Errore mio. Ho scritto veloce e ho scritto una vaccata. Sostanzialmente windows ha un kernel ibrido (non monolitico come Linux) e i drivers fino a windows xp erano una porzione di codice in binario che comunicava direttamente con il kernel. Se il driver si fotteva, il sistema veniva in qualche modo impatato (BSOD, freeze, errori vari etc etc). Con vista e seven hanno introdotto un layer in più, ed il driver può essere bloccato, restartato, isolato (ovviamente fino a d un certo punto) etc etc.Aragorn77 ha scritto: una precisione ... i driver non lavorano con "le API" di windows in quanto le api sono un layer molto superiore al kernel space Ora non sto quì a spiegare come funziona un kernel, ma sostanzialmente la differenza è che windows ha voluto adottare un kernel modulare a livelli anzichè uno monolitico e mischioni di microkernel. Gestire 4GB di RAM non è indice di un corretto funzionamento a 64 bit o almeno non è solo quello ...
Il discorso della ram e dei 64bit era per dire che all'epoca di vista, si scelse in blocco la versione a 32 poichè
1) la ram costava ancora tanto e la gente aveva al max 4gb
2) i drivers già non si trovavano a 32... pensa tu a 64. CMQ ho visto casi nei quali veniva forzato il sistema a leggere drivers per windows xp/2003 (32bit) e funzionare senza troppi problemi ...
cmq mici mici ci siamo dimenticatiche in realtà c'era anche windows XP a 64 bit...