Info per Principianti

Forum riservato alla presentazione dei nuovi utenti
Rispondi
sv-zao
Cancello
Cancello
Moto: Sv 650

Info per Principianti

Messaggio da sv-zao » lun ott 01, 2012 3:22 pm

Ciao a tutti!
mi sono appena iscritto al forum, causa, ovviamente, acquisto di Suzuki Sv 650 anno 2003.
Dato che è anche la mia prima moto, ci sto facendo la patente, e non avendo molti amici motociclisti, sto facendo tutto da autodidatta... premetto che mi sono trovato davvero subito bene, è facile da guidare, agile e divertente... bisogna solo prenderci la mano.
Ma ho bisogno di qualche consiglio:

1) quando guidavo lo scooter ero abituato a tenere sembre indice e medio sul freno anteriore, e x l'accelleratore usavo le dita rimanenti :), però così facendo ogni tanto mi trovo scomodo sull'SV, che ha bisogno di più precisione nell'uso del gas (sullo scooter apri e chiudi e basta, qui devo dosare bene).. domanda: voi come fate? c'è un modo corretto e l'altro è sbagliato o è questione di stile? io l'ho sempre fatto perchè ero anche più veloce nel frenare in caso di imprevisto, ma ora non so più cosa è meglio... voi cosa consigliate??

2) (questa è proprio da principiante) ogni tanto mi dimentico in che marcia sono.. cioè.. se non ci faccio caso poi non lo so più.. e mi trovo ogni tanto ad essere tipo in prima quando penso di essere in seconda e ho più freno motore in scalata di quanto mi aspetto, o viceversa... quindi: voi come fate? vi ricordate sempre la marcia o dopo un po' lo capite conoscendo a grandi linee il rapporto velocità/giri motore?

Grazie a tutti :) ciao!

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Re: Info per Principianti

Messaggio da iguanapik » lun ott 01, 2012 3:35 pm

1) va a gusti,per quanto mi riguarda dipende dalla strada che sto percorrendo

2) a breve con la pratica saprai sempre in che marcia sei in base al rumore del motore, al numero di giri e alla velocita'
Immagine

Insane
Smanettone
Smanettone
Moto: Sv 650s

Messaggio da Insane » lun ott 01, 2012 4:17 pm

iguanapik ha scritto:1) va a gusti,per quanto mi riguarda dipende dalla strada che sto percorrendo

2) a breve con la pratica saprai sempre in che marcia sei in base al rumore del motore, al numero di giri e alla velocita'
Quoto, aggiungo che anche io inizialmente dimenticavo in che marcia ero.. dopo un pò impari a ricordare in che marcia sei e se ogni tanto te lo scordi saprai riconoscerla grazie a "al rumore del motore, al numero di giri e alla velocità"
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun ott 01, 2012 5:18 pm

Io ho un'altra versione: non lo so mai in che marcia sono... a meno che non sia una delle prime 3.
(mai avuta una SV, però ho avuto un piccolo bicilindrico). Ogni tanto butto l'occhio al contagiri, in autostrada, e se in base alla velocità è troppo alto vuol dire che devo mettere la 6°. Ogni tanto provo di mettere pure la 7°, facca bindella :(
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: GSR 750

Messaggio da numberone_83 » lun ott 01, 2012 7:19 pm

Ciao! da principiante poco-meno-di-te (moto da meno di un anno) posso dirti questo:
1. Io guido quasi esclusivamente con le dita sul freno come te, mi sento + sicuro io, e questo penso sia la cosa fondamentale. Per il dosaggio non ho mai avuto problemi, dopo il 3 giorno... eheheh :lol:
2. Io ancora mi perdo ogni tanto. Solitamente le conto, ma è vero che se devo scalare velocemente per rallentare capita anche che una marcia non entra subito oppure sono proprio io che conto male! Il problema mi è rimasto quasi esclusivamente tra 3 e 4 marcia, dato che per le altre riesco a "sentire", e non solo con l'orecchio, in che marcia sono.
Comunque ritengo che queste cose siano molto da attribuire allo stile di guida più che ad altro....
Pazienza, che arriva l'esperienza!!!
Lamps

:gallina:

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » lun ott 01, 2012 7:59 pm

iguanapik ha scritto:1) va a gusti,per quanto mi riguarda dipende dalla strada che sto percorrendo

quotissimo...anke io 4 mesi fa mi dimenticavo in che marcia ero..poi non ci fai piu caso..ti sembra ormai ovvio in che marcia sei poi con la pratica!buona strada!!e benvenuto!!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

R: Info per Principianti

Messaggio da dip » lun ott 01, 2012 8:53 pm

Ciao e benvenuto.
A dosare il gas ci farai l'abitudine. Immagino che tu sia portato ad aprire tutto in una volta.
Magari in città non è bello, ma in collina...
Credo che a tutti capiti di sbagliare marcia ogni tanto.
Se però si sbagliano sempre butta un occhio al contagiri
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sv-zao
Cancello
Cancello

Messaggio da sv-zao » lun ott 01, 2012 11:06 pm

Grazie mille a tutti!

