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È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 12:10 pm
da Aspes125yuma
Ebbene, sì, stando a Gubellini Suspension, è colpa di Suzuki.

Ho acquistato presso Gubellini un mono da montare al mio V-Strom. Ho costruito un accrocchio con tanto di paranco per tenere sollevata la moto, ho smontato il vecchio ammortizzatore, ma quando sono andato ad infilare il nuovo nell'attacco superiore, non entrava...
Tiro via, e misuro con calibro: rilevo tra 29, 85 e 29,90 la larghezza dell'attacco del mono vecchio, e 30,10 quella del nuovo: 2 decimi di differenza.
Chiamo Gubellini, mi dicono di stringere con la morsa, ci sono due boccole. Provo, non si muove niente. Richiamo, dicono che ci vuole una morsa da meccanico, non da garage. Rispondo che ho pur sempre una morsa che il suo lo stringe, ci ho pure piegato la maniglia, stringendo con un tubo di prolunga. Mi reco dal mio amico meccanico, mettiamo in morsa, stringiamo, ma la misura non cambia. Il meccanico propone la pressa da 10t a Gubellini telefonicamente, che diniega, e mi propone di rispedire il mono a loro, e farglielo sistemare.
La mattina seguente mi arriva mail di Gubellini, dove si scusano, ma dicono che le misure sono in tolleranza: la colpa è di Suzuki che ha costruito la sede di attacco del mono, troppo precisa...
Io rimango letteralmente allibito, non ho parole. Ma capisco che probabilmente quello sbagliato in questo mondo , sono io...

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 12:37 pm
da dip
Quindi la soluzione è di allargare la sede sul telaio, o stringere le boccole, giusto?

Un lavoro di lima in ogni caso.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 12:52 pm
da Sgualfone
Marca e modello mono?

Poi disquisiamo su cosa faccia una boccola...

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 1:20 pm
da Sgualfone
Giusto per...
Su una quota da 30mm una tolleranza di 1 decimo è piuttosto standard, ricordiamoci che più aumenta la precisione più aumentano i costi di priduzione quindi fatta questa premessa se la quota nominale di accoppiamento fosse 30mm anche il mono è non è in quota ma proseguiamo oltre...
C'era un mono montato sulla tua moto e funzionava? Quindi chi ha sbagliato???
A cosa serve una boccola in questo caso? A due scopi di cui il primo è centrare il mono ed il secondo è fare in modo che il mecCANEco possa stringere a coppia di serraggio il bullone (complesso di bite più dado... si sa mai che non ci capiamo) facendosi carico della suddetta ed impedendo il bloccaggio/grippaggio della testa del mono che deve essere "libera" di ruotare intorno all'asse.
Quindi scoperto l'arcano che si fa?... un bravo meccanico cioè ne tu, ne il tuo amico e ne tanto meno il ricambista che ha venduto il pezzo o chiunque ti abbia consigliato... avrebbe preso una delle due boccole e avrebbe tornito via i 2 decimi dal lato della boccola che si infila nella gomma, se la boccola fosse singola basta tornire da una delle 2 facce.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 1:20 pm
da Aspes125yuma
dip ha scritto:
gio feb 13, 2025 12:37 pm
Quindi la soluzione è di allargare la sede sul telaio, o stringere le boccole, giusto?

Un lavoro di lima in ogni caso.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Mah, il telaio direi proprio che non si tocca...

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 1:24 pm
da Aspes125yuma
Sgualfone ha scritto:
gio feb 13, 2025 1:20 pm
Giusto per...
Su una quota da 30mm una tolleranza di 1 decimo è piuttosto standard, ricordiamoci che più aumenta la precisione più aumentano i costi di priduzione quindi fatta questa premessa se la quota nominale di accoppiamento fosse 30mm anche il mono è non è in quota ma proseguiamo oltre...
C'era un mono montato sulla tua moto e funzionava? Quindi chi ha sbagliato???
A cosa serve una boccola in questo caso? A due scopi di cui il primo è centrare il mono ed il secondo è fare in modo che il mecCANEco possa stringere a coppia di serraggio il bullone (complesso di bite più dado... si sa mai che non ci capiamo) facendosi carico della suddetta ed impedendo il bloccaggio/grippaggio della testa del mono che deve essere "libera" di ruotare intorno all'asse.
Quindi scoperto l'arcano che si fa?... un bravo meccanico cioè ne tu, ne il tuo amico e ne tanto meno il ricambista che ha venduto il pezzo o chiunque ti abbia consigliato... avrebbe preso una delle due boccole e avrebbe tornito via i 2 decimi dal lato della boccola che si infila nella gomma, se la boccola fosse singola basta tornire da una delle 2 facce.
Il mono Gubellini non entra, Gubellini spiana le boccole o le pressa in modo che entrino nella sede del telaio. Tolleranza o no, a me non interessa. Siccome è un aggeggio da più di mille euro, ci mettono mano quelli bravi, cioè loro.
Assurdo dare colpa a Suzuki per essere stata troppo precisa a costruire il telaio. Roba da matti.

