[ecologia] ti fanno passare la voglia..

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 11:56 am

Nico ti quoto ho fusti di olio esausto e non so' che caxxo farci, ma sara' buono per la catena apposto del grasso, alcuni lo usano anche per lucidare
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 12:03 pm

ma scusa all'isola ecologica si segnano i litri che porti?
se fai 3 viaggi l'anno da 5 litri?
io l'unica volta che l'ho portato a quella del mio paese non mi han chiesto un caz, se non i documenti...l'olio me lo son andato a sversare io nel bidone, potevo pure portarci 50 litri, che manco se ne accorgevano...

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da quartapiena » lun mag 12, 2014 12:05 pm

ciao... che dire... hai trovato tutti i dementi tu... io vado al consorzio e loro prendono i documenti a campione e comunque fino a una ventina di litri per un privato non ci sono problemi... per i controlli che dici te... ne ho sentito parlare ed effettivamente è un problema creato dalla finanza perchè non sta scritto da nessuna parte che gli oli usati devono avere il carico e scarico come i magazzini dei negozi... invece loro fanno così e nessuno gli dice niente... ergo a molti privati gli rifiutano il ritiro e loro scaricano nei tombini, purtroppo...
non lo dice mai nessuno ma una parte del prezzo pagato per il nuovo va in tasse specifiche per lo smaltimento... inoltre per legge chi vende il nuovo deve ritirare il vecchio!

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da ch1c0 » lun mag 12, 2014 12:08 pm

neeko72 ha scritto:2) Consorzio obbligatorio olii usati...ma deve essercene uno nel comune dove risiedi perchè ti chiedono i documenti,altrimenti nisba, puoi sperare solo nell'ennesimo "chiudere un occhio".
emh... questo è davvero strano.
Loro sul sito dicono di telefonare così ti dicono loro qual'è il centro di raccolta più vicino.
Che poi non ha senso... più litri gli porti, più loro ricliclano e guadanano.

http://www.coou.it/it/cosa-raccolta.asp
Il Consorzio si avvale di una rete di raccolta costituita da 71 aziende, dislocate su tutto il territorio nazionale, che con i loro automezzi raccolgono gli oli usati e li stoccano nei depositi. Il servizio di raccolta è gratuito per il detentore di lubrificanti usati non inquinati. Chiunque, telefonando al numero verde del Consorzio, 800 863 048, può avere informazioni e il recapito del raccoglitore più vicino.

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mag 24, 2013 5:57 pm
Moto: sv 650 s
Località: Roma

Re: R: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da quartapiena » lun mag 12, 2014 12:10 pm

neeko72 ha scritto:se lo usi x la catena o per lucidare sempre nell'ambiente torna.. perchè o lo schizzi in giro o ci impregni della carta che poi finisce nel secchio e non è riciclabile...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
...l'unica cosa che ho visto lucidare con olio esausto era il plasticone di uno scuter ma solo la parte nera opaca... quella come i paraurti della panda 750... non certo la parte verniciata... e comunque poi ti ci insozzi i pantaloni... insomma se non hai una panda vecchissimo tipo o simili non ci lucidi proprio niente... la catena ce la lubrifico io con l'olio... non è che ce ne vanno litri... diciamo che un litro mi dura anche più di un anno... comunque ne resta altro da smaltire...

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 12:11 pm

anche io sapevo che nel prezzo del nuovo c'è l'ecocontributo per lo smaltimento, come per gli pneumatici

uga78
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7711
Iscritto il: gio lug 20, 2006 3:27 pm
Moto: sv 650 n 2001
Nome: Francesco
Località: Sansepolcro(Ar)

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da uga78 » lun mag 12, 2014 12:12 pm

Siccome conosco bene il settore dei sottoprodotti alimentari, ti posso confermare che anche per gli oli dei ristoranti c'è un rigiro di soldi pauroso. La gestione del loro smaltimento è un immenso ginepraio di favori e raggiri che non ho voluto violare per paura di ritorsioni. Ad un mio cliente cli hanno "consigliato" di fare un altro lavoro perchè gli olio vanno facilmente a fuoco... Conosco però un tizio che ha messo su in piccolo impero recuperandoli e rivendendoli come lubrificante per le catene delle motoseghe.

Più cresco e più mi convinco che non ci meritiamo la "democrazia" (se così si può definire quello che siamo ora). :noia:
L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.
Arianna e Gessica sono la mia patria del cuore.

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: R: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da ch1c0 » lun mag 12, 2014 12:26 pm

neeko72 ha scritto:quello che ho scritto è quanto mi ha riferito al telefono una gentilissima responsabile del consorzio con cui ho parlato prima di mettere questo post :roll:

che bastardi...

che poi nella sezione FAQ effettivamente c'è scritto...
http://www.coou.it/feed/dettaglio_IT.asp?IDElemento=26
In che modo il cittadino può smaltire l’olio usato?

A: Il cittadino che non è un produttore professionale di olio lubrificante usato, può rivolgersi al proprio comune per conoscere la dislocazione dei centri di raccolta autorizzati; infatti dal 2008 è in vigore un decreto che impone ai comuni di attrezzarsi in tal senso. Nel caso il comune fosse inadempiente si può contattare il numero verde del COOU 800863048 che potrebbe dare indicazioni su aziende di raccolta disponibili a ricevere anche piccole quantità di questo rifiuto. Per gli utenti che frequentano il mare per diporto, sono a disposizione in alcuni porti, le Isole nel Porto che possono ricevere l’olio usato proveniente dai motori marini.
il problema è CHI stabilisce quanto sia una piccola quantità. 1,2,5,10,15,50 lt?

per me è uno schifo gestito così... c'è sempre troppa discrezionalità...

