Riciclare vecchio router come switch?

Rispondi
bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Contatta:

Riciclare vecchio router come switch?

Messaggio da bizzi » lun ago 22, 2011 3:07 pm

Informatici, ho un vecchio Zyxel 650H (modem/router adsl) che voglio riutilizzare x espandere al piano di sotto la rete cablata di casa.

L'ho collegato a una delle uscite LAN della Vodafone Station, acceso senza configurare niente di niente e la cosa apparentemente funziona.
Dico apparentemente xchè ogni tanto (random) lo Zyxel prende il sopravvento sulla VS e non si accede a internet (dato che ovviamente non gli arriva il cavo telefonico).

Entrambi hanno indirizzo 192.168.1.1 e a seconda di non so quali eventi, una volta accedo a uno e altre volte accedo all'altro senza apparente logica; io vorrei usare solo la parte switch dello Zyxel, c'è un modo x disabilitare tutto quello che non serve e cioè la parte modem? Dalla pagina di configurazione non mi sembra di avere visto niente a riguardo.
E' possibile cambiargli l'IP interno e farlo diventare 192.168.0.1 (o altro) x non metterlo in conflitto con la VS?
I pc collegati via cavo e wireless alla VS hanno i parametri di rete in automatico quindi come gateway vanno al 192.168.1.1... su cui però trovano anche lo Zyxel.

Non so se sono stato spiegato :bunny: :bunny:

Idee?
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Riciclare vecchio router come switch?

Messaggio da pike » lun ago 22, 2011 3:29 pm

bizzi ha scritto:Idee?
Leggiti il manuale.

Ok... versione lunga.
bizzi ha scritto:Entrambi hanno indirizzo 192.168.1.1 e a seconda di non so quali eventi, una volta accedo a uno e altre volte accedo all'altro senza apparente logica;
La logica c'è eccome, il primo server DHCP tra VS e Zyxel che risponde al PC mette "in dialogo" i 2 device.
bizzi ha scritto:io vorrei usare solo la parte switch dello Zyxel, c'è un modo x disabilitare tutto quello che non serve e cioè la parte modem? Dalla pagina di configurazione non mi sembra di avere visto niente a riguardo.
Forse perchè vedi la configurazione web...
Per alcuni vecchi modelli Zyxel la configurazione Web è un "decaffeinato" della configurazione via Telnet.
Stacca il cavo della Vodafone Station, collegati direttamente allo Zyxel ed accedici tramite Telnet, qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

telnet 192.168.1.1
Da lì puoi fare probabilmente più cose (cambio indirizzo ip lan, disattivazione connessione automatica, disattivazione server DHCP.
Ti ho scritto "leggiti il manuale" in quanto ci sono almeno 4 versioni del 650H, ed ognuno ha i suoi percorsi specifici.
Leggiti la versione sotto allo Zyxel e cercati il manuale sul sito internazionale di Zyxel, non su quello italiano.
bizzi ha scritto:E' possibile cambiargli l'IP interno e farlo diventare 192.168.0.1 (o altro) x non metterlo in conflitto con la VS?
Sì, ma ti suggerisco caldamente di mettere 192.168.1.2 o comunque nello stesso segmento della Vodafone station, in modo da poterlo comunque gestire, ed appiccica una etichetta sotto con l'indirizzo che tieni.
Una volta cambiato l'ip e disattivato il server DHCP, puoi rimettere tutto come prima.
Per i PC, può essere utile vuotare la tabella ARP tramite il comando

netsh interface ip delete arpcache
oppure puoi riavviare.
Ricordati di spiegare alla VS che quell'indirizzo non deve essere distribuito (leggiti il manuale della vodafone station su come fare)
bizzi ha scritto:I pc collegati via cavo e wireless alla VS hanno i parametri di rete in automatico quindi come gateway vanno al 192.168.1.1... su cui però trovano anche lo Zyxel.
Una volta che sarà la sola VS a fare da DHCP Server, avrai finito i problemi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » lun ago 22, 2011 8:07 pm

Spulciando meglio il menu, ho cambiato il suo indirizzo IP (192.168.1.2) e sulla VS ho riservato quell'IP.

