c'è qualcuno di Chivasso????

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da biso374 » lun set 08, 2014 9:32 am

ciao,
c'è qualcuno di chivasso nel forum? avrei bisogno di qualche info...

stiamo pensando di trasferirci (partendo da sud di torino) dalle parti di Chivasso, stiamo cominciando a vedere dai paesi limitrofi (san sebastiano, castelrosso), ma considerando anche Caluso, Mazzé... quell'area là!

Il trasferimento sarebbe definitivo, con acquisto casa. L'idea è di rimanerne fuori, da Chivasso, e di cercare una villetta a schiera o giù di lì... Premesso che sicuramente cominceremo a girarci, non vorrei, anche se probabilmente sarebbe la miglior cosa da fare, cercare prima un posto in affitto e poi comprare casa.
Abbiamo "scelto" Chivasso perché rimane comodo (abbastanza via, diciamo fattibile!) per il mio lavoro (Orbassano), ma vicino (o meglio, al solito, "più vicino") ai suoceri (Biella), che prima o poi vorranno, giustamente, ricambiati i servigi attualmente a noi gentilmente offerti... poi anche come costi di vita e case rispetto a dove siamo ora sembra molto meglio!

C'è qualcuno di quella zona che ha qualcosa da dire, consigliare... ? non so, zone da evitare per inquinamento, malaria, malattie, esondazioni del Pò... così da farsi un'idea ed avere le info più complete!

Per chi è del posto, ho visto che a Castelrosso ci sono tante case in vendita, e sembra messo bene, abbastanza vicino a Chivasso ma già verdeggiante, oltre che vicino alla tangenziale (elemento importante per noi)... ma magari c'è qualcosa che non so!

Come già detto, conterei poi di farci qualche bella visita da qui all'anno prossimo (non abbiamo fretta, però d'altra parte a settembre del prossimo anno la signorina inizierà l'asilo, sarebbe cosa buona e giusta farglielo iniziare e finire nello stesso posto, anche se li vedo un po' stretti, i tempi...), però avere qualche opinione da parte di chi ci vive e si è fatto tutte le stagioni... non sarebbe male!

ciao, grazie a tutti!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da killeradicator » lun set 08, 2014 10:14 am

io lavoro a Chivasso ma abito a Torino quindi non saprei aiutarti direttamente, posso chiedere a qualche collega dove può aver senso prendere casa.

Unica mia considerazione riguarda quel "fattibile" riferito al tuo lavoro ad Orbassano.... sicuro??

se fai orari standard 9-18 significa farti la tangenziale tutti i giorni, in moto OK ma in auto equivale a 1 ora di coda al giorno + il tempo di trasferimento.
Oddio, sarebbe peggio il contrario (abitare ad orbassano e lavorare a chivasso) perchè gli ingorghi sono peggiori, ma in ogni caso la tangenziale in ora di punta è sempre più o meno bloccata.

a prescindere da ciò, castelrosso mi sembra una buona scelta comunque, un paesino più tranqullo e verdeggiante, ma abbastanza vicino a tutto e credo non troppo scomodo con mezzi e servizi.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da Wright » lun set 08, 2014 11:23 am

...io Chivasso la conosco solo per qualche transito in moto, quindi non ti posso aiutare... ma sei così sicuro che sia comoda per Orbassano?
Riusciresti a beccarti la coda in tangenziale al mattino e alla sera... Se vuoi restare un po' fuori TO, perchè non valuti la zona Bruino/Sangano/Villarbasse?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da maurino21 » lun set 08, 2014 2:05 pm

Io sono di Chivasso..evita la zona limitrofa alla centrale...evita case nuove zona cappuccini.. Castelrosso piccola e funzionale..io ora vivo a caluso però ti allontani ancora da Orbassano.. Se hai dubbi chiedi pure..killer dove lavori

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da maurino21 » lun set 08, 2014 2:09 pm

Malattie non c'è ne sono..problemi Con il Po in passato..quando vorrai scrivi e ti aggiornerò.. Anche in pv se vuoi chiamarmi

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da biso374 » lun set 08, 2014 2:20 pm

killeradicator ha scritto:io lavoro a Chivasso ma abito a Torino quindi non saprei aiutarti direttamente, posso chiedere a qualche collega dove può aver senso prendere casa.

Unica mia considerazione riguarda quel "fattibile" riferito al tuo lavoro ad Orbassano.... sicuro??

se fai orari standard 9-18 significa farti la tangenziale tutti i giorni, in moto OK ma in auto equivale a 1 ora di coda al giorno + il tempo di trasferimento.
Oddio, sarebbe peggio il contrario (abitare ad orbassano e lavorare a chivasso) perchè gli ingorghi sono peggiori, ma in ogni caso la tangenziale in ora di punta è sempre più o meno bloccata.

a prescindere da ciò, castelrosso mi sembra una buona scelta comunque, un paesino più tranqullo e verdeggiante, ma abbastanza vicino a tutto e credo non troppo scomodo con mezzi e servizi.
ti ringrazio, se riuscissi a raccogliere qualche info da chi ci vive... :love2:

per la tangenziale sinceramente io ho ancora fatto avanti e indietro da biella, facendo l'orario 8 (9 mai fatta)-17:18:30 e sinceramente a parte venerdì scorso che ho allungato i tempi di un quarto d'ora (per temporale, presumo), in quel lato lì l'ho trovata sempre scorrevole (in macchina), non da farci i 130 ma i 110 sicuramente! Sempre fermi, invece, nel verso opposto, ma non mi interessa! :D
ovvio che al minimo incidente o uccello che caga o cartellone nuovo o sbuffo sigaretta di quello davanti (ma anche nell'altro senso), tutti fermi... però a parte ciò non ho mai visto grosse rogne, son sempre stato fortunato?

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da biso374 » lun set 08, 2014 2:22 pm

Wright ha scritto:...perchè non valuti la zona Bruino/Sangano/Villarbasse?
valutata, abito a Cumiana mò... ma hai idea dei prezzi?
Villarbasse poi è spettacolare, ma lì mi sa che paghi la tassa solo per poterci entrare!


e in più c'è la faccenda suoceri lontani, sui quali la moglie c'ha le sue ragioni...

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da Wright » lun set 08, 2014 2:23 pm

...direi di sì... l'hai mai fatta in inverno con le scuole aperte?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da biso374 » lun set 08, 2014 2:32 pm

maurino21 ha scritto:Io sono di Chivasso..evita la zona limitrofa alla centrale...evita case nuove zona cappuccini.. Castelrosso piccola e funzionale..io ora vivo a caluso però ti allontani ancora da Orbassano.. Se hai dubbi chiedi pure..killer dove lavori
la centrale... non è in fase di dismissione? ad ogni modo, why?
comunque visto che ci piace l'indipendenza e il verde chivasso città la eviteremmo, rimanendoci vicino però (scuole-negozi...)... spiegami anche la faccenda della zona cappuccini, intendi il nord-est di chivasso per capirci?
maurino21 ha scritto: problemi Con il Po in passato...

spiegami bene please!

e grazie (anche a tutti) per la disponibilità, pensavo che il non avere radici (io son trentino, la moglie di biella come già detto) ti desse delle grandi libertà, invece pare che i compromessi a cui scendere invece siano maggiori delle libertà... Per la zona dipenmde anche da quel che troviamo, ovvio che date le esigenze più ci spostiamo dall'A4, più chilometri son da fare, nei due sensi... Caluso comunque ci sono stato un paio di volte e mi era piaciuta, alla fine non cerco una borgata da dover prendere la macchina per fare qualsiasi cosa, ma un piccolo centro che abbia già tutto... fosse per me cercherei una baita da qualche parte sopra Cumiana o Giaveno e chi s'è visto s'è visto, ma siamo in due, anzi in tre! e già definire cosa potesse conciliare le esigenze di tutti, almeno sulla carta, è stato un duro parto...

Ad ogni modo tutto quello che avete voglia di scrivere/consigliare... sono una spugna!

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da biso374 » lun set 08, 2014 2:34 pm

Wright ha scritto:...direi di sì... l'hai mai fatta in inverno con le scuole aperte?
direi di sì pur io... conta però che io per le otto sarei (e le volte in cui l'ho fatta, ero) a orbassano, per cui forse al mattino in quell'ora lì è scorrevole di suo... o è utopia?

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da Wright » lun set 08, 2014 3:47 pm

Guarda, io la faccio tutte le mattine, ma da Bruere in giù... il collo di bottiglia è appunto da Pianezza a Bruere. Io entro al lavoro più o meno al tuo orario, e spesso i rallentamenti sono già presenti da me... il che vuol dire ancora più critici su, quando il traffico è quello pieno... O anticipi di 15 minuti, o inizi ad essere a rischio... ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da maurino21 » mar set 09, 2014 7:24 pm

Allora questione Po. Abbiamo subito due alluvioni e la distruzione del ponte x scarsa manutenzione nel 96. Poi è sempre andata bene e o danni alle abitazioni sono stati limitati.
Ma tanto tu.non vuoi stare vicino al centro..x la centrale chi ci abita vicino lamenta mal di testa.non è indismisdione. Anzi appena ingrandita grazie a un contratto teleriscaldamento con la città..
Cappuccini :è nato un quartiere nuovo dal nulla e non tutto è stato fatto con precisione..semmai ti spiego meglio in pv.
Castelrosso va bene..piccola isolata con tutte le comodità. Anche caluso..io ci Vivo ed è un isola felice davvero.

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da biso374 » mer set 10, 2014 8:21 am

maurino21 ha scritto:Allora questione Po. Abbiamo subito due alluvioni e la distruzione del ponte x scarsa manutenzione nel 96. Poi è sempre andata bene e o danni alle abitazioni sono stati limitati.
Ma tanto tu.non vuoi stare vicino al centro..x la centrale chi ci abita vicino lamenta mal di testa.non è indismisdione. Anzi appena ingrandita grazie a un contratto teleriscaldamento con la città..
Cappuccini :è nato un quartiere nuovo dal nulla e non tutto è stato fatto con precisione..semmai ti spiego meglio in pv.
Castelrosso va bene..piccola isolata con tutte le comodità. Anche caluso..io ci Vivo ed è un isola felice davvero.
grazie per le dritte...
questione Po: ok, però rispetto al centro anche Castelrosso e Verolengo non mi sembrano tanto lontane (dal Po), in più si avvicinano anche alla Dora, adesso non ho ben presente la morfologia ma non credo siano tanto più alte... sai, l'idea di ritrovarmi l'acqua in casa mi piace poco, e il Pò non è piccolo, figurati che dove sto ora pensavo di essere tranquillo, ho un ruscelletto a 20m che butta acqua solo all'inverno, ben, un mese fa il ruscelletto nel punto più alto arrivava a 2.5m e l'acqua è arrivata a 4m da casa mia... la cosa mi ha fatto una certa impressione, e l'andare ad abitare tra due fiumi....
altra cosa legata al Po: quanto bisogna starci lontani per evitare zanzare, moschini, moscerini, topi volanti etc.? per carità, in questi anni le zanzare ci sono tutto il giorno anche a Cumiana, ma due settimane fa ho fatto da Chivasso a Torino lungo la destra Po (arrivando sotto superga per intenderci) ed è stata una strage!

questione centrale: ok, avevo fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla, d'istinto ad ogni modo avevo già deciso di tenermi lontano... lo so che il quanto lontano poi è di un'entità vaga e poco oggettiva... Castelrosso per dire sarà a 1 chilometro e mezzo!

altre questioni ambientali, discariche, etc.? ad esempio, passando dalla tangenziale di torino, dalle parti dell'ikea (pianezza o giù di lì), passando a fianco alla discarica cittadina non è che sia tanto buon odore (magari è solo odore eh, però...), senza arrivare a tanto, ci sono altri posti da evitare?

Per il resto, sì Caluso e Mazzé (che mi dici di Mazzè?) sono un po' più lontanucce ma non son male, poi dipenderà anche da quel che troviamo... attualmente come paesi in espansione sto vedendo Castelrosso appunto, più Verolengo e Torrazza, oltre che Rondissone (che però non so perché ma non mi ispira molto...)... che mi dite? Verolengo è bello sul fiume eh! mi comprerò una canoa

poi sentiamoci in privato, e quando sarò là, una birra minimo ce l'hai pagata (ovviamente vale per tutti i contribuenti eh!!!)

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da maurino21 » mer set 10, 2014 10:20 pm

Mazze è più piccola di caluso..carina ma nulla di che..aggiungi quattro cinque km all autostrada.. Se posso consiglio caluso..Chivasso È bella.ci sono nato..ma trovi offerte migliori anche economicamente fuori.il Po non è un grosso problema se stai lontano due trecento metri dalle sponde..all epoca butto giù il ponte e allago mezza città...ma a parte danni materiali.non fu così pericoloso.. Centrale a me provoca grossi mal di testa e la notte spesso ci sono esplosioni e fumo viola in cielo.. Rondissone è un piccolo paese che si è. Espanso con il casello autostradale.è Diventato uno svincolo..tanti camion.castelrosso è migliore a quel punto..

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: c'è qualcuno di Chivasso????

Messaggio da biso374 » ven set 12, 2014 9:07 am

grazie per i suggerimenti... in realtà non sono ancora innamorato di un posto in particolare, anzi Caluso mi è piaciuto quel paio di volte che ci sono andato, solo che a livello di annunci che sto guardando, per quello che cerchiamo ovviamente, sembra che quella zona (castelrosso-verolengo-torrazza) sia in espansione e ci sono diverse belle casette in vendita, e mi pare anche vantaggiose rispetto Caluso per dire, che forse è "consolidato" e quindi non ci sono grossi cantieri... trovi la casa singola, mentre nel triangolo sopra ci sono le imprese che stanno costruendo serie di villette a schiera, a prezzi più bassi sembra. per quello chiedevo.

Quindi. ricapitolando i tuoi consigli:
- lontano dalla centrale (Castelrosso è a 2.5 km, non mi sembrano tantissimi)
- a mezzo km dal Po (tutti rispettano le condizioni)
- no Rondissone: ma neanche a me ispira tanto...
- consigliato Caluso, però è più lontano e non so cosa si trova

Altri che si aggiungono? :chiacchera:

Nel weekend salvo imprevisti andremo a fare il primo giro...

Rispondi