Spesa con 5,71 euro al giorno

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
enjoyash
BAN
BAN

Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » ven mag 02, 2014 6:39 pm

Scusate, ma veramente qualcuno riesce a vivere (con un'alimentazione sana ed equilibrata) con tale cifra giornaliera, oggi in Italia (magari al Centro-Nord dove gli alimentari son notoriamente più cari che al Sud)? :o

Io vorrei proprio sapere che supermercato è questo:

così ci vado di corsa :noia:

poi adesso sta a dire che non ha mai detto che ci vive una famiglia, ma considerava un single come lei... e vorrei anche vedere...5.71 € al giorno non bastano manco per una persona, a meno di non mangiare veramente male...
certo forse l'onorevole in questione non calcola che a lei offriranno spesso e volentieri colazioni, pranzi o cene, cosa che i comuni mortali in genere si pagano :noia:

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da sniper765 » ven mag 02, 2014 6:46 pm

anche vivendo da solo, colazione + pranzo + spuntino (eventuale) + cena = 5.71€
come si suol dire "mica campo d'aria"...
mi sembra un gioco un po' troppo al ribasso, per me una cifra senza senso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » ven mag 02, 2014 6:47 pm

enjoyash ha scritto:Scusate, ma veramente qualcuno riesce a vivere (con un'alimentazione sana ed equilibrata) con tale cifra giornaliera, oggi in Italia (magari al Centro-Nord dove gli alimentari son notoriamente più cari che al Sud)? :o

Io vorrei proprio sapere che supermercato è questo:

così ci vado di corsa :noia:

poi adesso sta a dire che non ha mai detto che ci vive una famiglia, ma considerava un single come lei... e vorrei anche vedere...5.71 € al giorno non bastano manco per una persona, a meno di non mangiare veramente male...
certo forse l'onorevole in questione non calcola che a lei offriranno spesso e volentieri colazioni, pranzi o cene, cosa che i comuni mortali in genere si pagano :noia:
Credo ci si possa arrivare...ma sarebbe comunque una forzatura. Sicuramente bisogna limitare la carne (il petto di pollo si può anche trovare a 4.90 al kg...con 1 euro hai i tuoi 200 gr giornalieri). La pasta è piuttosto economica (magari con il sugo più economico si trova). Poi verdura e olio d'oliva.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 02, 2014 6:54 pm

si il petto di pollo a 4,90, sai che pollo che ti danno...quello di chernobil :fuori:

che ci si possa riuscire, vero, basta abbondare di carboidrati che costan poco rispetto all'energia fornita...peccato che manchi poi tutto il resto per un'alimentazione sana ed equilibrata...

cioè, è 1,90 euro a pasto (3 pasti al giorno), mettiamoci che ci vuole pure il gas o la corrente elettrica per cucinarlo eh..ma di che parliamo....

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » ven mag 02, 2014 7:15 pm

enjoyash ha scritto:si il petto di pollo a 4,90, sai che pollo che ti danno...quello di chernobil :fuori:
questa mi è piaciuta :asd:
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » ven mag 02, 2014 8:00 pm

mmmm vediamo: colazione 200 grammi di scottish oats nello pseudo porridge con acqua= 0.4£ (10£ x 5kg)
pranzo pasta fredda o inslata di riso fatta in casa = mediamente 1/1.5£
snacks barrette di cereali o frutta= 1£ a porzione mediamente
cena= 250gr di pollo (4.5£ al kg preso dal macellaio di fiducia, allevato a terra e corn fed)= 1.25
Verdure varie= 1£ (prese al farmers market)

ci sto al pelo!

ovviamente sono escluse le proteine extra prese data l'attivitaà sportiva intensa etc....

ma tecnicamente ci potrei vivere!

a fatica...
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 02, 2014 8:07 pm

non vedo frutta, caffè, qualche extra spuntino, cioè mica si può vivere mangiando sempre cosi

