Ciao a tutti,
mi sono iscritto seppur tardi (30 anni...e famiglia) per conseguire la patente A e ovviamente acquistare il primo "cavallo".
Per saper solo leggere e scrivere (ho uno scooter solamente) informandomi dalle riviste in commercio e da qualche amico, conoscente, collega con esperienza, la scelta delle moto papabili potrebbe ricadere sulla SV650 (senza carena). Per completare la short list ci sono anche la ER6-n, MT-03, Hornet 600 e z750, modelli con alimentazione ad iniezione.
Ogni vostro contributo è ottimo, iniziando da quelli che mi andrò a leggere tra poco. La moto che mi piacerebbe come stile è nella categoria delle naked, non troppo sportiva (se non la si tira) per iniziare a prendere il feeling, ma che mi possa dare tra 1 annetto qualche soddisfazione.
Tra le 3 mi sono fatto l'idea che sia il giusto compromesso tra una naked con caratteristiche sportive (z750) che potrebbe essere un passo più lungo della gamba per iniziare e la Hornet che mi è stata descritta "plain vanilla", comunque al secondo personale posto a stretta distanza con un bicilindrico con un po' più di anima.
La SV650 da più parti ho trovato essere la più divertente, mentre la ER6-n quella che integra agilità, brillantezza, facilità e disponibilità nel mercato dell'usato.
Ciao, Alberto.
Ciao a tutti! Devo scegliere la prima moto
-
- Postino
- Moto: sv650n k4
- Nome: Luca
Re: Ciao a tutti! Devo scegliere la prima moto
ciao Alberto, benvenuto!
prima di tutto, bisognerebbe sapere il budget
, a volte poche centinaia di euro in più o in meno fanno la differenza con moto usate del genere
Mia personalissima opinione: viva i bicilindrici!!
Quindi, se dovessi fare io la scelta, scarterei i 4 cilindri.
Tra i bicilindrici che citi tu, se non sbaglio (qualcuno mi correggerà):
- er6n = buona ciclistica, motore sincero e moderato (passatemi il termine)
- mt03 = forse quella che mi piace meno, ma non l'ho mai provata, parlo solo per sentito dire da chi l'ha avuta, che mi dice sempre che "le manca qualcosa"
- sv = motore generoso, consumi ottimi, freni e sospensioni sono il vero tallone d'achille, ma per imparare secondo me va più che bene
una sv usata e ben tenuta la trovi tra i 1500 e i 1800, penso che le altre due costino leggermente di più, ma secondo me con la diffeenza metti a posto l'SV e impari divertendoti
e poi....siamo sul forum SV, quindi il mio consiglio è SV!
prima di tutto, bisognerebbe sapere il budget

Mia personalissima opinione: viva i bicilindrici!!

Quindi, se dovessi fare io la scelta, scarterei i 4 cilindri.
Tra i bicilindrici che citi tu, se non sbaglio (qualcuno mi correggerà):
- er6n = buona ciclistica, motore sincero e moderato (passatemi il termine)
- mt03 = forse quella che mi piace meno, ma non l'ho mai provata, parlo solo per sentito dire da chi l'ha avuta, che mi dice sempre che "le manca qualcosa"
- sv = motore generoso, consumi ottimi, freni e sospensioni sono il vero tallone d'achille, ma per imparare secondo me va più che bene
una sv usata e ben tenuta la trovi tra i 1500 e i 1800, penso che le altre due costino leggermente di più, ma secondo me con la diffeenza metti a posto l'SV e impari divertendoti

e poi....siamo sul forum SV, quindi il mio consiglio è SV!

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
Semplice!
SV 650N
non aggiungo altro.

SV 650N

non aggiungo altro.

