Quale versione linux/ubuntu?!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: a piedi!
Re: Quale versione linux/ubuntu?!
nono non scherzo.. solamente premendo f8 e scegliendo l'hd posso entrare in ubuntu..
speriamo che win7 ci sia ancora..
EDIT: c'è tutto..
solo che non capisco cosa non sia andato a buon fine sotto dal punto di vista del boot loader..
non mi vede la scheda di rete!? normale!?
EDIT: c'è tutto..
solo che non capisco cosa non sia andato a buon fine sotto dal punto di vista del boot loader..
non mi vede la scheda di rete!? normale!?
-
- Ho anche suonato..
- Moto: CBR 600 F '06
- Contatta:
no spetta! allora c'è qualcosa che non mi hai detto o che mi sono perso!ughino85 ha scritto:nono non scherzo.. solamente premendo f8 e scegliendo l'hd posso entrare in ubuntu..
cmq win c'è ancora tranquillo! (sempre se hai formattato il disco giusto....)
Con F8 riesci a far partire linux?
hai desktop e tutto funzionante?
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)
-
- Pilota Ufficiale
si con f8 ora sono entrato su ubuntu e sto configurando la rete che non ne vuole sapere di partire.. argh!
per il resto sembre tutto funzionante.. vede le due partizioni e ho già trasferito la roba che mi serve.. ora devo configurarlo per i test che devo fare..
per il resto sembre tutto funzionante.. vede le due partizioni e ho già trasferito la roba che mi serve.. ora devo configurarlo per i test che devo fare..
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
ok quando hai fatto scrivi così vediamo di sistemare la parte win e l'avvio!!!ughino85 ha scritto:si con f8 ora sono entrato su ubuntu e sto configurando la rete che non ne vuole sapere di partire.. argh!
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)
-
- Pilota Ufficiale
sto scrivendo da ubuntu.. una conquista oggi!
come mi muovo per risolvere il problema del boot?!
come mi muovo per risolvere il problema del boot?!
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
Allora per rispristinare il boot loader di qualsiasi so tu abbia installato sul pc devi fare così! (se invece vuoi levare uno dei so le cose da fare sono altre, ma in caso te le spiegherò più avanti)
Metodo sicuro e stracollaudato per riscrivere gli MBR!
Usiamo Super Grub Disk!
Prima di tutto scarica Super Grub Disk da questo sito: http://developer.berlios.de/project/sho ... p_id=10921" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
E' una iso quindi masterizzala su un cd di qualità decente, non usare i "senzmark" cinesi, alla velocità minima possibile!
Una volta scritta l'immagine riavvia il pc e fallo partire da lettore cd/dvd!
Una volta partito avrai la schermata di SGD!
Scegli la prima opzione! Ovvero: Detect any OS e premi invio
la schermata successiva sarà la lista di tutti i SO che hai installato sulla tua macchina!
Ora qui devi decidee cosa fare..........
se riscrivi il bootmanager da sotto winzoz poi Ubuntu non viene visto e quindi successivamente devi anche ripristinare il LILO di Linux!
Se riscrivi il BootLoader di Ubuntu allora sarà visibile anche Vista, ma quest'ultimo non verrà riscritto!
Dunque, prima di tutto ti consigli di far partire con SGD win7 per vedere se è tutto ok!
Poi se vuoi riscrivere l'MBR da Windows devi utilizzare EasyBCD un softwarino fantastico che sistema tutto in due secondi, ma questo io lo usc quando devo disinstallare una versione di Linux!
Se invece non vuoi fare doppi e tripli passaggi ti consiglio di riscivere l'MBR da Ubuntu!
Quindi dopo che con SGD hai avviato Seven ed è tutto ok riavvii nuovamente e fai ripartire il tutto da DVD solo che questa volta dopo Detect any OS scegli Linux (il primo dell'elenco) e fai partire Ubuntu senza la necessità di premere F8 dopo di che segui queste indicazioni!
