Ecco il problema:
Colonna A : i giorni del mese (da 1 a 30)
Colonna B : banane/mele/pere (messe a caso)
In testa alle rispettive colonne c'è un classico filtro in modo da poter selezionare e visualizzare i giorni della settimana che mi servono.
Cosa voglio?
- Che nella cella C1 compaia quante banane ci sono nella colonna B
- E nella cella D1 quante pere ci sono sempre nella colonna B
Purtroppo la funzione CONTA.SE funziona benissimo fino a quando non si utilizza il filtro, in quanto restituisce il valore a prescindere dal fatto che le celle siano filtrate o meno. In pratica la CONTA.SE considera l'intervallo delle celle (da cella x a cella y) a prescindere se siano visibili o meno tramite filtro. E quindi non va bene.

La funzione SUBTOTALE sa fare il conteggio di un contenuto di una colonna considerando solo quelle visibili. Il problema è che non si può discriminare cosa contare.
SUBTOTALE conta tutto quello visibile, a prescindere di cosa sia. E non mi va bene neppure questa.

La funzione SUBTOTALE.SE (che sarebbe una bella cosa) non esiste. Mannaggia mannaggia...

Io ho aggirato il problema utilizzado due soluzioni differenti:

- la prima prevede una macro (ma non voglio utilizzare macro)
- la seconda aggiungendo due colonne dove vado a fare il conteggio (ma è troppo "grezza")
Vi viene in mente una funzione dedicata a questo scopo? Stavo pensando alle matrici, ma sono stanco, ho sonno, mi fa male la schiena... le cavalletteeee!!!

Dai su, vediamo come ve la cavate con Excel!