
IL CASO
Lenovo scavalca Hewlett-Packard
Il numero uno mondiale dei pc è cinese
http://www.repubblica.it/economia/finan ... -44309635/
Lenovo ha superato HP e ora è il primo produttore mondiale di computer, con una quota di mercato pari al 15,7%, a fronte del 15,5% di HP. I dati preliminari di Gartner relativi al terzo trimestre 2012 segnano un sorpasso storico che sta facendo discutere perché IDC, la società di ricerche di mercato diretta concorrente, ha fatto conti diversi e continua a dare in pole position l'azienda statunitense con uno share del 15,9%, a dispetto di quello del 15,7% di Lenovo.
Ovviamente HP non ha tardato a emettere una nota in cui prende le parti del conteggio a lei favorevole. "C'è una varietà di ricerche di mercato sulle quote dei PC, alcune delle quali non misurano il mercato nella sua interezza. L'analisi di IDC comprende il segmento workstation che per noi è molto importante, ed è quindi più completa". Siamo in attesa di una risposta di Gartner all'appunto di HP per fare chiarezza.
..
Il dato di fatto che abbiamo davanti comunque non cambia, e riguarda una tendenza che prosegue da mesi: Lenovo sta guadagnando quote di mercato di trimestre in trimestre ed è la locomotiva del settore PC, tutti gli altri produttori, eccetto Asus, perdono continuamente market share. Non a caso da un anno si presagisce un sorpasso di Lenovo ai danni di HP, dopo che l'azienda cinese ha superato nell'ordine Acer e Dell.