Moto nuova

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Moto nuova

Messaggio da Hyperion » mer giu 04, 2014 5:00 pm

A distanza di 1 anno, vi aggiorno: non ho comprato una ceppa, ho cambiato la ninja con una fazerona, ho fatto enduro e m'è presa la voglia (e in futuro prenderò un dominator o simile), casa ancora non l'ho presa.
Alla stazione ci vado in auto, e parcheggio a circa 600 metri.

Quando prenderò casa, vedrò il da farsi.

8)
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Assicurazioni e consigli vari

Messaggio da Trippian » mer giu 04, 2014 6:03 pm

Fazerona old style? o la fazer recente? Se la prima, com'è?

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mer giu 04, 2014 7:02 pm

Trippian ha scritto:Fazerona old style? o la fazer recente? Se la prima, come ti ci trovi?

:)
Fazerona old, mi ci trovo benissimo. 8)
Motore esagerato, un gioiello che è tutt'ora al top per tutta una serie di qualità, bello pieno sotto e straripante sopra, migliore delle attuali declinazioni 1000 honda e yamaha, tiene testa al 1043 kawa ed al 1050 della triumph, affidabilissimo (un tipo sta veleggiando verso i 250'000 km con normale manutenzione), consuma il giusto (credevo consumasse meno però, faccio i 17 km/l, con filtro, getti e scarico; credevo si potessero fare i 20).
300 km prima di entrare in riserva, quasi 400 km totali di autonomia, una macina chilometri come poche altre moto; ci vai da solo in tuta, in 2 in vacanza col tris di bauletti...
Cambio preciso ma molto ruvido.
Sospensioni di serie molto buone; la mia non so cosa abbia davanti (presa usata, magari ha già cambiato molle), ma ho subito trovato feeling con l'anteriore, ha una idraulica che funziona (si regola tutto, ed i clic si sentono), ha un ottimo mono di serie (il mio avrebbe bisogno di una revisione) però con una molla esageratamente tenera (ideale solo per fantini da 65 kg di peso vestiti): in 2 tocco il cavalletto ad ogni curva.
La zavorrina ci sta bene, meglio delle altre che ho avuto in passato (fz6 e sv); abbiamo già fatto dei giretti curvosi da 300 km e c'è stata bene.
Ottima come ergonomia: cambiando manubrio e mettendo pedane arretrate te la cuci addosso come vuoi, cosa questa che non tutti i modelli concedono (come ad esempio il vecchio multi, il manubrio è preciso col cupolino, e le pedane sono un pezzo unico con quelle del passeggero).
Non leggerissima soprattutto da fermo (217 kg con i liquidi, senza carburante rilevati da motociclismo; non male alla fin fine...), e con quote ciclistiche improntate alla stabilità piuttosto che all'agilità; in movimento si fa apprezzare per la grande confidenza che ti dà...
Esteticamente è datata (l'sv 1000 uscita sul mercato 2 anni dopo è ancora attualissima), personalmente trovo la linea nippo-teutonico-sovietica molto accattivante.

Per adesso, molto, molto, molto soddisfatto.

8)
Dove vai?

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Trippian » gio giu 05, 2014 10:42 am

Sono un po' scettico sul peso di 217 + carburante... in effetti quando il mio meccanico ne aveva una in vendita ero poco convinto per peso e maneggevolezza, ma non sono riuscito a provarla

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » gio giu 05, 2014 12:23 pm

La moto non è sicuramente agile come l'sv 650, nè leggera come questa (a spostarla da fermo te ne accorgi subito), però di per sè la fazerona è tutto fuor che pesante per la tipologia di moto: fai conto che moto come la z750 (1° e 2° versione) e il vfr800 pesano qualche kg di più, mentre shiver e cb1000r pesano giusto qualche kg meno...
A parte le superleggere street triple, monster 696 e 1100, sv 650 in cui è evidente la differenza di peso, sia da fermo che in marcia, non è che la fazerona sia poi così tanto più pesante delle altre...

Considera poi che volendo si può cambiare scarico e togliendo il cavalletto centrale si va a risparmiare almeno 5-6 kg...

Non te la posso consigliare perchè non so che moto ti interessa, ma non ti fare scoraggiare dal peso perchè non è davvero un problema, soprattutto in marcia.
Dove vai?

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio giu 05, 2014 12:57 pm

beh, qualche..CB1000R 217 col pieno di benzina (17 litri), quindi 204 senza benzina, 13 kg in meno non è proprio "qualche", a mio avviso...
ma del resto la tua è una sport-tourer semicarenata, già quello incide (oltre che per i kg in più, sull'altezza del baricentro che conta anche di più del dato numerico assoluto)
http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb1000rb-/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

la shiver pesa sui 213 kg (uno sul tingavert l'ha pesata su pesa industriale) con 15 litri di benzina, senza ABS. Superbike dava un dato di 210, non poco ma del resto è un 1200 ridotto di cilindrata, quindi ha buona parte delle componenti dimensionate per un 1200.

va beh, comunque siamo nell'ordine dei 13-14 kg in meno anche qui, ma ovviamente vale il discorso di prima (semicarena)...beh esisterebbe anche la versione GT della Shiver, che sicuramente non peserà molto meno della tua...

