MTB, illuminatemi.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

MTB, illuminatemi.

Messaggio da cqdoule » mer ott 14, 2015 10:43 am

Ho finito gli esami del mio lungo percorso di laurea in ingegneria gestionale,e quindi si aspetta la laurea.
1 Diversi amici mi stanno già chiedendo per il regalo di laurea.
2 Vado in bici da sempre, e da 2 anni sto frequentando sterrati nel napoletano, anche piuttosto impegnativi, con diversi gruppi trovati su forum.
Mi dicono che vado forte, anche se solo in salita, perchè in discesa mi cago sotto e non sono il tipo che si lancia in verticale, e se lo faccio vado a 3 km h massimo.

1+2= regalo di laurea mtb nuova!

Attualmente uso una mtb di oltre 10 anni, una Legnano ben tenuta ma prestazionalmente scadente, anche se a dispetto di quanti molti dicono (se non hai una mtb da 800 euro non puoi fare i marciapiedi) mi ha portato avanti fin ora.
I suoi v Brake con pastiglie shimano xt, le sue michelin wild race, il suo pessimo ma se usato da me perfetto shimano sys di 15 anni fa, e la sua forcella anteriore ammortizzata che praticamente è rigida, mi hanno servito egregiamente.

Certo, quando i cerchi si sporcano vado piano, il cambio lo posso usare solo io, peserà buoni 15-16 kg, ma funziona.

Diciamo che una sostituita non sarebbe male, invece che una bella borsa di pelle del pippolo che metterei nell'armadio o un noioso aggeggio elettronico.

Budget: 350-400 euro massimo Ovviamente usata, così la scelta è piu ampia.

Categoria Front. 26 o 29 è indifferente. Non voglio Decathlon, preferirisco una scott o una cube di 3 anni più vecchia che una Btiwin più attuale.

Come dicono i mtbiker, "faccio Cross Country". Sentite, io mi faccio poche pippe, so solo che con il mio cesso ci ho fatto di tutto, quindi qualsiasi bici sarebbe un passo avanti.

Vorrei una forcella bloccabile e che funzioni,tipo suntour xc, un cambio che cambia (e dato che sono passati 10 anni cambierà meglio della mia), e dei freni a disco idraulici che non si debbano strizzare come i miei attuali v brake.
Ah possibilmente vorrei perdere qualche kg, e avere un telaio che mi permetta anche di macinare in maniera decente dei km su asfalto, dato che la mia giornata in mtb tipo è: 90 min di strade asfaltate ( bhè proprio asfaltate,a Napoli XD), 2 h di sterrati, 90 min di ritorno.

Alto (basso) 168 cm, 62 kg.

Istruitemi su modelli da guardare, dove acquistare, caratteristiche da valutare, componentistica che dovrei cercare in quel budget.

Grazie a tutti!
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: MTB, illuminatemi.

Messaggio da sniper765 » mer ott 14, 2015 11:33 am

Con 400€ sul nuovo sempre sui 14kg stai
E sull'usato devi valutare bene perché con 400€ non è che ci vengano dei mostri.
Se vuoi il mezzo usato fatti un giro accompagnato da un amico che le sappia guardare (sempre che non sappia farlo già tu) e valuta direttamente, nessun forum in questo può aiutarti.
Con 168cm molto probabilmente sei una taglia S, e di usato non è che se ne trovino a centinaia

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » mer ott 14, 2015 11:52 am

Conosco la 8.2, una bella bici, soprattutto come componentistica.
Decathlon mi stà un pò antipatico, ma Neeko fra qualche mese ne possiamo riparlare.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer ott 14, 2015 2:02 pm

Confermo che la 8.2 è davvero un gran bel mezzo, se è quella nella foto poi... Ancora non cominciavano anche loro a lesinare sulla componentistica.
;)

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

Messaggio da zetaemme » gio ott 15, 2015 11:52 pm

Ok, Decathlon ti sta antipatica però, considerato anche che come faceva notare sniper di S usate non è che se ne trovino a bizzeffe, su cifre così basse, come rapporto qualità prezzo sono le tra migliori...
Ecco la 8.2 di Neeko potrebbe essere non una cattiva scelta soprattutto se ti fa un buon prezzo.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » ven ott 16, 2015 11:30 am

Eh infatti sto valutando. con 400 euro compri una aspect che nuova costa 600 euro, quindi non so quanto valga la pena per 200 di prenderla usata. Quindi tengono l'usato in maniera paurosa.
Oltretutto tutte sui 14 kg circa e con componentistica inferiore a decathlon.

Se uno si fa poche pippe sul marchio decathlon e sul telaio - che poi vorrei vedere quanti amatori, peso a parte, riescano a valutare le differenze di telaio, me compreso- riesce a prendere con 3-400 euro una bici che poco tempo fa costava 800-1000 euro. Inoltre io non ho proprio intenzione di fare upgrade, quindi me ne fregherebbe poco della base telaistica della scott.

Continuo la ricerca, grazie a tutti-

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven ott 16, 2015 12:01 pm

Amatore o no è anche una questione di sensibilità e abitudine.
Per esempio a me in via generale i telai in alluminio 7005 non piacciono, eppure ne ho una in garage (presa x toglierla dalle scatole a mio cognato) e con i cerchi giusti come muletto fa il suo porco lavoro.

Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650S K4

Re: R: MTB, illuminatemi.

Messaggio da zetaemme » ven ott 16, 2015 1:16 pm

cqdoule ha scritto:Eh infatti sto valutando. con 400 euro compri una aspect che nuova costa 600 euro, quindi non so quanto valga la pena per 200 di prenderla usata. Quindi tengono l'usato in maniera paurosa.
Oltretutto tutte sui 14 kg circa e con componentistica inferiore a decathlon.

Se uno si fa poche pippe sul marchio decathlon e sul telaio - che poi vorrei vedere quanti amatori, peso a parte, riescano a valutare le differenze di telaio, me compreso- riesce a prendere con 3-400 euro una bici che poco tempo fa costava 800-1000 euro. Inoltre io non ho proprio intenzione di fare upgrade, quindi me ne fregherebbe poco della base telaistica della scott.

Continuo la ricerca, grazie a tutti-
Infatti, il punto è che su quella fascia di prezzo bici di marchi famosi non sono meglio delle Decathlon in quanto a componentistica e non aspettarti neppure che un telaio Scott di una mtb da 600 euro sia molto migliore di quello di una Btwin. ..anzi la qualità più o meno è quella.
Se saliamo di prezzo invece il discorso cambia.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » dom ott 25, 2015 4:08 pm

Un amico con cui sono andato oggi in mtb sul Vesuvio ha comprato una scott scale 770 circa 6 mesi fa usata a 450 euro.

L ho provata e mi è piacuta molto. Al di là di freni e forcella, come ergonomia generale con una taglia M mi sentivo "a casa" (tipo effetto honda per intenderci),

Sbaglio o è un prezzo particolarmente buono?
Facendo una ricerca non è che se ne trovino, e nuova costa sui 850.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom ott 25, 2015 7:18 pm

La scale è un animale da gara, specialmente quelle in carbonio.
Diciamo però che dal 2012 (più o meno) non sono più come le precedenti...
Fino al 2010 (forse anche 2011 adesso non ricordo perfettamente)i telai e le geometrie avevano molto più carattere rispetto alle attuali...

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom ott 25, 2015 7:18 pm

In via generale comunque la scale è sempre un ottimo acquisto ;)

Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » lun ott 26, 2015 10:36 pm

sniper765 ha scritto:In via generale comunque la scale è sempre un ottimo acquisto ;)

Ma tu sei di parte :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun ott 26, 2015 11:01 pm

Teobecks ha scritto:
sniper765 ha scritto:In via generale comunque la scale è sempre un ottimo acquisto ;)

Ma tu sei di parte :asd:
Appena appena...
:lol:

Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » mar ott 27, 2015 8:31 am

Su subito si trovano delle scott scale 40 o 50 a 400 euro. A parte il fatto che hanno 5 anni, sono davvero fighe.

Ma sbaglio o questa serie scott ha i numeri che vanno al contrario? Cioè 35 dolce bevanda a base di fiori di guaranà, 80 piu sfigata?
Invece le moderne 600,700,900 vanno al contrario.

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mar ott 27, 2015 8:33 am

chiedi a itanico 80 per le mtb :wink:
Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » mar ott 27, 2015 8:56 am

Grazie oscar, mo 8gli scasso un pò le palle pure a lui! :angelo:

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » mar ott 27, 2015 9:00 am

cqdoule ha scritto:Grazie oscar, mo 8gli scasso un pò le palle pure a lui! :angelo:
se non sbaglio ha fatto un corso per guida in montagna su mtb o cose del genere.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar ott 27, 2015 9:18 am

cqdoule ha scritto:Su subito si trovano delle scott scale 40 o 50 a 400 euro. A parte il fatto che hanno 5 anni, sono davvero fighe.

Ma sbaglio o questa serie scott ha i numeri che vanno al contrario? Cioè 35 dolce bevanda a base di fiori di guaranà, 80 piu sfigata?
Invece le moderne 600,700,900 vanno al contrario.
La 35 è più dolce bevanda a base di fiori di guaranà si, ce l'ho io.... :asd:

Comunque occhio alle vecchie scale in alluminio 7005, dalla 40 in giù (50 60 ecc), se sfruttate a dovere il telaio non dura in eterno...

Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » mar ott 27, 2015 9:25 am

Cioè mi dici che è più resistente il carbonio, come la 35? Io lo reputavo piu prestante ma meno "tosto".
E di quella serie lì quali mi consigli quindi, rimanendo in alluminio?

(solo la 40 vedo)

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mar ott 27, 2015 9:45 am

cqdoule ha scritto:Cioè mi dici che è più resistente il carbonio, come la 35? Io lo reputavo piu prestante ma meno "tosto".
E di quella serie lì quali mi consigli quindi, rimanendo in alluminio?

(solo la 40 vedo)
La resistenza dei due telai dipende da dove e come li lanci addosso a qualcosa...:lol:
Se scegli la alluminio prendi la" top" che era la 40.

Immagine

Rispondi