presentazione nuovo ingresso "giovane"
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Buongiorno a tutti,
sono Karl, abito in RHO (MI), sono appassionato di moto da tanto tempo. Dopo 21 anni di ammirata osservazione del SV 650 ho mi sono finalmente deciso di prenderne uno. Il movente scatenante era il modelle SV650X - mi piacciono i semimanubri! Il deterrente in passato erano le gomme sezione 60 e comunque presenza di altre moto non troppo dissimili come genere (dico una: TRX 850).
Guidando ho notato le stesse criticità di tutti, ovvero freno, forcella, ma anche poco scorrevolezza del mono posteriore (molla va bene). Il comportamento con gomme sportive lo commenterò quando almeno la forcella sarà messa a punto diversamente perchè quello cambia molto in termini di sensibilità per le caratteristiche di una gomma...
Karl
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Guidando ho notato le stesse criticità di tutti, ovvero freno, forcella, ma anche poco scorrevolezza del mono posteriore (molla va bene). Il comportamento con gomme sportive lo commenterò quando almeno la forcella sarà messa a punto diversamente perchè quello cambia molto in termini di sensibilità per le caratteristiche di una gomma...
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Benvenuto! Sono di Milano anche io, magari ci si potrà incontrare per qualche giro
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Benvenuto Karl!
Una curiosità, la tua SV650X monta pinze freno anteriori a 2 o 4 pistoncini?
Per quanto riguarda miglioramenti a sospensioni e freni, avendo io da poco fatto le stesse cose sulla mia SV di 3a generazione (2016), se ti serve chiedi pure.
Per inciso, non abito vicino ma lavoro molto vicino (Nerviano).
Una curiosità, la tua SV650X monta pinze freno anteriori a 2 o 4 pistoncini?
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Ultima modifica di skywalker67 il mar mag 25, 2021 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Benvenuto!!!
Impossibile prendere una moto (che sia l'sv o un'altra) e non metterci le mani.
Tieni aggiornati sugli upgrade
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Dovrebbe montare 4 pistoncini , è una delle modifiche della 3 gen sicuramente in quelle nuove ne hanno 4
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Lo chiedo proprio perché la SV650 3a generazione, dal 2016 al 2019 montava ancora le pinze a 2 pistoncini, mentre dal 2019 in poi le monta a 4.
Non sono sicuro che la X-ter, che non è più in produzione dall'anno scorso, abbia beneficiato degli stessi upgrade.
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Per quello che ne so io sulla versione X non sono state implementate le pinze a 4 pistoncini, utilizzano ancora le tokico a 2 pistoncini fatte di caccapupù
Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
E costa pure di più se non erro. Che fregatura. Tra l'altro la nuova 2021 ha raggiunto gli sconcertanti 76 CV! Da urlo hahah
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Un saluto dalla mia 650X qui a Bergamo, poco distanti..
tocca fare un mini raduno di zona con Mathsl96
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Costa di più perché è più fashionMathsl96 ha scritto:E costa pure di più se non erro. Che fregatura. Tra l'altro la nuova 2021 ha raggiunto gli sconcertanti 76 CV! Da urlo hahah
Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Ciao ragazzi,
grazie per l'accoglienza.
La mia monta pinze a due pistoncini, per quello che so la X Euro4 non è stata mai fornita con le pinza a 4 pistoncini. Sfortunatamente per cambiare successivamente le pinze, hanno cambiato i foderi che rende la trasformazione un pò onerosa. Le pinze sarebbero facile da trovare anche a poco perchè sono le solite che montavano su tanti modelli, tra quelli anche il GSR 600 ecc. Quello che non combacia sono i fori di fissaggio sul fodero.
Certamente si potrebbe optare per qualche staffa intermedia, ma al di fuori che non mi piace dal punto di vista tecnico (pezzi in troppo) salta anche all'occhio la non regolarità della cosa, per me una ipotetica possibilità di omologazione (alla tedesca) è sempre in primo piano per una trasformazione...
Per quanto la forcella sono tentato dalla soluzione "grossa", ovvero cartucce davanti e mono come si deve dietro - costa comunque parecchio.
Saluti
Karl
grazie per l'accoglienza.