comunque moto moderne "pesanti" anche in marcia non ne esistono più, ormai con la distribuzione dei pesi e le ciclistiche, si riescono a mascherare parecchi kg, e sicuramente sarà il caso della tua...

comunque per una sport-tourer leggera aspetterei di vedere yamaha cosa farà su base MT09...perché la base pesa 188 kg con 14,5 litri di benzina, e in effetti anche a spostarla da ferma la cosa si sente (provata 3 settimane fa, è veramente leggera anche a motore spento per spostarla)...una ipotetica TDM su base MT09 potrebbe stare sui 205 con semicarena 3-4 litri in più di benzina e un codino un po' più comodo per il passeggero...

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4

Re: Moto nuova

Messaggio da sara23 » gio giu 05, 2014 2:06 pm

diviso i messaggi che non erano in tema
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » gio giu 05, 2014 3:10 pm

ottima moto, il fazerone è una delle poche con cui ci puoi fare tutto, divertirti e viaggiare :wink:
Immagine

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Trippian » gio giu 05, 2014 3:12 pm

guardato su moto.it, vanno sui 2500-3000, e non e` poco

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » gio giu 05, 2014 4:21 pm

enjoyash ha scritto:CUT
...
comunque per una sport-tourer leggera aspetterei di vedere yamaha cosa farà su base MT09...perché la base pesa 188 kg con 14,5 litri di benzina, e in effetti anche a spostarla da ferma la cosa si sente (provata 3 settimane fa, è veramente leggera anche a motore spento per spostarla)...una ipotetica TDM su base MT09 potrebbe stare sui 205 con semicarena 3-4 litri in più di benzina e un codino un po' più comodo per il passeggero...
Per i pesi delle altre moto sono andato a memoria con i dati di motociclismo; stasera se ho tempo controllo (a pari metodologia si raffrontano meglio i dati secchi), ad ogni modo non c'è molto da aggiungere a quanto hai scritto...

Per la MT09 in versione tourer (TDM?), hanno la possibilità di tirare fuori un best seller pazzesco...
sara23 ha scritto:diviso i messaggi che non erano in tema
Fin troppo gentile a mandarmi un pvt per avvertirmi... :wink:
zagor ha scritto:ottima moto, il fazerone è una delle poche con cui ci puoi fare tutto, divertirti e viaggiare :wink:
Eh lo so che tu lo sai... 8)
Il sabato vado a giro intutato e reggo il ritmo di chi mi sta davanti con bombardoni vari, e poi la domenica metto il bauletto e si va giro comodi in 2...
Trippian ha scritto:guardato su moto.it, vanno sui 2500-3000, e non e` poco
Il mercato delle moto è fermissimo, come quello delle auto, case, e tutto quanto ha a che fare con la pecunia attualmente soffre di eccessiva rarefazione; il prezzo lo fa in pratica il compratore...
Non ti fermare al prezzo di tentata vendita, sono moto che ti porti a casa con 1500-2500 €, cifra ridicola per il mezzo in questione (non sono poi tantissime le moto con un prezzo così basso rispetto a quanto offrono).
Poi dipende tutto da cosa vuoi farci con la moto.
Dove vai?

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Contatta:

Messaggio da zagor » gio giu 05, 2014 4:59 pm

stai attento solo alle pieghe al limite, tocca il telaio :wink:
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » ven giu 06, 2014 10:12 am

zagor ha scritto:stai attento solo alle pieghe al limite, tocca il telaio :wink:
Sì, ho letto, ma credo che ce ne voglia... su strada credo sia impossibile senza sconnessioni o buche; ad ogni modo, credo dipenda dalla molla del mono troppo tenera, io ho deciso di cambiare direttamente il mono, vedremo...
Per adesso la mia preoccupazione è il cavalletto centrale quando si va in 2... quello gratta troppo spesso, e senza nemmeno spingere più di tanto...
Se non dovessi risolvere col mono, finirò per toglierlo...
Dove vai?

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Moto: CIcciolina

Messaggio da Tia_from_romagna! » ven giu 06, 2014 10:26 am

Una volta che cambi mono fra molla più dura e magari lo monti tenendolo un po' più alto dell'originale e credo il problema non si presenti più. Il centrale è una figata se fai viaggi di più giorni, moto sul cavalletto e via di lubrificazione catena senza problemi. :asd2:
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Contatta:

Messaggio da zagor » ven giu 06, 2014 10:28 am

Hyperion ha scritto:
zagor ha scritto:stai attento solo alle pieghe al limite, tocca il telaio :wink:
Sì, ho letto, ma credo che ce ne voglia... su strada credo sia impossibile senza sconnessioni o buche; ad ogni modo, credo dipenda dalla molla del mono troppo tenera, io ho deciso di cambiare direttamente il mono, vedremo...
Per adesso la mia preoccupazione è il cavalletto centrale quando si va in 2... quello gratta troppo spesso, e senza nemmeno spingere più di tanto...
Se non dovessi risolvere col mono, finirò per toglierlo...
conta che io avevo fatto indurire al massimo il mono originale e nonostante questo ho strusciato due volte, ma ero in pista a magione, per quanto riguarda il cavalletto centrale hai ragione, tocchi subito ma è di una comodità unica per fare lavoretti e parcheggi su terreni approsimativi :wink:
Immagine

