Devo cambiare moto, divento uno di voi?
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Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Ciao a tutti,
mi chiamo Roberto e sono di Roma dove, come saprete, si parla di vietare le moto che non sono più a norma per quanto riguarda le emissioni. Io posseggo una moto Honda CBF 600 risalente al 2004. Ha fatto egregiamente il suo dovere, anche se ha camminato poco, soprattutto per tragitto casa-lavoro.
Questa moto rientra tra quelle che non potranno più circolare, essendo una Euro 2.
Le caratteristiche di questa moto sono:
- Seduta molto comoda, si poggiano tranquillamente i piedi a terra (io sono alto 174) e si sta abbastanza dritti con la schiena, cosa che mi piace per i lunghi viaggi
- Il secondo passeggero viaggia abbastanza comodamente, ha uno spazio piuttosto ampio
- Cilindrata 600, con 78cv
- Elettronica minimale (cosa che mi piace, una volta si è scaricata la batteria e sono partito "a spinta" senza problemi
- Semicarenata, quindi prendo poca aria mentre viaggio
La SV mi pare che abbia alcune di queste caratteristche, oltre che avere un'ottima linea. E MI P
Si riesce a trovare un buon usato compatibile con le regole "romane" delle emissioni?
Grazie a tutti per i suggerimenti!
mi chiamo Roberto e sono di Roma dove, come saprete, si parla di vietare le moto che non sono più a norma per quanto riguarda le emissioni. Io posseggo una moto Honda CBF 600 risalente al 2004. Ha fatto egregiamente il suo dovere, anche se ha camminato poco, soprattutto per tragitto casa-lavoro.
Questa moto rientra tra quelle che non potranno più circolare, essendo una Euro 2.
Le caratteristiche di questa moto sono:
- Seduta molto comoda, si poggiano tranquillamente i piedi a terra (io sono alto 174) e si sta abbastanza dritti con la schiena, cosa che mi piace per i lunghi viaggi
- Il secondo passeggero viaggia abbastanza comodamente, ha uno spazio piuttosto ampio
- Cilindrata 600, con 78cv
- Elettronica minimale (cosa che mi piace, una volta si è scaricata la batteria e sono partito "a spinta" senza problemi
- Semicarenata, quindi prendo poca aria mentre viaggio
La SV mi pare che abbia alcune di queste caratteristche, oltre che avere un'ottima linea. E MI P
Si riesce a trovare un buon usato compatibile con le regole "romane" delle emissioni?
Grazie a tutti per i suggerimenti!
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Se ho capito qualcosa da quanto riportato in inferntet, il divieto per motocicli a benzina è per euro 1 compreso.
Le versioni seconda serie dalle K7 in poi sono euro 3 ( sono quelle a doppia candela).
La terza serie dal 2016 al 2021 è euro 4.
Dal 2021 diventa euro 5.
Elettronica : solo l'accensione delle candele e l'iniezione per la seconda serie.
Abs e poco altro nella terza serie.
Se cerchi una moto comoda come posizione di guida, valuta la terza serie.
Con un minimo di cupolino after market togli l'aria dal busto.
Sky ti dirà molto di più sulla terza serie.
Sniper765 ti dirà pro e contro della seconda.
Io sto zitto perché ho una carburatori.
Vabbé...non vengo a Roma!
Carburatori forever
Le versioni seconda serie dalle K7 in poi sono euro 3 ( sono quelle a doppia candela).
La terza serie dal 2016 al 2021 è euro 4.
Dal 2021 diventa euro 5.
Elettronica : solo l'accensione delle candele e l'iniezione per la seconda serie.
Abs e poco altro nella terza serie.
Se cerchi una moto comoda come posizione di guida, valuta la terza serie.
Con un minimo di cupolino after market togli l'aria dal busto.
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Ecchime!
Allora, vedo di risponderti in maniera spero esaustiva, parlando della 3a generazione.
Io sono alto, o basso a seconda dei punti di vista, come te (174cm) e tocco terra con entrambe le piante dei piedi senza problemi.
