Se il mono già li hai trovato installato e non è troppo spremuto/chilometrato, lascialo che va anche bene. Nella peggiore delle ipotesi fagli fare una bella revisione.
Se hanno fatto scarico, filtro aria e mono, prima di pensare di comprare il kit forcella ti direi di controllare che non ci sia già un kit montato, magari non ne sei a conoscenza e ti basta solo una revisione forcella con la sostituzione dell'olio.
Personalmente un po' di prove con i livelli olio e le molle le avevo fatte. Ti consiglio di lasciare le molle originali (sempre nel caso in cui tu non abbia già un kit forcella installato), giocando con il livello olio per regolare la frenatura idraulica in compressione (come consigliato anche da Dip). Ovviamente devi avere i pompanti/emulatori idraulici, altrimenti il gioco è impossibile.
Per quanto riguarda la questione "carburazione" hai due opzioni.
La prima è quella più costosa ma anche più efficace: mappatura al banco prova, che sia con centralina originale o aggiuntiva quello lo puoi scegliere in base al budget. Dico costosa perché possono arrivare a chiederti anche 600€ per un lavoro del genere.
La seconda dovrebbe essere un pochino più economica ma devi trovare una officina che abbia gli strumenti e la voglia di fare. Si tratta di mettere una sonda nello scarico e regolare la carburazione analizzando il valore CO senza andare a mettere sul banco la moto. È un lavoro meno preciso, ma ha comunque la sua utilità. Addirittira qualche anno fa c'erano gli schemi elettrici sul web per costruirsi da soli lo strumento che regolava il CO (ovviamente al netto della sonda, quella va presa a parte). Da qualche parte sul PC dovrei averli ancora...
Salve a tutti
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Re: Salve a tutti
Ciao non ti ho piu risposto stavo aspettando mi rispondesse il vecchio proprietario e in 6 anni non ha mai aperto le forcelle quindi non penso ci siano kit dentro o cose perche anche a lui non dissero niente. Quindi faccio revisione ordinaria, poi si vedra'! Per la mappatura sono indeciso perche nel frattempo ho parlato con altri 2 meccanici che inveci mi hanno sconsigliato di toccare la centralina e uno dei due e' pure proprietario di una SV e mi ha detto che dopo la mappatura la moto gli da un sacco di problemi.sniper765 ha scritto: ↑dom ott 20, 2024 7:03 pmSe il mono già li hai trovato installato e non è troppo spremuto/chilometrato, lascialo che va anche bene. Nella peggiore delle ipotesi fagli fare una bella revisione.
Se hanno fatto scarico, filtro aria e mono, prima di pensare di comprare il kit forcella ti direi di controllare che non ci sia già un kit montato, magari non ne sei a conoscenza e ti basta solo una revisione forcella con la sostituzione dell'olio.
Personalmente un po' di prove con i livelli olio e le molle le avevo fatte. Ti consiglio di lasciare le molle originali (sempre nel caso in cui tu non abbia già un kit forcella installato), giocando con il livello olio per regolare la frenatura idraulica in compressione (come consigliato anche da Dip). Ovviamente devi avere i pompanti/emulatori idraulici, altrimenti il gioco è impossibile.
Per quanto riguarda la questione "carburazione" hai due opzioni.
La prima è quella più costosa ma anche più efficace: mappatura al banco prova, che sia con centralina originale o aggiuntiva quello lo puoi scegliere in base al budget. Dico costosa perché possono arrivare a chiederti anche 600€ per un lavoro del genere.
La seconda dovrebbe essere un pochino più economica ma devi trovare una officina che abbia gli strumenti e la voglia di fare. Si tratta di mettere una sonda nello scarico e regolare la carburazione analizzando il valore CO senza andare a mettere sul banco la moto. È un lavoro meno preciso, ma ha comunque la sua utilità. Addirittira qualche anno fa c'erano gli schemi elettrici sul web per costruirsi da soli lo strumento che regolava il CO (ovviamente al netto della sonda, quella va presa a parte). Da qualche parte sul PC dovrei averli ancora...
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Re: Salve a tutti
Pensa che la mia SV fu una delle prime moto (e la primissima SV) ad essere mappata da una persona che ad oggi è conosciuto a livello nazionale.
Lui era all'inizio di questo tipo di modifiche, gli strumenti non erano così efficienti come oggi, eppure facendo la mappa al banco su centralina originale la moto è sempre andata benissimo in ogni condizione, per tanti anni e tantissimi km.
Quindi... Bisogna vedere da chi arrivano questi consigli e da che esperienza hanno avuto (evidentemente la sua è stata un'esperienza negativa, ma bisogna vedere cosa è andato storto e come è stato eseguito il lavoro).
Lui era all'inizio di questo tipo di modifiche, gli strumenti non erano così efficienti come oggi, eppure facendo la mappa al banco su centralina originale la moto è sempre andata benissimo in ogni condizione, per tanti anni e tantissimi km.
Quindi... Bisogna vedere da chi arrivano questi consigli e da che esperienza hanno avuto (evidentemente la sua è stata un'esperienza negativa, ma bisogna vedere cosa è andato storto e come è stato eseguito il lavoro).