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Trippian » ven giu 06, 2014 10:55 am

Hyperion ha scritto: Non ti fermare al prezzo di tentata vendita, sono moto che ti porti a casa con 1500-2500 €, cifra ridicola per il mezzo in questione (non sono poi tantissime le moto con un prezzo così basso rispetto a quanto offrono).
Poi dipende tutto da cosa vuoi farci con la moto.
Il tipo di moto non mi dispiace, il fatto che sia adatta per viaggiare e piacevole sui passi di montagna è un vantaggio, penso che per me sia un po' alta di sella (sulla sv650 tocco con un piede alla volta), e non vorrei poi trovarmi a desiderere un mezzo più maneggevole.

Dato che è una moto non facilissima da rivendere, i 3000 euro non sono neanche pochi in confronto a cosa si trova oggi di usato con quella cifra.

Poi solo il supremo zagor può grattarci il telaio...

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » lun giu 09, 2014 9:22 am

Trippian ha scritto:Dato che è una moto non facilissima da rivendere, i 3000 euro non sono neanche pochi in confronto a cosa si trova oggi di usato con quella cifra.
La si prende nell'intorno dei 2000 € (anche meno per i modelli del 2001), e secondo me in quell'ordine di prezzo non c'è niente di minimamente competitivo: una validissima alternativa è per me la vecchia multistrada, quella sì che viaggia sui 3000 €...
Dove vai?

Trippian
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Trippian » mar giu 10, 2014 10:53 am

Mi avete quasi convinto...

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar giu 10, 2014 11:53 am

Trippian ha scritto:Mi avete quasi convinto...
Non sono un venditore, non ti devo convincere; se ti serve una moto poliedrica, che faccia molto bene tantissime cose (non tutte, e senza ovviamente eccellere in nessuna!!), ti consiglio di andarla a provare.
Fai una lista degli utilizzi che credi farai della moto, e ti potrò dire se la fazerona sarà una possibile scelta o meno.
Dove vai?

cocia
Piegatore
Piegatore

Messaggio da cocia » mar giu 10, 2014 2:40 pm

Hyperion ha scritto:
Trippian ha scritto:Fazerona old style? o la fazer recente? Se la prima, come ti ci trovi?

:)
Fazerona old, mi ci trovo benissimo. 8)
Motore esagerato, un gioiello che è tutt'ora al top per tutta una serie di qualità, bello pieno sotto e straripante sopra, migliore delle attuali declinazioni 1000 honda e yamaha, tiene testa al 1043 kawa ed al 1050 della triumph, affidabilissimo (un tipo sta veleggiando verso i 250'000 km con normale manutenzione), consuma il giusto (credevo consumasse meno però, faccio i 17 km/l, con filtro, getti e scarico; credevo si potessero fare i 20).
300 km prima di entrare in riserva, quasi 400 km totali di autonomia, una macina chilometri come poche altre moto; ci vai da solo in tuta, in 2 in vacanza col tris di bauletti...
Cambio preciso ma molto ruvido.
Sospensioni di serie molto buone; la mia non so cosa abbia davanti (presa usata, magari ha già cambiato molle), ma ho subito trovato feeling con l'anteriore, ha una idraulica che funziona (si regola tutto, ed i clic si sentono), ha un ottimo mono di serie (il mio avrebbe bisogno di una revisione) però con una molla esageratamente tenera (ideale solo per fantini da 65 kg di peso vestiti): in 2 tocco il cavalletto ad ogni curva.
La zavorrina ci sta bene, meglio delle altre che ho avuto in passato (fz6 e sv); abbiamo già fatto dei giretti curvosi da 300 km e c'è stata bene.
Ottima come ergonomia: cambiando manubrio e mettendo pedane arretrate te la cuci addosso come vuoi, cosa questa che non tutti i modelli concedono (come ad esempio il vecchio multi, il manubrio è preciso col cupolino, e le pedane sono un pezzo unico con quelle del passeggero).
Non leggerissima soprattutto da fermo (217 kg con i liquidi, senza carburante rilevati da motociclismo; non male alla fin fine...), e con quote ciclistiche improntate alla stabilità piuttosto che all'agilità; in movimento si fa apprezzare per la grande confidenza che ti dà...
Esteticamente è datata (l'sv 1000 uscita sul mercato 2 anni dopo è ancora attualissima), personalmente trovo la linea nippo-teutonico-sovietica molto accattivante.

Per adesso, molto, molto, molto soddisfatto.

8)

concordo in tutto, provato sia la old che la nuova... non c'è storia, molto ma molto più divetente ed appagante la old, motore straripante in basso e in alto, ho trovato solo il baricentro un pò alto, per il resto ... spettacolare!
Back to blues

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » gio giu 12, 2014 3:52 pm

Ottimo aquisto,complimenti :up:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Rispondi