-
- Smanettone
- Moto: MV Brutale 800
- Nome: Fred
Benvenuto, nessuno te lo ha ancora chiesto ma che uso faresti della moto? e...dove abiti?
Per farla semplice: io ho sempre avuto bicilindrici abitando in mezzo alle montagne, faccio un paio di km e sono già sui tornanti, un bicilindrico è molto più divertente e sfruttabile rispetto ad un 4 cilindri su percorsi misti. 2 e 4 cilindri hanno i rispettivi pregi e difetti, dipende tutto dall'uso che hai intenzione di farne...
Oltretutto: progetti "futuri"? Hai intenzione di tenerla per tanto tempo o di usarla come "prima moto" e stop? Tutte (ma soprattutto la SV) secondo me ti potrebbero stufare dopo un po..anzi, correggo il tiro: la SV per essere veramente sfruttabile ha bisogno di qualche "aggiustamento" tra freni e sospensioni, le altre (soprattutto Hornet e Z) hanno chicche migliori (ma un motore sicuramente meno "divertente" nell'uso umano).
PS: tante sono cose personali...io sono passato ad una Hypermotard 1100 e dopo averci fatto nemmeno 3000 km non mi sento nemmeno così entusiasta, vorrei cambiarla con una supersportiva... ahahaha, inaccontentabile!
Per farla semplice: io ho sempre avuto bicilindrici abitando in mezzo alle montagne, faccio un paio di km e sono già sui tornanti, un bicilindrico è molto più divertente e sfruttabile rispetto ad un 4 cilindri su percorsi misti. 2 e 4 cilindri hanno i rispettivi pregi e difetti, dipende tutto dall'uso che hai intenzione di farne...
Oltretutto: progetti "futuri"? Hai intenzione di tenerla per tanto tempo o di usarla come "prima moto" e stop? Tutte (ma soprattutto la SV) secondo me ti potrebbero stufare dopo un po..anzi, correggo il tiro: la SV per essere veramente sfruttabile ha bisogno di qualche "aggiustamento" tra freni e sospensioni, le altre (soprattutto Hornet e Z) hanno chicche migliori (ma un motore sicuramente meno "divertente" nell'uso umano).
PS: tante sono cose personali...io sono passato ad una Hypermotard 1100 e dopo averci fatto nemmeno 3000 km non mi sento nemmeno così entusiasta, vorrei cambiarla con una supersportiva... ahahaha, inaccontentabile!
Hornet 2007 e successiva. Più impegnativa e pesante all'inizio, ma talmente tanto "tonda" da essere comoda e docile in città, divertente e potente per la piega (usandola oltre i 7-8000 giri), parca e con abbastanza birra, di sospensioni, da essere pratica e funzionale per uso sportivo e non a medio termine.
Però... Di tutte quelle che hai indicato, nessuna è malvagia. Se ci riesci, provale, fatti conquistare. E' difficile, MT03 a parte, "cadere" male...
Però... Di tutte quelle che hai indicato, nessuna è malvagia. Se ci riesci, provale, fatti conquistare. E' difficile, MT03 a parte, "cadere" male...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Piegatore
- Moto: SV 650 S K4
Come è già stato scritto, prima di tutto devi capire bene che uso farai della moto. Io odoro il bicilindrico perché amo i tornanti, e comunque mi capita di utilizzare la moto anche in città. Di contro il bicilindrico è più scorbutico e ha maggior freno motore, quindi forse per imparare è meglio un quattro cilindri.
Tra SV e ER6 pari annate secondo me meglio l'SV: la ciclistica più o meno è la stessa, ma l'SV è più brillante, ed esteticamente più cazzuta (soprattutto la seconda serie, con le luci posteriori verticali a led e i due sellini divisi, il sellino unico della ER6 ammazza proprio il senso di sportività!).
Tieni però presente che prima o poi sentirai il bisogno di fare un upgrade alla ciclistica e all'impianto frenante (stessa cosa per la ER6, almeno da quanto ho letto sui forum a lei dedicati).
Forse come dice pike la scelta migliore è una hornet.
Tra SV e ER6 pari annate secondo me meglio l'SV: la ciclistica più o meno è la stessa, ma l'SV è più brillante, ed esteticamente più cazzuta (soprattutto la seconda serie, con le luci posteriori verticali a led e i due sellini divisi, il sellino unico della ER6 ammazza proprio il senso di sportività!).
Tieni però presente che prima o poi sentirai il bisogno di fare un upgrade alla ciclistica e all'impianto frenante (stessa cosa per la ER6, almeno da quanto ho letto sui forum a lei dedicati).
Forse come dice pike la scelta migliore è una hornet.