECTION perché l'argomento mi è ancora ostico
I vertex 3 stanno per cadere di prezzo.
Non farei la rotazione...
O cambi il disco principale con un SSD, altrimenti lassa perdere...
Inoltre, apple è schizzinosa con dischi fissi privi di sensori di temperatura.
Non farei la rotazione...
O cambi il disco principale con un SSD, altrimenti lassa perdere...
Inoltre, apple è schizzinosa con dischi fissi privi di sensori di temperatura.