domanda su clonezilla

Rispondi
Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO
Moto: sv

domanda su clonezilla

Messaggio da Cecco » ven dic 30, 2011 1:29 pm

Vorrei creare un clone di un hard disk per poter provare altri sistemi operativi installandoli come unico s.o. del netbook in oggetto. Giacchè il netbook già possiede 4 partizioni native, mi chiedevo una volta effettuata la clonazione, e piallate le partizioni presenti, quando vado a riclonare il disco dal salvataggio fatto da clonezilla, questo mi ripristina il disco come al momento della clonazione, ripristinandomi anche tutte le partizioni incluse quelle nascoste di recovery?

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Re: domanda su clonezilla

Messaggio da killeradicator » ven dic 30, 2011 1:32 pm

Dipende se cloni il disco o la partizione... Io l'ho sempre usato solo sulle singole partizioni, ma so che se cloni il disco completo te lo ripristina esattamente com' era prima, quindi direi di si.

Sent from my hand using my brain

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mar gen 03, 2012 4:19 pm

le partizioni vengono viste come dischi "singoli" ergo il clone lo puoi fare solo della singola partizione!!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO

Messaggio da Cecco » mar gen 03, 2012 7:37 pm

Pitchblack ha scritto:le partizioni vengono viste come dischi "singoli" ergo il clone lo puoi fare solo della singola partizione!!!!

;)
Scusa ma allora perchè tra le opzioni di clonezilla esiste la possibilità di clonare singole partizioni o l'intero disco? :roll:

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mer gen 04, 2012 11:05 am

questa cosa mi risulta strana.....la partizione è vista dal sistema come un disco fisico quindi clonare una partizione oppure un intero disco non fa molta differenza....a meno che clonezilla non ha un barbatrucco strano che legge l'intero disco fisico e riesce a discriminare le varie partizioni!

Non lo so non conosco il software! Sotto win funziona come ti ho detto prima, ma magari quelli di zilla hanno fatto il passo avanti!

Io i cloni degli hd li faccio con Unix quindi.....

Prova a fare il clone di un'intero disco come ti dice il software e poi vedi cosa esce fuori!

Certo dovresti avere un'altra macchina con un'altro hd dove poi riscrivere l'immagine! se ti serve vieni in ufficio da me un giorno e ti metto a disposizione il mitico Wachangara!!!!! ;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer gen 04, 2012 12:12 pm

Cecco ha scritto:Scusa ma allora perchè tra le opzioni di clonezilla esiste la possibilità di clonare singole partizioni o l'intero disco? :roll:
Ipotesi: perchè magari non fa solo clonazione dei MountPoint ma anche dei Dev?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Moto: TnT899s
Nome: Filippo

Messaggio da Tequi » mer gen 04, 2012 12:14 pm

io ho sempre clonato interi dischi senza problemi (una o 100 partizioni poco cambia.. ).
Quando spunti il "clona disco" fa una immagine di tutto il disco.. mbr compreso.
Almeno questo con norton ghost. Ma credo che clonezilla funzioni uguale.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Cecco
DALAICECCO
DALAICECCO

Messaggio da Cecco » mer gen 04, 2012 5:57 pm

pike ha scritto:
Cecco ha scritto:Scusa ma allora perchè tra le opzioni di clonezilla esiste la possibilità di clonare singole partizioni o l'intero disco? :roll:
Ipotesi: perchè magari non fa solo clonazione dei MountPoint ma anche dei Dev?
ho capito a malapena quello che hai detto... e forse potrebbe avere una vaidità.

Tuttavia oggi mi hanno confermato che se si clona il disco poi si può fare ciò che vuole sull'originale, anche eliminare le partizioni o crearne altre
Al ripristino verrano ricreate le partizioni originali, come se non si fosse mai agito su quell' hard disk.

E tutto ciò apre scenari raccapriccianti per la vita del mio eeepc sul quale ho gia provato in live :lol:
Ubuntu 11.10
Xubuntu 11.10
Easypeasy 1.6

Purtroppo però non riesco a valutarne la velocità effettiva perchè la pennetta usb rallenta molto le operazioni.
Certo già così è più rapido di win7 starter

@Pitch: grazie per la disponibilità, poi un giorno mi spiegherai cosa è il Wachangara :o

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer gen 04, 2012 6:38 pm

tequi ha scritto:Almeno questo con norton ghost. Ma credo che clonezilla funzioni uguale.
Symantec Ghost sino alla versione 11 non copiava gli MBR...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » gio gen 05, 2012 9:22 am

Cecco ha scritto:
@Pitch: grazie per la disponibilità, poi un giorno mi spiegherai cosa è il Wachangara :o

ehehehehehe dicesi Wachangara povero pc residuato bellico composto da pezzi risultanti da altri computer che oramai giacciono nei sotterranei del mio dipartimento atto a sopportare smanettamente vari e pesantissimi destinati solamente a tentare di placare la mia insaziabile sete di sperimentazione informatica!

Insomma un poveraccio di piccì accroccato con pezzi di tutte le provenienze dove faccio tutte le prove, hw e sw, per non incasinare i comp buoni del mio ufficio!!!!

:asd: :asd: :asd:

8)

ps: un giorno o l'altro prenderà vita mi ucciderà e sviluppata un'inteligenza superiore ci comanderà tutti!!!!!
Immagine

Rispondi