pannello solare con presa 220v per piccoli elettrodomestici

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: pannello solare con presa 220v per piccoli elettrodomest

Messaggio da SteVe650s » mer set 19, 2012 8:58 am

Teobecks ha scritto:Non si può leggere solo quello che fa comodo!
Teobecks ha scritto:Informati bene prima...è vietato dalla legge prodursi da soli energia a meno che non la metti in rete.
Credo però ci sia un limite minimo
So per certo che è vietato produrre corrente per un fabbisogno casalingo (3kw) senza immetterla in rete.
Mi pare ovvio che ENEL o chi per "lui" non venga a contestare chi si carica il cellulare con il pannellino fotovoltaico preso alla Uniero!

Se si resta sotto un certo livello di produzione (che non so quanto sia ma mi informo) non ci sono problemi. Se lo si supera ci si deve per forza allacciare alla rete ed immettere la corrente prodotta avendo poi un conguaglio sulla bolletta.

La mia sicurezza è data dal fatto che abbiamo fatto (dove lavoravo prima) un impianto di una casa in montagna che era totalmente autosufficente...per poi dover tornare e allacciare la casa alla rete ENEL...e il proprietario ha pagato una bella somma come multa.

QUesto è quello che so...e perdonatemi ma discorsi del tipo "il sole è di tutti" mi fa abbastanza ridere.
Lo so anche io che il sole è di tutti, ma lo è anche l'acqua, l'aria e tutto il resto...anche la casa è MIA eppure mi pare che ci devo pagare le tasse!
Si hai ragione, infatti il mio esempio della dinamo per bici era per paragonare l'energia che può produrre il pannellino dell'unieuro, talmente poca che nessuno verrà mai a reclamare.
L'unica cosa che mi viene in mente è relativa alla potenza installata che, se supera i 20kW, l'impianto deve essere dichiarato come officina elettrica all'agenzia delle dogane competente.
comunque, nel caso specifico potrei sbagliarmi in quanto non conosco la normativa specifica.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » ven set 28, 2012 2:50 pm

quindi, in buona sostanza, se io volessi mettere nel mio giardino o su un pezzo di tetto (previa permesso) un pannellino finalizzato ad alimentare una presa a 220v con cui ricaricare piccoli dispositivi cosa dovrei fare? che componenti mi servono? pannello->batteria->inverter->presa? O serve altro?

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » ven set 28, 2012 2:57 pm

TkMatt ha scritto:quindi, in buona sostanza, se io volessi mettere nel mio giardino o su un pezzo di tetto (previa permesso) un pannellino finalizzato ad alimentare una presa a 220v con cui ricaricare piccoli dispositivi cosa dovrei fare? che componenti mi servono? pannello->batteria->inverter->presa? O serve altro?
La batteria.. tu in realtà con il pannello ricarichi una batteria.. Questa viene attaccata all'inverter..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » ven set 28, 2012 6:09 pm

quindi come ho detto, pannellobatteriainverterpresa

uhm chissà cosa uscirà dai pannelli...una 12v cc?

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » ven set 28, 2012 6:14 pm

Prossimo fine settimana a Bologna ci sara' la fiera dell'elettronica, che dovrebbe essere diversa dal solito, in altra sede tra l'altro, e fusa con la fiera delle energie rinnovabili. Quale posto migliore per trovare il necessario :D

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

R: pannello solare con presa 220v per piccoli elettrodomesti

Messaggio da Tequi » ven set 28, 2012 6:31 pm

TkMatt ha scritto:quindi come ho detto, pannellobatteriainverterpresa

non avevo letto batteria.. ;-)

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vinz » ven set 28, 2012 6:48 pm

TkMatt ha scritto:quindi come ho detto, pannellobatteriainverterpresa

Subito dopo i pannelli va installato uno stabilizzatore che tira fuori una 12v continua.

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » ven set 28, 2012 6:59 pm

Non sono esperto nel settore ma credo che qualsiasi accumulatore decente che ti permetterà di immagazzinare l'energia prodotta dai pannelli abbia un costo tanto elevato da annullare qualsiasi possibile risparmio energetico.
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vinz » ven set 28, 2012 7:17 pm

una batteria da auto creerebbe tutti questi problemi? :lol:

io fin ora ho sempre usato vecchie batterie che su auto e moto non andavano piu' bene, causa calo di spunto, ma comunque continuano a funzionare a gratisse!!

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » ven set 28, 2012 11:54 pm

uhm in effetti non mi sembra male l'idea della batteria auto. Comunque sia io sono totalmente ignorante in materia. Dite che a livello puramente economico, data anche la durata del pannello, la cosa non conviene?