La seduta io la trovo molto comoda:
- la schiena è inclinata in avanti il giusto, quel tanto che basta a non stare dritti come un palo ma piuttosto leggermente controvento, senza pesare sui polsi; ci sono poi alcune possibilità di aggiustamento con rialzi aftermarket per il manubrio.
- le anche (merito della zona piuttosto stretta appena prima del serbatoio) sono leggermente aperte ma non certo in posizione "ginecologica" come su certe vecchie naked;
- le gambe sono piuttosto raccolte sotto il bacino; io però sono abituato a questa posizione dallo sci e dalla mountainbike e la trovo comoda, altri potrebbero trovarla scomoda e potrebbero voler distendere maggiormente le gambe, è questione di sensazioni personali.
Il passeggero sta piuttosto scomodo: la zona posteriore della sella è più o meno uno strapuntino su cui poggiare il sedere, non ci sono maniglie a cui aggrapparsi (credo che l'unico che le faccia, aftermarket, sia Valtermoto), la posizione è per forza di cose abbastanza coricata in avanti. Come comodità per il passeggero siamo solo mezzo gradino al di sopra di una supersport carenata.
Una discussione specifica va affrontata per la sella: sia quella di serie, che la opzionale a coste grigie, sono due panche da carrozza di 3a classe dei treni di 40 anni fa!
Più di 3 ore in sella non sono mai riuscito a starci, anche con pause intermedie.
Dopo averla fatta rifare da Top Sellerie (trovi la mia discussione qui sul forum) ci posso stare comodamente anche 7/8 ore sopra; mia moglie invece (meno abituata di me), nella posizione imposta al passeggero ci resiste al massimo un paio d'ore, forse tre, poi è stufa.
Come cilindrata e potenza siamo lì con il tuo CBF: 650cc e 73 CV. Il bello di questo bicilindrico è che l'erogazione della coppia è molto lineare, e gran parte della coppia massima è disponibile fin da 3'500 rpm.
Elettronica: se si eccettua l'iniezione, il Low RPM Assist, e l'ABS, non c'è altro. Non ho mai avuto bisogno di avviare a spinta la moto, ma non penso ci siano problemi a farlo.
Flusso d'aria in viaggio: su questo non c'è possibilità di soluzione; essendo una naked il flusso d'aria ti investe completamente, ed anche mettendo un cupolino (che però a mio parere snatura l'essenza minimale di questa naked) non si riduce granchè, a meno di non mettere uno "spinnaker" sul faro come ha fatto sniper per venire al CSVR 2023 (veramente inguardabile ... ).
Omologazione emissioni: come dice dip, la 3a generazione dal 2016 è Euro 4, dal 2021 è Euro 5, quindi non dovresti correre rischi.
Per finire, parliamo di usato: come dicevo a phfr nella sua discussione, si possono trovare buone occasioni sulle 3a generazione usate con pochi km, vedi qui; considerato che sniper con la sua 2a generazione ha passato i 100'000 km, dip con la sua 1a generazione i 60'000, ed io con la mia 3a generazione sono a 52'000km (tutti raggiunti con la sola manutenzione ordinaria e senza problemi gravi di meccanica), direi che il progetto SV è senza dubbio ben riuscito in quanto a robustezza.
Il vantaggio di un usato preso da un rivenditore ufficiale (non un privato) è che questi è tenuto a darti una garanzia di un anno sul mezzo acquistato.
Se dovessi decidere per un usato, io ti consiglierei vivamente di prendere una SV dal 2019 in poi: da quell'anno hanno finalmente abbandonato quelle ignobili pinze freno flottanti a 2 pistoni, per montare invece quelle (un po' più performanti) a 4 pistoni delle vecchie SV 1000cc.
Il miglioramento è sensibile, soprattutto in prospettiva di montare tubi in treccia e pastiglie sinterizzate metalliche.
Con l'aggiunta di una pompa freno seria poi diventa davvero molto buono.
Allora, vedo di risponderti in maniera spero esaustiva, parlando della 3a generazione.
Io sono alto, o basso a seconda dei punti di vista, come te (174cm) e tocco terra con entrambe le piante dei piedi senza problemi.
