cucciolotto ha scritto:il fenomeno... ha scritto:sport come ciclisrmo, corsa non hanno ovviamente quel carattere di spettacolarità che c'è negli sport con la palla, ma possono piacere e divertire sia per la tattica di corsa, sia per situazioni che si vengono a creare in gara, sia per il gesto tecnico che c'è eccome anche in questi sport...è ovvio che nessuno si guarda tutte e 5 le ore di una tappa ma solo l'ultima ora o mezz'ora, la volata, la salita finale...idem una maratona, dura un paio d'ore, magari dall'inizio non molti la guardano...il mondo è bello perchè è vario, mica ci devono per forza piacere sempre le stesse cose...poi ci son anche tante partite di calcio noiose
Ma perchè non la guardano tutta? Se una cosa piace te la guardi tutta...se guardi solo l'ultima parte è segno che non ti piace poi così tanto! Ma poi chi lo ha detto che tutte le partite di calcio son belle da vedere? Non certo io! Se giocano 22 pelabrocchi che non dribblano...non fanno azioni spettacolari...e roba simile...non mi diverto. Io parlavo del calcio in generale! Così come ho detto che le corse in genarale mi piacciono perchè si sorpassano in modo spettacolare...la formula 1 degli ultimi anni invece mi fà cagare! Mi trasmette poche emozioni!
Ma come fà una tattica di corsa a divertire? E poi cos'è una tattica di corsa? Scegliere quando allungare il passo? Sai che divertimento!
Un altro discorso è correrla una maratona...già lì un senso c'è! E' una lotta contro sè stessi per superare i propri limiti e migliorarsi sempre!
Per la storia di gesto tecnico forse non mi sono spiegato bene io...intendevo il gesto estemporaneo e spettacolare...non la tecnica di corsa o di pedalata. Cos'è la corsa a piedi o in bici a parte questo? L'unica cosa che varia tra uno e l'altro è la velocità e la resistenza!
una tappa di ciclismo non la guardi tutta semplicemente perchè
a) non mi risulta che facciano la diretta integrale di 4-5 ore di tappa
b) anche se ci fosse, nelle prime 2-3 ore di solito, non sempre, non succede nulla, il gruppo rimane compatto
c) conseguentemente c'è poco da vedere, non c'è competizione, ma solo uno spostamento
un po' vale la stessa cosa per la maratona, ma molto meno perchè dura solo 2 ore e spicci per i fenomeni mondiali e quindi già dai primi km può succedere qualcosa di interessante...se poi sei ignorante di tecnica, tattica, di ciclismo o corsa di durata e quindi non le apprezzi è un altro discorso...
per quanto riguarda il correre una maratona, a me piace correre ma non ho nessuna intenzione di fare una maratona, mi diverto di più su distanze minori e più veloci...poi può valere lo stesso per il calcio, può essere più bello giocarlo che guardarlo in tv