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » sab set 29, 2012 12:01 am

ho trovato questo! non è esattamente quello che pensavo, cioè lo è ma in scala molto ridotta, però ha il vantaggio che costa poco e volendo me lo porto dietro quando vado a pescare o al lavoro!

http://www.enetonline.it/pag_scotty_professional.asp" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

inoltre questo affare qua ha dentro di se una batteria tipo fuji np120. Su ebay ho visto che queste batterie costano pochissimo (5 euro circa). Se ne prendessi qualcuna di scorta potrei utilizzare il pannello per caricare la batteria e, una volta carica, sostituirla con un'altra e cosi via. Con una scorta di 4-5 batterie potrei avere autonomia sufficiente anche per piu ricariche senza sole.

che ne pensate?

altrimenti una cosa piu completa sarebbe questa http://www.ilportaledelsole.it/pag_shop ... lprod=0518" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; a cui però aggiungere una batteria e un inverter! Questo è quasi quello che avevo in mente, però credevo che i pannelli costassero meno!
Eventualmente propendessi per quest'ultima scelta mi consigliereste quale batteria e quale inverter abbinarci?

i fine questo è esattamente quello che avevo in mente! Una cosa discreta a mio uso e consumo che posso mettere in giardino ed eventualmente orientare a mano se sono a casa

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shop ... lprod=0356" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Altrimenti, da usare assieme al mio vicino (per avere una presa a 220v pulita per me e una per lui

http://www.ilportaledelsole.it/pag_shop ... lprod=1272" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo modo io credo che, esponendo a sud, potremmo avere entrambi energia elettrica per uso casalingo per farci quasi tutto quello che vogliamo

che ne pensate?

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vinz » sab set 29, 2012 10:15 am

Ma paragoni un kit per ricaricare i telefoni ad un kit per alimentare una casa? :D

Guarda quanto costano?
Con quelle cifre ne paghi di bollette...

Ci stanno come al solito marciando un pò troppo sopra. Sono impianti che puoi fare con moooolti meno euri!

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » sab set 29, 2012 10:31 am

non è che li paragono. E' che essendo come giò detto ignorante in materia non ero a conoscenza di costi e possibilità. Ora un'idea me la soo fatta e il primo kit è molto duttile ma ovviamente molto limitato ed è un'opzione che puo essere interessante considerando l'esigua dimensione del mio giardino e il fatto che, seppur molto limitato, lo userei anche fuori da casa quando vado a pesca. la seconda e la terza scelta sono un po quello che avevo pensato da principio. la quarta è una cosa piu grande che ho trovato sul sito e mi ha fatto pensare data la discussione qui sopra sul non potersi produrre cosi tanta energia elettrica. Sono impianti che posso fare con meno? Non saprei, dimmelo tu, ad esempio partendo da questo http://www.ilportaledelsole.it/pag_shop ... lprod=0356" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;, la soluzione piu equilibrata nel mio caso, e considerato che va aggiunto un inverter, pensi sia un furto? Potrei spendere meno?

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Vinz » sab set 29, 2012 5:06 pm

Ti ho postato giorni fa il link ad un negozio con prezzi abbordabilissimi, se non ci guardi...

Arieccotelo: http://stores.ebay.it/Green-Earth-di-Ri ... 4340.l2563" onclick="window.open(this.href);return false;

i prezzi come vedo sono un tantino piu' interessanti!!
io ormai aspetto di andare in fiera, tastero' con mano.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta

Messaggio da TkMatt » dom set 30, 2012 12:49 pm

scusa me l'ero perso :)

LenArthur
Cancello
Cancello
Moto: BMWe36
Nome: LenArthur

Messaggio da LenArthur » gio ott 03, 2013 8:17 pm

Teobecks ha scritto:Non si può leggere solo quello che fa comodo!
So per certo che è vietato produrre corrente per un fabbisogno casalingo (3kw) senza immetterla in rete.
Mi pare ovvio che ENEL o chi per "lui" non venga a contestare chi si carica il cellulare con il pannellino
fotovoltaico preso alla Uniero!

Se si resta sotto un certo livello di produzione (che non so quanto sia ma mi informo) non ci sono problemi. Se lo si supera ci si deve per forza allacciare alla rete ed immettere la corrente prodotta avendo poi un conguaglio sulla bolletta.

La mia sicurezza è data dal fatto che abbiamo fatto (dove lavoravo prima) un impianto di una casa in montagna che era totalmente autosufficente...per poi dover tornare e allacciare la casa alla rete ENEL...e il proprietario ha pagato una bella somma come multa.
Grazie per il tuo messaggio informativo. Alla ricerca di un po 'di più nel prossimo futuro ...

Rispondi