È colpa di Suzuki!...

Come vento a foglie autunnali, lo spam alle tastiere dei cazzari...
Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: È colpa di Suzuki!...

Messaggio da Aspes125yuma » ven feb 14, 2025 1:22 pm

Comunque il mono è appena arrivato. Domani provo a montarlo...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 15, 2025 12:06 am

Non ho aspettato domani, ma stasera, appena tornato dal lavoro, mi sono messo ad armeggiare.
Be', risultato è che il mono non si può montare. Il blocco in alluminio della parte superiore, dove c'è "l'occhio" che prima non entrava perché un pelo troppo largo, va a picchiare contro l'attacco del telaio. Solo in un punto preciso, il perno riesce ad entrare: muovendo l'ammortizzatore avanti e indietro, il blocco, evidentemente fresato poco, tocca sull'attacco del telaio facendo calare l'occhio dell' ammortizzatore stesso. Capisco che non avete capito niente, ma non riesco a spiegarmi meglio. Praticamente, mentre cercavo di infilare il perno, cercando la posizione dell'ammortizzatore, sentivo battere ma non capivo dove: solo dopo aver tolto il perno, mi sono reso conto che il corpo superiore del mono batte sull'attacco del telaio. Mu un po' di "pendolo" avanti e indietro, l'ammortizzatore deve avere libertà di poterlo fare. In più, in quella unica posizione possibile, il raccordo per la regolazione del precarico tramite manettino da attaccare al telaio, simile all'originale, va a sbattere contro la centralina e tutto l'accrocchio dell' ABS, che è montato proprio dietro l'ammortizzatore, davanti alla ruota post, coperto da una sorta di parafango.
Quindi devo provare a richiamare Gubellini, che non sta facendo una bella figura, e sentire che soluzione trovano. Intanto la moto, in attesa di fare magari una videochiamata con Gubellini, non c'è verso di usarla... Credo che se vendessi creme solari nel deserto, inizierebbe a nevicare...

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Messaggio da Sgualfone » sab feb 15, 2025 7:37 am

Mi hai convinto, compro degli scarponi da neve!

Sai dirci il modello specifico di mono?

Guardando il catalogo rucambi suzuki noto come a metà del 2021 il mono posteriore è stato modificato e sostituito quindi da metà 2021 in poi il mono posteriore è diverso probabilmente per qualche modifica necessaria tipo ingombri?...
Il nuovo mono è retrocompatibile con tutti i modelli precedenti dale 2011 in poi, quindi mi viene da chiedermi visto che sul catalogo gubellini i mono vengono venduti come 2011/2021 non è che non si adatta perché vi è stata una modifica e loro non lo hanno aggiornato per montare anche sulla serie post 2021?... puoi provare a chiedere lumi anche in questa direzione che male non fa.

Codice da metà 2021 in poi 62100-28K01-019
Codice precedente 62100-28K-00019
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 15, 2025 1:26 pm

Boh, non riesco a trovare nessun codice stampigliato...
Comunque Gubellini ha voluto un video per valutare la situazione. Mi diranno più avanti. Fatto sta, che se io lascio libero il mono, non va a finire addosso al motore perché il corpo superiore tocca negli attacchi del telaio. Probabilmente non pregiudica niente, perché anche a ruota completamente sollevata non credo che il mono si sposti tanto da andare a toccare fino li. Però vorrei che me lo dicessero loro.
Tramite le ghiere ho spostato il raccordo di un 75-80°, però il tubo in plastica che va alla manopola di regolazione del precarico, tocca nel gruppo dell' ABS: ho paura che le vibrazioni poi lo consumino. Il raccordo è fatto tipo i raccordi dei freni, con il perno che va a stringere su un occhiello con in mezzo le due rondelle di rame: dovrei allentare leggermente il perno, ruotare un po' il raccordo ad occhiello, e serrare di nuovo. Però ho paura che esca olio, non so.

Ho fatto un video come mi hanno chiesto, e valuteranno i tecnici. Intanto gli ho fornito anche i codici degli ammortizzatori come hai trovato tu. Anzi, grazie del prezioso aiuto. E gli ho scritto pure la cronistoria della modifica fatta da Suzuki da metà 2021. Grazie di nuovo, sei stato preziosissimo.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » sab feb 15, 2025 1:57 pm

Porca miseria che sfortuna...
A parte il codice eventualmente stampigliato sul mono, ma sulla scatola, in fase di ordine ecc. non hai nessun riferimento che puoi darci?
Anche per curiosità nostra...