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » ven mag 02, 2014 8:17 pm

enjoyash ha scritto:non vedo frutta, caffè, qualche extra spuntino, cioè mica si può vivere mangiando sempre cosi

ma come no??? scusa leggi!!
frutta e verdura segnati, la frutta negli snack e verdura a cena (mischiata nella pasta risoa pranzo e calcolata)

spuntino = snack in inglese

ripeto: io ce la farei, semplicemente perchè gestisco le mie spese in maniera maniacale e so cosa spendo ogni mese (settimana e giorno derivando in media) per una quindicina di categorie di spesa diverse, con tanto di foglio excel che legge le voci di spesa dalla banca direttamente (non uso contante, max 30 al mese)

Dieta moto sana, carne del macellaio, verdura fresca ogni settimana, bilanciamento fra carboidrati (a basso GI), proteine e grassi etc
Ma solo perchè SO DOVE PRENDERE le cose e risparmiare fino al 70% rispetto ai supermercati pur avendo qualità superiore...

ripeto POTREI farcela, ma sarebbe impegnativo e non naturale, nel senso che dovrei pensare prima di spendere per il cibo cosa che ora non faccio..

senza farmi problemi (tipo adesso mi sto per fare il guacamole in casa con le nachos e poi pizza che il we mangio in libertà) spendo sui 100-120 al mese, consderando appunto extra.

Immagine

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Contatta:

Messaggio da Ulisse io » ven mag 02, 2014 9:11 pm

il video non l'ho visto, non l'ho visto in diretta e mi rifiuto di vederlo registrato. pero' ho letto del contenuto del video!

con quella somma si puo' vivere, anche con meno di quella somma, ovvio non una intera famiglia con figli, ci sarebbero carenze.. , ma se si tratta di mono famiglia si puo'. i nutrienti li metti tutti se non ti fai tanti problemi su apparenze, estetica e forma, ma badando al contenuto di quello che ingurgiti. e con una certa frequenza si puo' anche inserire prelibatezze che famiglie con normale stipendio ma con figli debbono rinunciare e nei fatti rinunciano :o

capisco che sul lavoro ancora non si sta facendo nulla,
che si dimentica che la vita e condivisione, e conseguentemente modificare alcune regole che non si vuole purtroppo modificare perche' i piu' mandano in su sempre chi non dovrebbero

che molti vengono costretti a vivere fuori da un distorto ciclo vitale dove il lavoro e' l'anello volutamente debole. ma da essi si pretende pur lasciandoli piu' in la dei margini e confini della dignita'

ma al contempo e' anche vero che ci si e' abituati bene. a cambiare l'auto non una due volte per vita..
ad averne non una sola per famiglia,
ad avere un guardaroba sterminato anche se basterebbe a seconda del periodo stagionale, due pantaloni, due magliette, sei mutande, un paia di scarpe, ecc. ed andare sempre puliti :asd:

ma e' tutta colpa di regole storpiate, e delle storpiature ulteriormente aggiunte da gente allevata nell'ignoranza che che si fa credere di essere furba, intelligente, colta molto altro pur non essendolo minimamente :fuori:

e quindi si predilige spendere di piu' nella vita per del cartone pressato e sedie che si muovono, piuttosto che per una bella sedia di legno tosto, nuova od usata restaurata, di quelle che ti seppelliscono ma che anche a 99 anni non ti fanno trabballare :fuori:
invece, con tante cose che mi risparmio di scrivere perche' e' pronta la mia camobilla,
devo dire grazie per le regole pensate da deficienti che ci fanno
trabballare :(

e pensare che non sono dei geni. ma sono in grado di prenderci per il deretano generazione dopo generazione :doh:

:lollone:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

enjoyash
BAN
BAN

Re: R: Spesa con 5,71 euro al giorno

Messaggio da enjoyash » ven mag 02, 2014 9:24 pm

The flame ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:non vedo frutta, caffè, qualche extra spuntino, cioè mica si può vivere mangiando sempre cosi

frutta e verdura segnati, la frutta negli snack e verdura a cena (mischiata nella pasta risoa pranzo e calcolata)

ripeto: io ce la farei, semplicemente perchè gestisco le mie spese in maniera maniacale e so cosa spendo ogni mese (settimana e giorno derivando in media) per una quindicina di categorie di spesa diverse, con tanto di foglio excel che legge le voci di spesa dalla banca direttamente (non uso contante, max 30 al mese)