Poi le boccole devono essere precise anche per evitare movimenti laterali dell ammortizzatore: deve stare lì, fermo e buono.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 1:30 pm
da Sgualfone
Sgualfone ha scritto:
gio feb 13, 2025 1:20 pm
... A due scopi di cui il primo è centrare il mono...
Sembrava incomprensibile la parola centrare?...

Gubellini o il meccanico poco importa quelle sono 2 boccole di cacchina mica parliamo dell'idaulica o altro... tra le altre cose i veri ricambi per veri professionisti prevedono che le quote dove si va ad eseguire un'accppiamento più o meno preciso vengano lasciate grasse per aggiustarle al momento del montaggio così da avere un prodotto perfetto... ma queste sono finezze che oggi non esistono più... ... ...

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 1:42 pm
da dip
Adesso mi è chiaro il titolo!


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Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 5:20 pm
da Aspes125yuma
Sì, dip. Ed è quello che volevo sottolineare: l'assurdità delle parole dette dal tecnico di Gubellini.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 5:36 pm
da dip
Hai fatto benissimo a comunicare le misure a Gubellini.
Adesso possono far correggere a Suzuki le misure dei fissaggi per i loro componenti after market non originali!




Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 5:49 pm
da Aspes125yuma
🤣🤣🤣🤣🤣👍

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 6:50 pm
da Aspes125yuma
Sgualfone ha scritto:
gio feb 13, 2025 1:20 pm
Giusto per...
Su una quota da 30mm una tolleranza di 1 decimo è piuttosto standard, ricordiamoci che più aumenta la precisione più aumentano i costi di priduzione quindi fatta questa premessa se la quota nominale di accoppiamento fosse 30mm anche il mono è non è in quota ma proseguiamo oltre...
C'era un mono montato sulla tua moto e funzionava? Quindi chi ha sbagliato???
A cosa serve una boccola in questo caso? A due scopi di cui il primo è centrare il mono ed il secondo è fare in modo che il mecCANEco possa stringere a coppia di serraggio il bullone (complesso di bite più dado... si sa mai che non ci capiamo) facendosi carico della suddetta ed impedendo il bloccaggio/grippaggio della testa del mono che deve essere "libera" di ruotare intorno all'asse.
Quindi scoperto l'arcano che si fa?... un bravo meccanico cioè ne tu, ne il tuo amico e ne tanto meno il ricambista che ha venduto il pezzo o chiunque ti abbia consigliato... avrebbe preso una delle due boccole e avrebbe tornito via i 2 decimi dal lato della boccola che si infila nella gomma, se la boccola fosse singola basta tornire da una delle 2 facce.
A parte il fatto che le boccole sono due, con testa a battuta, secondo Gubellini da stringere fino a misura richiesta; perché tornire le due boccole per farle tornare alla misura desiderata? Tra l'altro Gubellini ha sconsigliato tassativamente di togliere queste boccole se sprovvisti dell'attrezzatura necessaria. Probabilmente questa attrezzatura ce l'ha solo un sospensioni sta, ma è solo una mia ipotesi. Gubellini ha preferito farsi carico di riprendere l'ammortizzatore, riportare a misura la quota incriminata, darmi un buono da 200 euro per la revisione da fare tra due anni, e rispedire oggi stesso il mono a casa mia. Quindi chi ha toppato è Gubellini: perché se le boccole non si sono strette mettendole in morsa come da loro indicato, il problema probabilmente risiede da qualche altra parte.
Io so solo che ho pagato, e che loro mi devono dare un prodotto che si monta all'istante.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 6:54 pm
da dip
Quindi qualcuno che capisce di cosa si parla e sa cosa dice, in Gubellini c'è.
Alla prima hai beccato il ragazzino "non è colpa mia" di turno.
Bello il fatto di uno sconto sulla revisione, come scusa per i disguidi.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 7:23 pm
da Aspes125yuma
Be', oh, hanno toppato loro, è evidente.
L'hanno già spedito, mi dovrebbe arrivare domani: speriamo bene...

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 9:01 pm
da sniper765
Nessuno stupore sul servizio post-vendita, Gubellini non sono gli ultimi arrivati.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 10:32 pm
da pike
Io sono una tripla capra in meccanica.
Su 30mm, il decimo di tolleranza... significa che la misura può essere da 29.95 a 30.05. O sto scrivendo stronzate?

Quindi.
Suzuki ha cannato di 0,10 (sul 29.85 che doveva essere al minimo 29.95).
Gubellini ha cannato di 0,05 (su 30.10, che doveva essere al massimo 30.05).

