SSD unico o aggiunto nello slot CD/DVD?

Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

SSD unico o aggiunto nello slot CD/DVD?

Messaggio da killeradicator » gio gen 10, 2013 1:03 pm

ho da poco scoperto questi intelligenti aggeggi:

Immagine

che dovrebbero permettere di sostituire il lettore cd/dvd del portatile con un disco SSD mantenendo quindi il disco interno normale.

questo sarebbe molto utile, perchè permetterebbe di mantenere l'hard disk originale come dati, usando l'SSD solo ed esclusivamente per il sistema operativo e i documenti più utilizzati. Io ormai uso quasi solo più chiavette USB bootable quindi il lettore dvd mi è abbastanza inutile.

la domanda a questo punto è: premesso che il mio laptop non ha interfaccia SATA III, questa soluzione in termini di prestazioni è inferiore rispetto al sostituire semplicemente l'HD con un SSD?

e inoltre: è possibile far si che windows NON ATTIVI il disco secondario (non l'SSD) a meno che non gli venga specificamente chiesto di farlo, ad esempio accedendo manualmente al disco?
questo principalmente per evitare di avere i 2 dischi attivi continuamente, aumentando il carico della batteria anzichè diminuirlo come sarebbe corretto fare con un OS su SSD.

che ne dite? ormai un SSD decente da 128GB (più che sufficiente per un OS) si trova sui 90 euro... direi che è il caso di fare il grande passo :D

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: SSD unico o aggiunto nello slot CD/DVD?

Messaggio da pike » gio gen 10, 2013 2:54 pm

:asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » gio gen 10, 2013 3:57 pm

chetteridi paic!! :pernacchio: :pernacchio:

mi son perso qualcosa?? :lol2: :lol2:

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio gen 10, 2013 4:34 pm

Mi sembra una domanda oziosa... tutto dipende da come è collegata l'unità ottica, se PATA o SATA.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » gio gen 10, 2013 4:44 pm

pike ha scritto:Mi sembra una domanda oziosa... tutto dipende da come è collegata l'unità ottica, se PATA o SATA.
vabbè dai è SATA ovviamente! altrimenti non si potrebbe mai fare. quello lo davo per scontato... è SATAII.
pensavo comunque di mettere l'SSD al posto del disco attuale e spostare il disco al posto del dvd, perchè sul tray esterno il meccanismo antishock con giroscopio ovviamente non funziona.

Rispondi