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da Geme1 » lun mag 12, 2014 12:36 pm

Io sono già andato un paio di volte all'isola ecologica e non mi hanno mai fatto storie sul quantitativo di olio,figurati che la prima volta che sono andato ho svuotato direttamente una tanica da 10lt, la responsabile mi vide svuotate la tanica e mi chiese che olio era, quando le dissi che era olio motore, mi chiese di lasciargliene un pò vicino al suo gabbiotto che le serviva per lubrificare i pistoni dei vari compatattatori.
Quindi molto probabilmente se al posto della "stronza" ci fosse una prsona più cordiale non ti direbbe nulla.
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 12:47 pm

neeko72 ha scritto:se lo usi x la catena o per lucidare sempre nell'ambiente torna.. perchè o lo schizzi in giro o ci impregni della carta che poi finisce nel secchio e non è riciclabile...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Si ma anche il petrolio bianco con cui sgrasso o ancora peggio lo sgrassatore spray inquinano, tanto vale che allora utilizzi l'olio esausto.
Solo per dire che tanto come te muovi te muovi alla fine non va mai bene
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 12:50 pm

neeko72 ha scritto:stiamo sempre nell'ambito dei "favoritismi".. il regolamento dice" 5 litri l'anno a cittadino"... è il regolamento che è sbagliato, la stronza è stronza, ma fa il suo lavoro...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
oppure il regolamento è locale e varia a seconda delle regioni /province / comuni...

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Messaggi: 25074
Iscritto il: gio giu 13, 2002 12:00 am
Moto: Gsxr 1000 L1
Località: Ciampino RM

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da motorman » lun mag 12, 2014 1:39 pm

Ho lo stesso identico problema. Ah... per i treni di gomme finite ho dovuto regalare qualche soldo al gommista sotto casa perchè in discarica mi hanno detto che non le ritiravano.
Così un cittadino paga due volte. La tassa sullo smaltimento quando le acquista nuove e poi per smaltirle.
Evviva!
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da Motosolista » lun mag 12, 2014 1:46 pm

per legge qualunque meccanico o benzinaio è tenuto a ritirare gratis il tuo olio....
qualche anno fa andai da uno del consorzio e voleva che lo pagassi...gli dissi "bella la tua aiuola qua fuori"
mi rispose " va bene solo per questa volta..."
ci provano sempre...
cmq il limite dei 5lt mi sembra una minchiata visto che in italia non è vietato farsi il tagliando da soli ed io
potrei essere proprietario di più veicoli...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 1:53 pm

anche per la batteria sono obbligati al ritiro solo e dico solo se acquisti da loro la batteria nuova e credo che questa cosa valga anche per l'olio, del resto se volete vi faccio vedere una fattra del meccanico con una voce smaltomento olio usato, anche il gommista se la fa' pagare
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da bricoman80 » lun mag 12, 2014 1:54 pm

che schifo, invece di facilitare le cose le complicano! fortuna che ho l'amico meccanico che per 3-4 litri l'anno mi fa il favore, altrimenti non sai dove sbattere la testa e abito a Roma con ben 3 oasi ecologiche nel giro di 6 chilometri!
deve essere un favore continuo, batteria fusa? favore dall' elettrauto; olio esausto? favore dal meccanico; e si potrebbe andare avanti...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 2:00 pm

ma infatti non e' cosi' il mio meccanico se lo fa' pagare 3 euro e lo fattura anche
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da Pitchblack » lun mag 12, 2014 3:14 pm

Non so se te lo hanno già detto, non ho letto tutti i post, ma a Vallelunga, nel paddock, ci sono diversi bidoni dove puoi tranquillamente scaricare tutto l'olio che vuoi!!!!

Noi facciamo così!

Quando si va a girare ci si porta il tanicone e via!!!!

Anche andarci appositamente una volta l'anno non la vedo così complicata!!!!

;)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18131
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da pike » lun mag 12, 2014 3:28 pm

Corollario di un messaggio recente letto in un centro commerciale...
Il grande distributore e il COBAT non hanno rinnovato la convenzione, il che significa che se vuoi comprare una batteria al supermercato devi smaltirtela presso la tua isola ecologica.

Secondo corollario: posso capire lo scazzo di chi non riesce a smaltire il proprio materiale esausto (gomme e olio), rispetto chi decide di farsi manutenzione ai propri mezzi, ma uno dei costi che assorbe un gommista e un meccanico è anche quello di smaltire gli esausti. Lo paga lui come professionista, ovviamente lo rigira nel costo del cliente. Noi compriamo gomme e olio dove più ci fa comodo, ma alla fine della fiera vorremmo smaltire tutto gratis, e non sempre è possibile.

Terzo e ultimo corollario: se l'olio o la gomma la compriamo da fuori italia, come facciamo a pagare lo smaltimento del vecchio???
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: R: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da Pitchblack » lun mag 12, 2014 4:03 pm

neeko72 ha scritto:leggi il punto 4 del primo topic...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ti riferisci a me?
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Messaggi: 15343
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Re: R: [ecologia] ti fanno passare la voglia..

Messaggio da Pitchblack » lun mag 12, 2014 4:26 pm

neeko72 ha scritto:no all'uomo corollario...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :asd:

:up: :up: :up:
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

Rispondi