La mia monta pinze a due pistoncini, per quello che so la X Euro4 non è stata mai fornita con le pinza a 4 pistoncini. Sfortunatamente per cambiare successivamente le pinze, hanno cambiato i foderi che rende la trasformazione un pò onerosa. Le pinze sarebbero facile da trovare anche a poco perchè sono le solite che montavano su tanti modelli, tra quelli anche il GSR 600 ecc. Quello che non combacia sono i fori di fissaggio sul fodero.
Certamente si potrebbe optare per qualche staffa intermedia, ma al di fuori che non mi piace dal punto di vista tecnico (pezzi in troppo) salta anche all'occhio la non regolarità della cosa, per me una ipotetica possibilità di omologazione (alla tedesca) è sempre in primo piano per una trasformazione...
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Saluti
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Stai praticamente percorrendo la stessa strada che ho fatto io un paio di anni fa.Karl ha scritto: ↑mer mag 26, 2021 11:34 amCiao ragazzi,
grazie per l'accoglienza.
La mia monta pinze a due pistoncini, per quello che so la X Euro4 non è stata mai fornita con le pinza a 4 pistoncini. Sfortunatamente per cambiare successivamente le pinze, hanno cambiato i foderi che rende la trasformazione un pò onerosa. Le pinze sarebbero facile da trovare anche a poco perchè sono le solite che montavano su tanti modelli, tra quelli anche il GSR 600 ecc. Quello che non combacia sono i fori di fissaggio sul fodero.
Certamente si potrebbe optare per qualche staffa intermedia, ma al di fuori che non mi piace dal punto di vista tecnico (pezzi in troppo) salta anche all'occhio la non regolarità della cosa, per me una ipotetica possibilità di omologazione (alla tedesca) è sempre in primo piano per una trasformazione...
Per quanto la forcella sono tentato dalla soluzione "grossa", ovvero cartucce davanti e mono come si deve dietro - costa comunque parecchio.
Saluti
Karl
Un miglioramento decisamente avvertibile per quanto riguarda la frenata io l'avevo sentito montando tubi in treccia (Frentubo Kit Tipo 1) e pastiglie metalliche (EBC HH FA), costo della trasformazione circa 115+95 euro, qui trovi le mie impressioni.
Poi, causa incidente, ho dovuto sostituire la forcella e a quel punto ho fatto montare quella della SV 2019, su cui ho potuto montare pinze a 4 pistoncini usate.
Per quanto riguarda le sospensioni, io (per comodità di regolazione) ho scelto cartucce forcella e ammo regolabile: metti in conto una spesa di circa almeno 800 euro tra tutti e due.
Le cartucce alla fine sono abbastanza simili come prezzi (intorno ai 500 euro), mentre per l'ammo si va dai 300 euro di un YSS ai più di 600 di Nitron, Hyperpro o Wilbers.
Tieni conto una cosa: non è possibile (se non a prezzo di scompensi parecchio fastidiosi) fare solo una parte di questi upgrade: se migliori i freni, subito dopo la forcella ti sembrerà ancora più inadeguata, perchè appena freni come vorresti affonda quasi completamente e repentinamente.
Se migliori la forcella e non l'ammo, ti troverai con uno sbilanciamento tra anteriore e posteriore della moto.
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Si, infatti; condivido assolutamente di dover fare molte cose insieme per tenere un pò di equilibrio. La cosa più semplice per primo passo secondo sarebbero in realtà molle forcella più dure con relativo olio, perchè il risultato sarebbe parecchio in linea con la qualità del mono posteriore, e questo permetterebbe a montare comunque subito pastiglie sinterizzate, cosa che farò nel immediato per vedere la differenza (Brembo SA-mi piacciono come caratteristica di frenata). I tubo sto verificando, ma con ABS sono parecchi tubicini da sostituire, non voglio tenere parte in gomme a parte in treccia.... Ho visto della Spiegler costa intorno a € 190 il KIT completo (con tanto di certificato di omologazione ABE).
Un pensiero mi è passato per la testa: le forcelle economiche sono molto simili tra di loro, montate su varie moto diverse. L'idea era quella di prendere, per dire, molle forcella di un GSR e provare a montarle . ovvimanete vanno visti vari dettagli come lunghezza struttura , diametro della spirale ecc. Ma il GSR aveva sempre un'ottima taratura della forcella.... (so che monta una 43).