Dieta moto sana, carne del macellaio, verdura fresca ogni settimana, bilanciamento fra carboidrati (a basso GI), proteine e grassi etc
Ma solo perchè SO DOVE PRENDERE le cose e risparmiare fino al 70% rispetto ai supermercati pur avendo qualità superiore...

ripeto POTREI farcela, ma sarebbe impegnativo e non naturale, nel senso che dovrei pensare prima di spendere per il cibo cosa che ora non faccio..

senza farmi problemi (tipo adesso mi sto per fare il guacamole in casa con le nachos e poi pizza che il we mangio in libertà) spendo sui 100-120 al mese, consderando appunto extra.
ma tu non eri quello che magnava 5000 kcal a l giorno? :o con 6 euro scarsi? :o

per il resto se uno come te è già tirato, significa che non è un valore medio applicabile alla massa...se poi per risparmiare un paio di euro sulla carne on sulla verdura devo girare 5 posti diversi, bisogna anche avere il tempo per farlo, senza contare che
a) alla fine magari uno investe 1 h per risparmiare 6/7€
b) parte del risparmio si brucia in spese di trasporto

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » ven mag 02, 2014 10:26 pm

enjoyash ha scritto:si il petto di pollo a 4,90, sai che pollo che ti danno...quello di chernobil :fuori:
Bisogna seguire le varie offerte e quando è il momento giusto acquistare la quantità adeguata e mettere in freezer!
All'Auchan quando è in offerta...si trova a 4,90 al kg!

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 02, 2014 10:41 pm

si e sai come crescono e cosa mangiano??

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » ven mag 02, 2014 10:48 pm

Beh non è detto comunque che se costano di più o se non sono in offerta siano stati allevati bene ed in modo sano...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 02, 2014 10:58 pm

e io dove l'ho scritto scusa????

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da The flame » sab mag 03, 2014 12:03 am

enjoyash ha scritto:
The flame ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:non vedo frutta, caffè, qualche extra spuntino, cioè mica si può vivere mangiando sempre cosi

ma tu non eri quello che magnava 5000 kcal a l giorno? :o con 6 euro scarsi? :o

per il resto se uno come te è già tirato, significa che non è un valore medio applicabile alla massa...se poi per risparmiare un paio di euro sulla carne on sulla verdura devo girare 5 posti diversi, bisogna anche avere il tempo per farlo, senza contare che
a) alla fine magari uno investe 1 h per risparmiare 6/7€
b) parte del risparmio si brucia in spese di trasporto
ma no infatti come ho scritto (oh avvocato che ci perdiamo per strada??) ho escluso tutti gli extra proteici legati allo sport, ho messo un sunto di una vita terra terra..
io non difendo renzi, che mi sta ampiamente sulle palle visto che è un buffone peggio di berlusconi, la mia era più una considerazione personale..
vuoi che di carattere sono attento ai particolari e al danaro (questo soprattutto per lavoro), di CERTO a milano non riuscirei a spendere poco come qui (e visto che londra è una delle citta, se non LA città, più costose al mondo...) proprio perchè per trovare i prezzi buoni dovrei girare e andare per offerte, quando qui ho i miei verdurai (mitici contadini del kent) o il macellaio da cui vado ogni settimana che oltre ad avere prezzi incredibili ti fa gli sconti "perchè sei sempre qui ed è giusto che viziamo la clientela affezionata"..
mangiare sano e risparmiare non sono due cose che si escludono mutualmente, a volte la gente non sa né acquistare né cercare e spreca tantissimi soldi.... sano per me è pane nero, per tanti lo è quello bianco super lavorato o un piatto di pasta al giorno, anche alla sera (per me cosa folle), o mangiare della mortadella o dei wurstel..
5.71 al giorno sono pochi ma non sono impossibili da raggiungere come risparmio insomma... ovvio che chi beve caffè (io se non avessi quello aziendale tornerei al tea verde quindi 1,2£ per 80 buste) spende mooolto di più solo in quello.. non parliamo di mangiare fuori a pranzo se uno non si porta la schiscett da casa! :smilone:

Immagine

AlessioGsr
Fermone
Fermone
Moto: Sv650s

Messaggio da AlessioGsr » sab mag 03, 2014 1:18 am

Noi incredibilmente facciamo spesa con circa 80€ e ci basta per due settimane, certo siamo in due e facciamo spesa alla Lidl.
Ecco si sta attenti alle offerte e ai prodotti sotto costo, tipo la carne che ha una scadenza ravvicinata tanto una volta congelata nn ci sono problemi.

4sk8ters
Segardino
Segardino

Messaggio da 4sk8ters » sab mag 03, 2014 2:37 am

enjoyash ha scritto:si e sai come crescono e cosa mangiano??
Non lo sò...ma non lo saprei nemmeno per i petti che pagherei di più! Dell'Auchan mi fido abbastanza! Poi se vuoi non fidarti..allora puopi non fidarti di niente e di nessuno! A stò punto allevateli da solo i polli! :roll:

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » sab mag 03, 2014 9:27 am

enjoyash ha scritto:Scusate, ma veramente qualcuno riesce a vivere (con un'alimentazione sana ed equilibrata) con tale cifra giornaliera, oggi in Italia (magari al Centro-Nord dove gli alimentari son notoriamente più cari che al Sud)? :o
Hai verificato personalmente che al centro-nord gli alimentari son più cari, o ti basi sul sentito dire?
Io vivo in Lombardia da un paio d'anni ed ho notato che molti prodotti qui costano meno, molto meno rispetto che in Sicilia.
Cerchiamo di sfatare alcuni luoghi comuni per favore.
Le statistiche potranno anche dire che al sud i prezzi sono più bassi, ma la mia esperienza diretta mi porta a dire che non è così :wink:

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » sab mag 03, 2014 9:42 am

rombocupo77 ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:Scusate, ma veramente qualcuno riesce a vivere (con un'alimentazione sana ed equilibrata) con tale cifra giornaliera, oggi in Italia (magari al Centro-Nord dove gli alimentari son notoriamente più cari che al Sud)? :o
Hai verificato personalmente che al centro-nord gli alimentari son più cari, o ti basi sul sentito dire?
Io vivo in Lombardia da un paio d'anni ed ho notato che molti prodotti qui costano meno, molto meno rispetto che in Sicilia.
Cerchiamo di sfatare alcuni luoghi comuni per favore.
Le statistiche potranno anche dire che al sud i prezzi sono più bassi, ma la mia esperienza diretta mi porta a dire che non è così :wink:
ho verificato, ho una casa in provincia di salerno, e li per esempio con 2 euro compri pane per una settimana, qui compri mezzo chilo forse...
in più la mia praticante è di Lucca sicula.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » sab mag 03, 2014 9:44 am

cucciolotto ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:si e sai come crescono e cosa mangiano??
Non lo sò...ma non lo saprei nemmeno per i petti che pagherei di più! Dell'Auchan mi fido abbastanza! Poi se vuoi non fidarti..allora puopi non fidarti di niente e di nessuno! A stò punto allevateli da solo i polli! :roll:
non è vero, ci son quelli certificati privi di ormoni e altre schifezze... devi fidarti delle certificazioni ovviamente, ma se una grande distribuzione non ti certifica nulla e ti vende a 5€/kg (ma anche 8) stai sicuro che non è una roba molto salutare...

poi spesso il risparmio è relativo, quelli super economici son pieni d'acqua e una volta cotti si dimezzano come dimensioni e peso!!

poi come dice il londinese, si può evitare la grande distribuzione... io avrei una macelleria sicura e anche per latticini e formaggi una fattoria che produce e vende, peccato che sono a 20/30 km da dove vivo ora...
PS per le uova ho la vicina di casa che ce le vende...galline di casa.

Rispondi