Pagina 1 di 1

panino extra lusso

Inviato: ven set 28, 2012 2:02 pm
da Ulisse io
«58 secondi per andare in bagno, ma il posto lo vogliamo»

http://www.linkiesta.it/McDonalds-Itali ... o-Galleria

I sindacati quindi parlano chiaro. Nei ristoranti oggetto della procedura sono occupati «559 lavoratori + 33 a termine, ma i 95 che l’azienda intende licenziare sono da identificarsi all’interno di quanti svolgono un orario che va dalle 30 alle 40 ore settimanali. In pratica l’azienda, se la procedura di mobilità non sarà ritirata, metterà in mobilità il 60% della forza lavoro con una maggiore anzianità di servizio, tenuto conto che negli ultimi anni sono stati assunti lavoratori part-time con un massimo di di 24 ore ore settimanali».

Detto in soldoni, il sospetto, neppure tanto infondato, è che McDonald’s stia approfittando della chiusura della Galleria per fare fuori alcuni contratti full-time a tempo indeterminato, puntando su nuovi contratti più flessibili, i part time pagati molto meno. La manodopera più anziana viene messa da parte, per far largo a una più giovane e più mobile. Soprattutto, il sospetto, già espresso da Concetta Bonetti della Fisascat Cisl, «è che l’azienda usi uti che peggiorerebbero molto le condizioni dei lavoratori, in particolare sugli orari». Qui per 8 ore di licenziamenti come minaccia per farci firmare un accordo di riorganizzazione del lavoro, con conteni lavoro a settimana si prendono 200 euro al mese, per 18 si arriva a 400. Un full time può arrivare al massimo a 900 euro al mese, mentre gli straordinari sono pari al 30% del salario. Certo poi ci sono i bonus, ma ne vale davvero la pena?


Ma è la situazione di lavoro che indispettisce più di un dipendente di McDonald’s. «Fa carriera solo chi china il capo», ci aggiunge Augello, al fianco di Ivan Pavesi, delegato Uil della Lombardia e Tra di loro c’è chi denuncia come a volte i capi «concedano appena 58 secondi per andare in bagno», tanto che qualcuno arriva a «chiederti pure di timbrare il cartellino».

Poi ci sono i casi di alcuni che arrivano a 600 ore di straordinario. Non solo. L’azienda permette di mangiare solo McDonald’s nell’orario di pausa. «Abbiamo chiesto i ticket e non ce li hanno dati, se ti porti il cibo da casa non puoi mangiarlo qui dentro». A volte capita persino che i responsabili ti chiedano «di svolgere lavori che non centrano niente con quello che fai». E poi l'odore che si impregna sui vestiti. «Ma poi non ci fai caso, fosse solo questo il problema». L’azienda, in ogni caso, replica di «non aver nessun riscontro sui fatti menzionati».

In Italia da 26 anni, fanno sapere, McDonald’s ha realizzato nel 2011 un giro d'affari consolidato pari a 972 milioni di euro (+7.6% rispetto al 2010). Con 435 ristoranti presenti su tutto il territorio, McDonald's impiega oltre 15.500 dipendenti. Ironia della sorte, McDonald’s ha ottenuto quest’anno, per la quinta volta, il riconoscimento di Best Workplace 2012.




".. una delle filiali più redditizie in Italia, con 6 milioni di euro di fatturato all'annno. .."





mah, io oramai questi posti "finti economici" dove mangi di m e r d a spendendo di piu' li ho eliminati.

alla fine ti ritrovi in due, mangi nella bolgia infernale, mangi di m e r d a, ed alla fine spendi di piu'. infatti quando raramente vado a pappare con una mia collega della pizza, niente piu' tranci dei mastodontici ipermercati macdonalds e simili. alla fine abbiamo sempre speso di piu'. esempio se vuoi cinque sei stecche di maionese le paghi e strapaghi

invece si va in pizzeria, forno a legna, posti godibilissimi, pizza stracondita e non riscaldata e solo margherita di m e r d a, con una media per locale da 5,50/6,00
alla fine pizze bibite cafe', e spendi meno, uguale o poco piu' se non vuoi rinunciare al dolce :roll:

alla fine dovremmo mangiare quella roba scendendo pure a compromessi
lavoratori insoddisfattisottopagatischiavizzatiesenzaunastabilita'
ed in nome di cosa? per portare soldi a multinazionali che con i loro giochetti pagano tributi del cavolo? :roll:

insomma, questa e' una altra azienda che ho eliminato al pari di apple. ragionando ignorante alla ros moto :asd:

magari non cambia niente. ma saranno o non saranno cassanate mie? 8)




comunque io oggi ho mangiato una torta salata congelata di quelle ripiene di verdura. cotta nel mio fornetto per pizza. costo 1,49 euro
caffe, amaro un veleno, senza zucchero 8)
perche', perche' oggi voglio una vita amara :(
altrimenti mi tocca ricomprare le braghe :asd:
pancia mia fatti capanna. e non siamo al 25 dicembre :-?