Opinioni della nuova SV 650 2017 da un neopatentato
Inviato: mer mar 14, 2018 10:23 am
Ben. Dopo un po' di utilizzo ho voglia di scrivere tutto quello che penso di questa moto.
Preciso che sono un neopatentato da un paio di mesi. Ho una larga esperienza di guida su monomarcia, ma su una moto 24/24h 7/7gg non ci ero mai stato.
La scelta della nuova SV650A è stata fatta in base alla sua estetica, che personalmente mi fa impazzire, e ad un motore della quale ho sempre sentito parlar bene. Ho beccato occasioni usate delle vecchie SV, ma io la volevo nuova per un solo motivo: "la mia moto devo guidarla solo io, e dovrà durarmi finché avrò la capacità di guidare".
L'estetica
De gustibus. C'è a chi non piace, c'è a chi fa impazzire. Io ricado nella seconda categoria. La sua "crudezza" anni '90 le dona quel fascino immortale che non può avere una moto di nuova generazione. Sicuramente chi vede una Z750 del 2007 oggi dirà "è bella", ma anche "è il modello vecchio". Chi vede questa invece, sia oggi, sia tra 10 anni, non potrà dire "sa di vecchio", perché è proprio quello il bello della moto. Chi cerca l'appariscenza non cerca questa moto.
Facilità d'uso
La strumentazione è completa, ha tutte le informazioni che possiamo immaginare. Marce, temperatura, benzina, contagiri, 2 contachilometri azzerabili (ad esempio se vogliamo misurare i chilometri di un viaggio e i chilometri che facciamo con un pieno contemporaneamente), consumo medio e istantaneo, possibilità di impostare Chilometri o Miglia orari. Ha tutti i pezzi a portata d'occhio, è veramente nuda. Una perdita la si riconosce subito e anche chi ha poca dimestichezza ha la possibilità di metterci su le mani senza fare tantissimi danni.
Guidabilità
In città è davvero eccellente. È leggera, pratica, l'RPM non la fa spegnere mai. L'ABS ti aiuta tantissimo. In più la sua posizione di guida ti permette di gironzolare per intere ore e scendere senza avvertire alcuna stanchezza. L'unica pecca, non so se lo fanno tutte le moto, si ha quando si guida dietro i camion su strade ad alta percorrenza. Il loro vento ti fa sbandicchiare, il sorpasso è obbligatorio.
Concordo con chi mi diceva che i freni avrebbero potuto farli meglio. Ho dovuto frenare bruscamente dai 110 km/h a zero in svariate situazioni, e ammetto che qualcosa di più "pinzante" non sarebbe affatto male, soprattutto sul posteriore. Vedremo le novità Brembo del 2018 e la possibilità di poterli sostituire con qualcosa di più al mio gusto.
Il motore
Eccezionale. Il suo suono è davvero melodia con lo scarico originale. È sempre pronto. Tenendo presente che sono quasi ai suoi 800 chilometri, e che quindi non l'ho mai tirata oltre i 5000 giri, non ho mai girato la manopola oltre il centimetro circa e le soddisfazioni già sono tante. La velocità massima raggiunta, al momento, è di 110 KM/h, ma fino a quella velocità non c'è auto o scooter che sappiano starmi avanti. Non parlo di moto perché ho ancora paura di fare curvoni e manovre azzardate, quindi parto svantaggiato già come guidatore. Da freddo a caldo il rombo cambia. Appena la moto è pronta per essere sgasata la "senti", la temperatura sul tachimetro è quasi inutile.
Il cambio
All'inizio bisognava fare un po' di forza con il piede, ma più la guido più sembra sciogliersi. Basta sfiorare il comando per innestare le marce. Diversamente la scalata, è un po' più dura ma credo sia per poterci appoggiare il piede mentre si viaggia.
I consumi
Si riempie con 15-20€ di benzina, dipende se la si rifornisce tenendola sul cavalletto o in verticale. Il primo pieno l'ho consumato con tutta la parsimonia del mondo. Mai accelerate brusche (sempre nel limite dei 5000 giri), ma sempre accompagnata dolcemente e la moto ha percorso 330 km circa prima di accorgermi che la riserva cominciava a lampeggiare. Il secondo "giro" l'ho fatto in maniera un po' più golosa e ci ho tirato 290 km. Credo che solo questo la renda la compagna giusta di tutti i giorni.
I miei voti?
In viaggio 5/10, essendo una nuda diventi bersaglio dell'aria. Sconsiglio per chi deve fare lunghissimi tragitti in velocità.
In città e in gita 8/10. Comoda, maneggevole, per niente stancante, e per niente assetata di benzina. Io non sono un amante delle alte velocità, come la mia morosa, ci piace goderci i paesaggi e non fare sorpassi azzardati o curve piegate. Il suo prezzo giustifica pienamente quello che è il mezzo. Ovvio che poi c'è di meglio, forse anche allo stesso prezzo, ma se tornassi indietro non solo la ricomprerei uguale, la comprerei prima.