La seduta io la trovo molto comoda:
- la schiena è inclinata in avanti il giusto, quel tanto che basta a non stare dritti come un palo ma piuttosto leggermente controvento, senza pesare sui polsi; ci sono poi alcune possibilità di aggiustamento con rialzi aftermarket per il manubrio.
- le anche (merito della zona piuttosto stretta appena prima del serbatoio) sono leggermente aperte ma non certo in posizione "ginecologica" come su certe vecchie naked;
- le gambe sono piuttosto raccolte sotto il bacino; io però sono abituato a questa posizione dallo sci e dalla mountainbike e la trovo comoda, altri potrebbero trovarla scomoda e potrebbero voler distendere maggiormente le gambe, è questione di sensazioni personali.
Il passeggero sta piuttosto scomodo: la zona posteriore della sella è più o meno uno strapuntino su cui poggiare il sedere, non ci sono maniglie a cui aggrapparsi (credo che l'unico che le faccia, aftermarket, sia Valtermoto), la posizione è per forza di cose abbastanza coricata in avanti. Come comodità per il passeggero siamo solo mezzo gradino al di sopra di una supersport carenata.
Una discussione specifica va affrontata per la sella: sia quella di serie, che la opzionale a coste grigie, sono due panche da carrozza di 3a classe dei treni di 40 anni fa!
Più di 3 ore in sella non sono mai riuscito a starci, anche con pause intermedie.
Dopo averla fatta rifare da Top Sellerie (trovi la mia discussione qui sul forum) ci posso stare comodamente anche 7/8 ore sopra; mia moglie invece (meno abituata di me), nella posizione imposta al passeggero ci resiste al massimo un paio d'ore, forse tre, poi è stufa.
Come cilindrata e potenza siamo lì con il tuo CBF: 650cc e 73 CV. Il bello di questo bicilindrico è che l'erogazione della coppia è molto lineare, e gran parte della coppia massima è disponibile fin da 3'500 rpm.
Elettronica: se si eccettua l'iniezione, il Low RPM Assist, e l'ABS, non c'è altro. Non ho mai avuto bisogno di avviare a spinta la moto, ma non penso ci siano problemi a farlo.
Flusso d'aria in viaggio: su questo non c'è possibilità di soluzione; essendo una naked il flusso d'aria ti investe completamente, ed anche mettendo un cupolino (che però a mio parere snatura l'essenza minimale di questa naked) non si riduce granchè, a meno di non mettere uno "spinnaker" sul faro come ha fatto sniper per venire al CSVR 2023 (veramente inguardabile ... ).
Omologazione emissioni: come dice dip, la 3a generazione dal 2016 è Euro 4, dal 2021 è Euro 5, quindi non dovresti correre rischi.
Per finire, parliamo di usato: come dicevo a phfr nella sua discussione, si possono trovare buone occasioni sulle 3a generazione usate con pochi km, vedi qui; considerato che sniper con la sua 2a generazione ha passato i 100'000 km, dip con la sua 1a generazione i 60'000, ed io con la mia 3a generazione sono a 52'000km (tutti raggiunti con la sola manutenzione ordinaria e senza problemi gravi di meccanica), direi che il progetto SV è senza dubbio ben riuscito in quanto a robustezza.
Il vantaggio di un usato preso da un rivenditore ufficiale (non un privato) è che questi è tenuto a darti una garanzia di un anno sul mezzo acquistato.
Se dovessi decidere per un usato, io ti consiglierei vivamente di prendere una SV dal 2019 in poi: da quell'anno hanno finalmente abbandonato quelle ignobili pinze freno flottanti a 2 pistoni, per montare invece quelle (un po' più performanti) a 4 pistoni delle vecchie SV 1000cc.
Il miglioramento è sensibile, soprattutto in prospettiva di montare tubi in treccia e pastiglie sinterizzate metalliche.
Con l'aggiunta di una pompa freno seria poi diventa davvero molto buono.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Cupolino...
Ne ho provate tre versioni.
Grande come uno spinnaker ( alto, stretto e leggermente bombato.
Grandissimo come il parabrezza di un guzzi California.
Piccolo, quasi un cupolino di una sportiva in miniatura.
