programmino per calibrare monitor?
-
- Administrator
- Moto: sv650s k6
programmino per calibrare monitor?
ho un nuovo portatile che non ha un gran monitor e voglio quanotmeno ovviare in minima parte cercando almeno di averlo ben calibrato ....
mi sapreste indicare un buon programmino free per calibrarlo?
mi sapreste indicare un buon programmino free per calibrarlo?
Re: programmino per calibrare monitor?
Windows 7 ha un piccolo tool di gestione colore... ti servirebbero solo dei pattern di riferimento, che nel web dovresti poter trovare agevolmente.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
si sapevo di quel tool ma pensavo che un programmino ad hoc sarebbe stato meglio ..anche solo per un confronto
D'oh... perdona il mio scetticismo, ma a meno di un tool del produttore del laptop (che riesce eventualmente a fare variazioni di "colore" come su un OSD di monitor "separato"), non vedo come un programmino possa essere meglio di un tool del sistema operativo... o del driver video.
E' per caso retroilluminato led il tuo nuovo schermo?
E' per caso retroilluminato led il tuo nuovo schermo?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Ok... devi imparare a guardarlo. Led Edge è una nuova tecnica di retroilluminazione. Dovrai abituarti.
-
- Administrator
ok ... non c'avevo pensato a questa cosa....
poi il tutto nasce anche dal fatto che ritoccherò un pò di foto (finalmente senza impallare il pc -.-) e volevo evitare di avere pessime (mi accontento di averle bruttine) sorprese in eventuale fase di stampa...
cmq valuterò l'abitudien al monitor nuovo ...e farò un passo magari con il tool di win
poi il tutto nasce anche dal fatto che ritoccherò un pò di foto (finalmente senza impallare il pc -.-) e volevo evitare di avere pessime (mi accontento di averle bruttine) sorprese in eventuale fase di stampa...
cmq valuterò l'abitudien al monitor nuovo ...e farò un passo magari con il tool di win
il monitor va tarato alla buona con i consigli che trovi on line... tanto la possibilità di miglioramento è comunque scarsa se non usi software adeguati e dotati di sonda
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
colorimetro intendi?Cecco ha scritto:il monitor va tarato alla buona con i consigli che trovi on line... tanto la possibilità di miglioramento è comunque scarsa se non usi software adeguati e dotati di sonda
io starei valutandone l'acquisto...
consigli a riguardo?
non so che intendi per colorimetro... l'ho sempre chiamata sonda di calibrazione magari si chiama così
ho sentito parlare bene di questa...
http://spyder.datacolor.com/product-mc-s3pro.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://spyder.datacolor.com/product-mc-s3pro.php" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Administrator
io invece lo conosco come colorimetro,Cecco ha scritto:non so che intendi per colorimetro... l'ho sempre chiamata sonda di calibrazione magari si chiama così
http://spyder.datacolor.com/product-mc-s3pro.php" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
e quello che hai linkato è esattamente quello che vorrei prendere io, l'ho trovato sugli 80€ ed effettivamente pare vada piuttosto bene.
quasi quasi lo prendo...
...ecco bravo, poi passa per casa mia che taro qualche monitor
'nvedi 'sta associazione a calìbere...
-
- Administrator
una volta che l'ho comprato e ci ho tarato i miei monitor poi mi farei tuto il giro di amici e parenti (almeno lo usi ogni tanto)...Cecco ha scritto:...ecco bravo, poi passa per casa mia che taro qualche monitor
quindi volendo si potrebbe anche fare...
sniper765 ha scritto:una volta che l'ho comprato e ci ho tarato i miei monitor poi mi farei tuto il giro di amici e parenti (almeno lo usi ogni tanto)...Cecco ha scritto:...ecco bravo, poi passa per casa mia che taro qualche monitor
Tranquillo non è usa e getta... i monitor vanno ritarati ogni tanto perchè la luminosità e la cromaticità varia come conseguenza dell'utilizzo essendo anch'essi deperibili
-
- Administrator
oh ma lo so che è un lavoretto che ogni tanto va fatto,Cecco ha scritto:sniper765 ha scritto:una volta che l'ho comprato e ci ho tarato i miei monitor poi mi farei tuto il giro di amici e parenti (almeno lo usi ogni tanto)...Cecco ha scritto:...ecco bravo, poi passa per casa mia che taro qualche monitor
Tranquillo non è usa e getta... i monitor vanno ritarati ogni tanto perchè la luminosità e la cromaticità varia come conseguenza dell'utilizzo essendo anch'essi deperibili
il bello però è che una volta che amici e conoscenti sanno che ho un giocattolino del genere, anche se poi della calibrazione monitor non se ne faranno niente, intanto che finisco il giro è ora che ricalibro il mio.