Pagina 1 di 1
Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: gio giu 14, 2018 9:06 am
da Sgualfone
Non mi dilungherò molto a raccontare la mia storia lavorativa ma mi chiedo porca miseria zozza ladra... perchè ad oggi per trovare un nuovo posto di lavoro tutti richiedono un'esperienza significativa in merito?... perchè dopo che ho preso tutte le patenti e le abilitazioni nessuno mi da la possibilità di iniziare a fare il camionista?...
è solo uno sfogo... trovo il mercate del lavoro di oggi così chiuso ed ottuso... la mia compagna ha due lauree e quando cerca un lavoro anche da apprendista indoviate?... gli chiedono l'esperienza! Ma a cosa serve un contratto da apprendista se non a fare esperienza?!?!?...
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: gio giu 14, 2018 10:18 am
da 69libero
mica solo da oggi, è sempre stato così.
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: gio giu 14, 2018 10:23 am
da Sgualfone
Guarda... non dico di no però fino a 10/15 anni fa per alcuni lavori c'era chi ti metteva alla prova e ti dava la possibilità e ti valutava non su carta ma sul campo... oggi niente... incredibile
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: ven giu 15, 2018 11:59 am
da yoda
Beato te. Nel mio campo invece, più sei preparato e meno è probabile che ti prendano, perchè lo standard retributivo è livellato verso il basso, che più basso non si può.
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: ven giu 15, 2018 12:14 pm
da Sgualfone
Se ti dico che dove sono ora percepisco 1058€ lordi al mese per fare la notte fissa con il sistema 5+1 quindi mai un week end a casa o una festa etcc?...
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: ven giu 15, 2018 1:54 pm
da Geme1
Guarda Sgualfone ti capisco benissimo, sono un termotecnico e da ormai un anno sto cercando lavoro su a lecco per trasferiri definitivamente, lo sto cercando in ogni campo possibile!!
settori totalemnte diversi dai mio, addirittura in fabbrica (che sia chiaro non sto denigrando i lavoratori delle fabbriche ne lefabbrica), ma nulla nessuna risposta,nessun cenno, cercano solo gente con esperienza pluriennale, non c'è piu nessuno che investa nella formazione delle persone.
Per non parlare poi che ormai tutti i contratti sono a tempo determinato o devi avere max 29 anni (età massima per la stipula del contatto di apprendistato).
Prendono solo o i ragazzini apena usciti da scuola dopo che hanno fatto loro i vari stage estivi
e ora i ritrova a 32 anni a voler cambiare lavoro e poche speranze di ruscirci
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: mer set 05, 2018 11:14 am
da francesco1985
Mentre frequentavo l'università (a rilento, perché lavoravo per mantenermela) vedevo che i miei colleghi si laureavano e trovavano lavoro solo come commessi nei negozi, tutti lavori per cui la laurea (in ingegneria informatica) non serve a un tubo. A questo punto ho deciso di abbandonare gli studi e mi sono reso disponibile gratuitamente per 6 mesi per un lavoro come sviluppatore informatico. Dopo essere stato chiamato dalla prima azienda (mica scemi, uno sviluppatore gratis) non ho avuto un solo colloquio andato male.
Adesso io faccio il lavoro che volevo fare, senza laurea. I miei ex colleghi universitari non potranno mai più riuscirci perché ora hanno un'età e non hanno esperienza, con la laurea.
Questo è il mondo del lavoro purtroppo, la laurea è solo il "toc toc" sulla porta. Mi dispiace.
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: mer set 05, 2018 7:04 pm
da oettam
Se vuoi fare il camionista devi andare a cercare in Polonia/Serbia/Romania dove molti (non tutti) dei valorosi imprenditori italiani hanno delocalizzato.
Cerca anzi a fare trasporto persone; non dormi a giornate in autogrill e ti becchi anche le mance ;-)
Sennò ti fai l abilitazione per far NCC (ogni provincia richiede una abilitazione, ma non costa tanto farla puoi fare più province nello stesso esame purchè all interno della stessa regione). Se sei vicino a città grandi o turistiche lì un pò di ricambio c'è (turni da paura eh...).
Re: Cambiare/trovare lavoro un sistema perverso
Inviato: mer set 05, 2018 8:25 pm
da Sgualfone
Per aggiornarvi con oggi è 1 mese e 1/2 che faccio il camionista per un povero diavolo che ha accettato di prendei anche senza esperienza.
Devo dire che come lavoro è duro di per se, ma quando poi guido mi dimentico anche come mi chiamo, mi rilassa, mi distrae! ... poi ci sono le giornate di M ... ma quello capita ovunque!