Io comunque sono al quarto giorno di guida, ma volevo capire giusto per sapere come orientarmi in futuro... ormai comunque sono penso troppo abituato con le 2 dita sul freno, quindi mi sa che continuerò così anche perchè mi sembra più sicuro... farò la mano a dosare con l'esterno della mano... e... farò la mano anche con le marce.. grazie ancora!

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » mar ott 02, 2012 12:55 am

sv-zao ha scritto:Grazie mille a tutti!

...farò la mano a dosare con l'esterno della mano... e... farò la mano anche con le marce.. grazie ancora!
Per coerenza con le marce ci farai il piede. :asd:
Benvenuto :D
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mar ott 02, 2012 1:13 am

Il quarto giorno...
Bei tempi, i primi giri con la motina nuova...le prime scaramucce con l'amata...moto

Beh, 'zzo volete, per me è stato amore a prima vista!

Immagine

Essevuista Inside

Messaggio da Essevuista Inside » mar ott 02, 2012 7:20 am

Contamarce...l ho messo per non cercare piu la 7ittima ...mi sono reso conto che è comodo sempre

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Mardox
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Mardox » mar ott 02, 2012 10:49 am

avrei voluto metterlo anch'io... è un operazione fai da te o bisogna interpellare un chirurgo? :bunny:

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » mer ott 03, 2012 9:39 am

sv-zao ha scritto:troppo abituato con le 2 dita sul freno farò la mano a dosare con l'esterno della mano...
Cmq come ti accorgi che ti stacca le mani dal manubrio in riprese allegre,vedi come ti aggrappi saldamente con tt e due le mani...;)
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mer ott 03, 2012 10:01 am

@ Mardox
Sulla 2003dovrebbe essere abbastanza semplice.
Nel mega topic del conta marce autocostruito per la 2002 c'è un post con link alle istruzioni della 2003.
Se hai una precedente, aspetta che finisco le istruzioni di quel topic

Immagine

Mardox
Smanettone
Smanettone

Re: R: Info per Principianti

Messaggio da Mardox » mer ott 03, 2012 1:07 pm

dip ha scritto:@ Mardox
Sulla 2003dovrebbe essere abbastanza semplice.
Nel mega topic del conta marce autocostruito per la 2002 c'è un post con link alle istruzioni della 2003.
Se hai una precedente, aspetta che finisco le istruzioni di quel topic

zenghiuuu :lol:

sv-zao
Cancello
Cancello

Messaggio da sv-zao » mer ott 03, 2012 2:35 pm

Figata il contamarce... ci farò un pensierino...

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » ven ott 05, 2012 11:50 am

sv-zao ha scritto:
2) (questa è proprio da principiante) ogni tanto mi dimentico in che marcia sono.. cioè.. se non ci faccio caso poi non lo so più.. e mi trovo ogni tanto ad essere tipo in prima quando penso di essere in seconda e ho più freno motore in scalata di quanto mi aspetto, o viceversa... quindi: voi come fate? vi ricordate sempre la marcia o dopo un po' lo capite conoscendo a grandi linee il rapporto velocità/giri motore?

capita anche a me di non ricordare la marcia.. col tempo vedrai che si riesce a gestire la moto con l'orecchio e il freno motore.
il motore va fatto "cantare" non deve essere tirato, ne devi sentire strattonare.. per quanto riguarda il freno motore, io scalo una marcia alla volta, forse perchè non mi piace arrivare impiccato ma preferisco fare una frenata "lunga".. col tempo capirai, anche senza guardare il contagiri, qual'è la marcia dal freno motore della moto, l'unica cosa è girare e girare!

Mardox
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Mardox » ven ott 05, 2012 12:40 pm

Dunque per il contamarce, puoi optare per quelli esistenti in commercio per vederne uno
cliccando qui

Puoi optare per il Modello GiproW/ATRE che elimina le limitazioni delle marce
clicca qui
Oppure se sei uno dal bricofacile, segui il bellissimo tutorial di Dip cliccando qui

Rispondi