Ciaoooooo
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Ciaoooooo
Ciao a tutti,
mi presento, sono Carlo, ho 29 anni e dopo qualche anno esclusivamente a quattro ruote dopo un brutto incidente fatto con la mia vecchia povera hornet , da pochi giorni ho acquistato una SV 650 abs di ottobre 2017, tenuta bene pare, con 13'000 km
Monta ancora gomme, pastiglie, olio e filtri di serie quindi a breve mi metterò all'opera con un bel tagliando completo di filtri e candele e cambio pastiglie fai da te (quella posteriore è andata). Poi gommista e via in strada
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Re: Ciaoooooo
Ciao Carlo! Benvenuto
Azz incidente sulle due ruote segna parecchio, speriamo nulla di eccessivamente grave però
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Re: Ciaoooooo
Eh si, ci ho messo anni per trovare il coraggio di tornare sulle due ruote, un vecchio mi ha fatto inversione a "U" davanti, centrato in piena, per fortuna andavo piano e me la sono "cavata" con rottura della spalla e gomito destro e lesione al legamento del ginocchi destro. Per fortuna ho recuperato abbastanza e ora sono pronto per questa nuova avventura, anche se ancora con più testa
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Re: Ciaoooooo
Ciao Carlo, benvenuto!
Complimenti per l'acquisto (la moto è praticamente nuova). Ma mi domando: cosa ci può aver fatto il precedente proprietario per aver consumato le pastiglie posteriori in 13'000 Km?
Non devono avergli spiegato che in moto è il freno anteriore quello principale ...
Per quanto riguarda le candele, a meno che non siano proprio malconce (e dubito), non credo ci sia bisogno di cambiarle, sulla SV ci fai tranquillamente più di 40'000 Km.
Olio direi che è proprio ora, mentre per pastiglie e gomme, se dovessi aver bisogno di qualche dritta, qui trovi un mare di discussioni e consigli.
Dove giri di solito?
Quando avrai finito con la manutenzione presentaci la tua SV.
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Re: Ciaoooooo
Onestamente proprio non so come ha fatto a consumare le pastiglie in questa maniera usandola cosi pocoskywalker67 ha scritto: ↑gio apr 13, 2023 10:32 amCiao Carlo, benvenuto!
Complimenti per l'acquisto (la moto è praticamente nuova). Ma mi domando: cosa ci può aver fatto il precedente proprietario per aver consumato le pastiglie posteriori in 13'000 Km?
Non devono avergli spiegato che in moto è il freno anteriore quello principale ...
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Per le candele, ho preso su ebay un kit con tutto, pensavo di cambiarle già che mi trovo a dover smontare il serbatoio per il cambio del filtro dell'aria.
Ho visto che ci sono una marea di discussioni
Abito in provincia di Gorizia, quindi giro per il Collio, Carso e sicuramente ogni tanto scapperà qualche giretto tra Slovenia e Croazia
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Re: Ciaoooooo
Beh, direi che quanto a strade "motociclistiche" stai messo bene anche tu.Rossifumi94 ha scritto: ↑gio apr 13, 2023 10:42 amAbito in provincia di Gorizia, quindi giro per il Collio, Carso e sicuramente ogni tanto scapperà qualche giretto tra Slovenia e Croazia
Capisco che per te sia l'estremo opposto del Nord Italia, ma se volessi fare una vacanzetta a metà giugno ... CSVR 2023.
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Re: Ciaoooooo
Benvenuto!
Oltre alle manutenzioni da te segnati io aggiungerei per completezza la sostiruzione liquido radiatore e liquido freni, se poi vuoi esagerare puoi fare anche olio forche ma i primi 2 con 10€ te la cavi e fai un lavoro davvero ottimale.
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Re: Ciaoooooo
Benvenuto a bordo e complimenti per la moto!
Caspita, giri in zone proprio belle, buon per te
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Re: Ciaoooooo
Per la sostituzione del liquido dei freni per la versione abs serve qualche strumento apposta?
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Re: Ciaoooooo
Onestamente non saprei dirti, se troviamo il manuale d'officina specifico magari gli diamo una lettura.Rossifumi94 ha scritto: ↑gio apr 13, 2023 2:26 pmPer la sostituzione del liquido dei freni per la versione abs serve qualche strumento apposta?