Devi semplicemente reinstallare Grub. Mi riferisco a Grub2 che è presente da Ubuntu 9.10 in poi. Apri il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale) ed incollate questo comando:
sudo grub-install /dev/sda
quindi, dai invio da tastiera. Verrà chiesta la password, digitala con attenzione e per intero (anche se ti sembra che Ubuntu non la prenda), poi dai nuovamente invio da tastiera.
Se l'hard disk principale fosse sdb, allora il comando sarebbe:
sudo grub-install /dev/sdb
A questo punto hai finito, ma dare un ultimo comando da Terminale non costa nulla. Non dovrebbe essere necessario, ma di certo non fa male. Apri il terminale e dai il comando:
sudo update-grub
Ora puoi riavviare il computer e, se hai seguito per bene le indicazioni, dovrebbe funzionare tutto perfettamente.
Nota: con questo metodo, normalmente, torneranno accessibili, oltre Ubuntu, anche i sistemi operativi Windows eventualmente presenti. Qualora ci fossero problemi con i sistemi Windows, si deve passare alla soluzione BARBATRUCCOSA 2 e successivamente rendere accessibile anche Ubuntu ripetendo il tutto.
Ora prova così! Se poi si avvia Ubuntu, ma di Winzozz nessuna traccia passiamo alla Fase due!!!!
Metodo sicuro e stracollaudato per riscrivere gli MBR!
Usiamo Super Grub Disk!
Prima di tutto scarica Super Grub Disk da questo sito: http://developer.berlios.de/project/sho ... p_id=10921" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
E' una iso quindi masterizzala su un cd di qualità decente, non usare i "senzmark" cinesi, alla velocità minima possibile!
Una volta scritta l'immagine riavvia il pc e fallo partire da lettore cd/dvd!
Una volta partito avrai la schermata di SGD!
Scegli la prima opzione! Ovvero: Detect any OS e premi invio
la schermata successiva sarà la lista di tutti i SO che hai installato sulla tua macchina!
Ora qui devi decidee cosa fare..........
se riscrivi il bootmanager da sotto winzoz poi Ubuntu non viene visto e quindi successivamente devi anche ripristinare il LILO di Linux!
Se riscrivi il BootLoader di Ubuntu allora sarà visibile anche Vista, ma quest'ultimo non verrà riscritto!
Dunque, prima di tutto ti consigli di far partire con SGD win7 per vedere se è tutto ok!
Poi se vuoi riscrivere l'MBR da Windows devi utilizzare EasyBCD un softwarino fantastico che sistema tutto in due secondi, ma questo io lo usc quando devo disinstallare una versione di Linux!
Se invece non vuoi fare doppi e tripli passaggi ti consiglio di riscivere l'MBR da Ubuntu!
Quindi dopo che con SGD hai avviato Seven ed è tutto ok riavvii nuovamente e fai ripartire il tutto da DVD solo che questa volta dopo Detect any OS scegli Linux (il primo dell'elenco) e fai partire Ubuntu senza la necessità di premere F8 dopo di che segui queste indicazioni!
Devi semplicemente reinstallare Grub. Mi riferisco a Grub2 che è presente da Ubuntu 9.10 in poi. Apri il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale) ed incollate questo comando:
sudo grub-install /dev/sda
quindi, dai invio da tastiera. Verrà chiesta la password, digitala con attenzione e per intero (anche se ti sembra che Ubuntu non la prenda), poi dai nuovamente invio da tastiera.
Se l'hard disk principale fosse sdb, allora il comando sarebbe:
sudo grub-install /dev/sdb
A questo punto hai finito, ma dare un ultimo comando da Terminale non costa nulla. Non dovrebbe essere necessario, ma di certo non fa male. Apri il terminale e dai il comando:
sudo update-grub
Ora puoi riavviare il computer e, se hai seguito per bene le indicazioni, dovrebbe funzionare tutto perfettamente.