L'ultima prova è la migliore!
Non solo come estetica ma come protezione.
Toglie l'aria dal busto, spalle, braccia e mani lasciando il casco in aria pulita, semza turbolenze!
https://puig.tv/en/bybike/suzuki_sv650_2019
I primi tre potrebbero essere la giusta scelta.
Carburatori forever
Ne ho provate tre versioni.
Grande come uno spinnaker ( alto, stretto e leggermente bombato.
Grandissimo come il parabrezza di un guzzi California.
Piccolo, quasi un cupolino di una sportiva in miniatura.
L'ultima prova è la migliore!
Non solo come estetica ma come protezione.
Toglie l'aria dal busto, spalle, braccia e mani lasciando il casco in aria pulita, semza turbolenze!
https://puig.tv/en/bybike/suzuki_sv650_2019
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
A me pare che stia cercando una V-Strom 650 o una Yamaha TDM 900 più che una SV...
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Potrebbe.Sgualfone ha scritto:A me pare che stia cercando una V-Strom 650 o una Yamaha TDM 900 più che una SV...
Le Sv non sono adatte a turismo lungo raggio IN COPPIA.
Se questa fosse una necessità, allora sv non è la scelta giusta.
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
In effetti la CBF è nel segmento v-strom tdm.Sgualfone ha scritto:A me pare che stia cercando una V-Strom 650 o una Yamaha TDM 900 più che una SV...
Sempre che non voglia cambiare stile...
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Concordo con tutti voi,
Date le premesse una naked come l'SV potrebbe non essere la moto che cerca.
A parità di affidabilità (se escludiamo qualche problemino allo statore della versione del 2012) meglio guardare un v-strom 650, tra l'altro aggiornato anche lui alla normativa euro5 (se nuovo o usato molto molto fresco).
Date le premesse una naked come l'SV potrebbe non essere la moto che cerca.
A parità di affidabilità (se escludiamo qualche problemino allo statore della versione del 2012) meglio guardare un v-strom 650, tra l'altro aggiornato anche lui alla normativa euro5 (se nuovo o usato molto molto fresco).
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Snip, pregi e difetti della seconda serie?
Le ultime sono euro tre, quindi papabili se non sbaglio.
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Per come la vedo io e come l'ho vissuta io, quindi pasticciando e modificando 100 cose direi che, prendendo oggi una 2007-2008 (euro 3), quindi una moto con 15 anni, il minimo sindacale è una bella revisione dell'impianto frenante (con aggiunta tubi in treccia) e delle sospensioni (con aggiunta degli emulatori per il flusso dell'olio nella forcella, lasciando le molle originali). Sostituzione del primo filtro benzina nella pompa (pochi euro il ricambio su eBay) e pulizia del serbatoio.dip ha scritto:Snip, pregi e difetti della seconda serie?
Le ultime sono euro tre, quindi papabili se non sbaglio.
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Pregi: quelli di tutte le SV, li sappiamo.
Difetti veri: la sella è dura e scivolosa (Ma per una persona alta 174 cm la triangolazione secondo me è corretta), l'appiglio/maniglia per il passeggero è davvero risicato (si parlava di passeggero e lo tengo in considerazione), il manubrio originale ha una sagomatura del cavolo.
Per il resto è una di quelle moto che più chilometri fa E più la senti andare bene (dopo i 2.200km del csvr di quest'anno sono tornato a casa che la moto non aveva consumato 1grammo d'olio, frizione e cambio erano un burro).
Se non si è contrari a prescindere, per l'uso giornaliero, staffe bauletto givi e un piccolo bauletto da 34 litri circa salvano capre e cavoli, soprattutto Come sicurezza psicologica del passeggero che si sente più tranquillo non avendo il vuoto dietro la schiena.
Io comunque, per posizione di guida, normativa euro, frenata ecc consiglierei la terza serie con pinze tokico a 4 pistoncini.
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- Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
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- Nome: Federico
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
io lo conoscooooooo
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Re: Devo cambiare moto, divento uno di voi?
Chi?ch1c0 ha scritto:io lo conoscooooooo
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