Pronto alle cinghiate.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: gio feb 13, 2025 10:36 pm
da Aspes125yuma
pike ha scritto:
gio feb 13, 2025 10:32 pm
Io sono una tripla capra in meccanica.
Su 30mm, il decimo di tolleranza... significa che la misura può essere da 29.95 a 30.05. O sto scrivendo stronzate?

Quindi.
Suzuki ha cannato di 0,10 (sul 29.85 che doveva essere al minimo 29.95).
Gubellini ha cannato di 0,05 (su 30.10, che doveva essere al massimo 30.05).

Pronto alle cinghiate.
La misura che ho dato è dell'attacco dell'ammortizzatore, non del telaio: col calibro, nel telaio, si entra male, per misurare l'alloggiamento del mono. Almeno, con tutto montato. Trattandosi poi dell'ammortizzatore, ho preferito dare la misura di quello anziché del telaio: molto più comoda da prendere, e con meno possibilità di errore.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: ven feb 14, 2025 7:19 am
da Sgualfone
Quando si parla di tolleranze ne esistono di moltissime tipologie però nello specifico quando si parlandi accoppiamenti si fa riferimemto a questi schemi

Immagine

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dove in questo caso l'albero è la testa del mono (più specifico la misura che leggiamo tra le 2 facce più esterne delle boccole) ed il foro è il taglio sul telaio dove viene ospitato il mono.

La linea chiamata "Linea dello zero" viene definita come "quota nominale" assumiamo ipoteticamente una quota nominale di 30mm da questa quota poi si aggiungono le tolleranze
Come potete vedere ci sono 2 schemi uno cone le lettere grandi che si riferisce al foro ed uno con le lettere piccole che si riferisce all'albero, la zona colorata in azzurrino per il foro ed in rosso per l'albero (sono daltonico se sbaglio il nome del colore non uccidetemi) è la rappresentazione della tolleranza che andrà sommata alla quota nominale.
Se prendiamo per esempio una tolleranza "MOBILE" di grado "Hg" (di solito si usa foro H ed albero g) notiamo come la tolleranza H per il foro parte da 0 e va a discostarsi in positivo quindi il foro sarà 30 +0/+0.1 mm (30,0mm/30,1mm) mentre l'albero usando "g" come tolleranza si discosta dalla quota nominale e va in negativo quindi sarà 30 -0,5/-0,15 mm (29,95mm/29,85mm).

Questo tipo di accoppiamento viene definito mobile perché non crea piantaggio e lascia libertà se pur stretra di movimento alle parti, facendo i conti la condizione più sfavorevole sarà foro 30,0mm ed albero 29,95mm con appena 0,05mm (5 centesimi) di libertà mentre la condizione più favorevole sarà foro 30,1mm ed albero 29,85mm con ben 0,25mm (2,5 decimi) di libertà.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: ven feb 14, 2025 7:35 am
da Sgualfone
Detto quanto sopra il mio fuoco si sposta su chi opera nel settore, Gubellini in questo caso è stato un "signore" nel farsi carico della "modifica" cosa molto apprezzabile di questi tempi/giorni ma...
Se mi rivolgo ad un professionista nel campo della meccanica che produce un ricambio che deve montare su svariate moto fino a non tanti anni fa le quote di accoppiamento venivano lasciate "grasse" proprio per poter adattare al meglio il proprio prodotto quando veniva installato, un pò come i paraurti non verniciati dei carroziere perché la verniciatura di una macchina negli anni di utilizzo cambia sfumatura e se ti consegno il rosso origonale poi stona sulla "TUA" di auto, quindi il meccanico oltre a fare semplocemente il "cambia pezzi" si preoccupava di portarlo a misura "necessaria" per il tuo caso e collaudare il montaggio cose che oggi non avvengono più ed è per questo che li chiamo mecCANIci perchè ad oggi veri professionisti non esistono... ma pensate questi se 20/30 anni fa avessero dovuto fare un gioco valvole quandl sukuzi o chi per essa ti consegnava il bicchierino da rettificare in altezza per fare il gioco corretto, si suicidavano perché non era a quota giusta? Cambiavano mezzo motore?...
Il mio discutere è solo sull'etica e la professionalità di chi opera oggi sul mercato, nulla di più.

Re: È colpa di Suzuki!...

Inviato: ven feb 14, 2025 1:13 pm
da Aspes125yuma
Gubellini è stato un signore??? Gubellini ha fatto quello che avrebbe dovuto fare. È stato un signore a darmi il buono per la revisione, ma non a "ritoccare" la quota incriminata: quello era doveroso, sono loro che l'hanno toppata. Ed io non posso certo mettere le mani su un oggetto nuovo di zecca, che se poi dovesse dare dei problemi, loro potrebbero appigliarsi al fatto che io ci ho messo le mani. Il mono è da installare, non entra nella sede, loro modificano: sic et simpliciter.