Tutto questo ovviamente in netto contrasto con la soluzione grande... ovvero: sappiamo con certezza quello che vogliamo e lo sappiamo ogni giorno diversamente
Un pensiero mi è passato per la testa: le forcelle economiche sono molto simili tra di loro, montate su varie moto diverse. L'idea era quella di prendere, per dire, molle forcella di un GSR e provare a montarle . ovvimanete vanno visti vari dettagli come lunghezza struttura , diametro della spirale ecc. Ma il GSR aveva sempre un'ottima taratura della forcella.... (so che monta una 43).
Tutto questo ovviamente in netto contrasto con la soluzione grande... ovvero: sappiamo con certezza quello che vogliamo e lo sappiamo ogni giorno diversamente
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Guarda, per il kit tubi freni in treccia ti dico di considerare sia Frentubo che Accossato: fanno kit completi (tutto in treccia, non misto) anteriore + posteriore per moto con ABS come la mia (SV650 2016) a prezzi molto contenuti (il mio kit Frentubo, completo ant+post mi è costato 115 euro).
Per le pastiglie ti consiglierei di documentarti bene, perchè mi sembra che diversi utenti qui sul forum dicessero che le Brembo sono troppo aggressive per i dischi di serie dell'SV.
Per la forcella, sicuramente fai bene a provare solo molle e olio diversi, ma il problema della forcella della SV (come quella di altre moto "entry level") è fondamentalmente la (mancanza di) idraulica, per cui aumentando soltanto la rigidezza delle molle avresti alla fine un "pezzo di legno", che non smorza nulla in dinamica, come invece invece fa un'idraulica almeno un po' seria.
Non so valutare l'effettiva efficacia dei cosiddetti "emulatori", che aggiungono un minimo di idraulica ai flauti della nostra forcella, ma mi sembra che qui ci sia gente che li ha montati: loro potranno sicuramente darti impressioni di prima mano.
Per le pastiglie ti consiglierei di documentarti bene, perchè mi sembra che diversi utenti qui sul forum dicessero che le Brembo sono troppo aggressive per i dischi di serie dell'SV.
Per la forcella, sicuramente fai bene a provare solo molle e olio diversi, ma il problema della forcella della SV (come quella di altre moto "entry level") è fondamentalmente la (mancanza di) idraulica, per cui aumentando soltanto la rigidezza delle molle avresti alla fine un "pezzo di legno", che non smorza nulla in dinamica, come invece invece fa un'idraulica almeno un po' seria.
Non so valutare l'effettiva efficacia dei cosiddetti "emulatori", che aggiungono un minimo di idraulica ai flauti della nostra forcella, ma mi sembra che qui ci sia gente che li ha montati: loro potranno sicuramente darti impressioni di prima mano.
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Mmmh molle e olio non risolvono niente, buttaci un 2/300€ e prendi un kit decente anche usato.
Per le pastiglie evita Brembo se non hai dischi Brembo. Non l'ho sperimentato sulla mia pelle ma mi ero documentato bene al tempo e tutti dicevano che mangiano i dischi
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Benvenuto!!!
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Ciao, ovviamente con molle e olio non arrivi a uno stravolgimento pistaiolo della forca. Va comunque sottolineato che per uso stradale normale anche una forca economica funzione in realtà discretamente. Resta sempre che l’elemento fondamentale deve essere scelto per il peso adatto, e questo manca in tante moto di livello ingresso perché semplicemente fatte per pesi piuma. A prescindere da tutto il resto la scelta di una molla corretta migliora in ogni caso è di molto la situazione è con olio più denso si assiste in ogni caso a un chiaro miglioramento dell’ammortizzazione.
Ripeto che questo ovviamente dal punto di vista prestazioni assolute risulta poi un inizio, ma intanto si parte da una base corretta di impostazione.
Ripeto che questo ovviamente dal punto di vista prestazioni assolute risulta poi un inizio, ma intanto si parte da una base corretta di impostazione.
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Re: presentazione nuovo ingresso "giovane"
Con la molla della rigidezza giusta puoi rientrare nei parametri di un SAG corretto, variando la densità dell'olio puoi migliorare marginalmente il freno in compressione ed estensione.
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