Certo, comunque è strano, soprattutto se pensiamo che sulle SV si montavano i mono delle MV Agusta , delle Hornet (non gli originali , bleah...), dei gsxr, delle ninja ecc e il problema poteva essere il bombolotto che toccava nel vano batteria , il problema poteva essere l'interasse per cui andavano adattate le biellette , ma mai un problema che fosse inerente al fissaggio della testa nel telaio. Sembra surreale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » sab feb 15, 2025 3:50 pm

Aspes, sintetizzo.
Lo ho fatto sul yss.

Puoi allentare,poco alla volta il raccordo "tipo freno".
Fai un segno sulla vite con un pennarello. Segni lo zero di fabbrica.

Allenti con paura, provi a ruotare il raccordo.

Allenti ancora ( perché alla prima anch'io ho avuto paura folle...) e provi a ruotare.
Alla seconda o terza, il raccordo sarà sufficientemente libero di ruotare.

Stringi la vite fino a zero, e siccome le rondelle di rame un poco saranno schiacciate, gli dai un ottavo di giro extra.

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 15, 2025 4:39 pm

Ah, volete il codice del Gubellini... Mica avevo capito... Modello FQE31. Per V-Strom, SUZ141FQE314600.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 15, 2025 4:41 pm

dip ha scritto:
sab feb 15, 2025 3:50 pm
Aspes, sintetizzo.
Lo ho fatto sul yss.

Puoi allentare,poco alla volta il raccordo "tipo freno".
Fai un segno sulla vite con un pennarello. Segni lo zero di fabbrica.

Allenti con paura, provi a ruotare il raccordo.

Allenti ancora ( perché alla prima anch'io ho avuto paura folle...Immagine) e provi a ruotare.
Alla seconda o terza, il raccordo sarà sufficientemente libero di ruotare.

Stringi la vite fino a zero, e siccome le rondelle di rame un poco saranno schiacciate, gli dai un ottavo di giro extra.

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Grazie dip, era proprio quello che contavo di fare... Ma mi ca.. addosso...

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 15, 2025 4:50 pm

Aspes125yuma ha scritto:
sab feb 15, 2025 1:26 pm
Boh, non riesco a trovare nessun codice stampigliato...
Comunque Gubellini ha voluto un video per valutare la situazione. Mi diranno più avanti. Fatto sta, che se io lascio libero il mono, non va a finire addosso al motore perché il corpo superiore tocca negli attacchi del telaio. Probabilmente non pregiudica niente, perché anche a ruota completamente sollevata non credo che il mono si sposti tanto da andare a toccare fino li. Però vorrei che me lo dicessero loro.
Tramite le ghiere ho spostato il raccordo di un 75-80°, però il tubo in plastica che va alla manopola di regolazione del precarico, tocca nel gruppo dell' ABS: ho paura che le vibrazioni poi lo consumino. Il raccordo è fatto tipo i raccordi dei freni, con il perno che va a stringere su un occhiello con in mezzo le due rondelle di rame: dovrei allentare leggermente il perno, ruotare un po' il raccordo ad occhiello, e serrare di nuovo. Però ho paura che esca olio, non so.

Ho fatto un video come mi hanno chiesto, e valuteranno i tecnici. Intanto gli ho fornito anche i codici degli ammortizzatori come hai trovato tu. Anzi, grazie del prezioso aiuto. E gli ho scritto pure la cronistoria della modifica fatta da Suzuki da metà 2021. Grazie di nuovo, sei stato preziosissimo.
Ho scritto male: non volevo dire a ruota completamente sollevata, ma l'esatto opposto: a ruota completamente giù, ad ammortizzatore completamente esteso (tipo quando si prende un dosso e la ruota si stacca da terra.)

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 15, 2025 5:04 pm

sniper765 ha scritto:
sab feb 15, 2025 1:57 pm
Porca miseria che sfortuna...
A parte il codice eventualmente stampigliato sul mono, ma sulla scatola, in fase di ordine ecc. non hai nessun riferimento che puoi darci?
Anche per curiosità nostra...

