sniper765 ha scritto:Gatto nero ha scritto:Allora.....
punto uno
Le auto moderne contengono elettronica a termine.
Ossia tanta elettronica e tecnologia ma create per durare un decennio e poi iniziare a dare problemi sufficienti da convincere il cliente che deve comperare una auto nuova.
(Sistema imposto dalle industrie che vale su quasi tutti i prodotti come frigoriferi o altro).
si, piuttosto vero. purtroppo anche questa è un po' una conseguenza del consumismo.
punto due
Se chiedi a un meccanico onesto ti darà conferma che le auto moderne usano la metà dei loro cavalli per i sistemi elettronici interni e per quelli contro l'inquinamento che causano una maggior richiesta di corrente con conseguente aumento di peso di alternatori e batterie. Quindi un vecchio golf g60, una ritmo 130, un 205 19 gti,un r5 gt turbo,un delta evoluzione....e altri mostri degli anni precedenti al 1990 sono ancora in grado di sverniciare con cattiveria auto definite sportive ora
per come concepisco io la macchina qualche cv al condizionatore glielo dono volentieri per poter stare la caldo in invero e la fresco in estate.
sulla seconda parte, coè la svenriciatura non sono d'accordo, non per tutte le auto. magari una twingo rs di due anni fa la tieni anche dietro con la a112, una ds3 1.6thp dubito fortemente.
punto tre
OHHHH GIOVINI
NON SAPETE CHE VI SIETE PERSI!!!!!!!
Andate a cercare in internet i dati di vecchie furie di quegli anni...la Fiesta turbo
il ford sierra consworth vabbè, qua non discuto, bella macchina
l'alfa 75 turbo america l'ha uno che conosco, con la tp ci si diverte un sacco
la uno turbo mai digerita la uno, in nessuna variante. sarà perchè la aveva uno zio che mi stava sul ca++o...
Raga...facevano paura....
Provate a chiedere ai vostri padri o a amici piú vecchi che hanno vissuto quegli anni.
Io un paio di quelle belve le ho possedute,erano alla portata di operaio.
Ora per avere una auto con quelle prestazioni o sei un direttore di banca o le guardi in TV.....infatti ora giro con una citroen 2cv Charleston del'83senza scomodare la elise 1.8s, sarebbe troppo facile,Gatto nero ha scritto: ....sicuro??? Il delta evoluzione arrivava da 0/100 in 5,2 secondi....
costava 45/50 milioni di lire 215 cv veri limitati a 240km/h montati su un telaio derivato da una sei volte campionessa del mondo di rally.
Con 50.000€ ti comperi qualcosa che la svernicia???
E poi c'era il Martini Racing...edizione limitata a 60 milioni di lire...ne trovi qualcuna in vendita ora per 100.000€
direi, di getto, impreza wrx: entrambe 4wd, entrambe di derivazione rally, entrambe col lo stesso tempo per lo 0-100 sulla carta, entrambe con velocità di punta sui 250km/h. e costa 44.000€. certo, la suby ha dalla sua 300cv ma ha prestazioni equiparabili, e qui si torna al discorso di cui sopra, quanto alla potenza erogata e quella "mangiata".
io non volgio togliere nulla alle vostre esperienze di vita e di guida, ci mancherebbe, tra l'altro siamo in spam e qua si gioca più che altro, però...
sono mezzi del passato, la memoria si sa tende un po' a mitizzare certi avvenimenti, che sia per affetto o perchè erano "i bei tempi".
la prisma 1.6ie da 100 o 105cv di mio padre, con gomme yokohama 185/65 14 al posto delle 165/65 14 non era malaccio da guidare ed è stata la prima macchina con cui me la sono goduta dopo aver preso la patente (qualche tirata, qualche cazzata ecc), ma la focus che l'ha sostituita beh, è altra cosa. di 20 anni più giovane, comfortevole, nuova.
credo di poter concludere (per ora) chiedendovi: riprendereste quelle macchine di ieri per fare quello che fate oggi?
Siiiii! Magari non la Renault 5 gt turbo. Ma il volvo 850t5r anche subito. Sembrava un po un carro funebre ma ancora la rimpiango.
E poi come ti dicevo...giro con una macchina che ha 32 anni!!! Bicilindrica e che in curva piega quasi come una moto