Però ho dovuto forzare ip e gateway sul pc connesso via cavo alla VS: in automatico andava sullo Zyxel, anche dopo averlo modificato su .2). Boh... al momento pare tutto funzionante ma mi aspetto complicazioni.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun ago 22, 2011 8:33 pm

Il pc connesso via cavo sulla VS probabilmente ha bisogno di un

ipconfig /release && ipconfig /renew
il comando forza il rilascio dell'ip ottenuto e la ricerca di un nuovo server DHCP.

Ricordati di riavviare lo zyxel dopo aver cambiato ip e disattivato DHCP server.

Perchè lo hai disattivato, vero? :roll:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » lun ago 22, 2011 9:58 pm

pike ha scritto:Il pc connesso via cavo sulla VS probabilmente ha bisogno di un

ipconfig /release && ipconfig /renew
il comando forza il rilascio dell'ip ottenuto e la ricerca di un nuovo server DHCP.

Ricordati di riavviare lo zyxel dopo aver cambiato ip e disattivato DHCP server.

Perchè lo hai disattivato, vero? :roll:
Ehm... no! :bunny: :bunny:
Vabbè, ora l'ho fatto ma non ho resettato gli ip... pigrizia. Vediamo, se funge tutto bene sennò farò anche quello.

Thanx
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun ago 22, 2011 10:05 pm

pike ha scritto:Perchè lo hai disattivato, vero? :roll:
bizzi ha scritto:Ehm... no! :bunny: :bunny:
Vabbè, ora l'ho fatto ma non ho resettato gli ip... pigrizia.
:roll: Bizzi, è piuttosto spiacevole impegnarsi a spiegare cose in maniera comprensibile per risolvere un problema e veder disatteso il proprio impegno dalla altrui pigrizia.

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » lun ago 22, 2011 10:54 pm

Aiò ciccio, stai sereno che sei su un forum non all'help desk! Ti ringrazio x le dritte ma non ti ho chiesto direttamente di aiutarmi, l'hai fatto tu. Mettilo in conto che non tutto quel che scrivi verrà recepito/messo in pratica.
Sapessi quante parole al vento ho scritto sui tv in questo forum... se qualcuno ne ha fatto buon uso bene, altrimenti zzi suoi!
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun ago 22, 2011 11:02 pm

Non ti ho appellato come pigro di sterco nè fatubista del menga, ho solo scritto che spiace trovare sprecato l'impegno che ci metto nel provare di aiutare per quel che posso.
Se fosse l'help desk avrei ricevuto pagamento per il servizio, ma visto che è stato fatto gratis e con cortesia, speravo che almeno un grazie ci stesse nei miei confronti, oltre che tempo ed attenzione nel leggere le mie risposte.

Per quanto riguarda le parole al vento, facendo un conto piuttosto sommario all'incirca un quarto delle mie. Ma probabilmente perchè scrivo molte più stronzate.

Ci si vede in sella, Bizzi.

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » lun ago 29, 2011 8:50 am

Bissi sei un barbone,vai dal mediauorld e investi un ventello scarso in uno svicc come si deve, oppure cambia ip allo zyxel e disabilita il dhcp.. Altrimenti non andrá mai bene...

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da bizzi » lun ago 29, 2011 9:28 am

edobandit ha scritto:Bissi sei un barbone,vai dal mediauorld e investi un ventello scarso in uno svicc come si deve, oppure cambia ip allo zyxel e disabilita il dhcp.. Altrimenti non andrá mai bene...
Cambiato e disabilitato, funziona a meraviglia.
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun ago 29, 2011 11:04 am

edobandit ha scritto:Bissi sei un barbone,vai dal mediauorld e investi un ventello scarso in uno svicc come si deve, oppure cambia ip allo zyxel e disabilita il dhcp.. Altrimenti non andrá mai bene...
Mi sembrava d'averlo già letto...
pike ha scritto:Una volta cambiato l'ip e disattivato il server DHCP, puoi rimettere tutto come prima.

edobandit
Supporter
Supporter
Moto: BMW R1200GS
Contatta:

Messaggio da edobandit » lun ago 29, 2011 3:52 pm

Repetita iuvant..

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun ago 29, 2011 4:17 pm

I wish...

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » ven set 02, 2011 7:36 pm

:-? devo fare un corso di informatica,non ci ho capito una fava :-?

Rispondi