Certo, comunque è strano, soprattutto se pensiamo che sulle SV si montavano i mono delle MV Agusta , delle Hornet (non gli originali , bleah...), dei gsxr, delle ninja ecc e il problema poteva essere il bombolotto che toccava nel vano batteria , il problema poteva essere l'interasse per cui andavano adattate le biellette , ma mai un problema che fosse inerente al fissaggio della testa nel telaio. Sembra surreale.
Più che sfortuna la chiamerei mancanza da parte di Gubellini: dovevano sapere che c'era stato un cambio di modello di mono sul V-Strom, come detto da Sgualfone. È lavoro loro, non mio.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » sab feb 15, 2025 5:10 pm

Immaginavo fosse quello il codice "suzu141" che appunto viene dato fino al 2021 anno in cui vi è stata la modifica di cui parlavo sopra... poi se vuoi passare da Giotec e vedere cosa ti dice lui che è un sospensionista con i baffi hai almeno una parola autorevole da riferire a Gubellini e magari Giotec stesso lo chiama e gli spiega cosa c'è da fare.

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza

Messaggio da lungo68 » sab feb 15, 2025 9:02 pm

seguo curioso , io ne ho due di gubellini e nessun problema
smanettare si ma con prudenza.....sempre

ImmagineImmagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » sab feb 15, 2025 9:59 pm

lungo68 ha scritto:
sab feb 15, 2025 9:02 pm
seguo curioso , io ne ho due di gubellini e nessun problema
Montati su quale moto?

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 15, 2025 10:20 pm

Sgualfone ha scritto:
sab feb 15, 2025 5:10 pm
Immaginavo fosse quello il codice "suzu141" che appunto viene dato fino al 2021 anno in cui vi è stata la modifica di cui parlavo sopra... poi se vuoi passare da Giotec e vedere cosa ti dice lui che è un sospensionista con i baffi hai almeno una parola autorevole da riferire a Gubellini e magari Giotec stesso lo chiama e gli spiega cosa c'è da fare.
Senza andare a Firenze, potrei fare un salto alla ERS Corse di Pisa: pare siano bravini anche loro.
Comunque aspetto cosa mi dice Gubellini: il mono è in garanzia, se ci mette le mani qualcuno altro, magari decáde.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » dom feb 16, 2025 10:00 am

Stavo inoltre pensando visto che avrai ancora il mono suzuki sotto mano che potreati montarlo e verificarne il "grado di mobilità" per capire se hanno la stessa libertà "pendolare" magari scopri che è uguale e non ci avevi fatto caso prima.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » lun feb 17, 2025 2:55 pm

Allora, secondo Gubellini, anche se apparentemente le situazione ha un aspetto piuttosto inquietante (con il mono che non "pendola" come l'originale, ma il corpo superiore battendo fa fermare l'ammortizzatore forzando sugli attacchi del telaio), secondo le loro verifiche né in estensione né in compressione il mono dovrebbe arrivare a forzare sugli attacchi. Quindi hanno detto di procedere col montaggio.
Appena trovo un po' di tempo, finisco di montare, verifico, e vi aggiorno.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » lun feb 17, 2025 3:20 pm

Per come l'ho sempre vista e pensata io il mono si comprime e si estende in verticale, ma in orizzontale (o se volete avanti-indietro se si guarda la moto di lato) non si muove...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » lun feb 17, 2025 5:23 pm

Beh... oddio... Sniper il mono diventa parte di un triangolo dove i 2 "lati corti" rimangono invariati mentre il "lato lungo" si allunga e si accorcia quindi ovviamente c'è una variazione degli angoli, non è così esagerata ma c'è.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » lun feb 17, 2025 5:49 pm

Sgualfone ha scritto:
lun feb 17, 2025 5:23 pm
Beh... oddio... Sniper il mono diventa parte di un triangolo dove i 2 "lati corti" rimangono invariati mentre il "lato lungo" si allunga e si accorcia quindi ovviamente c'è una variazione degli angoli, non è così esagerata ma c'è.
Infatti era quello che pensavo. Anche perché avendo sbagliato prima la misura dell' attacco incriminato, quello superiore, un alert si accende...
Poi, sinceramente, stamani, al telefono, il tecnico di Gubellini, quando gli ho detto che da metà 2021 Suzuki ha cambiato l'ammortizzatore e quindi il codice, mi è sembrato un tantino spiazzato. Però secondo lui, una volta montato, anche se visivamente, ad un primo impatto, la situazione può in effetti far venire qualche dubbio, non dovrebbero esserci problemi di sorta, come dice Sniper. Se le gambe mi reggono, dopo cena faccio un salto in garage. Altrimenti, boh, forse domani: purtroppo la pensione è ancora lontana, e tocca di lavora'...

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Aspes125yuma » lun feb 17, 2025 5:51 pm

Anche perché io non avevo mai visto un ammortizzatore che si "impicca" sull' attacco della moto...

Rispondi