Preciso che sono un neopatentato da un paio di mesi. Ho una larga esperienza di guida su monomarcia, ma su una moto 24/24h 7/7gg non ci ero mai stato.
La scelta della nuova SV650A è stata fatta in base alla sua estetica, che personalmente mi fa impazzire, e ad un motore della quale ho sempre sentito parlar bene. Ho beccato occasioni usate delle vecchie SV, ma io la volevo nuova per un solo motivo: "la mia moto devo guidarla solo io, e dovrà durarmi finché avrò la capacità di guidare".
L'estetica
De gustibus. C'è a chi non piace, c'è a chi fa impazzire. Io ricado nella seconda categoria. La sua "crudezza" anni '90 le dona quel fascino immortale che non può avere una moto di nuova generazione. Sicuramente chi vede una Z750 del 2007 oggi dirà "è bella", ma anche "è il modello vecchio". Chi vede questa invece, sia oggi, sia tra 10 anni, non potrà dire "sa di vecchio", perché è proprio quello il bello della moto. Chi cerca l'appariscenza non cerca questa moto.
Facilità d'uso
La strumentazione è completa, ha tutte le informazioni che possiamo immaginare. Marce, temperatura, benzina, contagiri, 2 contachilometri azzerabili (ad esempio se vogliamo misurare i chilometri di un viaggio e i chilometri che facciamo con un pieno contemporaneamente), consumo medio e istantaneo, possibilità di impostare Chilometri o Miglia orari. Ha tutti i pezzi a portata d'occhio, è veramente nuda. Una perdita la si riconosce subito e anche chi ha poca dimestichezza ha la possibilità di metterci su le mani senza fare tantissimi danni.
Guidabilità
In città è davvero eccellente. È leggera, pratica, l'RPM non la fa spegnere mai. L'ABS ti aiuta tantissimo. In più la sua posizione di guida ti permette di gironzolare per intere ore e scendere senza avvertire alcuna stanchezza. L'unica pecca, non so se lo fanno tutte le moto, si ha quando si guida dietro i camion su strade ad alta percorrenza. Il loro vento ti fa sbandicchiare, il sorpasso è obbligatorio.
Concordo con chi mi diceva che i freni avrebbero potuto farli meglio. Ho dovuto frenare bruscamente dai 110 km/h a zero in svariate situazioni, e ammetto che qualcosa di più "pinzante" non sarebbe affatto male, soprattutto sul posteriore. Vedremo le novità Brembo del 2018 e la possibilità di poterli sostituire con qualcosa di più al mio gusto.
Il motore
Eccezionale. Il suo suono è davvero melodia con lo scarico originale. È sempre pronto. Tenendo presente che sono quasi ai suoi 800 chilometri, e che quindi non l'ho mai tirata oltre i 5000 giri, non ho mai girato la manopola oltre il centimetro circa e le soddisfazioni già sono tante. La velocità massima raggiunta, al momento, è di 110 KM/h, ma fino a quella velocità non c'è auto o scooter che sappiano starmi avanti. Non parlo di moto perché ho ancora paura di fare curvoni e manovre azzardate, quindi parto svantaggiato già come guidatore. Da freddo a caldo il rombo cambia. Appena la moto è pronta per essere sgasata la "senti", la temperatura sul tachimetro è quasi inutile.
Il cambio
All'inizio bisognava fare un po' di forza con il piede, ma più la guido più sembra sciogliersi. Basta sfiorare il comando per innestare le marce. Diversamente la scalata, è un po' più dura ma credo sia per poterci appoggiare il piede mentre si viaggia.
I consumi
Si riempie con 15-20€ di benzina, dipende se la si rifornisce tenendola sul cavalletto o in verticale. Il primo pieno l'ho consumato con tutta la parsimonia del mondo. Mai accelerate brusche (sempre nel limite dei 5000 giri), ma sempre accompagnata dolcemente e la moto ha percorso 330 km circa prima di accorgermi che la riserva cominciava a lampeggiare. Il secondo "giro" l'ho fatto in maniera un po' più golosa e ci ho tirato 290 km. Credo che solo questo la renda la compagna giusta di tutti i giorni.
I miei voti?
In viaggio 5/10, essendo una nuda diventi bersaglio dell'aria. Sconsiglio per chi deve fare lunghissimi tragitti in velocità.
In città e in gita 8/10. Comoda, maneggevole, per niente stancante, e per niente assetata di benzina. Io non sono un amante delle alte velocità, come la mia morosa, ci piace goderci i paesaggi e non fare sorpassi azzardati o curve piegate. Il suo prezzo giustifica pienamente quello che è il mezzo. Ovvio che poi c'è di meglio, forse anche allo stesso prezzo, ma se tornassi indietro non solo la ricomprerei uguale, la comprerei prima.