I fatti dicono, tuttavia che le orecchie sono 2. La tridimensionalità del suono è nei fatti, ma la posizione dello stesso, e come tu hai scritto, fase ed ampiezza di suono forniscono le posizioni, ma il cervello le ricostruisce e simula la posizione.
Ma i sensori restano 2....
Ed essendo 2, il corretto posizionamento 2 altoparlanti migliori (e quelli stereofonici di taglio audiophile sono di solito assai meglio realizzati ed estesi come range di dimensione, quindi migliori di quelli da Home Theatre) riesce a creare una discreta tridimensionalità di immagine. Certo, non partono i proiettili dai satelliti posteriori, ma di solito c'è più voce e più musica. Ed invece che da 2 altoparlantini centrali da 8w, magari arrivano come "coralità" da 2 midrange o tweeter ben filtrati sul fronte anteriore, in grado di "digerire" una maggiore dinamica con meno problemi e meno "strilli".
Meno cavi (più corti e che possono essere migliori), meno altoparlanti (che possono essere migliori), meno complicazioni di installazione...
E' una opinione, Bizzi, tua come di tante altre persone. Di certo il fattore WOW è importante, ma le tue orecchie preferiscono il suono più eclatante o quello suonato meglio?bizzi ha scritto:Che poi x ascoltare musica sia più indicato un buon (ma BUONO) sistema 2.0 possiamo anche essere d'accordo, ma un film, dove la qualità dei componenti conta ma fino a un certo punto, è più importante il fattore wow e con un sistema 5.1 sei alquanto più coinvolto.
Purtroppo se le mie pessime orecchie dicono che suona male, io abbasso il volume. E fare "la pallina da flipper" del suono tra alto quando ascolto il dialogo, ed abbassarlo quando arrivano le scene "intense", mi fa girare i cohones. Figurati che faccio parte del microcosmo di quelli che non usano il Loudness in auto, nonostante abbia solo l'amplificatore di serie della radio e le casse stock.
Infine: con che unità di misura si misura il "buono"? Prezzo pagato? Potenza erogata? Sensibilità? Marchio che ti arriva quando lo compri?
Per 100 euro, SDA1100 + Kro Kraft by Scythe sono a dir poco eccellenti.
E malmenano parecchi altoparlantini da 250 euro solo loro.
Cos'è "buono" per te?