Nota: con questo metodo, normalmente, torneranno accessibili, oltre Ubuntu, anche i sistemi operativi Windows eventualmente presenti. Qualora ci fossero problemi con i sistemi Windows, si deve passare alla soluzione BARBATRUCCOSA 2 e successivamente rendere accessibile anche Ubuntu ripetendo il tutto.
Ora prova così! Se poi si avvia Ubuntu, ma di Winzozz nessuna traccia passiamo alla Fase due!!!!
-
- Pilota Ufficiale
grazie per la risposta!
ricapitolando.. prima sistemo con il programmino l'mbr di win7 e lo lancio per vedere se è tutto apposto.. poi faccio la stessa cosa con LILO di ubuntu in quanto "danneggiato" dal passaggio precedente.. giusto!? a quel punto dovrei avere il dual boot con i due so.. giusto!?
ricapitolando.. prima sistemo con il programmino l'mbr di win7 e lo lancio per vedere se è tutto apposto.. poi faccio la stessa cosa con LILO di ubuntu in quanto "danneggiato" dal passaggio precedente.. giusto!? a quel punto dovrei avere il dual boot con i due so.. giusto!?
-
- Pilota Ufficiale
mmm.. cose no buone..
il programmino dopo avermi dato 7 error: unrecognised fs, mi mostra solamente linux.. anzi due voci..
- linux (hd1, msdos1)/boot/wmliuz-3.0.0.12-generic
- linux (hd1, msdos1)/boot/wmliuz-3.0.0.12-generic (single)
che faccio!?
un semplice comando sudo update-grub non risolve?! O la faccio facile?!
il programmino dopo avermi dato 7 error: unrecognised fs, mi mostra solamente linux.. anzi due voci..
- linux (hd1, msdos1)/boot/wmliuz-3.0.0.12-generic
- linux (hd1, msdos1)/boot/wmliuz-3.0.0.12-generic (single)
che faccio!?
un semplice comando sudo update-grub non risolve?! O la faccio facile?!
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
R: Quale versione linux/ubuntu?!
Beh prova! Tentar non nuoce! Domani con calma ci continuiamo a laborare!
Inviato dal mio galacsiessedue usando un pò quel cacchio che mi pare!
Inviato dal mio galacsiessedue usando un pò quel cacchio che mi pare!
-
- Pilota Ufficiale
non ha prodotto i risultati sperati cioè quello di vedere la lista per la scelta..
ora provo con la scelta tramite f8.. speriamo bene..
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
ma tramite F8 riesci a far partire Winzozz????ughino85 ha scritto:non ha prodotto i risultati sperati cioè quello di vedere la lista per la scelta..
-
- Pilota Ufficiale
mi sto inalberando..
ora non fa nemmeno più il boot del bios.. si inchioda a schermata nera!
edit: il video mi da assegna segnale.. sempre meglio..
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
ughino85 ha scritto:mi sto inalberando..
ehhhhhh calma che con linux le prime volte è così!!!!
Uhm dunque qui serve azione drastica!
Allora prima di tutto ripristianiamo win, poi Ubuntu lo reinstalliamo ok!?
Ora arrivano le istruzioni momento!
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
Prima di tutto hai il CD/DVD di Win Seven????
-
- Pilota Ufficiale
si ho il cd di seven..
per prova, tante le volte la sk. madre avesse ceduto un po', ho tolto prima la ram e suonava, quindi penso tutto ok.. ho tolto la sk video e non suona.. mi devo preoccupare?!
per prova, tante le volte la sk. madre avesse ceduto un po', ho tolto prima la ram e suonava, quindi penso tutto ok.. ho tolto la sk video e non suona.. mi devo preoccupare?!
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
non è nulla di hardware tranquillo!!!ughino85 ha scritto:si ho il cd di seven..
