Estremo saluto.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4443
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Estremo saluto.

Messaggio da dip » gio ago 08, 2024 1:38 pm

Scusatemi tutti.
Il titolo è chiaro ma devo dirlo anche a chi come me respira olio bruciato.

Non sentitevi obbligati a leggere, ne a rispondere.


Stamattina, verso le 11.30 sul viale che porta verso le colline fuori Faenza, sento tanti ciclomotori e motociclette ( motori e motorini, siamo in Romagna!) sgassare a più non posso.
Vedo questo gruppone e penso:
" dai che bello, anche se fanno casino e stanno andando a fare un giro per le colline, a quest'ora non danno fastidio a nessuno!"

Non riesco nemmeno ad abbozzare un sorriso che sento una anziana signora ( una vecchia stronza acida!) dire a voce alta e stizzita
" Bravi! Seguitelo pure coi motori."
E li capisco che il gruppone è il corteo funebre di Stefano Bettoli!
E infatti il corteo svolta nel piazzale del cimitero.
Si perché viale Marconi, per i faentini, è più noto come viale del cimitero piuttosto che come viale per uscire in gita dalla città.

Stavo caricando gli attrezzi sul furgone, e distintamente ho sentito motori motorini e scooter, due e quattro tempi urlare insieme la rabbia, uniti nella disperazione di una morte assurda.

Quello che mi ha scosso non è stato l'urlo di tutti quei motori, non è stato il silenzio che di botto è calato quando tutti i motori sono stati spenti insieme.
È stato il silenzio glaciale quando l'ultimo singolo motore, rimasto in moto, è stato spento...

Quel motore si riaccenderà.
Stefano no!

Tralascio la cronaca dell'incidente mortale perché non so come sia accaduto lo scontro fra moto e auto, di notte, coi fari accesi.

Tralascio perché sarei di parte, fresco di incidente dal quale per fortuna sono uscito con un paio di fratture.

"Casco ben allacciato e fari accesi anche di giorno. E prudenza, sempre" come Cereghini ci raccomanda da decenni purtroppo non sono serviti.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1273
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Estremo saluto.

Messaggio da Aspes125yuma » ven ago 09, 2024 2:53 am

Non ti nego, carissimo dip, che spesso la paura mi attanaglia. Sulle statali, nei centri abitati dei paesi, sembro un handicappato, da tanto vado piano. Ho sempre paura che sbuchi un auto o un furgone da una strada sterrata, da un parcheggio, da uno stop laterale. Perché oggi più nessuno dà la precedenza. Tutti si buttano in strada, tocca a chi arriva, ed avrebbe la precedenza, frenare per non tamponare. E poi ci sono quelli e quelle col cellulare in mano, all'orecchio. Non ti nego che vado veramente piano. Poi leggo di frontali moto moto o moto auto per le colline, dove si va un po' più forte, anche se c'è sempre la paura per l'attraversamento di qualche animale tipo cinghiale o capriolo, come accadde al mio amico. Però poi leggi di chi muore nelle maniere più assurde, anche cadendo da uno scalino. E allora pensi al destino, a quando suona la tua ora: non che questo mi autorizzi ad andare come un pazzo nel centro abitato, però ti fa comunque salire in sella. E tutto bardato di tutto punto con pantaloni e giacca da moto traforati, guanti, e paraschiena anche per fare solo un chilometro: preferisco patire un po' di caldo e sudare un po', che grattarmi tutto sull'asfalto, come può capitare a quegli incoscienti che vanno al mare con il Tmax in pantaloncini, maglietta ed infradito. E se anche mi grattassi e basta, vorrebbe dire che sarebbe andata comunque di lusso.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi