Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
-
gius
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1235
- Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
- Moto: CBR600F '06
- Località: Roma
Messaggio
da gius » gio ago 28, 2014 5:59 pm
Credo che dubbi sull'utilità e l'importanza dell'ABS non possano esserci no???
.....anche senza considerare questo video (che anche se con moto diverse più o meno abbiamo visto tutti).
Comunque è sempre utile rifletterci!!
Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
-
gilas89
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 888
- Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:34 am
Messaggio
da gilas89 » gio ago 28, 2014 10:27 pm
Ma esiste la SV con ABS??!
-
supercaif
- Sv_E.T.

- Messaggi: 14288
- Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Messaggio
da supercaif » gio ago 28, 2014 11:49 pm
gilas89 ha scritto:Ma esiste la SV con ABS??!
mercato USA, e forse francese
-
pike
- uomopesante

- Messaggi: 18269
- Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
- Moto: Una
Messaggio
da pike » ven ago 29, 2014 12:01 am
Premesso che sono pro ABS e che sono scontento di non averlo sulla mia attuale moto...
Per parità di test avrebbero dovuto anche far provare un pilota che frenava senza simulare il panic stop.
E confrontare le distanze di arresto tra ABS e non ABS frenando con il cervello.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.
-
stez90
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1694
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Messaggio
da stez90 » ven ago 29, 2014 12:19 am
Credo che a quel punto molto dipenda dalla taratura del singolo modello, non dall'ABS in generale. Un ABS tarato per essere ipersicuro "a prova di impedito" di sicuro avrà spazi di arresto maggiori, ma in totale stabilità e controllo del mezzo. Un ABS meno invasivo garantirà migliori prestazioni come spazi di arresto, a costo di impegnare di più il pilota nel tenere il veicolo...
-
peppeunz
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 3859
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
- Località: Milano est
Messaggio
da peppeunz » ven ago 29, 2014 8:53 am
però a me la ruota posteriore qualche volta si è bloccata comunque e non sul bagnato...
-
stez90
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1694
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Messaggio
da stez90 » ven ago 29, 2014 10:34 am
In che condizioni? Tipo stavi frenando col davanti, ecc?
-
pike
- uomopesante

- Messaggi: 18269
- Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
- Moto: Una
Messaggio
da pike » ven ago 29, 2014 11:28 am
Quando lo ha fatto a me, stavo scalando in frenata e tenevo pestato (troppo) il freno posteriore...
Ma quella volta lì a me è andata di stralusso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.
-
Randall
- Moderator

- Messaggi: 17940
- Iscritto il: gio ago 15, 2002 12:00 am
- Moto: Milù
- Nome: Andrea
- Località: Roma
-
Contatta:
Messaggio
da Randall » ven ago 29, 2014 11:54 am

ho da poco una moto con ABS, e devo dire che i primi tempi mi spaventava, ora invece comincio ad apprezzarlo

GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"
MISANO

MUGELLO

VALLELUNGA

Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello

ma è bello ciò che piace!"
-
numberone_83
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 2100
- Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
- Moto: GSR 750
- Località: Guidonia (RM)
Messaggio
da numberone_83 » ven ago 29, 2014 12:20 pm
Viva l'ABS! !!
-
sniper765
- Administrator

- Messaggi: 20975
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Messaggio
da sniper765 » ven ago 29, 2014 2:04 pm
numberone_83 ha scritto:Viva l'ABS! !!
macchè...
W la fi*a volevi dire...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked
"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone
-
pike
- uomopesante

- Messaggi: 18269
- Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
- Moto: Una
Messaggio
da pike » ven ago 29, 2014 2:04 pm
Randall ha scritto:ho da poco una moto con ABS, e devo dire che i primi tempi mi spaventava, ora invece comincio ad apprezzarlo

ti va di spiegare qualcosa in più?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.
-
numberone_83
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 2100
- Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
- Moto: GSR 750
- Località: Guidonia (RM)
Messaggio
da numberone_83 » ven ago 29, 2014 2:13 pm
sniper765 ha scritto:numberone_83 ha scritto:Viva l'ABS! !!
macchè...
W la fi*a volevi dire...


:P:P
Ovviamente!
-
peppeunz
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 3859
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
- Località: Milano est
Messaggio
da peppeunz » ven ago 29, 2014 3:00 pm
si in frenata anche col davanti, io lo uso abbastanza il freno dietro
va be che aver anche la gomma dietro un po' consumata
ma un abs non dovrebbe evitare il bloccaggio proprio in condizioni di scarso grip?
-
stez90
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1694
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Messaggio
da stez90 » ven ago 29, 2014 4:27 pm
Dovrebbe, ma non fa miracoli. Forse eri in una condizione particolare, alla fine fa riferimento ai sensori di velocità delle ruote. Magari in quel momento la ruota davanti ha subito un brusco rallentamento (al limite del bloccaggio) e la centralina ha pensato bene di aumentare la forza al posteriore, calcolandola in relazione alla velocità dell'anteriore..
Tra l'altro non so quanto sia lo slittamento consentito da un ABS motociclistico.. In una macchina la max forza frenante ce l'hai con slittamenti intorno al 25%, ma credo sia un valore troppo pericoloso per una moto.. Sarebbe difficile mantenere il controllo..
-
Randall
- Moderator

- Messaggi: 17940
- Iscritto il: gio ago 15, 2002 12:00 am
- Moto: Milù
- Nome: Andrea
- Località: Roma
-
Contatta:
Messaggio
da Randall » ven ago 29, 2014 5:37 pm
stez90 ha scritto:Dovrebbe, ma non fa miracoli. Forse eri in una condizione particolare, alla fine fa riferimento ai sensori di velocità delle ruote. Magari in quel momento la ruota davanti ha subito un brusco rallentamento (al limite del bloccaggio) e la centralina ha pensato bene di aumentare la forza al posteriore, calcolandola in relazione alla velocità dell'anteriore..
Tra l'altro non so quanto sia lo slittamento consentito da un ABS motociclistico.. In una macchina la max forza frenante ce l'hai con slittamenti intorno al 25%, ma credo sia un valore troppo pericoloso per una moto.. Sarebbe difficile mantenere il controllo..

con la mia se freno con il post. ho la frenata combinata

quindi avverto anche la frenata anteriore, dietro mi pare vada verso il bloccaggio

GSX-600R K6 Magà & Mini Suzuki---> Soka Gakkai ---> Milù Honda NC700XA
"La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre"
MISANO

MUGELLO

VALLELUNGA

Adria...Magione...Sagittario...Isam... Moto Barista :-)
"Non è bello ciò che è bello

ma è bello ciò che piace!"
-
stez90
- Pilota Ufficiale

- Messaggi: 1694
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Messaggio
da stez90 » ven ago 29, 2014 6:18 pm
Considerando quello che ho scritto prima (per avere le max forza frenante serve un certo slittamento) e che il posteriore è "facilmente" controllabile in situazioni limite, potrebbe essere un effetto voluto quello di massimizzare la frenata al retrotreno, a costo di entrare in una zona con parziale slittamento.
-
biso374
- Mototurista

- Messaggi: 129
- Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
- Moto: sv 650 k8
- Località: cumiana (to)
Messaggio
da biso374 » mar set 09, 2014 4:51 pm
l'abs comunque "scarica" l'eccesso di pressione frenante, se tu poi sul posteriore gli dai anche una bella scalata di marcia... non può fare niente!
Considera poi che già se stai frenando il posteriore sarà bello scarico... se il freno motore va già al limite della perdita aderenza ruota, più che mollare completamente il freno, l'ABS altro non può fare....
-
biso374
- Mototurista

- Messaggi: 129
- Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
- Moto: sv 650 k8
- Località: cumiana (to)
Messaggio
da biso374 » mar set 09, 2014 4:52 pm
(sorry x la tripletta)