Ora sono in riunione appena esco ti dico cosa fare!
-
- Pilota Ufficiale
ok! grazie per il supporto!
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
Allora come detto pensiamo prima a sistemare Winzozz poi Ubunto lo spianiamo e lo reinstalliamo!
Prima di tutto chiappa il CD/DVD di Seven, mettilo nel lettore e fai partire la macchina da CD!
Questo metodo si può utilizzare quando abbiamo WIndows ed Ubuntu in dual-boot ed in partizioni autonome. (Ubuntu sta su un disco tutto suo se non ho capito male giusto????)
Rispetto agli altri metodi, questo, è utilizzabile anche se i sistemi operativi installati non si avviano. Ovviamente anche se Windows non è avviabile, dovrà essere, comunque, integro. Il metodo funziona anche se ci sono più sistemi operativi di MicroKrost contemporaneamente presenti.
Dopo il caricamento dei file dal DVD di Windows (impiega diversi minuti), ci apparirà la schermata con il linguagio già preconfigurato. Basta fare click su Avanti.
Dopo il caricamento dei file necessari, apparirà un'altra schermata dove devi semplicemente fare click su Ripristina il computer.
Alla schermata Opzioni ripristino di sistema, scegli la prima: Utilizzare strumenti di ripristino ..... e fai click su Avanti.
Verrà proposta la maschera per la scelta dello strumento di ripristino. Scegli la prima opzione: Ripristina all'avvio.
Fatto questo ti basta fare click sul tasto Riavvia.
Il computer verrà riavviato. Togli il DVD dal lettore e se tutto è andato bene, si avvierà Windows, mentre di Ubuntu (Grub) non si avrà traccia.
Fammi sapere se Win si sistema!!!!
Prima di tutto chiappa il CD/DVD di Seven, mettilo nel lettore e fai partire la macchina da CD!
Questo metodo si può utilizzare quando abbiamo WIndows ed Ubuntu in dual-boot ed in partizioni autonome. (Ubuntu sta su un disco tutto suo se non ho capito male giusto????)
Rispetto agli altri metodi, questo, è utilizzabile anche se i sistemi operativi installati non si avviano. Ovviamente anche se Windows non è avviabile, dovrà essere, comunque, integro. Il metodo funziona anche se ci sono più sistemi operativi di MicroKrost contemporaneamente presenti.
Dopo il caricamento dei file dal DVD di Windows (impiega diversi minuti), ci apparirà la schermata con il linguagio già preconfigurato. Basta fare click su Avanti.
Dopo il caricamento dei file necessari, apparirà un'altra schermata dove devi semplicemente fare click su Ripristina il computer.
Alla schermata Opzioni ripristino di sistema, scegli la prima: Utilizzare strumenti di ripristino ..... e fai click su Avanti.
Verrà proposta la maschera per la scelta dello strumento di ripristino. Scegli la prima opzione: Ripristina all'avvio.
Fatto questo ti basta fare click sul tasto Riavvia.
Il computer verrà riavviato. Togli il DVD dal lettore e se tutto è andato bene, si avvierà Windows, mentre di Ubuntu (Grub) non si avrà traccia.
Fammi sapere se Win si sistema!!!!
-
- Pilota Ufficiale
il cd l'ho messo ma non fa niente.. non mi fa vedere nemmeno la schermata della sk madre.. se vedevo quella già stavo più tranquillo ma niente..
-
- Ho anche suonato..
- Contatta:
Allora spengi tutto brutalmente! (Tenendo premuto il tasto di accensione finchè non "muore" il pc!)ughino85 ha scritto:il cd l'ho messo ma non fa niente.. non mi fa vedere nemmeno la schermata della sk madre.. se vedevo quella già stavo più tranquillo ma niente..
Poi riaccendi il tutto tenendo premuto il tasto canc! entri nel bios e sotto il menù Boot metti come primo device il cd rom!