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Re: Ciaoooooo
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Re: Ciaoooooo
Ho (abbiamo) dato una lettura al manuale e non vi è menzionata nessuna manovra speciale pertanto un buon vecchio spurgo classico penso che vada benissimo avendo cura di aspettare che dalle pinze esca l'olio nuovo di colore chiaro e fine.
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Re: Ciaoooooo
Sì, serve uno strumento apposta, credo una sorta di centralina che hanno i meccanici della Casa, col quale aprono il circuito del sistema ABS permettendo di sostituire tutto il liquido. Nei nostri garage possiamo cambiare solo il liquido che non entra nel circuito dell'ABS.Rossifumi94 ha scritto: ↑gio apr 13, 2023 2:26 pmPer la sostituzione del liquido dei freni per la versione abs serve qualche strumento apposta?
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Ciaoooooo
Yuma, il manuale di officina della gen. 3, che abbiamo consultato, non fa alcuna menzione di strumenti speciali o di apertura del circuito ABS, né per lo spurgo, né per la sostituzione dell'olio freni.
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Re: Ciaoooooo
E quindi come lavora quell'abs? (Non mi metto a scaricare il manuale...)
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Re: Ciaoooooo
Allora...
Video su come funziona la centralina abs
https://youtu.be/ZQK3A3vik8o
Il dubbio che rimane a molti è la condizione del minuro 3:22 cioè l'olio che rimane nell'accumulatore che con un cambio olio normale non si può andare a sostituire e per questo alcune case hanno la possibilità con la diagnostica di far aprire le elettrovalvole in modo da far cambiare tutto l'olio addirittura sfruttando la pompa (motore) stessa dell'abs per fare la procedura completa come detto da Yuma, ma è altrettanto vero che nell'accumulatore o cmq nel tratto di impianto chiuso c'è una minimissima quantità di olio tanto che molti meccanici neanche ci pensano a spurgare lancentralina abs vedi altro video
https://youtu.be/4UWjK7DDBRU
Quindi una buona soluzione potrebbe essere quella di trovare un tool obd2 da collegare che possa avviare questa procedura se si ritiene di voler spurgare anche la centralina, se invece si ritiene di che non sia da fare si procede con il classico metodo.
Video su come funziona la centralina abs
https://youtu.be/ZQK3A3vik8o
Il dubbio che rimane a molti è la condizione del minuro 3:22 cioè l'olio che rimane nell'accumulatore che con un cambio olio normale non si può andare a sostituire e per questo alcune case hanno la possibilità con la diagnostica di far aprire le elettrovalvole in modo da far cambiare tutto l'olio addirittura sfruttando la pompa (motore) stessa dell'abs per fare la procedura completa come detto da Yuma, ma è altrettanto vero che nell'accumulatore o cmq nel tratto di impianto chiuso c'è una minimissima quantità di olio tanto che molti meccanici neanche ci pensano a spurgare lancentralina abs vedi altro video
https://youtu.be/4UWjK7DDBRU
Quindi una buona soluzione potrebbe essere quella di trovare un tool obd2 da collegare che possa avviare questa procedura se si ritiene di voler spurgare anche la centralina, se invece si ritiene di che non sia da fare si procede con il classico metodo.
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Re: Ciaoooooo
A mio avviso il fatto di aprire anche le elettrovalvole della centralina ABS potrebbe (ma non è assodato lo sia) essere utile in caso di lavori approfonditi sull'impianto per cui vada fatto uno spurgo completo.
Nel caso della sostituzione annuale del liquido quella minuscola quantità di liquido vecchio che resterebbe non penso proprio vada ad inficiare alcunché.
Parere mio eh.
Nel caso della sostituzione annuale del liquido quella minuscola quantità di liquido vecchio che resterebbe non penso proprio vada ad inficiare alcunché.
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Re: Ciaoooooo
Non credo esista meccanico che faccia un cambio olio dei freni o spurgo impianto coinvolgendo il circuito ABS, per lo meno io non ne conosco.sniper765 ha scritto: Nel caso della sostituzione annuale del liquido quella minuscola quantità di liquido vecchio che resterebbe non penso proprio vada ad inficiare alcunché.
Parere mio eh.
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Re: Ciaoooooo
Secondo me bisognerebbe spurgare anche la centralina dell'abs, perché nel corso degli anni potrebbe sempre formarcisi qualche bolla d'aria.
Parere ovviamente molto personale.
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