Per chi è pratico di Excel: Help su SUBTOTALE/CONTA.SE

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Per chi è pratico di Excel: Help su SUBTOTALE/CONTA.SE

Messaggio da Nytro » ven mag 30, 2014 12:51 am

Avrei bisogno di una funzione di tipo CONTA.SE ma che si comporti come una SUBTOTALE... in pratica mi servirebbe un SUBTOTALE.SE (che però purtroppo non esiste) :testacalda:

Ecco il problema:

Colonna A : i giorni del mese (da 1 a 30)
Colonna B : banane/mele/pere (messe a caso)

In testa alle rispettive colonne c'è un classico filtro in modo da poter selezionare e visualizzare i giorni della settimana che mi servono.

Cosa voglio?
- Che nella cella C1 compaia quante banane ci sono nella colonna B
- E nella cella D1 quante pere ci sono sempre nella colonna B

Purtroppo la funzione CONTA.SE funziona benissimo fino a quando non si utilizza il filtro, in quanto restituisce il valore a prescindere dal fatto che le celle siano filtrate o meno. In pratica la CONTA.SE considera l'intervallo delle celle (da cella x a cella y) a prescindere se siano visibili o meno tramite filtro. E quindi non va bene. :-?

La funzione SUBTOTALE sa fare il conteggio di un contenuto di una colonna considerando solo quelle visibili. Il problema è che non si può discriminare cosa contare.
SUBTOTALE conta tutto quello visibile, a prescindere di cosa sia. E non mi va bene neppure questa. :(

La funzione SUBTOTALE.SE (che sarebbe una bella cosa) non esiste. Mannaggia mannaggia... :roll:

Io ho aggirato il problema utilizzado due soluzioni differenti: :eureka:
- la prima prevede una macro (ma non voglio utilizzare macro)
- la seconda aggiungendo due colonne dove vado a fare il conteggio (ma è troppo "grezza")

Vi viene in mente una funzione dedicata a questo scopo? Stavo pensando alle matrici, ma sono stanco, ho sonno, mi fa male la schiena... le cavalletteeee!!! :oddio:

Dai su, vediamo come ve la cavate con Excel! :up:
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4

Re: R: Per chi è pratico di Excel: Help su SUBTOTALE/CONTA.S

Messaggio da sara23 » ven mag 30, 2014 1:07 am

Ora ho il pc spento, ma domani vedo se ho ancora il file che utilizzavo per il controllo delle presenze. Avevo trovato il modo di tirar fuori dei dati con filtri attivi e il conta.se, ma non ricordo per niente come avevo fatto
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: R: Per chi è pratico di Excel: Help su SUBTOTALE/CONTA.S

Messaggio da Nytro » ven mag 30, 2014 3:16 pm

sara23 ha scritto:Ora ho il pc spento, ma domani vedo se ho ancora il file che utilizzavo per il controllo delle presenze. Avevo trovato il modo di tirar fuori dei dati con filtri attivi e il conta.se, ma non ricordo per niente come avevo fatto
E dai... son curioso di vedere cosa hai trovato tu.
Io per il momento ho aggirato il problema con 3 soluzioni diverse, ma non mi piacciono del tutto... e lo so, sono romp...lle!!
1- tabella pivot e poi mi riporto il dato nel foglio che mi interessa... ma non mi piace proprio per niente.
2- macro... ma non voglio usarle
3- colonne a parte dove faccio il conteggio 1 o 0 con il CONTA.SE e poi vado di SUBTOTALE sulla colonna dell'1 o 0.

Vediamo se mi tiri fuori qualcosa di elegante. :wink:

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4

Re: Per chi è pratico di Excel: Help su SUBTOTALE/CONTA.SE

Messaggio da sara23 » ven mag 30, 2014 3:29 pm

mi sa che non ti tiro fuori niente...non riesco a trovare quel benedetto file :-?
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven mag 30, 2014 7:02 pm

Purtroppo quel che cerchi tu non è esattamente nidificabile... in quanto sommi colonne diverse da quelle che conti.
Hai provato con il "Somma.Se"?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Nytro » sab mag 31, 2014 8:20 pm

pike ha scritto:Purtroppo quel che cerchi tu non è esattamente nidificabile... in quanto sommi colonne diverse da quelle che conti.
Hai provato con il "Somma.Se"?
Purtroppo conta.se è stata ideata per conteggiare tutto, a prescindere che sia visibile o meno... :(

Rispondi