Io non vedo differenza tra questi e i ragazzini di 14 -15 anni che in garage smanettano con marmitte o altro.. il problema è che i primi non hanno 14 anni semmai...
Riguardo al resto, è innegabile che lo stereotipo di quello che truzza il motorino o l'auto che parla in maniera non corretta o volgare è del Sud o originario del Sud... (per svariati motivi che prendono spunto dalla realtà perlomeno di un tempo),storicamente è sempre stato così, perchè negarlo? Non c'è nulla di male, i veneti una volta venivano chiamati "magna-gat" ad esempio..
Non sono tanto le parole, ma il contesto in cui vegnono dette, il tono, che fa la differenza... In questo caso si stava prendendo in giro certi personaggi che, se permettete, si fanno prendere in giro, ma si è sempre nel clima dello scherzo.. della presa per il c**lo.
Io comunque sta gente non la capisco.. e non capirò mai perchè vista la passione, non si comprano una moto.
Ma non apriamo la solita discussione che tanto è inutile.
N.B. Non credo che elaborare un motore di una moto moderna (con elettronica e mazzi vari), sia come elaborare uno scooter.. che tmax o no, sempre una specie di zip è...